IO VOGLIO SOLO TE di Daniela Serpotta (Dri Editore)

NUOVO STORICO PER DRI EDITORE CHE PROPONE UNA STORIA TUTTA ITALIANA FIRMATA DA DANIELA SERPOTTA CHE HA SCELTO PER LA SUA STORIA D'AMORE L'AFFASCINANTE PERIODO DELL'UNITA' D'ITALIA. PIERA E MAFRAN L'HANNO LETTO PER NOI.

Autrice: Daniela Serpotta
Genere: Storico
Ambientazione: Italia,1860
Edizione: Dri Editore. 10 ottobre 2019, pp.306, €15,98
Livello sensualità: MEDIO/ALTO
Parte di una serie: No
Disponibile in ebook a € 2,99 

TRAMA: Torino. 1860. Giulian, figlio illegittimo del conte Bricherasio, vuole essere padrone della sua vita e condurla seguendo le proprie regole.
La sua esistenza sembra scorrere serenamente a Genova dove, insieme a un socio, ha fondato un’importante compagnia di navigazione.
Dopo due anni di emarginazione da parte dell’alta società Torinese, a causa di uno scandalo per aiutare un amico, viene richiamato nella capitale dal capo dei servizi segreti piemontesi. 
È così che Giulian incontra Vittoria Belgioioso.

Tra i due volano scintille. Il carattere ribelle e dominante di entrambi li condurrà quasi a odiarsi. Gli eventi storici però, i piani di Cavour e le operazioni militari dei Mille saranno lo scenario perfetto per far scoppiare definitivamente la passione tra di loro.
Siete pronte ad uno storico ben inquadrato e con una notevole vena passionale?



Personaggi storici quali Garibaldi, Cavour, Bixio, sono le comparse di questo romance che vede protagonisti due giovani della nobiltà Piemontese durante il Regno sabaudo.
Giulian figlio illegittimo del visconte Bricherasio, sta pagando l'allontanamento dalla società che conta, per uno scandalo che lo ha visto protagonista e vive a Genova dove ha fondato una società di navigazione che l'ha reso ricco senza dover dipendere dal padre che lo ha comunque riconosciuto.
….”-Non voglio essere coinvolto  nei piani di Cavour. Chi si è trovato invischiato ne è sempre uscito con le ossa rotte.-Ti posso assicurare che il tuo  tornaconto sarà di immensa soddisfazione. Cavour è disposto a pagare profumatamente il tuo servizio. Dovrai solo darci due dei tuoi piroscafi completi di equipaggio. In cambio riceverai un milione di lire che verrà depositato a nome della Rubattino alla firma del contratto.-Sì la proposta è allettante.  Ma immagino che ci sia sotto qualcosa di scottante-Le due  navi serviranno a trasportare una divisione di uomini che tenterà di conquistare e annettere il Regno delle Due Sicilie”
Quando Giulian ritorna a Torino per discutere l'ingaggio con Cavour, incontra la bella Vittoria Belgioioso che prima lo detesta, e poi non riesce a non seguirlo in quell'impresa così piena di pericoli ma anche così avventurosa. 
La ragazza ha desiderio di vivere una vita piena , non legata dalle severe regole di ciò che si può fare e di ciò che non conviene e , pur di seguire l'uomo di cui è innamorata, non esita a ricorrere ad un travestimento e a qualche piccola bugia riuscendo così a salire sulla nave che si sta per dirigere verso la Toscana.
….”Non tornerò indietro. Voglio rimanere con te-Preparati perchè la tua avventura finisce qui.  Non hai idea del pericolo che stai correndo-Sei proprio sicuro di non volermi con te?Era sfinito dal continuo tentativo di tenerla lontana. Giulian si alzò la prese tra le braccia e la baciò avidamente”
Tra ore di passione, imboscate, combattimenti e qualche momento di paura, la vicenda arriva alla sua conclusione storica e immaginaria.
Mi sono piaciuti i protagonisti ma anche i personaggi di contorno...forse un po' più di approfondimento non ci sarebbe stato male perchè qualche amicizia è risultata poco chiara, ma penso che l'autrice abbia voluto focalizzarsi quasi esclusivamente sulla relazione tra Giulian e Vittoria.
Belle le scene di sesso, adeguata l'ambientazione, forse il linguaggio è un po' troppo moderno...ma in complesso è una lettura piacevole anche se a tratti il ritmo è rallentato per le  necessarie parti di Storia.







****

Mi è davvero piaciuto questo libro, un'eccitante avventura, una travolgente storia d'amore nel contesto della Spedizione dei Mille vista dalla prospettiva di chi l'ha organizzata e vissuta. Ovviamente non bisogna perdere di vista le licenze della narrazione, ma dare volto, voce, carattere a quei nomi, quei ritratti che tempestano i libri di storia, in un periodo storico così coinvolgente è veramente entusiasmante.
Ho adorato la caratterizzazione dei personaggi che sono stati ben inquadrati nel proprio contesto sociale ed esistenziale.
Il protagonista maschile Giulian Bricherasio è un figlio bastardo che sente il peso della propria condizione soprattutto dopo che il visconte padre non lo ha sostenuto in seguito ad uno scandalo e di conseguenza è stato emarginato dalla buona società torinese. Ma ha saputo reagire ed è diventato un abile e rispettato imprenditore marittimo. È un uomo accorto, patriota, fedele amico, posato ma autoritario, un po' frivolo col gentil sesso ma veramente un bel personaggio.
Vittoria Belgioioso, figlia di un conte ma orfana di entrambi i genitori, è una furia scatenata, giovane ribelle, intelligente, intraprendente, a volte una spina nel fianco per chi deve gestirla.
Il romanzo entra subito nel vivo, si viene travolti dagli intrighi, dai doppi giochi, dalle trame politiche, dalle vicissitudini della spedizione e contemporaneamente dalle vicende personali dei diversi personaggi.
Da subito si percepisce la chimica che attrae i due protagonisti come calamite.
L'autrice ha fatto un lavoro di ricostruzione storica e di rappresentazione dei fatti reali  davvero sopraffino così come è riuscita a dare molto spessore e sentimento alla storia d'amore riuscendo a non penalizzare né l'aspetto storico né l'aspetto romantico.
Unico appunto sono le scene erotiche, quasi tutte un po' troppo uguali e dettagliate che rompono il ritmo della narrazione. Ho apprezzato molto quelle degli ultimi capitoli più sintetiche ma ugualmente d'impatto che si armonizzano di più col contesto. 











****
L'AUTRICE
Daniela Serpotta nata a Milano nel 1974, attualmente, lavora come impiegata a Sesto Fiorentino dove vive con il marito e i figli. Le sue più grandi passioni sono i libri, la storia e il cinema. Da sempre il periodo letterario romantico diffuso nell’Europa dell’800 è il genere letterario che più l’affascina. 
Il suo romanzo d’esordio pubblicato con la Dri Editore, che ha creduto in lei, Io voglio solo te è un romance storico dove le vicende reali si mescolano alla fantasia, alla passione e all’amore .Sembra difficile abbinare romanticismo e politica ma il suo lavoro è un gustoso abbinamento di forza, sentimento e un pizzico di sensualità. 
VISITA LA SUA PAGINA FACEBOOK:

TI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO LIBRO? TI PIACEREBBE LEGGERLO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI?
Grazie a chi metterà il link a questa recensione sulle sue pagine social.

1 commento:

  1. Giulian, Bricherasio e Vittoria Belgioioso si incontrano ad un ricevimento. Subito si avverte tra di loro una certa tensione perché i loro dialoghi sono pieni di risposte sarcastiche, glaciali e sguardi gelidi. L'antipatia reciproca nasconde però tutta un'altra cosa ed infatti i successivi incontri/scontri porteranno all'epilogo che ci si aspetta da un romanzo rosa.
    La vicenda si svolge nel 1860 quando le vicende politiche italiane porteranno a rivoluzioni per l'unificazione del paese. In pratica siamo proprio nel periodo dello sbarco dei mille in Sicilia.

    La storia è carina e i personaggi principali sono validi. Sono di carattere forte, testardi, passionali e le battute tra di loro sono anche divertenti. Il periodo storico è appassionante ed è raccontato con molta semplicità.
    Un libro che si fa leggere in modo veloce.
    4

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!