L'OMBRA DEL PASSATO di Ornella Albanese


ORNELLA ALBANESE HA RIPUBBLICATO DA POCO IL SUO FAMOSO ROMANZO L'OMBRA DEL PASSATO. CI FA PIACERE RIPROPORLO A CHI NON L'AVESSE ANCORA LETTO INSIEME A UNA BREVE INTERVISTA CHE FACEMMO ALL'AUTRICE IN OCCASIONE DELL'EDIZIONE DEL LIBRO NELLA COLLANA 'ORO' DEI ROMANZI MONDADORI.

Genere: Storico
Ambientazione:  Isola di Pantelleria, Italia, 1849
Pubblicazione: O.Albanese, 15 ottobre 2018, pp.248
Disponibile in ebook a € 0,99 (Kindle Unlimited)

TRAMA: Un matrimonio per forza. Un inganno svelato. Una fuga nel blu.Pietro Licati è un uomo di mare, tempeste e burrasche hanno devastato la sua anima. Ha un passato buio come il suo sguardo e profonde ferite non ancora dimenticate. La vita non è stata gentile con lui e gli ha insegnato a prendersi senza scrupoli tutto quello che desidera. Anche una donna.
Diletta di Altavilla si sveglia in una torre diroccata, nuda sotto una camicia da uomo. Sembra che per lei non ci sia altra via che un matrimonio riparatore. Ma l'uomo che è costretta a sposare è molto lontano dal mondo aristocratico a cui appartiene. Si tratta di quel Pietro Licati che tutti chiamano il Pirata.
Sullo sfondo di Pantelleria, isola battuta dal vento e circondata da un mare impetuoso come le loro passioni, Pietro e Diletta scopriranno presto che il passato si può sconfiggere e che le cose sono spesso molto diverse da come appaiono.




 ORNELLA ALBANESE CI PARLA DEL SUO ROMANZO

La bionda Diletta d’Altavilla subisce, suo malgrado, il fascino tenebroso di Pietro, il Pirata di Pantelleria, un uomo dal passato oscuro che fa strage di cuori ma che nessuna ragazza per bene dovrebbe frequentare. Eppure, quando Diletta si trova in balia di una tempesta, è Pietro a soccorrerla e a ospitarla nella sua torre. Tutta Pantelleria grida allo scandalo e Diletta deve acconsentire alle nozze riparatrici. Solo un dubbio si fa strada in lei: non si sarà trattato di uno stratagemma del Pirata per vincerne le resistenze e farla sua?

L’OMBRA DEL PASSATO è una delle opere di maggior successo di Ornella Albanese, tra le più amate scrittrici italiane di romance.Tra le altre opere dell’autrice già pubblicate in precedenza da Mondadori nella collana I Romanzi, ricordiamo IL FILO DI ARIANNA, INGANNI D’AMORE, CUORE DI LUPO, L’OMBRA DEL PASSATO e IL PROFUMO DEI SOGNI. Come sempre cortese e disponibile, Ornella Albanese ha accettato di rispondere a qualche nostra domanda. Ecco le sue risposte.

LMBR: Ornella, come era nato, ai tempi, L'ombra del Passato?

Ornella Albanese: E’ nato da un’idea che avevo da molto e che non ero mai riuscita a sviluppare perché ai tempi scrivevo solo romanzi contemporanei. Poi, quando Mondadori ha accettato il mio primo romance storico, Il volo del falco, ho pensato che fosse giunto il momento. L’ho scritto in un tempo relativamente breve (l'avevo tutto dentro) e l'ho inviato. E' stato pubblicato prima dell'altro, nel 2002, numero speciale di S.Valentino.

LMBR: Quando hai ripreso il manoscritto in mano per la revisione, che emozioni ti ha suscitato? 
Cover edizione IRM

Ornella Albanese: Quando mi è stata offerta la possibilità di una ristampa, ho pensato subito a questo romanzo che, a quanto mi dicono, risulta introvabile anche nei mercatini. L'ho ripreso in mano, dopo tanto tempo, e mi ha comunicato le stesse emozioni di quando l'ho scritto, come se questi anni non fossero passati. Avevo amato molto il mio personaggio maschile e l'ho ritrovato affascinante e tenebroso, proprio come allora.

LMBR: Che tipo di lavoro hai fatto per la revisione? Ti ha impegnato molto? Sei in genere critica col tuo lavoro passato?

Ornella Albanese: Quando consegno un romanzo, l’ho riletto e limato così tante volte che credo non ci sia più nulla da cambiare. Invece no, c’è sempre qualcosa, e questo significa che continuo a essere molto esigente nei confronti del mio lavoro. Nel caso de L'ombra del passato, man mano che rileggevo non riuscivo a tenere ferme le dita, aggiungevo brani di dialogo, modificavo certe descrizioni, approfondivo i personaggi. A Carlotta, per esempio, ho voluto dare una piccolissima chance di felicità che nella prima versione non aveva. Insomma, non finivo più, e il lavoro si è accavallato con la stesura del racconto per l’antologia Amori sull’ali dorate. Ho finito entrambi entro le scadenze fissate, ma davvero a corto di fiato.


LMBR: Rileggendo L'Ombra del Passato hai tratto spunti per qualche nuova storia, magari per un sequel?

Ornella Albanese: I primi romanzi che ho scritto, e quindi anche questo, erano ancora romance “classici”, con una coppia protagonista e qualche personaggio secondario. Quindi direi che la storia dei protagonisti si esaurisce con la fine del romanzo, e gli altri, pur essendo dei bei personaggi, non li vedo adatti a ruoli centrali. Al contrario, la mia ultima uscita, Il profumo dei sogni (vedi qui), è una vera miniera di caratteri e di situazioni che andrebbero sviluppati. 
 (Intervista a cura di Viviana Giorgi)
 ****
ALCUNI ROMANZI STORICI FIRMATI DA ORNELLA ALBANESE
IL SIGILLO DEGLI ACQUAVIVA (Leone editore, pp.351)
Anno 1165, cattedrale di Otranto. Durante la cerimonia per il completamento del magnifico mosaico di Pantaleone da Casole, secondo la tradizione spetta all’operaio più giovane inserire l’ultima tessera, ma quel mosaicista è in realtà una donna: Sara dei Sassi, nascosta sotto abiti maschili per poter lavorare a quell’opera prodigiosa. Un saraceno dal passato oscuro, Yusuf Hanifa, uomo di scienza e temibile guerriero, aspetta che lei ponga l’ultima tessera e, finalmente, torni a essere donna per lui. Il destino, però, è in agguato e separa le loro strade. Yusuf viene caricato su una nave diretta a San Giovanni d’Acri, affinché torni nella sua terra, dove il padre è depositario di un incredibile segreto. Sara, invece, fa ritorno alla rocca della sua famiglia, in una valle ricca di feudi e dominata dal Gran Sasso. Qui, nel castello degli Acquaviva, ambizione e spregiudicatezza tessono trame ingannevoli e la verità è sempre difficile da rintracciare sotto le apparenze, ma l’arrivo di Yusuf Hanifa romperà tutti gli equilibri faticosamente raggiunti. Grazie al suo valore e alla sua acutezza, il moro giunto dal mare svelerà ogni cospirazione, ricomponendo un oscuro mosaico che mostrerà l’intera trama.  Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI.

L'OSCURO MOSAICO (Leggereditore, pp.416)
Dodicesimo secolo. Una cattedrale in Terra d’Otranto. Un mosaico che nasconde la soluzione di efferati delitti. Un guerriero impavido e un investigatore saraceno di nome Yusuf...Il fiero Livio si innamora della fanciulla sbagliata, la bellissima e nobile Mirta, promessa fin da quando aveva tre anni al cugino. Deciso a sfidare tutti pur di conoscerla, il ragazzo viene catturato e punito con ferocia. Anni dopo Livio è divenuto un cavaliere invincibile, la cui fama lo precede, ma non ha dimenticato né i suoi nemici né Mirta. Quando i loro destini tornano a incrociarsi Livio viene però coinvolto nei misteriosi assassinii di due giovani donne.Sarà il saraceno Yusuf Hanifa a intuire che la soluzione dei delitti si nasconde tra gli inquietanti mosaici della Cattedrale di Otranto. Livio e Mirta si incontrano dunque ancora una volta per perdersi di nuovo... ma tra efferati delitti, separazioni e vendette, riusciranno forse a superare tutti gli ostacoli che si frappongono alla realizzazione del loro amore.  Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI.

CUORE DI LUPO (Mondadori, pp. 185)
Il caparbio Alessandro di Iesi, braccio destro di Federico II, conquista il feudo di Montalto, espropriando la famiglia che da sempre ne detiene il potere. In poche ore Irene di Montalto si ritrova senza casa né padre, ucciso per mano nemica. La sua unica speranza di difesa è sposare Evandro di Cerrano, un nobile cavaliere che potrebbe tutelare i diritti dei Montalto sul feudo. Tuttavia Alessandro continua a tormentarla: come nuovo feudatario ha diritto di esercitare lo ius primae noctis, di essere il suo primo uomo... Ma non è forse quello che Irene sogna? Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI.


****
L'AUTRICE
Ornella Albanese, laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha cominciato a sedici anni a pubblicare racconti gialli e rosa. È stata autrice di otto romanzi contemporanei con la casa editrice Le Onde e di dodici storici per Mondadori periodici, con una vendita media di 15.000 copie. Per Leggereditore ha pubblicato L'anello di ferro, adesso riproposto in digitale, e il pluripremiato L'Oscuro MosaicoÈ di nuovo in libreria con Il sigillo degli Acquaviva, per Leone Editore, la storia del guerriero Saraceno Yusuf Hanifa.

VISITA LA SUA PAGINA FACEBOOK:

TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? CHE NE PENSI? PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE.
Grazie se condividerai il link di questa presentazione sulle tue pagine social.


1 commento:

  1. Grazie per la vostra bella ospitalità. E a conferma che questa intervista di qualche anno fa è ancora attuale, vi racconto che anche l'ultima revisione è stata molto significativa. Come dire: le revisioni non finiscono mai. Un abbraccio alle Bibliotecarie Romantiche e a tutte le amiche del blog.
    Ornella Albanese

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!