PUNTANDO ALLE STELLE di Sarina Bowen (Tuxbury Publishing)

IL LIBRO DI CUI PARLIAMO OGGI È IL TERZO VOLUME DELLA SERIE GRAVITY,  AMBIENTATA IN VERMONT, FIRMATA DA SARINA BOWEN E CURATA PER LA VERSIONE ITALIANA DA QUIXOTE EDIZIONI . PIERA L'HA LETTO PER NOI.

Autrice: Sarina Bowen
Titolo originale: Shooting for the Stars
Traduttrice: Sara Martinelli 
Genere: Contemporaneo
Ambientazione: Vermont/ Tahoe (USA)
Pubbl.originale: Rennie Road Books, 2015, pp.266
Pubbl.italiana: Tuxbury Publishing, edizione italiana a cura di Quixote Translation ( Alessandra Magagnato), 16 novembre 2018, pp. 262
Livello sensualità: MEDIO
Parte di una serie: 3° serie Gravity
Disponibile in ebook a € 3,99

TRAMA: La snowboarder professionista Stella Lazarus è da sempre innamorata del migliore amico di suo fratello, ma l’unica volta in cui ha provato a dimostrarglielo è stata rifiutata più in fretta di quanto ci si metta a dire “concorrente squalificato”. Fino a una felice notte a Tahoe, quando Stella riesce ad avere il suo uomo. Ma è davvero così? La mattina dopo, Stella e Bear si svegliano con una notizia orribile, una di quelle che ti fanno correre a casa, in Vermont, direttamente tra le braccia dei sensi di colpa e degli obblighi familiari.
Per tutta la vita, Bryan “Bear” Barry si è attenuto a tre regole fondamentali: il suo amico Hank è destinato alla gloria, la sorella di Hank, Stella, è off-limits e lui sarebbe sempre stato in grado di gestire i percorsi tortuosi che la vita gli avrebbe messo davanti, ma nello spazio di due soli giorni tutte le sue convinzioni vanno in pezzi. Bear non riesce a credere di aver commesso un simile passo falso con Stella e anche nel caso in cui il suo migliore amico non stesse giacendo a pezzi in un letto d’ospedale, le sue azioni sarebbero state comunque imperdonabili. Determinato a fare di meglio, si dedica alla guarigione del suo amico, rinunciando all’unica persona che abbia mai amato. E l’unica di cui abbia davvero bisogno.



E' sempre difficile trovare due protagonisti che abbiano la stessa importanza in una narrazione:  Sarina Bowen è riuscita a farceli incontrare. Stella e Bear sono l'una il completamento dell'altro sebbene ciò non avvenga  che dopo molte peripezie.
Ancora una volta, dopo “Caduto dal cielo”(vedi qui) , abbiamo a che fare con la famiglia Lazarous e con Brian “Bear”Barry.
Stella Lazarous, anche lei snowborder, cerca di raggiungere il livello del fratello Hank per potersi mantenere nei circuiti di gara, ottenendo le sovvenzioni dei vari sponsor.
Stesso problema ce l'ha Bear che sa di non  poter avere lo stesso successo dell'amico e che quindi , pur barcamenandosi tra un ingaggio e l'altro, non vede altra soluzione che ritirarsi e lavorare col padre non avendo riavuto la sponsorizzazione per l'anno successivo.
Mentre sono a Tahoe e Stella vince il torneo, Hank torna in Vermont per  la successiva gara e la coppia rimane da sola e ha modo di parlare e finalmente di sfogare la passione che entrambi tenevano nascosta.
Ma dopo il risveglio giunge la notizia del gravissimo incidente successo al fratello e quindi il rientro
 in Vermont è tragico. Tutti e tre i giovani, per un motivo o per un altro, vedono cambiare le loro vite in poco più di un anno.
Il collante rimane sempre Bear che riesce a riportare il sorriso sulle labbra di Hank e a farlo interessare ancora allo sport sebbene in modo diverso.
Infatti il giovane gigante, che non ha più ricevuto offerte per le gare, ha deciso di produrre film e documentari proprio inerenti la loro disciplina e la protagonista del suo primo lavoro sarà proprio Stella. Questa esibizione le farà aprire gli occhi su tante cose di cui non si era mai resa conto e finalmente anche Bear deciderà che la vita deve essere vissuta e per farlo basta solo un po' di coraggio.
Stella è un bel personaggio, forte, decisa, non ha paura di fare esperienze pericolose, adora il fratello e ama da sempre l'amico che è cresciuto con loro.
Da bambina , quando un grave malattia l'ha costretta a letto, senza darle più la possibilità di seguire, sulle brevi discese dalla collinetta fuori casa, il fratello e l'amichetto, quest'ultimo le ha fatto compagnia sollevandole il morale e dandole la spinta a tornare a sciare.
Purtroppo uno dei due problemi della sua vita è proprio la passione per Bear: non riesce a dimenticarlo e non riesce nemmeno a confessare che lo ama...
….”Quando il suo sguardo si posò sul viso che stava cercando, il suo cuore inciampò.
Per tutta la vita  Stella era stata un'atleta fiera ed elegante, e aveva dovuto imparare ad esserlo, altrimenti come avrebbe potuto tenere il passo di suo fratello, più
grande  di lei di quattro anni e del suo miglior amico Bear?
Eppure per quanto il corpo di Stella fosse sempre stato fermo e sicuro sulla neve,  il suo cuore era del tutto maldestro. Il voluminoso oggetto del suo amore ora la stava fissando con uno strambo sorriso orgoglioso che gli illuminava il viso , quell'affascinante viso barbuto.
Che cosa avrebbe dato perchè le sorridesse sempre così.
Quel pensiero venne interrotto da qualcosa di duro che si scontrò contro il suo petto:suo fratello Hank.
-E' stato da paura - si entusiasmò avvolgendola in un abbraccio.
 Era il turno di Bear di congratularsi.
Di solito quando sapeva che stava per essere faccia a faccia con lui, si doveva preparare perchè non era il caso che le leggesse in viso quanto tenesse a lui.
Solo una volta aveva tentato di parlargliene ma lui l'aveva respinta cosi in fretta che le era quasi sfiorata  la testa...era successo tanti anni prima.
Se ne avesse avuto l'opportunità Stella sarebbe stata li impalata per sempre. Invece si ritrovò brevemente schiacciata contro il fianco di Bear stritolata dalle sue braccia enormi.
-Lavoro eccellente campione- disse con quella voce rimbombante che avrebbe sentito ovunque.
-Grazie sussurrò-  e proprio mentre la sua testa formulava le parole Bear  mi sta abbracciando, lui aveva già smesso di farlo...”
Il suo secondo problema è la sua famiglia che non approva le sue esibizioni e che continua a darle il tormento affinchè rientri nei ranghi  e si occupi dell'attività dei Lazarous.
Per fortuna una spiegazione , dopo un confronto con  la madre, la rende cosciente che l'amore per lei era quello che induceva i suoi a volerla in un ruolo diverso. Bear, dal canto suo, sa di essere in debito con la famiglia dell'amico che l'ha sempre trattato come un terzo figlio ma teme di volere troppo e di essere respinto se dovesse confessare il suo amore per la giovane.
In realtà ha un tale patrimonio di bontà dentro di sé che nessuno potrebbe respingerlo e Hank , che capisce i sui tentennamenti, lo rassicura:
...”-I miei genitori hanno sempre pensato il meglio di te e non per le cose di merda che sono successe a casa tua ,ma perchè sei una roccia .Probabilmente mia madre non ti ha mai detto queste cose in faccia ma lei ti adora da morire, lo ha sempre fatto.
Adesso Bear faceva davvero fatica  a deglutire per questo  si schiarì la gola .
-Amico tua madre è sempre stata buona con me-  e gli mise una mano sulla spalla.
-Neanche lontanamente di quanto sei stato tu con me. Non credo che avrei superato l'anno che ho passato senza il tuo aiuto -”
Come ho detto all'inizio, sono due belle persone che non vogliono essere di peso e che pensano, sbagliando, di contare meno degli altri, e questo è il loro limite, ma anche la loro forza perchè tutti li amano e hanno una fiducia nelle loro capacità.
Il finale del romanzo che vede  riuniti, amici e famigliari è tutto da godere, così come è bellissima l'ambientazione tra nevi e ghiacciai, tra una discesa e un volo in elicottero a sfiorare le cime bianchissime e i canaloni che fanno da contrasto al candore del soffice manto.
Il libro è scritto in terza persona, ma con i due punti di vista, così l'autrice riesce ad esprimere profondamente i sentimenti di entrambi e ci fa adorare i loro battibecchi ma anche il curarsi l'uno dell'altra e il non essere mai egoisti ma sempre disponibili verso chi ha più bisogno.
E' una lettura che fa riflettere oltre che divertire.







LA SERIE GRAVITY

1.Coming in from the Cold (2015) - Ed.italiana: VENUTO DAL FREDDO, Tuxbury Publishing LLC , gennaio 2018 - Dane “Danger” Hollister e Willow Reade
Il discesista Dane “Danger” Hollister non ha relazioni e tiene segreto il motivo di questa scelta. A causa della maledizione ereditata da sua madre, sta per perdere tutto: il suo posto nella squadra olimpica di sci, il suo fondo fiduciario e la sua capacità di sciare alla massima velocità.
Willow Reade, allevatrice suo malgrado, incontra Dane a causa di un incidente, quando il suo vecchio pick-up fa andare fuori strada lo sciatore, durante una tormenta di neve. Bloccati insieme nella jeep dell’uomo, mentre scende la notte, le due persone più sole di tutto il Vermont trovano loro stessi, condividendo l’una con l’altro molto di più di quanto in realtà non vogliano. E non solo conversando. Nessuno dei due potrà intuire come il loro improbabile incontro possa minacciare il segreto spaventoso di Dane e la pace che Willow era riuscita a ottenere, grazie alle scelte che aveva fatto. Solo la fiducia e la comprensione che ripongono l’uno nell’altra potranno porre fine al dolore, regalando loro una grande vittoria in amore. Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI.

2. Falling from the Sky (2015) - Ed.italiana: CADUTO DAL CIELO, Tuxbury Publishing LLC , ottobre 2018 - Hank “Hazardous” Lazarus e Callie Anders
Il ragazzaccio Hank “Hazardous” Lazarus aveva tutto: un’incantevole fidanzata, una carriera da snowboarder freestyle e un posto nella squadra olimpica degli Stati Uniti. Ma in seguito a una brutta caduta su una rampa, si risveglia in ospedale incapace di muovere le gambe. E poi, nove mesi dopo, ci finisce di nuovo ma non per colpa della forza di gravità. La sua famiglia che preme per fargli provare un trattamento all’avanguardia, ma Hank cerca invece di curarsi con troppa tequila.La dottoressa Callie Anders ha il coraggio di rianimare il cuore di un paziente con migliaia di volt di corrente elettrica, eppure ha paura di rischiare con il suo, quindi non confessa al suo paziente di averlo incontrato prima dell’incidente, un incontro che lui non ricorda. Anche mentre la loro amicizia cresce, non smette di pentirsi di aver rifiutato il suo invito a cena, né di fare in modo che il suo cuore non tremi ogni volta che vede entrare quelle spalle tatuate dalla porta del reparto di fisioterapia.
Un altro inverno sta arrivando nel Vermont ed Hank ha bisogno di una mano che lo tiri fuori dalla valanga di tutte le sue delusioni. Se solo Callie fosse abbastanza coraggiosa da assumersi quell’incarico… Leggi QUI la ns. recensione   Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI.

3. Shooting For the Stars (2015) - Bryan “Bear” Barry e Stella Lazarus  

****
L'AUTRICE
Sarina Bowen è un'autrice di bestseller americana famosa per oltre una dozzina di romance contemporanei tradotti in dodici lingue.  Originaria del New England, ha antenati che vivevano in Vermont già alla fine del Settecento si è laureata alla Yale University in economia. Oggi Sarina vive fra i boschi con il marito, i due figli maschi e un numero imprecisato di attrezzature per lo sci e l'hockey. Nel 2016 il suo romanzo " Him", scritto in collaborazione con Elle Kennedy, ha vinto il premio Rita per il miglior romanzo contemporaneo dell'anno.
VISITA IL SUO SITO:

TI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO E TI PIACEREBBE LEGGERLO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? 
Grazie se condividerai il link di questa recensione sulle tue pagine social o la suggerirai agli amici. 


2 commenti:

  1. Messo in lista insieme agli altri due della serie

    RispondiElimina
  2. A me il secondo è piaciuto tanto, questo lo stavo aspettando

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!