RARE ROMA 2019 - LA NOSTRA INVIATA RACCONTA...


DOPO IL SUCCESSO DELL'ANNO SCORSO, IL RARE È TORNATO A ROMA IL 28 SETTEMBRE SCORSO  PER LA GIOIA DI TUTTA LA ROMANCE COMMUNITY E HA FATTO INCONTRARE ANCHE QUEST'ANNO LE FAN DEL GENERE CON LE LORO AUTRICI PREFERITE, MOLTE DELLE QUALI DI FAMA INTERNAZIONALE. LA NOSTRA BLOGGER LAURA ERA PRESENTE AL MEETING, HA INCONTRATO MOLTE AUTRICI E MOLTE AMICHE LETTRICI. ECCO IL RESOCONTO DELLA SUA ESPERIENZA.

Rare Roma 2019

Arrivo previsto a Roma alle ore 10 del sabato, con in borsa due soli libri: "Il Duca e io” di Julia Quinn e “Amanti Pericolosi” di Lisa Marie Rice. Scettica, pigra e disillusa. Cosa ci vado a fare al Rare?
In albergo l'incontro con amiche lettrici e altre blogger forse mi fa salire un minimo l’entusiasmo, è bello rivedersi una o due volte l'anno, con persone con i tuoi stessi gusti, con amicizie nate virtuali che il tempo ha trasformato in reali.
La prima autrice che incontro poco dopo alla reception dell'albergo è Lisa Marie Rice che ci saluta gentilissima e affabile. Dopo esserci aggiornate sui libri letti, e sui pettegolezzi del mondo romance il pomeriggio procediamo al pre-registration, altri volti conosciuti, altri saluti, altri abbracci e chiacchiere.
La mattina dell'evento, parto con il mio magro bottino e l'intenzione di conoscere alcune autrici che leggo da tempo con piacere. La prima tappa è dall'amica Raffaella V. Poggi Aka Velonero, che accoglie le lettrici sorridente e con un banco fornitissimo di gadget, due chiacchiere e scatta il primo acquisto: il nuovo libro Bye Bye Girl naturalmente con dedica e autografo.
Raffaella V.Poggi
Mentre le amiche si fermano al tavolo di Coleen Gleason proseguo nei saluti e faccio tappa da Monica Lombardi con le sue serie Romantic Suspense.
Ora è il turno di Marion Seal, un'amica virtuale che ho voglia di conoscere, anche qui scatta l'acquisto del suo nuovo romance, simpatica e alla mano mi firma la mia copia e mi riempie di gadget. Come mi presento e dico il mio nome, una testa dallo stand Triskell si gira: Silvia Zucca, autrice e traduttrice, amica da tempo conosciuta anni or sono alla manifestazione La Vie en Rose a Firenze. Baci, abbracci e ricordi che scorrono, un abbraccio anche per Barbara Cinelli conosciuta anni fa a Reggio Emilia in un'altra edizione de Lver.
Forse inizio a capire cosa rappresenta il Rare per me, un amarcord, un riallacciare rapporti con vecchie conoscenze, oltre naturalmente ad incontrare le autrici lette e apprezzate. Ora è il turno delle regine dell'historical romance presenti: Julia Quinn, autrice dell'indimenticabile saga dei Bridgerton, che mi autografa il primo libro della serie. Presentata come “bibliotecaria"  dall'editor di Mondadori, già incontrato al festival del romance italiano, l'autrice mi regala e firma il suo ultimo romanzo uscito in Italia.
Julia Quinn 
Subito dopo è il turno di due penne storiche: Lorraine Heath e Jennifer Ashley, anche con loro foto di rito e firma dell'ultimo romanzo.
Sarah Morgan fresca vincitrice del premio RITA, seduta lì accanto, ci accoglie sorridente e allegra come i suoi libri. Le sue commedie romantica hanno un potere taumaturgico, quello di rendere meno grigia la vita quotidiana.
Dopo essermi lamentata per la cattiva distribuzione dei loro cartacei al banco Harmony, parto alla conquista del tavolo di Marie Force.
Lisa Marie Rice
Quanto ho amato la sua serie romantic suspense Fatal, armata di coraggio le spiego che in Italia è stata interrotta al libro n. 8 e che le fans anche dopo tanto tempo stanno aspettando il seguito della storia. Marie è sorpresa perche lei è arrivata a scrivere il volume n. 15. Mi promette che parlerà al suo editore per fare chiarezza su questo stop.
Proseguendo con il romantic suspense, mi avvicino al tavolo di Lisa Marie Rice che mi saluta e noto con piacere, mi riconosce (lettrice felice).
Oltre che di libri parliamo anche di diete, programmi televisivi e di Matera che mi invita a visitare.
La fame e la stanchezza incombono, appuntamento con le amiche sullo scalone del palazzo dei congressi per pranzare e chiacchierare di libri e autrici e per riposare in vista del rush finale.
Ormai manca poco più di un'ora alla chiusura e il mio pellegrinare mi porta al tavolo della Quixote Edizioni per un saluto e l'acquisto di due libri che volevo leggere di M.Robinson, visto che in passato avevo apprezzato El Diablo. Naturalmente l'autrice sorridente si è prestata per la firma e la foto di rito.
Anna Premoli
È arrivata l'ora di affrontare le ultime due fatiche della giornata: le due code infinite per incontrare Anna Premoli e Amabile Giusti. Missione compiuta. Sforato l’orario, ma alcuni tavoli erano ancora pieni di lettrici. Purtroppo non sono riuscita, a vedere e salutare tutti, ho dovuto fare delle scelte perché la stanchezza ha preso il sopravvento e alcune autrici erano pressoché inavvicinabili come Emma Chase che alle 17 aveva ancora una fila interminabile. Altre autrici, mea culpa, non le conoscevo, oppure pur conoscendole di nome non avevo ancora letto niente da loro pubblicato.
Come dico sempre: troppi libri e troppo poco tempo per leggerli.
Tirando le somme, un’esperienza che dovevo fare, che ho apprezzato molto, ma che mi ha distrutto fisicamente, arrivare in albergo è stata una vera impresa, stanca e appesantita dai libri che non volevo assolutamente comprare, mi dicevo sul treno per Roma venerdì.
Quale sarà il prossimo appuntamento? Bookcity, il Fevrier Rouge o il Festival Italiano del Romance? Sul treno che mi porta a casa, ho già nostalgia per le amiche e per l'atmosfera incredibile che si respira in questi eventi, tra persone che amano le stesse cose.

LAURA

****
ALTRE AUTRICE PRESENTI AL RARE ROMA IMMORTALATE DA LAURA

Marie Force
Sarah Morgan
Marion Seals

Lorraine Heath
Jennifer Ashley
Amabile Giusti e la blogger Ainos 

GRAZIE ALLE AUTRICI E ALLE ORGANIZZATRICI DEL RARE ROMA 19. APPUNTAMENTO AI PROSSIMI MEETING DEDICATI ALLA ROMANCE COMMUNITY.





5 commenti:

  1. Laura è stato un piacere riabbracciarti! E sì, l'atmosfera che si respirava in quella sala era incredibile.
    Alla prossima!
    Monica

    RispondiElimina
  2. Bellissimo resoconto, Laura. Mi sono emozionata leggendo❤️

    RispondiElimina
  3. È stato bellissimo e bellissimo incontrarti. E adesso via verso il prossimo festival!
    (Sono ancora euforica)

    RispondiElimina
  4. Letto all'hotel spa alto adige 5 stelle https://www.weinegg.com/it

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!