FIRST LADY di Susan Elizabeth Phillips (Leggereditore)

LEGGEREDITORE HA DA POCO PUBBLICATO  UN NUOVO ROMANZO DI SUSAN ELIZABETH PHILLIPS CHE COMPLETA LA SERIE WYNETTE TEXAS PER LA GIOIA DELLE FAN ITALIANE DELLA MITICA SEP. PIERA L'HA LETTO PER NOI.


Autrice: Susan Elizabeth Phillips
Titolo originale:  First Lady
Traduttrice:  Chiara Novelli
Genere:  Contemporaneo
Ambientazione:  Stati Uniti
Pubbl. originale: Avon, 2000, pp.334
Pubbl.italiana: Leggereditore, 20 settembre 2019, pp. 400
Parte di una serie: 3° serie Wynette, Texas
Livello sensualità:  Medio
Disponibile in ebook a € 6,99

TRAMA: Come fa la donna più famosa del mondo a nascondersi in bella vista? La bella e giovane vedova del presidente degli Stati Uniti pensava di essersi sbarazzata della Casa Bianca, ma le circostanze l’hanno costretta a rivestire i panni di first lady. Non per molto, comunque, perché ha deciso di fuggire, anche se solo per pochi giorni, per poter condurre la vita di una persona comune. Tutto ciò di cui ha bisogno è un travestimento perfetto... e l’ha appena trovato. 
Un’intera nazione la sta cercando, ma la first lady è nell’ultimo posto in cui qualcuno si aspetterebbe di trovarla: è in compagnia di un uomo, uno straniero insopportabilmente riservato e pacatamente seducente il cui charm, il bell’aspetto e il fascino sensuale stanno risvegliando la donna che è in lei e insieme a due adorabili bambine orfane che hanno bisogno di una famiglia. In un viaggio che li vede attraversare il cuore degli States inseguendo il sogno americano, una folle avventura intessuta di amore, romanticismo e gloriosa rinascita.


Una Phillips al meglio ha scritto una storia particolare che ruota attorno a più protagonisti molto interessanti e con un carico emozionale non indifferente: la First Lady degli Stati Uniti e una famiglia che in realtà non lo è.
Cornelia Case, ha passato nella politica quasi tutti i suoi trent'anni di vita e ora, nonostante sia vedova del presidente ucciso da un esaltato, continua a ricoprire il ruolo di Lady con il suo successore.
E' stanca di apparire sempre sorridente, di dover fare sempre la cosa che ci si aspetta da lei, non riposa più e sta deperendo a vista d'occhio e allora decide di ribellarsi e di fuggire.
Ci riesce ma un piccolo errore la ferma ad un distributore di carburante dove incontra la famiglia coprotagonista del romanzo.
Mathias Jorik  si trova a dover fare da badante a due sorelle a cui  la loro madre, morta in un incidente, ha dato il cognome dell'ex marito, e la cosa non gli piace per niente.Mentre sta cercando di portare la quattordicenne che somiglia a Winona Ryder e la piccola senza un vero  nome dalla nonna materna, nello Iowa, su uno scassato camper, si offre di dare un passaggio a Cornelia che si presenta come Nealy, purchè lo aiuti a prendersi cura della ragazzine.
...”-Vuole uno strappo?-Con lei?-Con me e le bambine infernali. Stiamo andando a Ovest, verso casa della nonna. In Iowa. Possiamo lasciarla lungo il percorso, se va in quella direzione.Lo guardò incredula- Mi sta invitando a unirmi a voi?-Perchè no? Il passaggio non è gratis però. Deve tenere Lucy lontano da me e prendersi cura della neonata. Tutto qui-Non so niente di neonati.-Non pensa che sia ora di imparare?-Sì,  d'accordo. Mi piacerebbe-Come si chiama-N...Nell. Nell Kelly-Io sono  Mat JorikGli rivolse un cenno di conferma che sembrò quasi regale e in quel momento capì. Cornelia Case. Ecco a chi assomigliava.Doveva avere i personaggi famosi nel cervello. Prima aveva deciso che Lucy somigliava a Winona Ryder e ora questa donna gli ricordava una versione incinta di Cornelia Case.-Le ha mai detto nessuno che somiglia a Cornelia Case?Sbattè le palpebre.-Sempre. “
Inizia così l'avventura di una donna che impara a vivere libera, di un uomo che nonostante tutto si affeziona a un “Demone” e a una matura adolescente, e di due sorelle che cercano in tutti i modi di non essere separate.
I personaggi sono ben approfonditi e l'autrice è riuscita a mostrarci le due facce che ognuno di loro fa vedere a seconda delle situazioni.
Nealy è ciò che il ruolo vuole quando è in veste ufficiale ma nessuno ha capito quanto le costi mostrarsi sempre “ingessata”. Ha paure e ha subito delusioni che  il pubblico che la osanna non conosce: un bimbo che non ha potuto salvare, un marito che non era quello che tutti credevano, un padre che è stato ed è solo un politico (devo dire che mi ha ricordato moltissimo il patriarca della famiglia Kennedy). Non può piangere il suo lutto e non può confidare a nessuno cosa ha nel cuore e fa finalmente quello che può  liberare  il suo spirito anche se per pochi giorni: scappa!
Il percorso con i compagni per gli States, sono la sua maturazione e la presa di coscienza che non è più solo una spalla ma può essere la protagonista della scena pubblica e di quella privata.
Mathias ha giurato a se stesso che non avrà più donne intorno: sette sorella più piccole lo hanno reso allergico alle donne troppo appiccicose. Si è sposato ma ha subito divorziato dalla madre di Lucy e ora è  arrabbiato per questa doppia paternità che la sua ex gli ha lasciato in eredità di cui vuole liberarsi il più in fretta possibile.
Sta cercando di rimettere insieme una vita credibile dopo il fallimento del suo lavoro di giornalista, così desidera trovare al più presto qualcuno a cui lasciare le bambine. Ma durante il viaggio si sente attratto da Nealy e anche da una improbabile famiglia, ma non vuole cedere perchè pensa di avere la sua vita già in mente e non desidera complicazioni, al massimo un po' di sesso e nessun altro legame. L'uomo imparerà che non si perde la propria identità se si ama qualcuno, anzi essa raddoppia in valore ed è assai più gratificante dell'essere soli.
La piccola Butt, che Mat ha soprannominato Demone, ha capito subito in  chi avere fiducia e nella sua inesperienza, guidata solo dall'istinto,  ha dato il suo amore al grande uomo che  la guarda sempre con un po' di timor panico. Ama la sorella come si ama una madre e dopo qualche perplessità riesce ad affidarsi anche a Nealy.
Lucy ha vissuto con una madre indifferente e quasi sempre sotto l'effetto di alcol o droga. E' nata già adulta e si prende cura della sorellina da sempre ma vorrebbe poter essere anche un'adolescente normale. Ecco perchè assume un atteggiamento di ribellione, è maleducata, supponente, ma quando scopre che esiste anche l'affetto dato senza chiedere nulla in cambio, allora si lascia andare e diventa un'altra persona. Riesce addirittura a stabilire un legame con il padre di Cornelia...e non è certo poco!
Ci sono altre persone che completano la storia e tutte sono abbastanza incredibili ma credibilissime nel loro ruolo (passatemi il gioco di parole).
Atmosfera un po' da sogno americano, paesaggi e luoghi ben descritti con qualche accenno di storia, cucina casalinga e tanti sogni che diventano realtà, un amore che cambia tante vite e un finale che corona meravigliosamente uno splendido racconto, rendono questo romanzo una lettura più che consigliata.








****
LA SERIE WYNETTE, TEXAS
0.5 Glitter Baby (1987) 
1.Fancy Pants (1987) - Ed. italiana: AMORE E FANTASIA , Leggereditore, 13 giugno 2018 - Francesca Serritella Day e Dallie Beaudine 
 Lady Be Good (1999) - ed. italiana: IMPUDENTE  E MALIZIOSO, Leggereditore, novembre 2018 - Lady Emma Wells-Finch  e Kenny Traveler
First Lady (2000) - Cornelia "Nealy" Litchfield Case e Mat Jorik
What I Did For Love (2009) ed. italiana: COSA HO FATTO PER AMORE, Leggereditore, agosto 2017 - Georgie York e Bramwell Shepard - LEGGI QUI la ns recensione
Call Me Irresistible (2010)-ed. italiana: UNA SCELTA IMPOSSIBILELeggereditore, febbraio 2016 -  Ted Beaudine e Meg Koranda - LEGGI QUI la ns recensione
The Great Escape (2012)- ed. italiana: LA GRANDE FUGA, Leggereditore, ottobre 2016 - Lucy Yorik e Patrick Slade (Panda) - LEGGI QUI la ns recensione

****
L'AUTRICE
Susan Elizabeth Phillips è una delle maestre del romanzo femminile internazionale. I suoi romanzi si sono posizionati ai vertici delle classifiche USA, conquistando anche quelle di Paesi come la Germania e il Regno Unito. Il segreto del suo successo è sia la capacità di cogliere con estrema delicatezza e con un tocco di ironia le sfumature dell'animo femminile, sia quella di dare vita a scene di grande sensualità e intensità. 

VI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO E VI PIACEREBBE LEGGERLO? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE? 
Grazie a chi condividerà il link a questa recensione su una delle sue pagine social.


3 commenti:

  1. non vedo l'ora, la SEP è sempre la SEP

    RispondiElimina
  2. Cornelia Case, giovane vedova del Presidente americano, ha deciso di non voler più essere la first lady per un breve periodo e decide di scappare dalla Casa Bianca. Nonostante sia sempre circondata da guardie del corpo riesce nel suo intento. Nel suo girovagare conosce un uomo, Mat Jorik, che ha con sé due orfane e insieme a loro viaggia in un camper che attraversa alcuni stati fino ad arrivare nello Iowa. Nel frattempo tra Cornelia e Mat sta nascendo qualcosa e quando i servizi segreti riescono a rintracciarla si separano, ma i saluti non sono calorosi, anzi… Epilogo rosa

    É un romanzo carino, ci sono vicende che mi sono sembrate un po' assurde, ma nel complesso non è male. Bei dialoghi, frizzante, allegro, romantico, toccante, momenti drammatici e riflessivi come quello in cui la protagonista cerca di capire come svolgere la propria vita una volta rientrata nei ranghi. La sua fuga dura una settimana e in quei pochi giorni matura in sé la consapevolezza di cosa voglia fare.
    In pratica la storia assomiglia a una fiaba moderna ed è una storia piacevole. Certo la Phillips ci ha abituato a leggere ben altro, comunque la sua penna la si avverte bene. C'è un neo. L'editing non è stato curato.
    4

    RispondiElimina
  3. Letto all'hotel alta badia https://www.colalto.it/

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!