SEDOTTA DA UN HIGHLANDER di Paula Quinn (Mondadori)

A CHI NON PIACEREBBE VIVERE UNA PASSIONE ROMANTICA CON UN AFFASCINANTE HIGHLANDER? IL NUOVO STORICO DI PAULA QUINN, PRIMO DI UNA NUOVA SERIE PUBBLICATO NEI ROMANZI MONDADORI DI QUESTO MESE, CI FA CONOSCERE L'IRRESISTIBILE ROBERT MCGREGOR E IL SUO CLAN? PRONTE PER QUESTA NUOVA AVVENTURA?

Autrice: Paula Quinn
Titolo originale: Ravished by a Highlander
Traduttrice: Adriana Colombo e Paola Frezza 
Genere: Storico
Ambientazione: Scozia (Isola di Skye), 1685
Pubbl. originale: Forever, maggio 2010, pp. 372
Pubbl. italiana: Mondadori, I Romanzi Classic, nr.1179, 2 marzo 2019, pp. 317
Livello sensualità: MEDIO/ALTA
Parte di una serie: 1° serie Children of the Mist
Disponibile  in ebook a € 3,99

TRAMADavina è la primogenita di re Giacomo II e fin da piccola vive in un convento, al riparo da eventuali intrighi. Nessuno sa della sua esistenza, eccetto le suore e il capitano Edward Asher, che veglia su di lei con un reggimento di soldati. Sul destino della fanciulla gravano però oscure minacce. Ed è proprio in mezzo alla tempesta innescata da loschi tradimenti che Davina conosce Rob MacGregor, figlio di un capoclan scozzese. Sedotto dal fascino della ragazza, Rob decide di offrirle la sua protezione. Ormai è il cuore, per entrambi, a dettare legge, perché anche in Davina l'attrazione si sta mutando in sentimento…


Il primo libro della nuova serie che riguarda il periodo di Giacomo II Stuart, inizia con una bella avventura dove la fantasia si unisce perfettamente a ciò che è storico.
Siamo nel 1685 e un gruppo di nobili Scozzesi si sta recando a Londra per assistere all'incoronazione di re Giacomo, quando sente rumore di armi e puzza di bruciato. Interviene nella battaglia e riesce a salvare solo il capitano Edward Asher che comandava in drappello reale a guardia dell'Abbazia di St. Christopher dove una giovane novizia è nascosta da anni. Il capitano li prega di trovarla , cosa che gli Scozzesi riescono a fare dopo aver constatato la terribile strage fatta dai militari  che hanno incendiato il monastero.
Il capo degli Highlander è Robert McGregor, figlio e successore del laird  di Camlochlin nell' isola di Skye ,e proprio lui viene ferito da una freccia scagliata da una ragazza: lei è Davina Montgomery ed è fortunatamente salva.
Pur non capendo il perchè la giovane abbia necessità di stare nascosta, la soccorrono e poiché  non vuole essere condotta a Londra dove dice che si troverebbe in grave pericolo, la accompagnano al convento di Courlochraig dove le monache la accolgono insieme con i suoi salvatori e dove viene lasciata alla cura delle suore mentre il drappello si avvia verso Londra.Ma non ha fatto il conto con gli inseguitori.
 ...”Lui si voltò e raggelò. Un drappello di uomini a cavallo stava attraversando il ponte da ovest: indossavano tutti la stessa uniforme dei soldati che avevano attaccato St. Christopher.  Erano diretti a Courlochraig. Per Davina.-Veloci- gridò sguainando la lunga lama scintillante. - Facciamoli fuori prima che entrino in città.Non si preoccupò se Colin e Finn fossero in grado di affrontare la battaglia..Non impiegò molto ad arrivare alle spalle dell'ultimo soldato del gruppo. L'uomo si voltò e, nel vedere l'enorme spadone che incombeva su di lui, aprì la bocca per avvertire  i compagni con un urlo, ma la sua testa volò  in aria, messa a tacere per sempre...L'Abbazia di Courlochraig era stranamente silenziosa quando Rob raggiunse il cancello con gli altri.-Davina-  gridòCon lo stomaco contratto dal bisogno di stringerla  a sé, lui mosse un passo avanti.Lei lo anticipò, coprendo di corsa la breve distanza che li separava, e si buttò tra le sue braccia.Rob la sollevò da terra  e la tenne stretta.

Per la prima volta lui ebbe la sensazione che le sue pesanti responsabilità fossero un dono. Rob voleva proteggere quella giovane da tutto ciò che poteva farle male e constatare di esserne capace era una soddisfazione.- Dio mi ha assegnato questo compito.Lei gli sorrise ignara di sconvolgergli il cuore.- Cosi pare.-Tutto molto toccante-  commentò Will dalla sella  -Ma è ora di andare.  Potrebbero arrivarne altri.Rob raddrizzò all'improvviso le spalle: prima dell'intervento del cugino non si era accorto di stare fissando Davina come un malato d'amore.”
Capendo  che nemmeno lì sarà al sicuro, Rob e i suoi riprendono la fuga verso la loro isola dove sanno di avere più possibilità di non far trovare Davina .
Insieme con i giovani scozzesi , la fuggitiva comincia a pensare che sarebbe bello poter riavere una famiglia che a lei è mancata fin dall'infanzia.  Sì, perchè Davina Montgomery non è altro che l'erede al trono d'Inghilterra come prima figlia del neo re ,che ha nemici da ogni parte, e che lui ha voluto tenere al riparo per salvarle la vita.
Nel castello dei McGregor,  tutti la accolgono con affetto pur non sapendo o almeno solo  immaginando, chi lei sia.
Ma Davina, dopo la solitudine, ora è contenta di avere persone che le vogliono bene e anche qualcuno che si è innamorato di lei chiaramente ricambiato e non vuole più andarsene.
...”-Oh signore me lo hai mandato sapendo che lo avrei follemente amato.-Rob, io... si mosse .-Voglio che tu sia mia  Davina.-Ti amo fanciulla. E  per  me sarai sempre più importante di tutto e di tutti-E tu per me.”
La passione tra i due giovani non si può tenere nascosta e richiede ad entrambi una scelta.
Non vi dirò quello che succede...lo lascio a voi da scoprire.
Quello che mi è piaciuto del romanzo è la ricchezza della parte storica sapientemente amalgamata con quella di fantasia. Mi sono piaciuti tutti i personaggi, ognuno con una sua caratteristica e una sua umanità.
I due protagonisti hanno avuto tempo per maturare il loro reciproco interesse e non si sono buttati subito uno sull'altra come spesso avviene.
 C'è amore, fiducia , affetto, amicizia e anche comprensione tra loro due ma anche tra i vari componenti del clan.
L'ambientazione che ha una grande importanza in tutto il libro, fa pensare a luoghi quasi fatati e ad altri giocosi ed è inserita a volte anche per alleggerire la storia.
La lettura è scorrevole ma devo riconoscere che  ho fatto un po' di fatica quando venivano menzionati re, pretendenti e alleati o nemici effettivamente esistiti, dal momento che non ho sulla punta delle dita la Storia del periodo.
Alcune cose però,  mi fanno abbassare il voto: la cover che trovo piatta, qualche incongruenza nella narrazione,  e il finale del libro che sembra mozzato...qualche riga in più  l'avrei gradita ! ( Che ci abbia messo lo zampino la traduzione italiana e i tagli operati sulla versione originale che sembra avere una sessantina di pagine in più?) In ogni caso spero di ritrovare questi due splendidi protagonisti nei prossimi romanzi della serie.
Non sarebbe stata superflua, una precisazione tra personaggi realmente esistiti e altri di pura invenzione  all'inizio o alla fine del romanzo.











LA SERIE CHILDREN OF THE MIST
1. Ravished by the Highlander (2010) - Ed.italiana: SEDOTTA DA UN HIGHLANDER, Mondadori I Romanzi Classic, marzo 2019 - Davina Montgomery, Robert MacGregor
2. Seduced by a Highlander (2010) - Tristan MacGregor e Isobel Fergusson
3. Tamed by a Highlander (2011) - Connor Grant e Mairi MacGregor
4. Conquered by a Highlander (2015) - Colin MacGregor e Gillian Dearly
4.5 A Highlander for Christmas (2012) - novella - 

*****
CHI È L'AUTRICE
Paula Quinn è un'autrice di besteller storici e paranormal. Alcuni suoi libri hanno guadagnato delle ottime recensioni su Publisher Weekly. E' stata nominata scrittrice dell'anno da RT Book Reviews e tutti i suoi romanzi della serie Children of the Mist hanno ottenuto recensioni a cinque stelle dalla rivista RT Book Review. Paula Quinn scrive anche romanzi fantasy con il nom de plume di  Genevra Thorne. 
VISITA IL SUO SITO:

TI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? 

GRAZIE SE VORRAI CONDIVIDERE IL LINK A QUESTA RECENSIONE SULLE TUE PAGINE SOCIAL.




Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!