TI PREGO NON SPEZZARMI IL CUORE DI Carian Core (Newton Compton)

IL ROMANZO DI OGGI, FIRMATO DA CARIAN COLE, RACCONTA L'AMORE FRA UNA RAGAZZA E UN UOMO MOLTO PIU' VECCHIO DI LEI, AMICO DEL PADRE. UN SOGGETTO UN PO' CONTROVERSO CHE L'AUTRICE È RIUSCITA A RENDERE INTRIGANTE. PIERA CI SPIEGA IN CHE MODO.

Autrice: CARIAN COLE
Titolo originale: Torn
Traduttrici: Anna De Vito
Genere: Contemporaneo
Ambientazione: New Hamshire (USA)
Pubblicazione originale: C.Core, 2016, pp.442
Pubblicazione italiana: Newton Compon, marzo 2019, pp.428
Livello sensualità: MEDIO
Parte di una serie: 1° serie  All Torn Up
Disponibile in ebook a € 1,99

TRAMA: Ero solo una bambina quando ho deciso che da grande avrei sposato Toren Grace. Al compimento del mio diciottesimo compleanno, mi sono accorta che era quello che volevo sul serio. Il problema? Ha quindici anni più di me. Ed è il migliore amico di mio padre. Toren è la persona più affidabile che conosco e anche se so che è l'ultimo uomo sulla faccia della terra che dovrei desiderare, non posso fare a meno di pensare a lui. è protettivo, rassicurante e possiede uno straordinario senso di lealtà. Ecco perché, quando l'ho baciato, ho mandato in tilt il suo mondo. Negare quello che entrambi abbiamo sentito, è impossibile. Ma Toren non rischierebbe mai l'amicizia con mio padre e fa il possibile per starmi lontano. Io, però, sono determinata. Perché non ho intenzione di rinunciare alle scintille che ho sentito quando ci siamo baciati.


Prima di recensire questo libro, devo fare una necessaria premessa: Ti prego non spezzarmi il cuore  è una storia  bella ma  completamente improbabile, e non tanto per la differenza d'età tra i protagonisti, ma per il modo in cui è presentata, ed è  fuori da una logica di famiglia e di tipologia di personaggi quali siamo abituati a considerare. Spero di aver sollecitato un po' di curiosità, che è esattamente quella che ho provato io leggendo la sinossi. In realtà, man mano che proseguivo la lettura mi sono resa conto che, o continuavo a pormi domande, o mi limitavo a gustare l'interazione tra i due protagonisti. Ed è quello che ho fatto.
Toren e Kenzi sono un non/ zio e una non/ nipote. E allora cosa sono? 
Quando Kenzi nasce, figlia di due quindicenni Ember e Ash,Tor che è loro amico fraterno e coetaneo e frequenta abitualmente la loro casa,  diventa una specie di zio- babysitter- confidente- genitore sostituto.
...”Kenzi. Due anniToren. Diciassette anni Non fa che sbattere le ante della credenza  mentre cerco di leggere una rivista. Fare il babysitter di venerdì sera non corrisponde  esattamente alla mia idea di divertimento, ma Asher ed  Ember volevano avere la serata libera per andare a vedere un film. E cosi zio Tor ha accettato ed è rimasto a casa come sempre.Spingo via la sedia, lei scappa, cade  e comincia a piangere. Mi abbasso, la prendo in braccio.-Dove ti fa male, angelo?Lei allunga il palmo, tirando su col naso.-Qui- dice.-Vuoi un bacino e passa tutto?Annuisce .Le prendo la mano e le schiocco un bacio sul palmo.-Va meglio adesso?Annuendo mi stringe le braccia intorno al collo e poggia la testa sulla mia.-Ah-ahVoleva solo che la seguissi e la  abbracciassi. Fa sempre cosi. E mi fa sciogliere ogni volta.”
La piccola si abitua talmente a lui che, quando i genitori, che sono diventati nel frattempo note rockstar, sono in tournée, vive tra le due case considerandole entrambe sue.
Toren che stava seguendo la carriera degli amici e aveva già scritto alcune canzoni, si trova obbligato, dopo la morte del padre, a lavorare nel garage di  famiglia insieme ai fratelli, e Kenzi, che si sente un'emarginata perchè i suoi compagni la cercano solo per ottenere autografi o biglietti per gli spettacoli del papà, sta volentieri da lui, gli fa le pulizie, cucina, insomma lo accudisce. E' molto più matura dei suoi coetanei e ha desideri diversi dai loro.
..”-Voglio sposarmi avere una famiglia. Voglio avere una bella casetta, non grande come quella di papà. Una casa piccola, intima, con una veranda,così potrei guardare i bambini che giocano col cane in giardino.-Addirittura  un cane?-  la prendo in giro
-Certo.  E voglio cucinare le cena e avere un marito che torna a casa la sera, si siede a tavola con me e i bambini e poi si rannicchia sul divano con me. Vorrei che il futuro  fosse così Tor.Lo trovi stupido?Fa tanto anni cinquanta volere una famiglia e dei  figli?”
Tor, che l'ha sempre trattata e vista come una nipote, ad un tratto si rende conto che qualcosa sta cambiando e ricorda quando a cinque anni, Kenzi gli disse che lo avrebbe sposato.
Naturalmente questo nuovo sentimento lo spiazza perchè la ragazza è minorenne e lui teme di non riuscire a controllarsi, un po' perchè non fa sesso da mesi, e un po' perchè non desidera altri che lei.
Kenzi si rende conto del cambiamento che è avvenuto pure in lei e ha il timore di farsi scoprire dal padre che sa non lo accetterebbe mai.
...”E' il mio pseudo zio che si cura di me o un uomo che prova dei sentimenti per la sottoscritta e fa cose che lo renderebbero il miglior fidanzato del mondo.Non riesco a convincermi a guardarlo in faccia, e so che se lo faccio, lo bacerò, che lui voglia o meno, perchè tiene il mio cuore in pugno in questo momento.Finalmente alzo la testa per guardarlo e non riesco a trattenere  oltre quello che provo-Hai idea di quanto ti ami?Il suo ampio petto si espande e si contrae lentamente e capisco che sta cercando di mantenere il controllo-Spero quanto ti amo io .-Si è cosi.Non ho mai avuto dubbi sul nostro amore reciproco.L' amore è come una cipolla,  ci vogliono tanti strati e tante lacrime per arrivare alla parte bella”
Ma gli impulsi non si possono contenere e il patatrack viene consumato!
C'è il lieto fine ma arriva dopo un po' di peripezie.
...”Sono in quasi tutte le foto di Kenzi. Ora la sorreggo, ora sono seduto sul pavimento a giocare con lei.. In molte dorme sul mio petto con le braccia attorno al mio collo. In altre , le tengo la mano e lei si appoggia  a me. Ci sono io che le insegno ad allacciarsi le scarpe. C'è lei che mi passa i regali a  Natale. C 'è lei seduta sul mio grembo mentre suono la chitarra. Ce n'è una in cui sta piangendo e io sono chino su di lei a parlarle e ad asciugarle le lacrime. Eravamo sempre insieme, sempre a contatto nel modo più innocente e più affettuoso possibile. Costantemente attirati l'uno dall'altra senza rendercene conto. Anche se l'ho sempre sentito , vederlo catturato in fotografia è qualcosa di diverso. Diventa innegabile.”
Questa è la storia in forma di favola...poi però ci sono molte altre considerazioni che non si possono non fare.
I genitori hanno quindici anni, allevano una figlia, frequentano la scuola, cantano, vanno a fare spettacoli e volte portano anche la bambina ma più spesso la lasciano a Tor, e quando Ash rimane solo, è come se la patria potestà passasse da lui all'amico che, da promessa della canzone, cambia lavoro, si trasforma in meccanico di moto d' epoca, mantiene i fratelli, fa il volontario, cambia un paio di fidanzate con cui ha un rapporto aperto, e cura Kenzie che cresce praticamente con lui...Un po' troppo, mi pare!
Ci sono cose non dette, qualche accenno fumoso ad altri personaggi, situazioni non chiare, insomma  un po' di incongruenza, almeno per me.
Quello che mi è piaciuto è il punto di vista alternato e quei piccoli flashback che servono a far conoscere il passato in modo saltellante ma azzeccato, e poi, da romantica, un uomo che è quasi perfetto chi non lo  amerebbe?
E una ragazza che non vuole la fama e il successo ma “solo” prendersi cura della famiglia nonostante le tante sollecitazioni esterne di amici e parenti, non è una rarità?
Non capisco la cover italiana tanto meno il titolo. Lasciare quello originale non la capisco e il titolo in italiano che senso ha? Perchè non lasciare quello originale, Torn ( combattuto, indeciso) che oltre ad evidenziare lo stato d'animo del protagonista ne riecheggia il nome?Non sarebbe stato più logico?










TI INTERESSA LEGGERE UN LUNGO ESTRATTO  DI QUESTO ROMANZO?

****
LA SERIE ALL TORN UP
1. Torn (2016) - Ed.italiana: TI  PREGO NON SPEZZARMI IL CUORE, Newton Compton, marzo 2019 - Toren e Kenzi
2. Tied (2017) - Tyler e Holly

NB : I  libri della serie ALL TORN UP si inseriscono nel mondo della serie ASHES AND EMBERS,  che la Cole ha ambientato nel mondo della musica rock ma possono essere letti come romanzi indipendenti.

LA SERIE ASHES AND EMBERS
1. Storm (2014)
2. Vandal (2015)
3. Lukas (2015)
4. Talon (2015)
5. Loving Storm (2017)

****
CHI È L'AUTRICE
Carian Cole è nata e cresciuta nel New Jersey e adesso vive con il marito nel New Hampshire, circondata da una moltitudine di cuccioli. Ha una passione per i libri con protagonisti tatuati, selvaggi e un po' sfrontati e  pere le dolci ragazze chefanno loro perderela testa. Carian passa la maggior parte del suo tempo a leggere, scrivere e passare la spirapolvere.
VISITA IL SUO SITO:

TI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? 

Grazie se condividerai il link di questa recensione nelle tue pagine social o ne consiglierai la lettura ai tuoi amici.


3 commenti:

  1. non amo molto le storie con troppe differenze di età tra i protagonisti, soprattutto se la ragazza è così giovane.
    intanto lo metto in lista.
    pientamente d'accordo con Piera circa la cover e il titolo della versione italiana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come detto ero piuttosto scettica, ma mi sono dovuta ricredere perchè mi è decisamente piaciuto molto.
      veramente un romanzo molto romantico. è la prima cosa che leggo di questa autrice ma mi ha catturato subito.
      la storia non è senz'altro molto facile, perchè chi lo vede da fuori potrebbe pensare tutto il male possibile,
      ma l'amore non sempre guarda in faccia all'età, ma ho apprezzato molto che questa cosa sia evoluta solo ad un età accettabile. ho adorato questo Tor, così legato alla famiglia, con sani principi che cerca di combattere quello che sta accadendo, ma quando poi ti imbatti in una ragazza combattiva come Kenzi che ben sa quello che vuole,
      non puoi fare altro che arrenderti. epilogo decisamente commovente anche se avrei preferito leggere qualcosa di più della loro nuova vita insieme. mi sarebbe piaciuto anche leggere di Sidny, quando ha capito con chi stava Tor e la sua reazione in seguito all'epilogo

      Elimina
  2. A me è piaciuto, certo bisogna prenderlo per quello che è: un Romance, un invenzione, una favola.
    D'accordo con Piera Newton non azzecca un titolo neanche a pagare oro!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!