EMME di Emiliana De Vico (Elit)

IL ROMANZO DI CUI VI PARLIAMO OGGI È FIRMATO DA EMILIANA DE VICO, AUTRICE CHE CI HA ABITUATE A STORIE DECISAMENTE FUORI DALL'ORDINARIO. ANCHE QUANDO SI CIMENTA CON LO STORICO, COME IN QUESTO CASO, LA SUA VOGLIA DI SONDARE LE PIEGHE PIU' NASCOSTE DELL'ANIMO UMANO È SEMPRE LA STESSA. L'AMBIENTAZIONE ITALIANA E LA COLLOCAZIONE STORICA INUSUALE SONO LE CILIEGINE SULLA TORTA.

Autore: Emiliana De Vico
Genere: Storico
Ambientazione: Lombardia, XVI secolo
Pubblicazione: Harper Collins, collana digitale Elit, 26 ottobre 2018 , pp.195
Parte di una serie: No
Livello di sensualità: MEDIO
Disponibile SOLO  in e-book a € 3,99  

TRAMA: Milano, seconda metà del XVI secolo .Mentre Milano vive una epoca di grandi trasformazioni, segnata dalla dominazione spagnola e dalla guida spirituale dell'arcivescovo Borromeo, Camille Legrand prova sulla sua giovane pelle i primi turbamenti d'amore, per un uomo che le è precluso. Pur cresciuta da prostitute e costretta a indossare la mantella col cappuccio a forma di emme che le contraddistingue, Camille non è una di loro e non sembra neppure destinata a seguire quella strada, perché la sua maman ha giurato di ottenere per lei un futuro rispettabile. Ma la vita di Camille, agli occhi di tutti, è lo stesso macchiata dal peccato e i suoi sogni d'amore sembrano destinati a infrangersi contro una realtà tanto dura quanto ingiusta. 

Camille Legrand è una giovane ragazza che vive a Milano in una zona dove sono state confinate le prostitute. Nonostante lei non lo sia, è costretta ad indossare, quando esce, la mantella tipica di chi esercita la triste professione. É innamorata del guardiano, Lorenzo, che sta attento alle persone che entrano ed escono da quelle case e più di una volta l'uomo l'ha salvata da situazioni a volte pericolose.
Il libro è uno spaccato di una realtà del XVI secolo, nel periodo in cui l'Arcivescovo Borromeo ha dichiarato guerra al mestiere più antico del mondo.
Non è certo un libro allegro, è scritto bene, e per fortuna c'è anche un epilogo rosa, ma leggere e immaginare che le vicende descritte siano vere mi ha turbato parecchio. La prostituzione è qualcosa che nei secoli passati si è sempre cercato di estirparla e le persone, che nelle varie epoche si sono date da fare verso questa direzione, non sempre si sono comportate come esternamente hanno voluto far credere All'apparenza buone, ma dentro marce. La situazione, oggi, non è molto diversa.
Direi quindi che è una storia realistica, lenta, interessante, da leggere un po' distaccati per non farsi coinvolgere troppo emotivamente.












ALCUNE ALTRE USCITE DI
EMILIANA DE VICO

LA DAMA E IL LEOPARDO ( Elit, marzo 2018)
La Rocca, 1474 - Nicoletta Piccolomini Todeschini sa che le sue origini sono avvolte nel mistero, ma conosce anche le dicerie che le servette sussurravano su di lei, per questo ha sempre sognato che il destino la portasse a Napoli, alla corte di re Ferrante. Il suo padre adottivo ha invece scelto altro per lei, un marito catalano e una fortezza arroccata su un monte, lontano da tutto e da tutti. E benché il rigido insegnamento cortese l'abbia preparata a essere una figlia e una moglie consenziente, in qualunque circostanza, il futuro che ha davanti agli occhi è inaccettabile: lei non ha alcuna intenzione di diventare la signora dei falchi, tantomeno di sposare un leopardo spagnolo. L'unica soluzione potrebbe essere la fuga... Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI!

SENZA VERGOGNA (2016)
Martina ha sposato l’uomo sbagliato. Lei ama suo cognato e ne desidera i baci, la vicinanza, il corpo, così intensamente da volere che sia lui, e solo lui, a riempirle la vita. La presenza dell’uomo però è sbagliata, e questo le provoca sensi di colpa che dovrebbe riuscire a gestire, tuttavia non è in grado di ascoltare la sua coscienza.
Senza vergogna si appropria di un amore che non le spetta e se ne nutre, lo usa a suo piacimento, lo alimenta con costante passione fino a diventarne dipendente. Daniele, da cognato, si trasforma in amante, amico e i pensieri, quando si fermano su di lui, divengono lussuriosi e teneri.
Agli occhi del mondo, Martina è una donna che ha conosciuto due fratelli, lei è la moglie di uno, l’amante dell’altro. Come può essere giudicata una simile mancanza di morale? Come può lei gestire un sentimento così forte da travolgerla? Nessuno può dire cosa sia giusto o sbagliato, soltanto il cuore. . Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI!

NON LASCIARMI MAI INDIETRO ( Vol. 1 "Anime in gioco", 2015)
Lorenza Garbi non è pronta per incontrare Davide Riva. Non ha la necessaria esperienza per comprendere un uomo complesso come lui. Non sa trovare il modo giusto per averne l’alleanza che tanto le serve per un progetto di lavoro. Non sa neanche spiegarsi perché la tratti con freddezza. Lorenza non è la donna giusta per avvicinarsi a lui. Sa irritarlo, portarlo al limite, e con un semplice sguardo riesce a insultarlo.
Davide Riva è un ex giocatore di basket, ex campione della nazionale italiana, ex uomo dal futuro brillante. L’incidente sportivo di cui è stato vittima gli ha tolto tutto, riuscendo a piegarlo. Il Davide Riva che Lorenza incontra è ormai un uomo sul punto di spezzarsi. Eppure sa blandirla, disorientarla, sconvolgerla ed è l’unico che può aiutarla. Posso combattersi, ignorarsi, fuggire e lasciarsi indietro, ma potranno mai amarsi completamente due persone tanto diverse tra loro?  Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI!
****
L'AUTRICE
EMILIANA DE VICO (1973) vive in un paesino nell’entroterra abruzzese, insieme al marito e ai due figli. Laureata in scienze sociali, lavora presso i Servizi Sociali di zona. Appassionata di romance, approccia questo filone dall’adolescenza. Alcuni suoi racconti sono contenuti in antologie della Delos Books a cura di Franco Forte (365 Storie d’amoreSpeciale SFIl Magazzino dei Mondi 2).Vincitrice della terza edizione di “La vie en rose” 2012 con Indaco. Il racconto Rose sui tratturi è stato segnalato dalla giuria del Premio Romance 2013 indetto da Mondadori. Ha scritto diversi racconti per la collana Senza Sfumature di Delos Digital e per Sperling Privè e ha partecipato ad alcune rassegne su questo blog.

VISITA LA SUA PAGINA FACEBOOK:
https://www.facebook.com/emiliana.devico?fref=ts

Grazie se condividerai il link di questa recensione sulle tue pagine social.


Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!