LA COMPAGNIA DEI FURFANTI (The Company of Rogues), chi sono i protagonisti e le storie della famosa serie Regency di JO BEVERLEY



JO BEVERLEY è a mio parere, per varie ragioni, una delle migliori autrici di historical romance degli ultimi anni. Una fra tutte, la sua attenzione ai particolari e alla ricostruzione storica, che rende le sue storie un vero 'viaggio nel tempo' per chi le legge.
Pur essendosi cimentata anche con racconti a sfondo medievale, negli ultimi anni la Beverley si è dedicata principalmente a romanzi ambientati nella seconda metà del Settecento cioè durante il cosiddetto periodo Georgiano(vediqui) e a quelli ambientati nel primo ventennio dell'Ottocento, cioè nel periodo della Reggenza(vediqui) (Regency) .

All'epoca Georgiana è dedicata la sua famosa SAGA DEI MALLORENS
. All'epoca Regency fa invece riferimento la serie della COMPANY OF ROGUES, conosciuta in Italia come quella della Compagnia dei Furfanti , che contende ai romanzi 'georgiani' dell'autrice lo scettro di serie più popolare, vantando anche qui da noi un grandissimo successo fra le lettrici rosa.
Alle fans italiane dei 'Furfanti', e a tutte quelle che hanno il desiderio di saperne di più, dedico la traduzione di questo articolo di Jo Beverley ( che si può leggere sul suo sito in versione originale andando qui), in cui l'autrice fa un excursus di tutta la serie e dei suoi protagonisti, che sono sicure sarà utile anche a chi ancora non la conosce, come stimolo a non lasciarsela scappare! In italiano la serie è pubblicata nella collana de I Romanzi della Mondadori ed è proprio di questi ultomi mesi l'uscita dei due primi romanzi della serie,mai pubblicati prima in Italia. Un occasione per iniziare a conoscere questi affascinanti Furfanti!
(*Nota:Alla traduzione del testo della Beverley ho aggiunto i riferimenti alle edizioni italiane dei romanzi.)

The Company of Rogues
di JO BEVERLEY


Genesi di una serie di successo
L'edizione del 1991
Io e la Company of Rogues abbiamo un rapporto di lunga data. Fin dal 1976, per l'esattezza. Fino ad allora mi ero trastullata per diversi anni con l'idea di scrivere un romanzo rosa e avevo scritto qualche inizio della storia di Nicholas Delaney ( anche se le lettrici di An Arranged Marriage non riconoscerebbero quasi nulla). Nel 1976, però, emigrammo in Canada e le mie qualifiche professionali non erano riconosciute. Sembrò allora arrivata l'occasione perfetta per perseguire seriamente il mio sogno. Va però detto che trascorsero ancora undici anni prima che io riuscissi a vendere il mio primo romanzo Lord Wraybourne's Betrothed, e ancora qualche anno perchè An Arranged Marriage fosse pubblicato.
Negli anni successivi mi misi a scrivere quello che sarebbe diventato An Arranged Marriage, in parte scrivendolo su una vecchia macchina da scrivere portatile, fino a quando non persi la pazienza con quell'arnese e continuai a mano. Nel frattempo avevo creato the Company of Rogues, il gruppo di amici che Nicholas chiama attorno a sè per aiutarlo a risolvere una questione complessa. A quel punto, Lucien, marchese di Arden non ne faceva ancora parte. Arrivò quando, molti anni dopo, scrissi An Unwilling Bride, e a quel punto mi accorsi di aver aggiunto ai Rogues un elemento notevole, in grado di fornire buone prospettive per futuri sviluppi della trama. Nicholas rimane però sempre il leader indiscusso dei Rogues, leadership che Lucien non mette in discussione, anche se non sempre si adatta alla sua visione aristocratica della vita, perciò è sempre presente una tensione sotterranea fra i due.

La nascita dei Rogues
Harrow School
La Compagnia dei Furfanti si formò (nella finzione narrativa) quando Nicholas e il resto dei suoi amici si ritrovarono alla Harrow School . Le scuole, in quei tempi, erano luoghi dove regnava l'anarchia. Qualche anno prima,Lord Byron aveva guidato una rivolta armata contro i professori e ci fu l'episodio degli studenti che abbatterono una porta per riuscire ad arrivare ad un professore particolarmente tirannico. Dopo il professore, sempre armati di verga , gli alunni anziani la bradivano minacciosi contro i più giovani i quali dovevano fare loro da tirapiedi. Questo spesso portava ad abusi come il trascinare i più giovani a terra in giro per la scuola, bruciandoli con il fuoco e naturalmente picchiandoli, visto che il caos scolastico lasciava agli alunni anziani il comando. Nicholas aveva dato un'occhiata alla situazione e aveva deciso di creare una piccola zona di 'civiltà'. Aveva raccolto attorno a sè dodici nuovi alunni con la sua stessa propensione e aveva fondato una 'fratellanza 'il cui scopo primario era l'autoprotezione. Il gruppo non voleva prevalere sugli altri,
Lo stemma di Harrow
evitare i propi doveri o le giuste punizioni, ma si sarebbero opposti con la forza a qualsiasi genere di oppressione, da qualsiasi parte essa venisse. La maggior parte dei bulli e capoccia della scuola impararono presto a lasciarli stare.
Qualsiasi fosse il sistema usato da Nicholas per scegliere i Rogues, di certo non sceglieva ragazzi uguali fra loro. Conoscendo Nicholas, si potrebbe pensare che lui scegliesse deliberatamente la non omogeneità, sia per la ricchezza del gruppo che per poter fornire negli anni a venire capacità e qualità che potevano venire utili. Dal punto di vista dell'autrice, questo significa che non c'è ugualianza fra i romanzi che parlano di loro. Ogni 'furfante' dà forma alla propria storia, dalle avventure barocche di Nicholas alla raffinata eleganza d'alto bordo del matrimonio di Lucien, al racconto selvaggiamente irlandese di Miles Cavanagh e della sua Felicity.

I 12 Furfanti ( Rogues)
1.NICHOLAS DELANEY, fratello gemello del conte di Stainsbridge.Pensatore eclettico e collezionista particolare. La sua storia è raccontata in An Arranged Marriage (1991, ristampato nel1999), edizione italiana: I Romanzi Mondadori, UN AMORE COMBINATO (2010)

2. LUCIEN DE VAUX, Marquess of Arden, è erede del ducato di Belcraven. Un affascinante dandy della Reggenza che nasconde la sua mente acuta e i suoi interessi culturali finchè non incontra la sua donna ideale in An Unwilling Bride(1992,ristampato nel 2000), edizione italiana: I Romanzi Mondadori,UNA MOGLIE PER NEMICA (2010)
3. LEANDER KNOLLIS, conte di Charrington, figlio di un diplomatico, è cresciuto all'estero nei circoli più esclusivi prima di Harrow.Linguista dai modi impeccabili in società, ha speso il suo tempo nel servizio diplomatico con un breve periodo nelle Guardie Reali.E' in cerca di una moglie, ma è maledettamente imbarazzante il modo in cui tutte quelle signorine impressionabili per le quali non sembra provare nulla gli cadono ai piedi . Lui vuole una donna che non lo imbarazzi con la sua devozione. Una come La"Vedova Piangente" (The Weeping Widow" ) di un famoso poeta romantico sembrerebbe il tipo giusto per lui.Christmas Angel(1992 ristampato nel 2001), edizione italiana: I Romanzi Mondadori,UN ANGELO A NATALE (2010)

4. FRANCIS HAILE, Lord Middlethorpe è un uomo gentile e sensibile ma con un'anima d'acciaio. Ha perso il padre da piccolo,perciò ha dovuto assumersi presto delle responsabilità, soprattutto sapendo che la madre e le sorelle dipendono da lui. E' sul punto di fare una proposta di matrimonio a Lady Anne Peckword, in tutto e per tutto la moglie più adatta per lui,quando incontra la scandalosa Serena Rivington e la sua vita non sarà più la stessa. Forbidden (1994, ristampato 2003),per ora inedito in Italia.

5. MILES CAVANAGH, erede del conte di Kilgoran, è un fiero oppositore dell'oppressione irlandese. Eredita la custodia di un'ereditiera e non lo riterrà un compito di cui preoccuparsi finchè non incontrerà Felicity ...e il mascalzone che la ragazza è decisa a sposare.Dangerous Joy (1995, ristampato nel 2004),edizione italiana: I Romanzi Mondadori,NOZZE PERICOLOSE (2007)

6.SIMON SOMERFORD, visconte di Amleigh, erede del conte di Wyvern. Erssendo un figlio cadetto non si aspettava di ereditare, ma da buon ufficiale, è disposto a fare il suo dovere fino in fondo. Spera però che i suoi nuovi doveri non implichino incontrare Susan Kerslake, a causa del loro doloroso passato. The Dragon's Bride(2000) .edizione italiana:I Romanzi Mondadori,L'AMORE A DRAGON COVE (2003)

C'è un altro romanzo che si collega a questo,si intitola The Devil's Heiress,(2000) e ha legami con i Furfanti perchè la protagonista, Clarissa Greystone, è un personaggio secondario in 'Una moglie per nemica' (An Unwilling Bride). Il protagonista, maggiore George Hawkinville, è uno dei"Three Guys Called George( Tre uomini chiamati George)". Gli altri due George sono George Vandeimen and George Connaught Somerford..Le loro tre storie sono raccontate in una raccolta intitolata THREE HEROES(2004),

7. SIR STEPHEN BALL, avvocato e membro del Parlamento. Un uomo tranquillo ma capace.Il suo libro è Skylark(2004),edizioneitaliana:I Romanzi Mondadori,LADY SKYLARK (2008)

8.MAGGIORE HAL BEAUMONT. E' entrato nell'esercito e ha perso un braccio in Canada. E' innamorato di Blanche Hardcastle, un'attrice che era stata l'amante di Lucien de Vaux prima che lui si sposasse. Hal la vorrebbe sposare, ma Blanche pensa che sia meglio rimanere solo la sua amante. Lo sviluppo della loro storia si snoda ( come plot secondario) nei vari romanzi e avrà la sua conclusione nel libro di Dare ( To Rescue a Rogue/ Salvare un Furfante)

9.SIMON ST.BRIDE. Il Furfante che non è mai apparso in nessun romanzo ma che è stato detto viva in Canada. L'ho ritrovato, ho devastato la sua vita e l'ho riportato sano e salvo in patria in The Rogue's Return (2005), edizione italiana:I Romanzi Mondadori,IL RITORNO DI SIMON (2009).

10.LORD DARIOUS DEBENAHAM, figlio minore del duca di Yeovil. Dare è sempre stato uno spirito allegro , uno che portava con sè allegria,divertimento e infinita gentilezza d'animo. Poi gli ho fatto conoscere l'inferno. Tornerà a essere felice in To Rescue a Rogue (2006), edizione italiana:I Romanzi Mondadori,SALVARE UN FURFANTE (2009)

Due membri della Compagnia dei Furfanti figurano essere già morti all'inizio del primo libro ambietato nel 1814. Poichè quella fu un'epoca di guerra in cui molti figli cadetti di famiglie nobili entrarono nell'esercito o nella marina, mi sembrava poco realistico che fossero tutti vivi.11. LORD ROGER MERRIHEW, figlio del marchese di Edenbridge, entrò nell'esercito e morì in Spagna.12. ALLAN INGRAM entrò in marina e morì in mare.
Il libro di DARE è l'utimo dei Furfanti? In un certo senso sì, perchè è l'ultimo dei Furfanti a sposarsi. Ma non in assoluto perchè il mondo dei Furfanti è ora il mio mondo ai tempi della Reggenza e continuerò a scrivere storie che si ricollegano in qualche modo a queste e ai loro protagonisti (spin-offs).
Jo Beverley
SPIN OFFS della Compagnia dei Furfanti
    Come dice la Beverley oltre ai romanzi dei Furfanti ha anche scritto storie ( e ne scriverà altre), ambientate nella stessa epoca Regency, che con i Rogues hanno legami di vario genere ( così è possibile ritrovare in questi romanzi personaggi legati ai Furfanti).
    Spinn-offs pubblicati fin ora ( le edizioni italiane sono state pubblicate tutte nella collana de I Romanzi Mondadori):
    1. UN UOMO PERICOLOSO(2003) (HAZARD,2002) - ( Race de Vere e Lady Anne Peckworth)
    2. IL DUCA DI ST. RAVEN(2004) (ST.RAVEN,2003) - ( Tristan Tregallows, Duca St. Raven e Cressida Mandeville)
    3. L’EREDE DEL DIAVOLO(2003) (THE DEVIL'S HEIRESS,2001) - ( Maggiore George Hawkinville e Clarissa Greystone), che insieme al racconto The Demon's Mistress – (George Vandeimen e Maria Celestin) si collega con L’AMORE A DRAGON’S COVE(2003) (The Dragon's Bride)storia di Con,nella trilogia “I TRE GEORGE” (A Three Georges Story,2001) dov i tre i protagonisti, amici d’infanzia hanno in comune il nome George.
    4. ATTENTA, LADY!(2009) (LADY,BEWARE,2007) – (Horatio Cave, Visconte Darien, e Lady Thea Debenham, sorella di Dare.)

    I ROMANZI (in ordine di uscita originale)
    UN AMORE COMBINATO (2010-IRM #915) (An Arranged Marriage, 1991/ 1999)
    Nicholas Delaney ha sempre tolto il fratello dai guai. Anche questa volta, per evitare lo scandalo, non si tira indietro e si offre di sposare Eleanor Chivenham, la donna a cui è stata rovinata la reputazione.
    È così che Eleanor si ritrova a essere la moglie di uno sconosciuto, affascinante sì, ma pur sempre sconosciuto.Neppure immagina che Nicholas sia un agente del governo britannico, che per di più vorrebbe tenere il matrimonio segreto e la moglie alla larga dalle sue missioni.
    Ma Nicholas non ha fatto i conti con gli scherzi dell’amore...
    UNA MOGLIE PER NEMICA (2010-IRM #928) (An Unwilling Bride,1992/ 2000)
    Lucien de Vaux, marchese di Arden, è l’erede del duca di Belcraven, pur non essendo suo figlio.
    Così, per ristabilire una corretta linea di successione, l’anziano duca gli impone le nozze con Elizabeth Armitage, donna colta che lavora come istitutrice, e sua legittima figlia.
    Come è prevedibile, le cose non filano per il verso giusto, i due giovani si sopportano a malapena e il loro non è solo un matrimonio combinato, bensì una gabbia dorata dalla quale è impossibile fuggire.
    Ma quando si troveranno a rischiare la vita, scopriranno che è l’amore l’unica cosa per cui vale la pena lottare... *LEGGI QUI la nostra recensione.
    UN ANGELO A NATALE (2010 - IRM #936) (Christmas Angel,1992/ 2001)
    Leander, conte di Charrington, è tornato da poco in Inghilterra e sente che è arrivato il momento di mettere su famiglia. Convinto di non essere in grado di amare, non vuole però condannare la prescelta a una vita infelice. Così, sebbene tutte le ragazze in età da marito sembrino desiderarlo, Leander sceglie Judith Rossiter, una vedova con due bambini, che ancora piange il defunto consorte. Una donna che di sicuro non potrà farsi coinvolgere sentimentalmente...

    SENTIMENTI RISCHIOSI (2011 - IRM#949)(Forbidden,1994/2003/2010)
    Finalmente libera da un marito crudele e violento, Serena Riverton non vuole più avere a che fare con uomini e matrimoni. Di ritorno a Londra, cercando riparo in una fattoria durante una bufera viene soccorsa da un affascinante sconosciuto, lord Francis Middlethorpe. Senza un domani né un amico, Serena si abbandona ai sensi e lo seduce, dando inizio a una serie di eventi che rischia di scombussolare la vita di entrambi. Francis è infatti in procinto di sposare una scialba aristocratica, ma il ricordo di Serena seguiterà a tormentarlo. Potrà mettere a rischio la sua reputazione e il suo buon nome per quell’improvvisa passione?
    NOZZE PERICOLOSE (2007-IRM #759) (Dangerous Joy,1995/2004)
    Felicity Monahan, giovane ereditiera, accetta di sposare Rupert Dunsmore, un uomo senza scrupoli attirato dalle sue ricchezze, per il bene del piccolo Kieran, il figlioletto che è stata costretta ad abbandonare appena nato.
    Miles Cavanagh, tutore legale della ragazza, intuisce le intenzioni malvagie di Dunsmore e si oppone al matrimonio.
    Deciso a usare qualsiasi stratagemma per impedire le nozze, non immagina che sarà l’amore a dargli la forza per combattere per il futuro suo e di Felicity...

    L'AMORE A DRAGON COVE (2003-IRM #556) (The Dragon's Bride,2000)
    Con e Susan si erano incontrati da adolescenti, ma lei aveva già ben chiaro che cosa chiedere alla vita. Voleva qualcuno che avesse titoli e denaro sufficienti per sistemare i problemi dei suoi genitori, ed era partita per il mondo in cerca di fortuna.
    Ora, dopo anni, i due si incontrano di nuovo, ma tutto è cambiato. Susan è diventata un'avventuriera, mentre Con ha ereditato dal fratello il titolo di conte. Solo il sentimento che provavano l'uno per l'altra è rimasto identico...
    UN UOMO PERICOLOSO (2003-IRM #589) (Hazard,2001) spin-off
    Due ottimi partiti hanno a lungo corteggiato la bella lady Anne Peckworth, ma nessuno di loro alla fine si è deciso a chiederla in sposa.
    Quando lady Anne sta per convincersi che morirà zitella, il simpatico Race De Vere entra nella sua vita per... assisterla nella ricerca del marito perfetto.
    Peccato però che sia proprio De Vere quello che lei ritiene l'uomo giusto, anche se lui sembra non essere interessato!
    Adesso, occorre convincerlo...
    L’EREDE DEL DIAVOLO (2003-IRM #570) (The Devil's Heiress,2001) spin-off
    Rientrato dalla battaglia di Waterloo, il maggiore George Hawkinnville ha un'unica possibilità per salvare la sua proprietà in rovina: rivendicare il titolo di visconte, ora che il vecchio visconte Deveril è morto.
    Poco prima di morire, però, Deveril aveva sposato la giovane Clarissa, ed è lei, adesso, a gestire beni e titolo ricevuti in eredità.
    Per spodestarla, George deve provare che Clarissa ha ucciso il marito, ma come' può accusare una donna che suscita in lui una passione così sfrenata?
    IL DUCA DI ST. RAVEN (2004-IRM #606) (St.Raven,2003) spin-off
    Cressida Mandeville acconsente alla proposta di matrimonio di lord Crofton, ma segretamente ha altri piani: ingannerà il lord, per cui prova solo disgusto, scoverà la ricchezza nascosta da suo padre e salverà così la famiglia dalla rovina.
    Tutto sembra filare liscio finché Cressida viene rapita da un bandito: ciò che non può immaginare è che quell'uomo diventerà suo socio in affari, disposto per lei a rischiare la vita e anche il cuore
    LADY SKYLARK (2008-IRM #843) (Skylark,2004)
    Un tempo, Laura era la spensierata moglie di lord Caldfort.
    Ora è solo una madre spaventata, nientemeno che dal fratello del suo defunto marito, determinato a diventare il nuovo lord Caldfort.
    Perfino a costo di pianificare l’assassinio del nipote, erede della fortuna e del titolo.
    Per Laura c’è un’unica via d’uscita: Stephen Ball, l’uomo al quale aveva stregato il cuore prima di sposarsi.
    E Stephen, adesso, non può lasciarsela sfuggire una seconda volta...
    IL RITORNO DI SIMON (2009-IRM #861) (The Rogue's Return,2005)
    Dopo quattro anni trascorsi in Canada, Simon St.Bride è deciso a rientrare in Inghilterra.
    Tutto il contrario di un tranquillo ritorno alle origini... inanzitutto Simon rischia la vita in duello.
    Poi, onorando la promessa fatta in punto di morte a Isaiah Trewitt, suo mentore, si ritrova addirittura sposato alla splendida, enigmatica Jane Otterburn, nipote di Isaiah.
    Al cui fascino il cuore di Simon non tarda a cedere.
    Ma solo per scoprire che, di enigmi, la sua novella sposa potrebbe celarne troppi...
    SALVARE UN FURFANTE (2009-IRM #872) (To Rescue a Rogue,2006)
    Annoiata dalla vita tranquilla imposta dalla sorella da cui è ospite, la troppo giovane Mara St.Bride accetta il corteggiamento del maggiore Berkstead, individuo che si rivela assai poco raccomandabile.
    Così Mara, sola, scalza, una coperta sulle spalle, fugge dalla sua casa per ritrovarsi a notte fonda tra le insidie di Londra.
    A salvarla è lord Dare Debenham, al quale bastano pochi attimi per scoprire che è lui ad avere bisogno di Mara... e del suo amore.
    ATTENTA, LADY! (2009-IRM #888) (Lady Beware,2007) spin-off
    Da generazioni un’ombra incombe sui Cave, la loro storia macchiata da scandali, follia, crimini.
    Per questo Horatio Cave, visconte di Darien e valoroso soldato, è deciso a dissipare quell’ombra e a farsi accettare in società.
    L’espediente è il matrimonio combinato con Thea Debenham, la cui famiglia gode grande credito presso la nobiltà.
    Ma appena conosce Thea, Horatio si rende conto di non poter condannare una fanciulla tanto adorabile a un’unione nata con l’inganno e destinata a infangarle la reputazione.
    Eppure Thea non ha alcuna esitazione: è lui l’unico uomo che potrà mai amare. *Leggi QUI la nostra recensione .

    E la storia continua...


    ** Ringrazio RACHELE e il sito di Ainos Romanzi Rosa Homage per essermi stati d'aiuto nella ricerca bibliografica per la stesura di questo articolo.

    Conoscete questa serie? Qual è il vostro romanzo e il vostro Furfante preferito? Vi piace di più la Beverley versione Regency o versione Georgiana (saga Malloren) ? Lasciate i vostri commenti.

    7 commenti:

    1. Francy! Che bel post, davvero completo, ricco di informazioni, ben articolato. Io non li ho letti tutti, ma certo mi hai fatto venire la voglia di farlo.
      Non vedo l'ora di incontrare questa scrittrice fantastica a ROma.
      Kussen
      Viv

      RispondiElimina
    2. Complimenti per il post, Francy! Sono molto emozionata anche io al pensiero di conoscere Jo!
      Un beso e ci vediamo a Roma!
      Elisabetta Bricca

      RispondiElimina
    3. Bel post che permettere di fare ordine in questa lunga saga. Ho letto, però solo quelli usciti in Italia spero che la Mondadori finalmente la completi. Niki.

      RispondiElimina
    4. Fantastico Post Francy. ^_^

      RispondiElimina
    5. il problema di questo genere di libri è che una persona per leggerli ha poche alternative se non legger ei pdf sul lettore ebook, comprarli è inpossibile perchè si trovano con estrema difficoltà. Se puoi aiutarmi te ne sono grata

      RispondiElimina
    6. In parte quello che dici è vero Gaia, ma ora la Mondadori sta ripubblicando molte serie nella collana oro e sta mettendo i suoi libri in versione ebook. Prova a cercare questi titoli su Amazon.it . Oppure su siti come 'Comprovendolibri' o 'Ebay'.

      Francy

      RispondiElimina
    7. Ho letto solo qualche libro di questa serie e a dire il vero nessun "furfante" mi ha colpito più di tanto.Al contrario la saga dei Malloren l'ho letta tutta e tutti i personaggi a loro modo mi sono piaciuti tantissimo.

      RispondiElimina

    I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
    I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


    I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

    I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

    LinkWithin

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

    VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
    Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

    NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!