LA SAGA DEI BRIDGERTON - la famosissima serie Regency di JULIA QUINN




Il periodo Regency (1795-1837) (vedi qui) è una delle ambientazioni preferite dalle lettrice dei romance storici e fra le autrici che prediligono quel periodo JULIA QUINN è senza dubbio una delle più amate, soprattutto da chi ama storie da 'commedia sofisticata', basate su  dialoghi frizzanti e vivaci  scambi verbali fra i protagonisti, che non mancano spesso di   strappare a chi li legge sonore  risate 'a scena aperta'( o, per meglio dire, a libro aperto) . La leggera eleganza  della sua prosa riecheggia senza dubbio lo stile  della 'maestra'  del genere, Georgette Heyer (vedi qui) .
La serie di romanzi che ha consegnato JULIA QUINN alla fama come autrice di historical romance  (facendole vincere anche un sacco di premi ) è senza dubbio la saga della famiglia BRIDGERTONSe quello che  vi piace dei Regency  è la comedy of manners  con  la' guerra fra i sessi'  che si disputa a suon di battute argute  e  spesso pungenti  e le descrizioni degli usi e costumi  dell'alta società che viveva la sua esistenza dorata e tranquilla( Napoleone permettendo) in un tripudio di feste, serate danzanti, concerti, spettacoli teatrali, cene, giochi di carte , visite e controvisite, passeggiate nel parco e gite in carrozza, questa saga vi  divertirà e coinvolgerà e i suoi protagonisti vi entreranno nel cuore.
Vi presentiamo...
LA FAMIGLIA BRIDGERTON
 Ecco l'albero genealogico della famiglia come presentato sul sito dell'autrice (guardalo QUI allargato):


La famiglia Bridgerton che,  manco a dirlo,  appartiene al fior fiore del Ton inglese ed è parte di quei Upper Ten Thousand (vedi qui) che costituiscono la colonna portante della società Britannica, è composta da otto fra fratelli e sorelle(Anthony,Benedict,Colin,Daphne,Eloise,Francesca,Hyachinh, Gregory) e dalla loro madre Lady Violet,  rimasta prematuramente vedova dell'adorato Edmund. Due genitori che hanno avuto la fortuna di contrarre un matrimonio d'amore in un'epoca in cui non era abitudine farlo hanno generato una  famiglia molto unita , i cui  affascinanti componenti si amano e rispettano fra loro e sono adorati dall'alta società.  Ad ognuno di loro la Quinn ha dedicato un romanzo e ad ognuno di loro ha consentito di trovare l'anima gemella e di poter fare un matrimonio d'amore come era stato quello tra i loro genitori. Sullo sfondo con le sue luci e  le sue ombre ( ma soprattutto con le sue luci), 
s'intravede il periodo della Reggenza che la Quinn sfrutta come pittoresco set per le storie dei suoi aristocratici protagonisti.
** TUTTI I ROMANZI DELLA SAGA SONO STATI TRADOTTI IN ITALIANO E GIA' PUBBLICATI NELLA COLLANA I ROMANZI DELLA MONDADORI ( La Mondadori iniziò però la serie con il terzo romanzo nel 2004 per poi pubblicare nel 2006 i primi due).**
I PRIMI TRE ROMANZI DELLA SAGA SONO STATI RISTAMPATI USCITI NELLA RACCOLTA SUPER ORO DEI ROMANZI MONDADORI  NR.6 (NOVEMBRE 2012), DISPONIBILE ANCHE IN EBOOK. VEDI QUI.

#1 IL DUCA ED IO (2006) ( The Duke and I I,2000)- IRM nr.728 -
Daphne Bridgerton
 Implacabilmente perseguitato dalle madri della buona società indaffarate a combinare matrimoni per la loro prole, Simon Bassett, il bel duca di Hastings, è stanco di essere cacciato.
E altrettanto stanca è anche Daphne Bridgerton, la cui madre è assolutamente decisa a trovare alla figlia il marito perfetto.
Né Simon né Daphne sono felici di questa sgradevole situazione, ed entrambi darebbero qualunque cosa per un po' di pace e di tranquillità.
Il loro desiderio di prendersi una tregua dal mercato matrimoniale del ton li porta a fingere di fidanzarsi - ma il loro piano è minacciato dal sospettoso fratello maggiore di Daphne, che guarda caso sa molto bene quanto Simon ci sappia fare con le donne.
I due non hanno però previsto che l'attrazione reciproca li porterà proprio a quello che avevano deciso di evitare - e cioè al matrimonio.

Ma Simon teme che il suo doloroso passato possa impedirgli di riuscire ad amare davvero. E Daphne, benché lo ami profondamente, è decisa a non accettare niente di meno del suo cuore... Leggi QUI la nostra recensione.
#2. IL VISCONTE CHE MI AMAVA (2006) ( The Viscount Who Loved Me,2000)- IRM nr.743 -
Anthony Bridgerton
The Viscount Who Loved MeKate Sheffield, ormai ventenne, è decisa a trovare un buon marito almeno per sua sorella minore Edwina.A farsi avanti è il visconte Anthony Bridgerton, ma Kate si oppone: non è il tipo di uomo che stava cercando.
Stranamente ansioso di assicurare un erede al proprio titolo, Anthony sembra nascondere più di un segreto.Ma il destino, maestro di giochi, farà incontrare le anime di Kate e Anthony in modo del tutto inaspettato...Leggi QUI la nostra recensione.
   #3. LA PROPOSTA DI UN  GENTILUOMO (2004) ( An Offer from A Gentleman,2001) - IRM nr.650 -
Benedict Bridgerton
Sophie Beckett non avrebbe mai immaginato che dopo la morte del padre la sua vita sarebbe cambiata così tanto.
An Offer From a GentlemanLei, figlia di un conte, costretta a far da cameriera alla matrigna e alle due sorellastre.
Ma una sera, durante un ballo, conosce l'ammirato e ricco Benedict Bridgerton, ed è amore a prima vista.
Ma come Cenerentola, di cui condivide lo sciagurato destino, allo scoccare della mezzanotte Sophie deve lasciare la festa, abbandonando il suo corteggiatore e... un guanto, l'unico indizio che Benedict ha per ritrovare la sua misteriosa dama. Leggi QUI la nostra recensione.
#4. UN UOMO DA CONQUISTARE (2007) (Romancing Mr Bridgerton, 2002) - IRM nr.756
Colin Bridgerton
Romancing Mister BridgertonPenelope Featherington è segretemente innamorata di Colin Bridgerton, il fratello della sua migliore amica.
Da anni lo osserva da lontano ma all’improvviso si rende conto di non conoscerlo affatto.
Lo stesso Colin, rientrando da un viaggio all’estero, scopre che molte cose sono cambiate.
Soprattutto Penelope: ora non riesce a smettere di pensare a lei. È davvero la donna che potrà renderlo felice? Leggi QUI la nostra recensione.
#5. A SIR PHILIP, CON AMORE (2007) ( To Sir Philip With Love,2003)- IRM nr.768 

Eloise Bridgerton
Di famiglia aristocratica, Eloise Bridgerton ha ormai ventotto anni compiuti ed è ancora senza marito.
To Sir Phillip with LoveA spezzare il grigiore delle sue giornate arrivano le lettere di sir Phillip Crane, un botanico rimasto vedovo con due gemelli da crescere.
Dopo un anno di corrispondenza lui le chiede di sposarlo, ma quando finalmente si incontrano, Eloise scopre che Phillip, più che una compagna, cerca una madre per i suoi figli.
Riuscirà il suo amore a fare breccia nel cuore apparentemente insensibile di Phillip?
 #6. AMARE UN LIBERTINO (2007) ( When He Was Wicked,2004)- IRM nr.782 
 Francesca Bridgerton
Quando Michael Stirling, il più audace libertino di Londra, incontra Francesca Bridgerton è amore a prima vista.
When He Was WickedUn amore non ricambiato: Francesca sta per sposare suo cugino John.
E anche se un evento improvviso libera Francesca da qualunque vincolo, Michael non osa confessarle il proprio amore e per dimenticarla parte per l’India.
Ma al suo rientro, inaspettatamente, Francesca gli chiede consiglio per trovare un buon marito: potrà Michael sopportare di gettarla tra le braccia di un altro?
 #7. TUTTO IN UN BACIO (2008) (It's in His Kiss,2005)- IRM nr.795 
 Hyacinth Bridgerton
Gareth St. Clair scopre che il suo passato, e forse anche il suo futuro, è nascosto negli eleganti caratteri di un antico diario, scritto però in una lingua che lui non comprende: l'italiano.When He Was Wicked
Per Hyacinth Bridgerton, esperta traduttrice, è una sfida davvero intrigante.
Ma quando insieme a Gareth si immerge in quelle pagine scopre che le risposte che entrambi cercano non sono lì.
E che niente è più semplice, o complicato, di un bacio...
 #8. IL VERO AMORE ESISTE (2008) (On the Way To The Wedding,2005)- IRM nr.810
 Gregory Bridgerton
Gregory Bridgerton crede nel vero amore.

Ma quando incontra Hermione Watson, la donna dei suoi sogni, scopre che lei ama un altro.
Comunque deciso a conquistarla, Greg ha un asso nella manica: lady Lucinda Abernathy, più cara amica della fanciulla, si offre di aiutarlo.

Quello che Lucy, fidanzata dall’età di dieci anni con il futuro conte di Davenport, non ha previsto è di innamorarsi perdutamente proprio del pretendente dell’amica...
 ** NOTA: Di quasi tutti questi romanzi Bridgerton la Quinn si è divertita a scrivere/riscrivere un nuovo epilogo che ha poi pubblicato in versione ebook. Questi libri, dice la stessa autrice, sono tutti nati dal desiderio di vedere 'cosa è successo' ai suoi personaggi dopo l'a parola fine'. Il progetto è arrivare a raccogliere tutti questi SECONDI EPILOGHI in un libro-raccolta prima o poi. ( Questi nuovi epiloghi si possono acquistare QUI)
I PUBBLICATI IN EBOOK
2nd Epilogue for The Viscount Who Loved Me
Watch your toes,
it's the Pall Mall Rematch!
Fifteen years have passed, but the Bridgertons are as devious and diabolical as ever when it comes to life on the croquet field. Join Anthony, Kate, Simon, Daphne, Colin, Edwina, and (of course) the mallet of death, as Julia Quinn shows that happily ever after can still be a little bit wicked... and a whole lot of fun.
2nd Epilogue for An Offer from a Gentleman
An Offer from a GentlemanEveryone deserves a happy ending.
Especially Posy Reiling, the decidedly not evil stepsister from An Offer From a Gentleman. She's been living with the Bridgertons for three years, but despite Violet's most fervent matchmaking, she hasn't found a husband. Posy claims she's content to remain a spinster, but Sophie Bridgerton has other plans...
Stop the Presses: Eloise finally learns the truth!
We can’t really say more without giving away a big, fat spoiler, but it turns out that:
  1. Colin is a bit of a meddler,
  2. Hyacinth is more of a meddler, and:
  3. the only time all of the Bridgertons stop talking at once is when Penelope has something really embarrassing to say.
Hey, we never said it was easy to marry a Bridgerton, just that it was fun...
2nd Epilogue for 2nd Epilogue for To Sir Phillip, With Love
To Sir Phillip, with LoveThose cute kids from romance novels aren't actually supposed to grow up, are they?
When last we saw Amanda Crane, she was eight years old and (in her own words) a blight on the face of humanity. Now she's grown up, remarkably well-adjusted, and ready to fall in love. All she needs is the right gentleman...
2nd Epilogue for When He Was Wicked
Do the best things really come to those who wait?
Three years have passed since Francesca’s and Michael’s marriage, and they are still childless. And Francesca wonders--can a woman be truly and completely happy when a little piece of her heart remains empty? But just when she makes peace with her fate, something unexpected occurs...
(Note from JQ: People always ask me which of my books is my favorite. I don’t know that I have a single favorite, but this story would definitely be tied for the top position. Writing it felt like pure magic.)
2nd Epilogue for It's In His Kiss
What happened to the diamonds????
If you've read It's In His Kiss, you want to know. Don't miss this charming and passionate addendum, in which Gareth proves that some things get better with age, Hyacinth gains new respect for her mother (with a daughter like Isabella she'd have to, wouldn't she?), and everyone learns that while diamonds are lovely, sometimes tenacity is a girl's best friend.
ALTRI  RACCONTI  LEGATI ALLA SERIE (non ancora pubblicati in Italia)
THE FURTHER OBSERVATIONS OF LADY WHISTLEDOWN (2003) - Raccolta di racconti con altre autrici
Susannah Ballister was the most popular debutante in London... until Clive Mann-Formsby jilted her in a most callous fashion. Now that she's older and wiser, she wants no contact with any of the Mann-Formsbys... but what can she do when Clive's brother David, the Earl of Renminster, decides that Susannah will make a perfect wife, after all... for him.



 LADY WHISTLEDOWN STRIKES BACK (2004) - Raccolta di racconti con altre autrici
PeterThompson made a deathbed promise to his best friend that he'd look out for his younger sister. But when this decorated soldier finally met Lady Mathilda Howard, he discovered that his feelings were anything but but brotherly.




Questa serie, che molte di noi conoscono e amano ( personalmente preferisco i primi romanzi agli ultimi, ma è solo un'opinione) , è stata recentemente scoperta da un'amica blogger,Francesca del blog Booksnotes ( e di  Estetica Romance), che è rimasta folgorata dallo stile della Quinn. Ha letto molti suoi romanzi, fra cui anche quelli dei Bridgerton, e ne ha scritto otto belle recensioni che ci ha gentilmente concesso di pubblicare (Grazie Franci!). Cosa che farò nei prossimi giorni,non perdetele!

 Conoscete la saga dei Bridgerton? Qual è il vostro romanzo preferito della serie? Vi piacerebbe che la Mondadori ristampasse i primi episodi nella collana ORO?  Lasciate un commento.



18 commenti:

  1. Che coincidenza... sto leggendo adesso questa serie, ho appena finito il terzo e sono uno piu' bello dell'altro fin'ora...
    Non vedo l'ora di iniziare il quarto...

    RispondiElimina
  2. Ho adorato questa serie.Lo stile divertente e leggero della Quinn è unico, ma il mio preferito in assoluto è stato Un uomo da conquistare. Il personaggio di Penelope, costretta dalla madre ad indossare vestiti orribili e segretamente innamorata di Colin, mi ha conquistata dai primi libri in cui è apparsa. Mentre quello che mi è piaciuto di meno è stato l'ultimo Il vero amore esiste,non ho trovato la solita verve della Quinn. Un saluto da Niki.

    RispondiElimina
  3. Quando sento parlare della saga Bridgerton, mi emoziono sempre..."Il duca ed io" è stato il primo romanzo che mi ha fatto avvicinare al genere romance!!!bellissimi tutti i libri e adesso che ho scoperto l'esistenza dei nuovi epiloghi...PER FAVORE CHE QUALCUNO LI TRADUCA!!!anche perchè sono curiosa di sapere se francesca avrà mai un figlio!!!Che bella questa saga la consiglio a tutti ne vale veramente la pena!!!!minicicciola

    RispondiElimina
  4. Ciao Minicicciola,benvenuta!

    Forse quando uscirà il libro con tutti questi epiloghi verranno tradotti ma...purtroppo penso di no.
    Però qualcuno particolarmente fanatico della Quinn potrebe farlo, prima o poi! Chissà.

    Francy

    RispondiElimina
  5. Adoro questa serie anche se purtroppo ho potuto leggere solo tre libri,mi piacerebbe acquistarli ma non li trovo...Sono curiosa di sapere cosa accade agli altri Bridgerton.

    RispondiElimina
  6. Una serie bellissima!
    Anch'io ho avuto una decisa predilezione per Un uomo da conquistare, la bellissima e appassionante storia di Colin e Penelope...

    RispondiElimina
  7. Lucia
    E' una serie molto bella e ben scritta, spero che pubblichino gli altri cinque o nella serie oro o oro super.

    RispondiElimina
  8. Una serie bellissima ..i personaggi femminili mi sono piaciuti tutti ma la mia preferita è la madre e lady D.
    Peccato non avere tutti gli epiloghi

    RispondiElimina
  9. Peccato che dopo il terzo volume non riesco più ad acquistare gli altri...nemmeno on line

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono nella tua stessa situazione.. speriamo si sbrighino a renderli disponibili!

      Elimina
  10. Può essere che ora che Netflix ci ha fatto la serie la Mondadori di decida a ristampare.

    RispondiElimina
  11. Lo leggerò ai villaggi marche sul mare www.natural-village.it

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!