BRISEIDE: LA FIGLIA DEL SOLE di Francesca Redeghieri (Emma Books)

NUOVA USCITA PER FRANCESCA REDEGHIERI CON EMMA BOOKS, CHE AGGIUNGE UN NUOVO COINVOLGENTE EPISODIO, IL TERZO, ALLA SUA SERIE STORICA DELLE AMAZZONI. PIERA E IAIA L'HANNO LETTO PER NOI.

Autrice: Francesca Redeghieri
Genere: Storico
Ambientazione: Macedonia / Roma, 218 A.C.
Pubblicazione: Emma Books, 31 luglio 2019, pp. 298
Parte di una serie: 3° serie Amazzoni
Livello di sensualità: ALTO
Disponibile in e-book a € 3,99 

TRAMA: Anno 218 a.C. Gli scontri tra Roma e Cartagine continuano senza sosta e, nonostante le innumerevoli vittorie, Annibale è costretto a chiedere l’aiuto del re macedone Filippo. Del compito incarica Briseide e Random. L’una è un’amazzone impavida, costretta da un’antica maledizione a separarsi dalla sorella guerriera Amistad, l’altro un mercenario dall’oscuro passato. Luce accecante e pura contro il buio più profondo. Legati da una forte attrazione, valicheranno i confini tra bene e male e l’amore, quello vero e intenso come un raggio di sole, si imporrà con la sua forza, mentre da lontano le ombre di un passato mai dimenticato si addensano portando con sé l’eco di un vecchio nemico.


Mi è piaciuto che l'autrice abbia ripreso la leggenda di Briseide e le abbia dato una nuova vita dopo la triste storia che Omero le ha riservato nell'Iliade, facendola diventare un nuovo personaggio, cioè un'amazzone forte e senza paura ma anche dolce e piena di tenerezza per le persone che ama.
Briseide accompagna il guerriero sfregiato e dal carattere oscuro, Random, dal re Filippo di Macedonia perchè Annibale vuole quest'ultimo come alleato nella sua guerra contro Roma. Purtroppo la via per raggiungere Pella è piena di ostacoli alcuni dei quali sono dentro gli animi dei due protagonisti ed altri che invece vengono loro incontro lungo la via.
In  questa coppia apparentemente male assortita perchè lei è luce e lui buio,  nasce una forte attrazione che li spinge a conoscersi meglio, e un amore potente riesce ad unirli nonostante avversità di ogni genere.
Non racconto ciò che accade perchè ogni cosa è legata sia al loro passato che alle manovre opportunistiche del re Filippo che non esita ad usare i suoi “Lupi”, cioè i soldati più feroci della sua guardia del corpo, per ottenere potere e soddisfazioni personali.
Il romanzo è un continuo altalenare tra scene drammatiche e altre intrise di passione, di combattimenti dove mi sono chiesta fino a quanto poteva sopportare un uomo prima di crollare, e altre di violenze sia fisiche che morali che mi hanno fatto male al cuore.
...”Afferrò le catene che gli oscillavano davanti e per un istante vide con chiarezza e ribrezzo ciò che Surik, assetato di sangue e rabbioso come una bestia, le aveva fatto mentre inerme era appesa a quegli anelli di metallo . Uu istinto pericoloso lo invase infiammandolo.Nessuno era mai stato in grado di placare i tormenti che si portava dentro, come invece aveva fatto lei: Briseide era stata una lama di luce che aveva perforato l'oscurità.Nessuno gli aveva mai donato tanto e ora rischiava di perdere tutto: la sua amazzone gli stava scivolando via come sabbia tra le dita e lui era inerme come il più stolto degli uomini.Una frenesia lo colse e maledicendo tutto si diresse  di gran marcia fuori dalle segrete”
Briseide e Random scoprono che non sono soli perchè prima Ashtor,  poi  Amistad e Longino, Annibale e Castalia, la giovane Galatea Cassia e il fratello Quinto, il cartaginese Magone , combatteranno con loro e per loro, in un crescendo di drammaticità.
Briseide è divisa in due perchè , separata, per sopravvivere, dalla sorella, sente  che il destino è sempre in bilico e di colpo potrebbe vederla soccombere.
La forza gliela dà l'amore del suo mercenario che finalmente ha trovato ilcoraggio di svelarle il suo passato.
Random ha giurato di non cadere più nelle spire dell'amore che l'ha quasi ucciso, ma non riesce a evitare di innamorarsi della donna che accompagna e che diventa la sua ragione di vita obbligandolo a uscire dal suo buio e a mostrare dei sentimenti tanto profondi da diventare dolorosi per la paura di perdere l'oggetto della sua passione.
…”-Sei incisa  a fuoco nel mio cuore- le sussurrò ansimando e sfiorandole il naso con il proprio....L'amazzone capì all'istante  che il suo posto era tra le sue braccia”
Le scene che il romanzo presenta sono spesso crude, l'ambiente a tratti è selvaggio, a tratti arioso o tranquillo. Ci sono il deserto, il mare, le paludi, il mercato e la confusione delle vie dell'Urbe, la bellezza della villa fuori Roma e della caletta dove ci si può nascondere e giocare con le onde.
Mi sono piaciuti i gesti di affetto tra le sorelle ma anche quelli di amicizia tra gli uomini, soldati ma anche dotati di lealtà e di comprensione.
E' un bel romanzo con personaggi che non si dimenticano!







****

Briseide e Random sono i due eroi di questo romanzo. Lei è un’amazzone e lui un mercenario.  La protagonista ha una gemella, Amistad e, a causa di un’antica maledizione, devono stare separate, ma il fato e gli dei hanno deciso altrimenti. Dovranno combattere contro Narkissos che le vuole morte affinché con il loro sangue lui possa continuare a vivere. Briseide saprà cos’è l’amore accanto a Random e dopo tanti e tanti problemi riusciranno ad essere felici.
La storia si sviluppa tra il 218 e il 217 a.C. quando Roma e Cartagine sono in continuo scontro, ma la maggior parte delle vicende si sviluppa attorno ai sentimenti dei due protagonisti. 
Se vi piace il romanticismo (e qui ne ce n’è tantissimo) troverete questo romanzo adatto ai vostri gusti. Ci sono passi veramente dolci e ricchi di emozioni che sapranno farvi battere forte il cuore. 
Nel complesso è un romanzo scorrevole, che ho apprezzato, parte fantasy con gli dei dell’Olimpo e i loro sotterfugi per aiutare gli umani , compresi. In alcuni tratti un è po’ ripetitivo, specialmente sui sentimenti di Random, ma  si legge con facilità. Lo consiglio.




SE VUOI LEGGERE UN LUNGO ESTRATTO DI QUESTO ROMANZO, CLICCA QUI


LA SERIE AMAZZONI

1. AMISTAD - LA FIGLIA DELLA LUNA (EmmaBooks, 2017)
Anno 219 a. C. L’esercito romano sta espandendo la sua brama di potere e solo un uomo sembra poterne arrestare l’avanzata: Annibale. Per questo i popoli che vogliono liberarsi dall’oppressione di Roma si uniscono al grande comandante cartaginese, tra di essi le leggendarie Amazzoni. Nei ranghi di questa stirpe di donne guerriere, le cui epiche gesta le hanno rese temibili in ogni angolo del mondo conosciuto, ci sono due sorelle, non solo di spada ma anche di sangue. I loro nomi sono Amistad e Briseide. La guerra cambierà bruscamente il corso della loro vita, sconvolgendo tutto ciò in cui hanno sempre creduto, ma insegnerà loro il potere dell’amore. Il prezzo da pagare però sarà alto: l’uomo che condurrà Amistad alla scoperta di una passione dolce e inaspettata è infatti un romano, il nemico. I due si troveranno così su schieramenti opposti, in una sfida contro il fato che si prenderà gioco di loro. Sullo sfondo, l’eco di una lontana maledizione divina. Le scelte di Amistad saranno difficili da affrontare, a volte persino inammissibili. Ma quando c’è di mezzo l’amore, nulla sembra essere impossibile… Leggi QUI la ns. recensione .  Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI.

2. CASTALIA  - LA FIGLIA DEL CORVO (EMMABOOKS, 2018)
Continua l’avanzata vittoriosa di Annibale verso Roma. Nonostante abbia perduto le invincibili amazzoni, profondamente segnate dalla sparizione di Amistad, il condottiero di Cartagine cerca nuove alleanze tra il popolo celtico, l’unico che può sostenerlo nella sua conquista, e il suo cuore continua a pulsare d’amore per Castalia, la silenziosa guerriera dai capelli color ruggine rimasta al suo fianco.
Intanto, una nuova profezia si affaccia all’orizzonte e un nuovo mistero sta per essere svelato: una bambina avrebbe dovuto essere pronta per l’arrivo del corvo. Per lei si fonderanno insieme l’amore del passato e quello del presente e da lei sorgerà una nuova discendenza, il cui compito sarà volare più in alto dell’aquila. Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI.

3. BRISEIDE - LA FIGLIA DEL SOLE (EMMABOOKS, 2019)

****
CHI È L'AUTRICE
Francesca Redeghieri ha trentotto anni e vive con il compagno e la figlia Ginevra a Novellara, in provincia di Reggio Emilia.
Durante il giorno lavora come fioraia in un negozio chiamato Il Sogno, che rispecchia benissimo ciò che è, una vera sognatrice a occhi aperti. La sera, invece, quando tutti dormono, accende il suo PC ed entra nel magico mondo della scrittura.Adora leggere e scrivere quando la casa è avvolta nel silenzio, perché così i suoi personaggi hanno libero sfogo di far sentire la loro voce. 
A diciannove anni ha pubblicato il suo primo romanzo storico: Come vento selvaggio (Beta, 2001), ambientato ai tempi degli indiani d’America.  Ha una scrivania piena di cassetti e dentro di ognuno c’è una storia diversa, che aspetta solo di essere raccontata. 
VISITA LA SUA PAGINA FACEBOOK:


TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI?  
Grazie se condividerai il link a questa recensione su una delle tue pagine social.


Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!