SUSAN ELIZABETH PHILLIPS

Dopo aver conseguito un diploma in arti teatrali presso la Ohio University Susan Elizabeth Phillips ha insegnato per sei anni teatro, dizione e inglese in una scuola superiore fino alla nascita del suo primogenito, quando decise di fare la mamma a tempo pieno. Nel 1976 Susan si trasferì con la famiglia nel New Jersey, dove l'autrice diventò grande amica della sua vicina Claire Kiehl. Spesso Susan e Claire si trovavano a discutere dei libri che amavano leggere e un giorno decisero provare a scrivere uno insieme. Dopo mesi di tentativi, alla fine riuscirono a trovare il giusto metodo per collaborare alla stesura di un romanzo. Il loro primo esperimento ebbe inaspettatamente successo, tanto da essere accettato dal primo editore a cui sottoposero il manoscritto e fu pubblicato nel 1993 con il titlo di The Copeland Bride, con lo pseudonimo di Justine Cole.
Anche se era stato faticoso, Susan aveva scoperto grazie a quella prima esperienza che scrivere le piaceva veramente. Claire e la sua famiglia, però si trasferirono in un altro stato da lì a poco e l'autrice dovette trovare un modo per imparare a scrivere un libro da sola. Visti i risultati che seguirono non possiamo che dire che ci è riuscita perfettamente. Infatti i suoi romanzi seguenti, scritti con il suo vero nome, sono entrati nelle classifiche dei libri più venduti di USA Today e del New York Times. La Phillips è l'unica autrice che ha vinto per cinque volte il prestigioso premioper il miglior romanzo dell'anno conferito dall'associazione dei Romance Writers of America. E dal 2001 è entrata a far parte della Romance Writers Hall of Fame. La Phillips abita attualmente a Chicago, che le lettrici affezionate ricordano essere la città in cui è ambientata la sua serie dei Chiago Stars, con il marito Bill con cui è sposata da oltre trent'anni e i suoi due figli .

Il suo Stile
Definita dalla rivista Book Page come “the crown jewel of romantic comedy writers” (il gioiello della corona delle scrittrici di commedie sentimentali) la Phillips è diventata famosa per le sue trame frizzanti e per i suoi colorati personaggi secondari, ma anche per certi suoi protagonisti tormentati, con storie personali difficili con cui fare i conti, che solo attraverso molti ostacoli riescono a trovare la strada per il vero amore .
Anche i dialoghi giocano un ruolo molto importante nei suoi romanzi. L'attenzione particolare posta agli scambi verbali, spesso esileranti, fra i suoi personaggi è praticamente un marchio di fabbrica della Phillips.

Al momento questa scrittrice non è purtroppo ancora tradotta in Italia nonostante l'enorme successo riscosso in patria. E' l'unica autrice che è riuscita a vincere quattro volte il premio RITA per il migliore romanzo dell'anno. La svista è a mio parere inspiegabile, visto che qui da noi si traducono autrici spesso decisamente meno interessanti. Spero che in futuro anche le lettrici italiane possano avere il piacere di leggere i suoi romanzi, molti dei quali che negli Stati Uniti sono stati recentemente ripubblicati.

Riconoscimenti

  • RITA Award 1995 per It Had To Be You - Miglior romanzo dell'anno

  • Critic's Choice Award1985 di Romantic Times per Risen Glory - Miglior nuova autrice di romanzo storico

  • RITA Award 1998 per Nobody's Baby But Mine - Miglior romanzo dell'anno

  • RITA Award 1999 per Dream a Little Dream - Miglior romanzo dell'anno
  • RITA Award 2001 per First Lady - Miglior romanzo dell'anno
  • L'autrice è stata insignita del Lifetime Achievement Award 2006 dei Romance Writers of America e nel 2001 è entrata a far parte della Romance Writers of America Hall of Fame

Bibliografia

SERIE

Chicago Stars

1. It Had to Be You (1994)
2. Heaven Texas (1995)
3. Nobody's Baby But Mine (1997)
4. Dream a Little Dream (1998)
5. This Heart of Mine (2001)
6. Match Me If You Can (2005)
7. Natural Born Charmer (2007)


ROMANZI


Risen Glory (1984) riedito come Just Imagine
Glitter Baby (1987)
Fancy Pants (1989) / Un Fiore nella Polvere (ed. Sperling, 1991)
Hot Shot (1991)
Honey Moon (1993)
Kiss an Angel (1996)
Lady Be Good (1999)
First Lady (2000)
Breathing Room (2002)
Ain't She Sweet (2004)

RACCOLTE

The Copeland Bride (1983) (come Justine Cole con Claire Kiehl) -fuori commercio
Honey Moon / Hot Shot (2005)
Nobody's Baby But Mine / This Heart of Mine (2006)


DI SUSAN ELIZABETH PHILLIPS NELLA MIA BIBLIOTECA ROMANTICA:

  • FANCY PANTS
  • LADY BE GOOD
  • FIRST LADY
  • KISS AN ANGEL
  • BREATHING ROOM
  • IT HAD TO BE YOU
  • HEAVEN, TEXAS
  • NOBODY'S BABY BUT MINE
  • DREAM A LITTLE DREAM
  • THIS HEART OF MINE
  • MATCH ME IF YOU CAN
  • NATURAL BORN CHARMER




ASCOLTA UN'INTERVISTA CON
SUSAN ELIZABETH PHILLIPS

3 commenti:

  1. dove si può trovare questo libro?? non lo trovo neanche in internet sui vari siti online come feltrinelli o inmondadori :(

    RispondiElimina
  2. intendo "un fiore nella polvere"

    RispondiElimina
  3. Ora la bellissima serie dei Chicago Stars è tradotta anche in italiano, libri ed e-book si possono trovare su Amazon ad un prezzo più che onesto. Ecco i titoli:

    1. It Had to Be You (1994) -> Il gioco della seduzione
    2. Heaven Texas (1995) -> Heaven, Texas. Un posto nel tuo cuore
    3. Nobody's Baby But Mine (1997) -> E e fosse lui quello giusto?
    4. Dream a Little Dream (1998) -> Un piccolo sogno
    5. This Heart of Mine (2001) -> Il lago dei desideri
    6. Match Me If You Can (2005) -> Lady Cupido
    7. Natural Born Charmer (2007) -> Ancora da tradurre

    Una bellissima serie, la Phillips scrive davvero bene e le sue storie e i suoi personaggi conquistano il lettore in un attimo. Il football sullo sfondo rende tutto ancora più realistico e appassionante. Consigliatissima :)

    Giuliana

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!