'MAIDEN LANE' LA SERIE di ELIZABETH HOYT


L’epoca Georgiana, così viene definito il periodo della storia inglese che va dall'ascesa al trono di Giorgio I nel 1714 alla la morte del suo discendente Giorgio IV nel 1830, fu un secolo di grande fermento culturale e di una vera e propria rivoluzione sociale. Le città si
Giorgio I  
trasformarono, con un fiorire dell'architettura, nuove strade e nuove case per accogliere una popolazione in forte aumento. Nell'epoca Georgiana gli abitanti della Gran Bretagna triplicarono fino ad arrivare a 24 milioni. L'ascesa della borghesia portò al diffondersi di nuove attività e passatempi, dal rituale del bere il tea (prediletto dalle donne) alla consuetudine di prendere il caffè con amici (privilegiata dagli uomini). 
La mania dello shopping ha le sue radici nel Settecento: l'aumento del reddito e l'arrivo di un'infinità di beni e oggetti dall'estero portò a un boom degli acquisti, a pubblicità sempre più sofisticate, nonché l'affermarsi del marketing e alla produzione di cataloghi illustrati per tentare i clienti.
Questo fu l’epoca di ampi vestiti per le donne con sottogonne rigide, cerchi e panier che arrivarono ad ampiezze di 5 o 6 metri per alcuni abiti da sera più sontuosi. Gli uomini indossavano calzoni al ginocchio, lunghi gilet e giacche. I capelli venivano cosparsi di ciprie e polveri e le parrucche erano essenziali per entrambi i sessi solo per le occasioni formali, nei posticci e belletti erano comuni, come lo erano i ventagli anche per gli uomini,  e le maschere.
La grande differenza tra l’epoca Georgiana e la reggenza o l’era Vittoriana, fu la diffusa amoralità. La vita era ancora difficile e pericolosa anche per la nobiltà, che quindi indulgeva senza remore in cibo, vino, e  sesso. La sifilide era un problema molto serio, così come molte altre malattie infettive e le aspettative di vita erano molto basse. Pitt diventò primo ministro a soli 24 anni, Il Duca di Bridgewater diede vita al suo progetto del canale a 23 anni,James Wolfe diventò generale a 30 e morì a 32.

La serie Maiden Lane di Elizabeth Hoyt è ambientata  intorno al 1730 a Londra.  Un mondo brulicante di suoni di campane e di zoccoli,  di violini e cantanti lirici castrati, delle grida dei venditori ambulanti e del mormorio di intrighi politici. Bar e caffetterie erano centri
di pettegolezzi e notizie sempre gremiti, di notte ci si poteva divertire   nei giardini,  nei teatri, all’ opera,  ovunque le strade erano piene di gente, carrozze, cavalli, portantine, e anche qualche gregge di pecore da portare al macello. La povera gente viveva stretta  in sporchi, stipati edifici popolari nell’ East End e  a St. Giles,  tirando avanti  mendicando, oppure con  la prostituzione, o il furto. Allo stesso tempo, i più ricchi gozzovigliavano nelle loro vesti  dorate fatte di sete, velluti, broccati favolosamente ricamati, intenti solo a flirt e intrighi.
Dai piccoli ladruncoli ai duchi, dai venditori di gin clandestini alle figlie della nobiltà,  dai capitani dei dragoni di sua maestà ai pirati del Tamigi. La serie Maiden Lane abbraccia tutto questo favoloso affresco della storia londinese dell’epoca Georgiana.



LA SERIE 

Il primo libro di questa serie è MALIZIOSE INTENZIONI (Wicked intention,2010) ambientato a Londra nel 1737. Coppia protagonista: Lazarus Huntington Lord Caire e Temperance Dews nata Makepeace.
Lazarus Huntington, lord Caire, è deciso a dare la caccia al feroce assassino che si aggira nei bassifondi di St Giles e che ha ucciso la sua amante. Ma per scovarlo ha bisogno dell’aiuto di Temperance Dews, vedova e direttrice di un orfanotrofio, che conosce quella zona come le proprie tasche. Poiché ha bisogno di fondi, la donna stringe un accordo con Lazarus: gli farà da guida in cambio del suo impegno a individuare un benefattore per i suoi trovatelli. Si tratta di un patto d’affari, tuttavia fra i due scaturisce un’attrazione potente. Dai bordelli ai saloni di Mayfair, e alle insidie dei vicoli bui, ogni passo li avvicinerà a una rete mortale, e sempre più alla passione. 
LEGGI QUI la ns. recensione del romanzo. 
TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO PUOI ACQUISTARE QUI.

Il secondo libro è BISTICCI D'AMORE( Notorious Pleasures, 2010) Londra 1737. Coppia protagonista: Lord Griffin Reading e Lady Hero Batten.
Lady Hero Batten, sorella del duca di Wakefield, ha tutto quello che una donna potrebbe desiderare, incluso un fidanzato perfetto: il marchese di Mandeville. È forse
un po’ troppo contegnoso e privo di umorismo, però a lei non dispiace. Così Hero programma il matrimonio e conosce il famigerato fratello Griffin, donnaiolo impenitente e proprietario di una distilleria illegale nel malfamato quartiere di St Giles, lo stesso in cui si trova l’orfanotrofio di cui è patronessa. Tra i due sono subito scintille, ma quando Griffin inizia ad accompagnarla nelle sue visite, si accende una passione con cui dovranno ben presto fare i conti.
TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO PUOI ACQUISTARE QUI.

*Dopo questi due libri si colloca una novella inedita in italiano, una favola: Clever John .La novella si può scaricare gratuitamente qui: http://www.elizabethhoyt.com/books/Clever%20John.pdf

Il terzo libro della serie è UN TESORO D'AMORE (Scandalous Desires,2011).
Londra 1738.Coppia Protagonista: Silence Holligbrook nata Makepeace e Mickey O’Connor
La vita di Silence Hollingbrook viene sconvolta di nuovo quando Mickey O’Connor, il pirata del Tamigi, rapisce la piccola Mary, ospite dell’orfanotrofio di cui lei è direttrice. Nove mesi prima il furfante le aveva rovinato la reputazione e il matrimonio, e ora, nello sfarzoso covo in cui regna come un sultano, Silence scopre che Mary è sua figlia e che una tremenda minaccia incombe su di lei. Così accetta di starle accanto e di proteggerla. Bello e intelligente quanto spregiudicato e calcolatore, Mickey non ha dimenticato la notte trascorsa insieme a Silence, e adesso che è riuscito a legarla a sé con la bimba, è deciso più che mai a non lasciarla andare via. Coppia Protagonista: Silence Holligbrook nata Makepeace e Mickey O’Connor
Se volete vedere il making of della cover originale: https://www.youtube.com/watch?v=keonMlDhsS0#t=26
TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO PUOI ACQUISTARE QUI.

*Esiste un epilogo inedito in Italia di questo libro: Scandalouse Desire Epilogue (Londra 1740) una novella scaricabile qui: http://www.elizabethhoyt.com/extras/articles/scandalousepilogue.php


Il quarto libro è AMABILE SEGRETO (Thief of Shadows,2012). Londra 1738. Coppia protagonista Winter Makepeace e Lady Isabel Beckinhall.
Rincasando in carrozza, lady Isabel Beckinhall si imbatte nel famigerato Spettro di St Giles, che giace ferito in mezzo alla strada. Affascinata da quel vendicatore degli oppressi, tanto prestante quanto risolutamente misterioso nel suo costume da Arlecchino, non esita a soccorrerlo e a curarlo per una notte. Tornata alla quotidianità, Isabel frequenta Winter Makepeace, il moralista misogino che dirige l'orfanotrofio di cui lei è benefattrice, iniziando a chiedersi come mai le fattezze di quell'uomo le sembrino ora più familiari, e attraenti. Non di meno, gli atteggiamenti di Winter si faranno insoliti via via che la morsa per catturare lo Spettro si farà più stretta. LEGGI QUI la ns. recensione del romanzo. 
QUESTO LIBRO HA VINTO IL RITA AWARD 2013 COME MIGLIORE ROMANZO STORICO.
TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO PUOI ACQUISTARE QUI.

* Esiste poi un prologo al quinto libro, le lettere che si scambiarono Godric e Megs che non figurano nell'edizione italiana. Lo potete trovare qui: 
http://www.elizabethhoyt.com/maidenlane/books/lordofdarkness.php#prologue

Il quinto libro è MASCHERA D'AMORE (Lord of Darkness,2013) Londra 1740. Coppia protagonista Godric St John e Lady Margaret Batten.
“Grazie a Dio mia moglie ha una pessima mira!” Questo pensa Godric St John quando Megs vuole scaricargli addosso le sue pistole. Non la vede dal giorno del matrimonio, cui si era prestato solo per salvarla da uno scandalo. Lei naturalmente non sa che sta per sparare a suo marito, pensa solo di avere davanti il famigerato Spettro di St Giles, nel noto costume da Arlecchino, colpevole della morte del suo primo amore. Oltre che per farsi giustizia, però, Megs era tornata a Londra determinata a sedurre Godric per avere da lui quello che più desidera: un figlio. Ma cosa accadrà quando scoprirà che il marito e l’uomo che ha giurato di uccidere sono la stessa persona?
TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO PUOI ACQUISTARE QUI.



Il sesto libro è IL DUCA DI MEZZANOTTE (Duke of 
Midnight,2013)  Londra 1740. Coppia protagonista Godric St John e Lady Margaret Batten.
Da ragazzo Maximus Batten, duca di Wakefield, ha assistito all’omicidio dei propri genitori e ora, nel costume da Arlecchino dello Spettro di St Giles, batte di notte le strade a caccia del loro assassino. Quando si trova a salvare Artemis Greaves, avventuratasi insieme alla cugina nel quartiere più malfamato di Londra, rimane intrigato dalla sua audacia. A lei resta però in mano l’anello dello Spettro e le basta poco per scoprirne l’identità. Decide allora di ricattarlo affinché liberi suo fratello, ingiustamente rinchiuso in manicomio. Ma Wakefield non è solo potente, è anche pericolosamente affascinante: riuscirà Artemis a sopravvivere alla sua collera o… alla seduzione del suo abbraccio? 
LEGGI QUI la ns. recensione del romanzo.
TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO PUOI ACQUISTARE QUI.

* Una novella di Natale disponibile on line sul sito dell’autrice segue questo libro, la potete leggere qui:

Il settimo libro è EPPURE TI AMO (Darling Beast,2014). Londra 1741. Coppia protagonista Apollo Greaves e Lily Stump.
Rinomata attrice e commediografa in incognito, Lily Stump è rimasta senza lavoro ed è costretta a trasferirsi insieme al figlio in un vecchio teatro diroccato. L’edificio è deserto e silenzioso, finché il bambino scopre la presenza di un “mostro” in giardino. Falsamente accusato di omicidio e reso muto dalle percosse, Apollo, visconte Kilbourne, dopo essere fuggito dal manicomio criminale di Bedlam si è costruito un rifugio in quel luogo e non vuole abbandonarlo. È un giovane uomo così imponente da intimidire, ma Lily riesce ad andare oltre il suo aspetto, scoprendo in lui un essere ferito di inaspettata profondità d’animo. Verso il quale si sente inesorabilmente attratta…
LEGGI QUI la ns. recensione del romanzo.
TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO PUOI ACQUISTARE QUI.



L’ottavo libro è MIA ADORABILE CANAGLIA (Dearest Rogue, 2015)  Londra, 1741. Coppia  protagonista : Lady Phoebe Batten e Capitano James Trevillion
Lady Phoebe Batten è una ragazza sveglia, vivace, desiderosa di quella vita sociale che si addice alla sorella di un duca. Ma Phoebe è quasi completamente cieca e il suo iperprotettivo fratello insiste perché abbia sempre con sé una guardia del corpo, l'insopportabile capitano James Trevillion. Fiero e minaccioso, nonostante la ferita riportata a una gamba prestando servizio nel quarto reggimento dei Dragoni, James ha una mira infallibile e cavalca come un diavolo: proteggere una lady non sarà un problema per lui… Riuscirà invece a fronteggiare la passione figlia del pericolo? Saprà destreggiarsi e non cadere vittima della sempre più dolce e amabile Phoebe?
LEGGI QUI la ns. recensione del romanzo.
TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO PUOI ACQUISTARE QUI.


Il nono libro si intitola SWEETEST SCOUNDREL ed è uscito a fine del 2015. Coppia protagonista: Asa Makepeace e Evie Dinwoody.
Prim, proper, and thrifty, Eve Dinwoody is all business when it comes to protecting her brother's investment. But when she agrees to control the purse strings of London's premier pleasure garden, Harte's Folly, she finds herself butting heads with an infuriating scoundrel who can't be controlled.
Bawdy and bold, Asa Makepeace doesn't have time for a penny-pinching prude like Eve. As the garden's larger-than-life owner, he's already dealing with self-centered sopranos and temperamental tenors. He's not about to let an aristocratic woman boss him around . . . no matter how enticing she is.
In spite of her lack of theatrical experience-and her fiery clashes with Asa-Eve is determined to turn Harte's Folly into a smashing success. But the harder she tries to manage the stubborn rake, the harder it is to ignore his seductive charm and raw magnetism. There's no denying the smoldering fire between them-and trying to put it out would be the greatest folly of all . . .

Il decimo  libro si intitola DUKE OF SIN ed è uscito a fine maggio 2016. Coppia protagonista:   Valentine Napier e Bridget Crumb

Devastatingly handsome. Vain. Unscrupulous. Valentine Napier, the Duke of Montgomery, is the man London whispers about in boudoirs and back alleys. A notorious rake and blackmailer, Montgomery has returned from exile, intent on seeking revenge on those who have wronged him. But what he finds in his own bedroom may lay waste to all his plans.
Born a bastard, housekeeper Bridget Crumb is clever, bold and fiercely loyal. When her aristocratic mother becomes the target of extortion, Bridget joins the Duke of Montgomery's household to search for the incriminating evidence - and uncovers something far more dangerous.
Astonished by the deceptively prim - and surprisingly witty - domestic spy in his chambers, Montgomery is intrigued. And try as she might, Bridget can't resist the slyly charming duke. Now as the two begin their treacherous game of cat and mouse, they soon realise that they both have secrets, and neither may be as nefarious - or as innocent - as they appear .

L'autrice ha annunciato una novella che uscirà a luglio 2016 solo in ebook con titolo ONCE UPON A MOONLIT NIGHT.
Hippolyta Royle is running for her life. Pursued by hounds on a cold rainy night, the heiress flags down a passing carriage and throws herself at the mercy of the coach's occupant. Whoever this handsome traveler may be, he is her only hope to escape a terrible fate. But should he agree to escort her to safety, he's in for much more than he bargained for . . .
At first Matthew Mortimer doesn't believe Hippolyta's story, that she's a fabulously wealthy heiress who's been kidnapped. He assumes she's a beggar, an actress, or worse. But once his new travel companion washes the mud from her surprisingly lovely face, and they share a breathtaking kiss, there is no turning back . . .

L'undicesimo  libro si intitolerà DUKE OF PLEASURE e uscirà  a dicembre 2016. Coppia protagonista: Hugh Fitzroy e Alf

Bold. Brave. Brutally handsome. Hugh Fitzroy, the Duke of Kyle, is the king's secret weapon. Sent to defeat the notorious Lords of Chaos, he is ambushed in a London alley-and rescued by an unlikely ally: a masked stranger with the unmistakable curves of a woman.
Cocky. Clever. Courageously independent. Alf has survived on the perilous streets of St. Giles by disguising her sex. By day she is a boy, dealing in information and secrets. By night she's the notorious Ghost of St. Giles, a masked vigilante. But as she saves Hugh from assassins, she finds herself succumbing to temptation .
When Hugh hires Alf to investigate the Lords of Chaos, her worlds collide. Once Hugh realizes that the boy and the Ghost are the same, will Alf find the courage to become the woman she needs to be - before the Lords of Chaos destroy them both?

Il dodicesimo libro della serie  DUKE OF DESIRE è stato annunciato con uscita nel 2017.


Esiste anche un “Insider Guide to Elizabeth Hoyt’s Maiden Lane series” il cui pdf è scaricabile gratuitamente qui:


CONOSCETE LA SERIE MAIDEN LANE? QUALI SONO I VOSTRI ROMANZI PREFERITI? QUAL E' LA VOSTRA COPPIA DEL CUORE? LA STORIA DI CHI VORRESTE LEGGERE FRA I PROSSIMI ROMANZI SE ELIZABETH HOYT DECIDERA' DI PROSEGUIRE LA SERIE ?

8 commenti:

  1. Molto interessante l'introduzione storica
    Luisa

    RispondiElimina
  2. La disamina storica aiuta poi a comprendere meglio il periodo in cui i libri sono ambientati, ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  3. La disamina storica aiuta poi a comprendere meglio il periodo in cui i libri sono ambientati, ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  4. Volevo far notare che è la stessa epoca anche di Outlander

    RispondiElimina
  5. L'ambientazione georgiana mi sconvolge sempre un po', abituata come sono i più moralisti periodi regency e vittoriani. Anche con l'ultimo libro di questa serie, Eppure ti amo, mi sono ritrovata spaesata in uno scambio di battute molto esplicito dal punto di vista sessuale. E' un periodo storico altrettanto interessante, ottimo l'approfondimento, utile anche per capire queste differenze e per non scambiarle per errori storici.
    Marti

    RispondiElimina
  6. Anche a me è piaciuta tanto l'introduzione del periodo storico, quando leggo un romanzo storico (romance e non che sia) preferisco sempre farmi un'idea, anche sommaria, del periodo storico in questione e del relativo Paese, in qs modo, secondo me, la lettura acquista significato e si apprezza maggiormente.

    RispondiElimina
  7. Adoro questa serie! Sapete dirmi quando uscirà dea test Rouge in Italia???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo no, ma sicuramente uscirà. Saluti.

      Elimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.

SEGUITE TRAMITE EMAIL

I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

I MIEI PREFERITI / ROMANZI A 5 CUORI !

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!