REGENCY A NATALE di AA.VV. (DRI Editore)


ALTRA NUOVA USCITA DEDICATA AL REGENCY ROMANCE DI DRI EDITORE , CHE QUESTA VOLTA HA MESSO INSIEME SEI AUTRICI ITALANE PER UN'ANTOLOGIA , A CURA DI FABIANA REDIVO,  I CUI RICAVATI SARANNO DEVOLUTI INTERAMENTE IN BENEFICENZA ALLA ONLUS LA QUERCIA . UNA RAGIONE IN PIU' PER LEGGERE QUESTO LIBRO!


Autrici: Fabiana Redivo/MP Black/Rebecca Quasi/Anita Sessa/Sofia Nobili/Marilena Boccola
Genere: Storico / Regency
Pubblicazione: Dri Editore, collana Regency; 15 dicembre 2018; € 13,99, pp.136
Disponibile in ebook a € 2,99 

SINOSSI: Sei autrici. Sei racconti Regency. Il Natale. Tutto devoluto in beneficenza. Entra con noi nel meraviglioso mondo del Natale in Inghilterra all’epoca della Reggenza. Fallo attraverso sei prospettive diverse, sei stili differenti, sei modi di catturare la realtà e la fantasia.
Vieni con noi e potrai:   Entrare in casa dell’anziana Lady Ophelia e scrutare nel suo avvincente passato;  viaggiare nel tempo e nello spazio con Lady Mary Sarah Moore; scoprire le scelte audaci del Reverendo John Miur; passare il giorno di Natale nella sfarzosa Courtenay House; capire cosa nasconde il simbolo del giglio per Lady Lily Alderer; immergerti nel delicato mondo di Miss Georgiana Lloyd.
Un ramo di vischio di Fabiana Redivo
Natale oltre il tempo di M.P. Black
È quasi Natale, Reverendo Miur di Rebecca Quasi
Natale a Courtenay House di Anita Sessa
Giglio di Natale di Sofia Nobili
Una moglie per Natale di Marilena Boccola





LEGGI L'INTRODUZIONE ALLA RACCOLTA...
Quando l'editore mi ha chiesto di scrivere due righe di introduzione a questa antologia, ho accettato senza battere ciglio. Salvo a pentirmene qualche minuto dopo, quando mi sono resa conto che l'unico neurone in grado di formare una sinapsi decente era stato assorbito dall'entusiasmo iniziale.
La verità è che ho sempre detestato le introduzioni. La coerenza avrebbe dovuto spingermi a declinare la proposta di scriverne una, invece eccomi qua, a sbandierare il mio diritto all'incoerenza nello sforzo di trovare le parole adatte.
Come autrice mi sono accostata al regency da pochissimo tempo, su proposta della DriEditore. Un genere letterario che mi ero limitata a leggere nel corso
degli anni, ritenendolo semplicemente interessante ma senza mai approfondirlo.
Raccogliere notizie utili all'ambientazione è stata fonte di continua sorpresa. In questo devo ringraziare l'amica e collega scrittrice Antonia Romagnoli, il suo blog Il salotto di Miss Darcy e il gruppo Facebook Regency & Victorian, a cui faccio i miei complimenti per l'attenzione e la cura con cui esaminano non solo le stravaganze ma anche il quotidiano di un'epoca ormai lontana e quindi poco familiare.
Potrebbe sembrare insolita la scelta di ambientare vicende in un arco di tempo così limitato e precisamente tra il 1811 e il 1820. Eppure l'età della Reggenza del Principe di Galles in luogo del padre re Giorgio III d'Inghilterra, riconosciuto inabile al governo, affascina ancora oggi. Un'epoca segnata dalla vittoria britannica nelle guerre napoleoniche in Europa e da un clima culturale particolarmente vivace, oltre che da smodati eccessi dell'aristocrazia incentivati dal Reggente stesso.
Ricordiamo, tra le molte sfaccettature, il fenomeno del dandismo, caratterizzato da una forte ostentazione di eleganza nel vestire, un individualismo esasperato, un ironico distacco dalla realtà e un atteggiamento di rifiuto nei confronti della mediocrità borghese. Anche solo per questo il regency affascina, cattura l'attenzione, trascina il lettore in un mondo in cui il bon ton era ancora di moda.
In poche parole, rappresenta il sogno, il desiderio di vivere una fiaba contestualizzata e credibile. Ed ecco che il regency si presta a varie sfaccettature, come in questa antologia che ruota attorno alle feste di Natale. Sto parlando delle cinque autrici che, a parte me, figurano nell'antologia e cioè: M.P. Black (al secolo Paola De Pizzol), Rebecca Quasi, Anita Sessa, Sofia Nobili e Marilena Boccola. Sei racconti in totale tutti diversi tra loro, sullo sfondo di un Natale antico eppure attuale, in cui la tradizione si fonde con le esigenze dell'individuo: trovare marito, evitare il matrimonio, fuggire il quotidiano, viaggiare nel tempo, varcare soglie, esplorare il proprio animo. Perché il regency si presta a tutte le accezioni del caso, dal fantastico all'ironico, e il risultato è 
davvero notevole. L'antologia può accontentare anche i lettori più esigenti in virtù delle capaci penne che le hanno dato vita (sì, vabbè, ci sono anch'io tra i nomi in copertina, mi riferivo alle mie compagne di viaggio).
Le autrici (in accordo con l'editore) si sono prestate a donare i loro racconti per comporre l'antologia. Donare, avete capito bene. Questo volume viene pubblicato a scopo benefico. L'intero ricavato andrà devoluto in beneficenza, in ossequio allo spirito natalizio che l'ha ispirato.Credo di aver detto tutto ciò che mi premeva farvi sapere.
Non mi rimane che augurarvi buona lettura.

Fabiana Redivo
****

CHI SONO LE AUTRICI DELLA RACCOLTA
FABIANA REDIVO, triestina, ama definirsi 'scrittrice per caso'. Esordisce nel 2000 con il primo volume della saga fantasy Derbeer dei Mille Anni edita dalla Nord (il sesto volume vince il Premio Italia nel 2005). Nel 2011 abbandona il lavoro come funzionario giudiziario per dedicarsi completamente alla scrittura. Oltre ad aver pubblicato numerosi racconti e romanzi di genere fantasy, si è cimentata anche nel genere rosa, di fantascienza ed erotico (sotto pseudonimo), sia con case editrici che in self. Collabora da alcuni anni con la DRI Editore per cui ha scritto anche romanzi per ragazzi. Esegue lavori di editing. Gran curiosa del mondo, ama la vita all'aria aperta, i viaggi e la musica, passioni che condivide con il marito e il figlio. 
VISITA LA SUA PAGINA FACEBOOK: 

M.P.BLACK, al secolo Paola De Pizzol, vive nelle dolci colline venete. Sognatrice incallita, ha scritto fantasy per ragazzi, per adulti e romance storici e contemporanei, ricevendo parecchi premi e riconoscimenti nell’ambito di vari concorsi letterari. Tra i titoli più apprezzati dai lettori ricordiamo Deathless – Il Segreto di Lord Brown per la DRI Editore, Brillant Saga in self e Credevo di essere morta (invece mi sbagliavo) per Emma Books. Il suo motto è “Vivi ogni giorno una nuova avventura.” 
VISITA LA SUA PAGINA FACEBOOK:  https://www.facebook.com/mpblackofficial/

REBECCA QUASI è una signora di mezz'età che scrive per hobby. Ha esordito come autrice self nel novembre del 2017 pubblicando Didattica del sesso per gufi e zanzare, un romance contemporaneo al quale ne sono seguiti altri sette. Recentemente ha pubblicato con DRI Editore il suo primo romance storico intitolato Dita come farfalle. Nella vita vera è una mamma, una moglie e un'insegnante... non necessariamente in quest'ordine.

ANITA SESSA ha 30 anni ed è di origini campane. Di professione giornalista, da qualche anno scrive per passione. Jordan+April è il suo primo romanzo. Inizialmente auto pubblicato su Amazon, ora pubblicato nella sua nuova versione targata “Butterfly Edizioni”. La stessa casa editrice ne pubblicherà anche il sequel. Ha all’attivo altri due romanzi: You are my Superhero e Ricordati di me, entrambi disponibili sulla piattaforma Amazon in versione ebook e cartacea. 
VISITA LA SUA PAGINA FACEBOOK: 

SOFIA NOBILI, classe 1985, vicentina, impiegata, ha scritto un paio di libri per ragazzi. È follemente innamorata del mostro di Frankenstein e degli abiti ottocenteschi. Non crede a Babbo Natale ormai da qualche anno, ma ogni 25 dicembre spera di venire smentita e di ritrovarsi un fidanzato alto e moro sotto l'albero.
VISITA LA SUA PAGINA FACEBOOK:

MARILENA BOCCOLA è un'appassionata lettrice che scrive da sempre per il puro piacere di farlo. Laureatasi a Padova in Scienze Politiche, vive a Mantova con il marito e due figli e lavora presso una cooperativa sociale. A partire dal 2015, ha pubblicato in self Una casa per due, Una vita in più, Abbracciami più forte, la raccolta Abbracciami, è Natale e altri racconti, Sposa per vendetta e il suo seguito Maledetta gelosia riscuotendo apprezzamenti e recensioni favorevoli. A gennaio 2019 è 
prevista l’uscita di Lezioni d’amore per principianti. Con HarperCollins Italia ha pubblicato in digitale i romanzi Baci, sabbia e stelle (giugno 2016) e Nella rete di Shakespeare (settembre 2017) raccolti a luglio 2018 in un'unica edizione Harmony. A settembre 2018 è uscito nella collana eLit Un caffè con Raffaello.  
VISITA LA SUA PAGINA FACEBOOK:


TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTI RACCONTI? HAI GIA' LETTO QUESTA RACCOLTA? COSA NE PENSI? 
Grazie se condividerai il link di questa recensione sulle tue pagine social.


Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!