IL CORAGGIO DELLA PASSIONE di Diana Palmer (Harper Collins)


LINDA PALMER, REGINA DEL ROMANCE AMERICANO, MOLTO AMATA ANCHE IN ITALIA, TORNA CON QUESTO NUOVO ROMANZO DELLA SERIE WYOMING MEN,PUBBLICATO DA NELLA COLLANA HARMONY, CHE UNISCE LA PASSIONE AL SUSPENSE E CON L'AFFASCINANTE AMBIENTAZIONE WESTERN A CUI L'AUTRICE CI HA ORMAI ABITUATE. 

Autrice: DIANA PALMER
Titolo originale: Wyoming Brave
Traduttrice: Anna Polo
Genere: Romantic suspense
Ambientazione: Wyoming/Texas - Marocco
Pubbl. originale: HQN Books, 2017, pp.
Pubbl.italiana: Harper Collins, Coll. Harmony Romance,  marzo 2019, €6,90
Parte di una serie: 6° serie Wyoming Men
Livello sensualità: DISCRETO
Disponibile in ebook a €4,99

TRAMA: Ren Colter è proprietario di un'enorme tenuta nel Wyoming, ma non apprezza le sue ricchezze. Si è chiuso in se stesso da quando la fidanzata lo ha lasciato anni prima e il resto del mondo non sembra in grado di scalfire il guscio dentro cui ha deciso di nascondersi. Quindi sorprende persino se stesso quando permette a Meredith Grayling di stare con lui. Si ripete che la sua decisione ha il solo scopo di proteggere la bellezza bionda da uno individuo che la perseguita, ma vicino a lei i sensi di Ren non tardano a risvegliarsi.L'ultima cosa che a Merrie serve è un uomo incredibilmente affascinante che le si aggiri attorno. Ren è troppo esperto e troppo attraente per i suoi nervi già sotto pressione. Lei ha bisogno di tranquillità, deve scappare da tutto: sia dall'uomo che la caccia come un animale ferito sia da quello che ossessiona i suoi sogni a occhi aperti. Ma in realtà nessuna donna può allontanarsi da uno come Colter!


Merrie è accompagnata dal suo amico Randall presso la fattoria del fratello Ren nel Wyoming. Lei deve sfuggire a un killer che la vuole morta. L'incontro tra Merrie e Ren non è tra i più tranquilli, ma con il tempo riescono ad avere rapporti educati e anche rilassati. Tra loro due c'è qualcosa, ma accade un litigio che fa allontanare la ragazza. Pentito dal suo comportamento, Ren la raggiunge in Texas quando viene a conoscenza che Merrie è stata vittima di un incidente causato dal sicario che la sta seguendo. Da questo momento tra loro due la strada è in discesa.
Come sempre le storie della Palmer mettono in evidenza, la timidezza, ma anche la caparbietà della donna, l'arroganza e i problemi del passato del protagonista e la loro differenza di età, intorno ai 14 anni.
Anche se può sembrare un clichè, i romanzi di questa autrice non mi stancano mai. Il suo modo di scrivere e la sua fantasia mi colpiscono sempre e mi regalano ore di lettura piacevolissime. 
Nota stonata: in tutti i titoli della serie c'è sempre la parola "passione", tanto che spesso non distinguo un romanzo dall'altro. A parte questo, consiglio di leggere questo romanzo, perché, secondo me, è veramente bello.







****

Io amo i romanzi di Diana Palmer ma quest'ultimo “Il coraggio della passione”mi ha delusa. La storia inizia come un  thriller ma poi si sviluppa quasi esclusivamente come romanzo rosa e potrebbe pure andarmi bene...ma anche qui non ci siamo!
Partiamo col dire che la protagonista, Merrie Grayling ventiduenne texana, è costretta a chiedere ospitalità nel ranch di Ren Colter dal fratello di lui Randall, che la presenta come sua amica . La giovane deve sfuggire ad un killer, pagato da un nemico del padre, che la cerca per ucciderla non essendo a conoscenza che il suo avversario è morto.
Colui che la ospita odia le donne, dopo aver subito un affronto gravissimo dalla fidanzata, e crede che tutte siano della opportuniste quindi il primo impatto è negativo.
...”Evitava le donne come la peste...e ora Randall gli mollava in casa un'altra delle sue donne. La cosa non lo metteva certo di buon umore. Non si sarebbe divertita granchè là; ci avrebbe pensato lui. Era stanco della parata di donne del fratello.-Non  ti creerà alcun problema-  gli assicurò RandallMerrie annuì in silenzio. Non gli piaceva era chiaro. L'altro proprietario del ranch non cercava nemmeno di nascondere la sua antipatia.”
Ma Meredith dopo aver subito per tutta la sua vita, così come la sorella Sari, le violenze del padre, non si lascia scoraggiare e riesce a conquistare un po' di fiducia  con il suo comportamento dolce e remissivo.
Si fa amare da tutti i lavoranti del ranch e dagli animali che incontra, riuscendo ad avvicinare un cavallo ferito e un lupacchiotto zoppo.
...”Era curiosa di sapere come stava il povero cavallo ferito. Avvertiva un'empatia nei suoi confronti, perchè intuiva come dovesse sentirsiAprì la porta ed entrò ...capì subito quale doveva essere Hurricane.Era nero, aveva la criniera arruffata e appena la vide battè una zampa per terra e nitrì.Merrie vide le briglie. Erano troppo strette e sotto si distingueva del sangue. Lungo i fianchi fino alla coda c'erano tagli  profondi.-Povero piccolo-  disse con dolcezza -O povero piccolo.-Il cavallo drizzò le orecchie e ascoltòMerrie fece un passo avanti.-Cosa ti hanno fatto-  Un altro passo. -Poverino-Hurricane scosse la criniera e la guardò, poi si mosse....dopo una breve esitazione il cavallo si avvicinò e abbassò la testa . Lei lo tirò più  giù e gli appoggiò la guancia al muso.Hurricane mosse la testa  contro di lei come una carezza”
Un'incomprensione la fa fuggire di nuovo in Texas dove però non ha vita facile...perchè il killer è ancora latitante!
...”-Vado a letto- annunciò sentendosi avvolta in una nebbia di desolazione.-Fai pure- replicò lui.-Ne ho abbastanza degli avanzi di Randall. Mi dai il voltastomaco.Merrie chiuse gli occhi e trasalì, ma non gli permise di vedere la sua reazione.-Mi  dispiace-  mormorò con voce strozzata-Sparisci dalla mia vistaMerrie salì di corsa in camera sua e chiuse la porta a chiave...Uscì, non aveva lasciato un biglietto ma tanto Ren avrebbe capito perchè se ne era andata. Nevicava più forte .Continuò a camminare.”
Questa seconda parte del romanzo è un  guazzabuglio di personaggi e di dialoghi che tolgono vivacità alla trama e confondono chi legge perchè è faticoso tenere conto delle relazioni tra l'uno e l'altro, tra reduci di guerra, delinquenti, agenti dell'FBI e poliziotti non troppo regolari. Naturalmente è un “rosa”quindi finisce bene ma con una quantità di mielosità e di lungaggini che non ho sinceramente capito e apprezzato.
Mi è piaciuta l'ambientazione nel Wyoming con il freddo, la neve e le foreste intorno alla grande fattoria/allevamento forse perchè amo questo paesaggio, mentre quella in Marocco mi ha suscitato perplessità...
I personaggi sono troppi perchè io possa dire di tutti, perciò mi limiterò ad accennare alla sorella di Merrie,  donna forte che non si è fatta fermare dalle vessazioni paterne ma che è riuscita a sposare un agente dell'FBI di cui era innamorata.
Un bella persona, nonostante la leggerezza, mi è sembrato il fratellastro di  Ren che non esita a prendere le redini dell'impresa di famiglia e, quando ce n'è la necessità, dimostra concretezza e capacità.
Qualche parola la merita anche il mafioso Tony Garza...perchè se fosse un film, la sua parte rappresenterebbe un cameo interpretato da  qualche attore di grido... (ci vedrei benissimo un Joe Pesci come in “Mio cugino Vincenzo”)
La protagonista, Merrie, è una ragazza cresciuta in un clima di terrore, con cicatrici esterne e interne,  mi ha fatto tenerezza e mi è spiaciuto vederla insicura, paurosa di dare fastidio, senza esperienza di fronte ad un uomo che era tanto “più” di lei in tutti i sensi ma che non ha fiducia in nessuno. E' a suo agio con gli animali e con la sua pittura che non è solo un passatempo ma un modo di esprimere il suo io interiore che le parla e la spinge a produrre sulla tela immagini che lei non sa spiegare. Non ama la folla ma desidera una famiglia che la ami e a cui lei possa dare amore perchè questo non le è mai stato possibile.
E vengo a Ren, il  cowboy con il cuore chiuso e duro come il ghiaccio, che come il ghiaccio si scioglie quando l'innocenza, reale e non simulata, di una ragazza che ha quattordici anni meno di lui, gli fa capire che forse conviene rivedere le sue certezze e ammorbidire il suo carattere. Ho ammirato il suo gran lavorare senza far caso alla fatica, al tempo e ai problemi di tutti i giorni ma non ho approvato lo scambio di donne cui  lui e il fratello sono abituati...scambio che lo porta ad offendere la povera Meredith dando per scontato che anche lei sia una delle donne di Randall e che sia interessata a fare sesso anche con lui!
Come ho già detto, la prima parte del romanzo mi è piaciuta e salva un po' la valutazione,ma la seconda non sembra nemmeno opera della Palmer tanto è ripetitiva, allungata, come se ci fosse un tot di pagine da completare e l'unico modo per farlo fosse questo. A mio parere sarebbe stato interessante sapere qualcosa di più dei killer e seguirli magari per qualche tempo nella preparazione delle imboscate...invece tutto si risolve con qualche riga, raccontato ma non vissuto. La parte suspence è proprio carente! Trovo che anche la cover sia fuori tema.
Peccato, spero nel prossimo libro per riconoscere una Palmer i cui romanzi sono tra i miei preferiti.










TI INTERESSA LEGGERE UN LUNGO ESTRATTO DI QUESTO ROMANZO? 
CLICCA QUI!
****
LA SERIE WYOMING MEN
1. Wyoming Tough (2011)
2. Wyoming Fierce (2012)
3. Wyoming Bold (2013)
4. Wyoming Strong (2014)- 
ed.italiana: LE RADICI PROFONDE DELLA PASSIONE, Harper Collins, coll.Harmony Romance, luglio 2017
5. Wyoming Rugged (2015)- 
ed.italiana: PER IL CUORE DEL PETROLIERE Harper Collins, coll.Harmony Romance, gennaio 2018
6. Wyoming Brave (2016)- ed.italiana: IL CORAGGIO DELLA PASSIONE, Harper Collins, coll.Harmony Romance, marzo 2019
7. Wyoming Winter (2017)
     aka Wyoming Christmas
8. Wyoming Legend (2018)
9. Wyoming Heart (2019)

****
CHI È L'AUTRICE
Stella indiscussa nel firmamento degli "autori rosa", Diana Palmer ha al suo attivo un centinaio di romanzi e la presenza, da qualche anno a questa parte, nella prestigiosa New York Times Bestselling List, una certificazione di eccellenza in ambito editoriale. Le sue storie toccano il cuore delle lettrici con atmosfere intriganti e sensuali, e con personaggi a tutto tondo, delineati con maestria e grande intensità.Alle spalle di Diana, un passato di giornalista, lavoro che ha svolto per sedici anni, prima del passaggio al mondo dei romanzi rosa. Le sue passioni, tuttavia, non si esauriscono con la scrittura; donna dai mille interessi, si dedica alla famiglia, non trascura l'impegno nelle associazioni assistenziali ed è riuscita a ritagliarsi del tempo per lo studio, arrivando alla soglia dei quarantanove anni alla laurea con lode. Non avere il tempo per annoiarsi: questo sembra essere il motto di Diana Palmer.
VISITA IL SUO SITO:

TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO ROMANZO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? 
Grazie se metterai il link di questa recensione sulla tua pagina social.




Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!