COME MANTENERE UN SEGRETO di Sarah Morgan (Harper Collins)

USCITO UN PO' ALLA CHETICHELLA DA HARPER COLLINS, QUESTO NUOVO ROMANZO SINGOLO DI SARAH MORGAN HA VINTO IL RITA AWARD 2019 COME MIGLIOR ROMANZO DI NARRATIVA FEMMINILE CON UNA STORIA D'AMORE. NON SI TRATTA QUINDI DI UNA COMMEDIA ROMANTICA COME QUELLE A CUI L'AUTRICE CI HA ABITUATE,  MA DI UN LIBRO INTENSO, AMBIENTATO NELL'ELEGANTE MARTHA'S VINEYARD, CHE INDAGA SULLA COMPLESSITA' DEI  RAPPORTI FAMILIARI, CON UN SEGRETO CHE CAMBIERA' LA VITA DELLE PROTAGONISTE.

Autrice: Sarah Morgan
Titolo originale: How To Keep A Secret
Traduttrice: Sabrina Deliperi
Genere: Contemporaneo
Ambientazione: Martha's Vineyard, Massachusetts (USA)
Pubbl. italiana: HarperCollins Italia, 4 luglio 2019, pp.373, € 11,60
Livello sensualità: Basso
Parte di una serie: No
Disponibile in ebook  a 6,99 euro

TRAMA: Nancy, matriarca della famiglia Steward, sa di non essere stata la migliore delle madri, ma come potrebbe mai spiegare alle sue figlie il vero motivo? Lauren e Jenna sono unite come solo due sorelle possono essere e molti anni fa hanno stretto un patto: mantenere un terribile segreto e non rivelarlo mai alla madre. Ma forse è arrivato il momento di svelare la verità? La figlia adolescente di Lauren, Mackenzie, maschera il suo dolore tenendo la madre a distanza. Lei, la zia e la nonna continuano a cercare di capirla, ma ci vorrà forse un estraneo per farle comprendere il vero significato della famiglia? Quando, nel volgere di pochi istanti, la loro vita cambia, le quattro donne si trovano insieme per un'intera estate e improvvisamente devono imparare di nuovo come essere una famiglia. E se svelare i segreti che ognuna di loro custodisce sembra essere la sfida più grande, potrebbe anche rivelarsi il momento più bello.


Segreti che cambiano la vita sono il filo conduttore di questo romanzo non facile da leggere per la sua intensità emozionale. Sarah Morgan ha scritto un romanzo stupendo, un po' diverso dai suoi soliti ma che ho molto apprezzato.
Le sorelle Stewart, Lauren e Jenna, da bambine,  scoprono qualcosa di inatteso e giurano di mantenerlo segreto.
...”-Vorrei non aver visto niente-Anch'io- Una volta tanto mia sorella sembrava demoralizzata-Non dovremo mai dirlo a nessuno-Odio avere segreti-E'solo un piccolo segreto. Puoi farcela-Non dirò niente. Ti starò sempre accanto. Siamo sorelle: le sorelle non si lasciano mai. E' una promessa”
Cresciuta, Lauren, sempre in cerca di emozioni, non ha la forza di parlare di ciò che le è successo e non lo rivela a nessuno se non al futuro marito, Ed, che ha anche lui qualcosa da nascondere e quando si scopre cos'è, cambia la vita della moglie e della figlia che ritornano ad abitare con la madre Nancy nella loro casa di famiglia  a Martha's Vineyard
Nancy sa che dovrebbe parlare con le figlie ma ormai, ciò che non ha detto prima,è troppo tardi da confessare, e così mantiene sempre l'atteggiamento quasi estraneo che ha caratterizzato  i suoi rapporti con loro fino ad ora.
Anche la giovane Mackenzie, figlia di Lauren, sa qualcosa che non avrebbe dovuto scoprire in quel modo ed è l'unica che non riesce a trattenersi dal rivelarlo e purtroppo lo fa in  un momento drammatico.
Ma forse è un bene che qualcuna abbia iniziato a parlare perchè  così le cose potranno sistemarsi e il peso che tutti portano sulle spalle darà loro la possibilità di una seconda occasione.
Persino la dolce Jenna e l'adorabile marito Greg nascondono qualcosa di personale. Ma la scoperta che Jenna ha mantenuto certi segreti anche con colui che ha sempre amato, rischiano di compromettere un solidissimo matrimonio, ma un incidente pericoloso lo riporta nella giusta via.
Anche Scott, l'uomo che ora è, ma che Lauren ha conosciuto sedici anni prima, ha qualcosa  che gli pesa sul cuore e che decide di rivelare...finalmente !
Perchè tenere tutti questi segreti? Ma per amore naturalmente, perchè non si può ferire chi si ama e allora si preferisce stare in silenzio, ma si rimane segnati per sempre, soprattutto se ciò che si nasconde riguarda noi stessi o persone che ci sono care.
Quindi Nancy pensa alla sua pittura lasciando le sue bambine sotto l'influenza paterna e si estranea dalla famiglia diventando una madre insensibile, solitaria, chiusa al dialogo e priva di gesti di tenerezza. Non è più capace di confidarsi e vive la sua solitudine affettiva con l'unico che la capisce:  Scott.
Lui è stato il primo amore di Lauren e  all'arrivo del traghetto all'isola è lì che accoglie lei e la figlia. 
...”Lauren era sul ponte del traghetto e guardava il mare increspato. L'acqua che turbinava e colpiva lo scafo le ricordava il suo dolore.Quando il traghetto attraccò e le persone cominciarono a sbarcare, Lauren fu tentata di rimanere a bordo, ma sapeva che era giunto il momento di affrontare i suoi problemi.Scesero dal traghetto con i bagagli e Lauren vide la figura familiare di sua madre...accanto a lei c'era un uomo. Aveva le spalle larghe e possenti, leggermente incurvate per proteggersi dalle continue folate di vento. Le sue gambe erano lunghe e forti e i capelli neri come la notte. Nonostante fosse ancora lontana sapeva che i suoi occhi erano blu.Scott RhodesErano passati più di sedici anni dall'ultima volta che lo aveva visto, ma lo aveva riconosciuto all'istante, fin nelle viscere. Si sentì attraversare da una corrente calda e le sue gambe cominciarono a tremare. Tutt'intorno a lei cominciò a girare...si accasciò a terra e nella confusione interiore udì l'urlo terrorizzato di  Mack-Hai ucciso mia madre! La sua voce era alta e squillante  e veniva da lontano.”
 Anche l'uomo è cambiato e ha capito quanto ha perso quando,  pensando di non essere in grado di gestire una relazione da adulto, ha preferito la fuga. Scott non parla molto ma riesce dove Lauren ha finora fallito: instaura un dialogo con la scontrosissima Mack che non perdona alla madre i suoi segreti.
Mackenzie, che fino a qualche mese prima aveva un rapporto bellissimo con la madre, ora la tratta da nemica, la ignora quando può, le risponde in malo modo e quasi la insulta. E' una ragazzina che sta crescendo  e vede il suo mondo rovesciarsi perciò trova nella rabbia la forza di andare avanti.
Lauren, certa di essere amata, di godere di una bella vita, libera anche di seguire dei corsi di specializzazione su ciò che era la sua passione prima di diventare madre e moglie a tempo pieno, contenta di avere amiche  e una figlia affettuosa, si trova ad assistere al crollo di tutte le sue certezze e si deve inventare una  nuova se stessa per non soccombere.
Però, nel ritornare lì dove aveva vissuto momenti di una grande passione, Lauren scopre che anche passato, presente e futuro possono coesistere quando  tutti i veli dei silenzi vengono a cadere . E poi la certezza che l'affetto  della madre, della sorella, della figlia, e l'amore mai morto per Scott, sono  punti fermi della sua nuova esistenza:
...”La sua vecchia vita non esisteva più, ma una nuova era lì ad aspettarla. Non doveva fare altro che allungare la mano e afferrarla...”
L'autrice, pur in terza persona, ha dedicato capitoli a tutte le donne della famiglia, dandoci la possibilità di vivere insieme a loro, parte della loro vita.
L'ambientazione è senza dubbio intrigante e dà il giusto respiro ad una storia altrimenti chiusa da tanti problemi. Pur trattandosi di un romanzo singolo, spero invece che l'autrice decida di continuare con altri romanzi dedicati alle Stewart e magari sempre ambientati in questa meravigliosa location.











****
  LIBRI DI SARAH MORGAN IN ITALIANO

LA SERIE FROM MANHATTAN WITH LOVE
0.5. Midnight At Tiffany's (2015) - novella - ED.ITALIANA: A MEZZANOTTE DA TIFFANY, Harper Collins, maggio 2017 - Matilda e Chase Adams
1. Sleepless In Manhattan (2016)  - ED.ITALIANA: SU E GIU' PER MANHATTAN,  Harper Collins, giugno 2017 - Paige Walker e Jake Romano - Leggi QUI la ns recensione
2. Sunset in Central Park (2016) - ED.ITALIANA: TRAMONTO A CENTRAL PARK,  Harper Collins, settembre  2017 - Frakie Cole e Matt Walker -  Leggi QUI la ns recensione
3. Miracle on 5th Avenue (2016) - ED.ITALIANA: MIRACOLO NELLA 5 STRADA Harper Collins, novembre  2017 - Eva Jordan e Lucas Blade  -   Leggi QUI  la ns recensione
4. New York, Actually (2017)  - ED.ITALIANA: NEW YORK ALL'IMPROVVISO Harper Collins, febbraio  2018 -Molly e Daniel -   Leggi QUI  la ns recensione
5. Holiday in the Hamptons (2017) - ED.ITALIANA: VACANZE NEGLI HAMPTONS Harper Collins, febbraio  2018 - Felicity e Seth - Leggi QUI  la ns recensione
6. Moonlight Over Manhattan (2017) 
 - ED.ITALIANA: CHIARO DI LUNA A MANHATTANHarper Collins, novembre  2018 - Harriet e Ethan - Leggi QUI  la ns recensione
****
CHI È L'AUTRICE

Sarah Morgan è tra le autrici più amate da USA Today, tre volte vincitrice del RITA Award, con quello che ha vinto nel luglio 2019 proprio per questo romanzo. Si è fatta conoscere grazie ai suoi romanzi vivaci e sensuali, di cui ha venduto oltre 11 milioni di copie. Inglese, ama la vita all'aria aperta, sciare e fare trekking, ma soprattutto adora rimanere in contatto con le proprie fan, tramite Facebook facebook.com/AuthorSarahMorgan, Twitter @SarahMorgan_ e il suo sito web www.sarahmorgan.com. 


TI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO E TI PIACEREBBE LEGGERLO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? 
Grazie se condividerai il link di questa recensione sulle tue pagine social o la suggerirai agli amici.

Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!