PROFUMO DI RISCATTO di Tiziana Lia (Dri Editore)

DRI EDITORE STA PUBBLICANDO NELLA SUA COLLANA HISTORICAL ROMANCE UNA NOVITA' DIETRO L'ALTRA. E LE AMANTI DELLO STORICO RINGRAZIANO. 
ESCE OGGI QUESTO ROMANZO DI TIZIANA LIA AMBIENTATO ALLA FINE DELLA GUERRA DI SECESSIONE AMERICANA. PIERA E IAIA L'HANNO LETTO IN ANTEPRIMA PER NOI.

Autrice: TIZIANA LIA
Genere: Storico
Ambientazione: Oregon, 1865
Pubblicazione: Dri Editore, 17 giugno 2019, €12,99
Livello sensualità: MEDIO
Disponibile in ebook a € 2,99

TRAMA: 20 Maggio 1865. Un’unica notte ha sconvolto la vita di due giovani e il destino sembra giocare con loro anni dopo.
Con una vita da ricostruire in Oregon e il desiderio di riscattarsi, Julia Montgomery si batte ogni giorno contro i pregiudizi della società, mentre Daniel Duncan ha una certezza: deve nascondersi.
Nessuno dei due desidera l’amore nella propria vita, ma se il cuore facesse crollare ogni  loro certezza? Sarà questo lo scontro più difficile da vincere, soprattutto quando il passato torna inesorabile a
chiedere un conto salato. La speranza di ritrovarsi è l’unica fiammella che tenta di restare accesa, ma il tempo corre e il mondo cambia attorno a loro. In un’America da costruire a scapito dei deboli, il destino terrà ancora in modo beffardo i destini delle loro vite?


L'incontro di una notte di guerra, ha segnato tutta la loro vita sebbene nessuno dei due in quel momento l'avrebbe mai supposto.
Una notte di maggio del 1865, lungo il Mississipi, mentre Julia Montgomery sta aiutando una coppia di schiavi a fuggire,  incontra un ufficiale confederato, a cui dà ad intendere di essere sonnambula.
...”Sussultò con il cuore in gola, alzò lo sguardo. Severo, immobile, ritto sulla sella di un cavallo, un militare la stava scrutando. Le pulsazioni impazzite, il respiro azzerato, Julia iniziò a tremare. Il gelo l'avvolse in pochi istanti...L'uomo indossava una giacca grigia e gialla, comprese che era un ufficiale...aveva circa venticinque anni e due occhi chiari che la studiavano incuriositi.-Dove andate a quest'ora del mattino, signorina ?- le chiese-Mi sono persa signore, soffro di sonnambulismo.”
Cinque anni dopo lo rivede a Summerville , una città dell'Oregon, come paziente del padre medico.
Il giovane uomo è Daniel Duncan, proprietario di un ranch che ha subito una cornata da parte di un toro e ora è ricoverato nella piccola clinica in attesa di dimissioni.
Julia incaricata dal padre, di cui segue ottimamente le orme, di controllare la ferita, si rende conto che l'uomo è lo stesso che l'ha salvata il giorno prima da un carro che stava per investirla e che dopo averla ascoltata narrare ai fratelli le avventure di quella notte di guerra, le rivela di essere  il militare del suo racconto.
...”-Raccontate sempre quella storia ai più piccoli- , indagò , cercando di celare l'emozione provata. Avido il bisogno di parlarne ancora-Taylor ama ascoltarla-Ma è una vicenda vera, dico  bene? - chiese e lei annuì raggiungendo la porta-Perchè avete mentito ai vostri fratelli?Le spalle si fecero rigide, con lentezza e timore la donna si voltò. Daniel non riusci a trattenere un sorriso.-La camicia da notte non era bianca-, incalzò divertito dal suo stupore.-Aveva dei fiorellini rossi e la spiegazione con cui vi congedaste dal soldato non fu quella della caduta.La ragazza fece un passo verso di lui, socchiuse gli occhi e alzò la lampada. Infine la vide sussultare e impallidire-Buonanotte signor Duncan-  augurò in modo precipitoso.”
Occorre poco perchè l'attrazione nasca tra i due che hanno vissuto anni e vicende drammatiche che li hanno segnati profondamente.
La famiglia Montgomery ha affrontato un lungo, disagevole e pericoloso viaggio, attraversando buona parte degli Stati Uniti per arrivare in Oregon, e Daniel è un fuggiasco, con una taglia sulla testa, accusato di crimini che non ha mai commesso, che dopo qualche anno passato tra gli indiani Nez Percé, ora spera di vivere in pace, sebbene sappia che chi gli dà la caccia, potrebbe non arrendersi mai.
L'amore che provano, durerà nel tempo anche quando diverse vicende li allontaneranno, sembra in maniera definitiva.
E' molto avvincente il lungo percorso che ognuno dei due porta avanti, per arrivare ad un finale inaspettato ma finalmente felice  e soprattutto in una unione piena di amore.
...”-Credo che il tuo amico Nuvola Alta avesse davvero ragione. Mi disse che ogni giorno ha il suo profumo. Oggi ho avvertito quello del riscatto, intenso, che non potrò mai dimenticare.-Per me ogni giorno invece ha il tuo- le confessò con voce roca-Posso avvertire nel tuo corpo il profumo della nebbia che ti avvolgeva la notte in cui ti ho incontrato...oppure quello della polvere sollevata dal cavallo dal quale ti ho salvata..o la fragranza del bosco, dove ti ho distesa sotto di me,...e l'odore della pioggia  di cui eri inzuppata quando sei diventata mia.”
Ci sono personaggi in questo romanzo, di epoca vittoriana ma ambientato oltre oceano, che creano situazioni che tengono sempre in tensione e vi confesso che alla fine  temevo peggio rispetto a ciò che in realtà l'autrice ha immaginato. Anche nel raccontare qualche scena drammatica, il tono è sempre stato leggero come se non si volesse togliere l'attenzione dalla storia di Daniel e Julia  che comunque coinvolge già di suo.
Mi è piaciuta la saggezza degli Indiani Nez Percé, che ha saputo vedere la forza di Daniel ma anche la sua stanchezza nel fuggire e quindi gli ha dato riparo ma l'ha spinto anche a ritrovare se stesso.
Gli amici sono rimasti fedeli nonostante minacce e possibili ritorsioni da parte del vero colpevole.
Anche la famiglia Montgomery ha il grande pregio di essere sempre unita a sostenersi sebbene Julia non sempre sia stata una figlia ubbidiente.
La volontà di farsi valere come medico in un tempo in cui si credeva che le donne non avessero le capacità per fare un lavoro da “uomini”, l'ha spesso portata a correre dei rischi sia per chi avrebbe potuto incontrare, che per la natura selvaggia dei luoghi. Il suo personaggio è quello che senza dubbio ho preferito per la testardaggine nella professione e nel non perdere mai la speranza di ritrovare il suo amore: ha scritto al nonno per avere informazioni, ha contattato i genitori di Daniel e ha mantenuto con loro una stretta corrispondenza, ha cercato di salvare il ranch nonostante gli anni in cui l'uomo non si era fatto più vivo, è sempre stata fedele all'unico uomo che amava. Ammirevole!
Qualche perplessità, invece, mi ha suscitato il protagonista, quasi avesse perso ogni speranza di far valere la sua innocenza. Un po' più di combattività per non deludere chi lo amava, e non parlo solo di Julia ma della sua famiglia e dei suoi amici, non mi sarebbe dispiaciuta. Comunque visto tutto ciò che ha passato, posso giustificarlo e capirlo.
Bella l'ambientazione che dà l'idea di spazi ancora non toccati dall'uomo e dove la natura e il tempo sono gli unici protagonisti...ma anche toccante l'incipit del romanzo che mette i brividi!







****


Julia Montgomery e Daniel Duncan si conoscono nella notte del 20 maggio 1865, è il periodo della guerra tra nordisti e sudisti, in cui lei, solo quattordicenne, aiuta a far fuggire una piccola famiglia di schiavi di colore e lui è un soldato confederato. Si rivedono dopo 5 anni quando il protagonista ha bisogno delle cure mediche del padre di Julia avendo una ferita causata da un toro. Tra i due scoppia la scintilla, ma il loro amore non può uscire allo scoperto. Lui non può sposarla perché è perennemente in fuga. É stato accusato di tradimento, di essere l'assassino di un capitano durante la guerra e di aver effettuato delle rapine.
Non è vero niente, ma purtroppo c'è una grossa taglia sul suo capo e Daniel si vede costretto ad abbandonare la sua fattoria e a rifugiarsi in un altro paese, lasciando Julia che dichiara che lo aspetterà. Alla fine, dopo tanto peregrinare le cose si sistemano, la verità sul passato di Daniel viene appurata e "vissero felici e contenti".
Il romanzo è bello, i personaggi principali e secondari sono ben tracciati e le pagine dedicate ai nativi Nez Percé sono molto interessanti tanto da far riflettere su quanto i coloni e il governo siano stati spietati e ingannevoli nei confronti di tutte le tribù che un tempo erano i soli padroni di quelle terre immense.
Devo dire che nella prima metà del libro ho trovato la storia, a tratti, un po' lenta e che le caratteristiche di Julia a volte mi hanno infastidita- La sua testardaggine, l'atteggiamento un po' arrogante erano, in alcuni momenti, seccanti, mentre la cupezza e la malinconia di Daniel me lo  rendevano più simpatico. Nel proseguimento della lettura la mia attrazione verso i due si è invertita. Julia mi è sembrata molto matura, mentre Daniel l'avrei scrollato per fargli capire che doveva modificare il suo comportamento. Peccato non sapere che fine abbia fatto il nonno materno della protagonista.
Un buon libro.






SE VUOI LEGGERE UN LUNGO ESTRATTO DI QUESTO ROMANZO CLICCA QUI.
****

LA GUERRA DI SECESSIONE AMERICANA

Questo romanzo è ambientato durante la cosiddetta Guerra  Civile Americana, ve la ricordate? L'enciclopedia Treccani ci viene incontro ricordandoci che...
La guerra civile americana (o di secessione) (1861-65) fu un conflitto scoppiato negli USA dopo il tentativo di secessione degli Stati meridionali, riuniti in Confederazione contro il governo federale dell'Unione. Le origini della g.c.a. sono legate ai diversi sistemi economici e doganali: gli Stati del Sud, agricoli e latifondisti, erano favorevoli al libero commercio, quelli del Nord, industriali e commerciali, erano fautori di tariffe protezionistiche. Su questa base si inserì la disputa tra il Nord abolizionista e il Sud schiavista, che sfociò nella g.c.a. a seguito dell'elezione a presidente di A. Lincoln (1860), favorevole a una graduale abolizione della schiavitù. Nel dic. 1860 undici Stati sudisti si staccarono da Washington e si unirono in una Confederazione con una propria capitale (Richmond in Virginia) e con un proprio presidente, J. Davis (1808-1889). Nell'apr. 1861, un mese dopo che Lincoln aveva assunto la presidenza, scoppiò la guerra civile con l'attacco dei sudisti a Fort Sumter. Nel corso del conflitto le armate sudiste guidate dal generale R. Lee opposero una straordinaria resistenza, ma alla fine dovettero cedere alla supremazia dell'esercito nordista al comando di U. Grant (sconfitta di Gettysburg, luglio 1863) e si arresero nell'apr. 1865. La guerra, resa cruenta dall'impiego delle prime armi automatiche, era costata oltre 600.000 morti. La sconfitta degli Stati del Sud e la scomparsa della schiavitù posero le premesse di una rifondazione della nazione americana sulla base della supremazia industriale del Nord e del rafforzamento del governo federale.

****
CHI È L'AUTRICE
Tiziana Lia è nata a Roma nel 1971 e ha dimostrato interesse per lettura e scrittura fin da giovanissima anche se ha deciso di pubblicare il suo primo romanzo, "Dimmi che mi ami" solo nel 2009. Lo stesso romanzo è stato poi rivisto e ampliato negli anni successivi e infine pubblica con un nuovo titolo: "Ai confini del cuore". Ha scritto racconti e romanzi brevi per riviste nazionali e romanzi contemporanei in cui viene dato ampio spazio alla psicologia dei personaggi e alle problematiche sociali. " Il profumo del riscatto" è il suo primo storico.
VISITA LA SUAPAGINA FACEBOOK: 
TI INTERESSA QUESTO LIBRO? TI PIACCIONO GLI STORICI AMBIENTATI NEGLI STATI UNITI ?L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? 
Grazie se condividerai il link di questa recensione sulle tue pagine social o la suggerirai agli amici.


1 commento:

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!