AMORE SENZA OMBRE (Saints of Denver Vol. 4) di Jay Crownover (HarperCollins)

Autrice: Jay Crownover
Titolo Originale: Salvaged
Traduzione: Stefania Nais
Genere: Contemporaneo, New Adult
Ambientazione: USA
Pubblicazione originale: William Morrow, 2017, pp.368
Pubblicazione italiana: Harper Collins, febbraio 2017, pp.416 , cartaceo € 16,90
Livello di sensualità: ALTA
Parte di una serie: 4° Saints of Denver
Disponibile in e-book a € 6,99

TRAMA: Che Hudson Wheeler è un bravo ragazzo lo sanno tutti, compresa la fidanzata di una vita che l'ha tradito a un passo dal matrimonio. Ma dato che fare sempre la cosa giusta non paga, Wheeler ha deciso che è giunto il momento di cambiare stile e vivere alla giornata, concedendosi notti folli, belle macchine e ragazze disponibili. Una vita spericolata, insomma, sul filo del rasoio. Poi ritrova una vecchia amica, Poppy Cruz, e quegli occhioni tristi nel viso più bello che abbia mai visto lo colpiscono dritto al cuore. Di colpo, l'unica cosa che desidera è prendersi cura di lei, cancellare le sue paure, vederla sorridere di nuovo.
Bella e delicata come un fiore, Poppy considera ogni estraneo un potenziale nemico, ogni uomo un possibile aggressore. È questo che la vita le ha insegnato: chi doveva proteggerla l'ha tradita nel più orribile dei modi e ora lei tiene il mondo a distanza. Stranamente, però, con Wheeler non ci riesce. Perché c'è qualcosa nel sorriso accattivante e nelle ruvide mani da meccanico di quel ragazzo che le fa venire voglia di stargli vicino. Di fidarsi di nuovo di qualcuno. Forse l'unico in grado di riparare il suo cuore e la sua anima danneggiati è proprio lui, con il suo tocco, le sue parole, il suo amore.



Può un giovane che si sente sempre rifiutato e che ha avuto un’infanzia difficile, trovare un futuro con una donna che dalla vita ha avuto soltanto il peggio e che l’ha addirittura quasi persa?
“Cominciavo a sentire che perdevo la presa su tutto ciò che cercavo faticosamente di trattenere il giorno che lei entrò nella mia officina, nascosta dietro un mio amico
Quella ragazza mesi prima era stata al centro dell’attenzione dei media. era impossibile dimenticare il suo viso terrorizzato e il suo corpo tremante mentre al telegiornale spiattellavano i terribili traumi che aveva subito
Volevo che non avesse più memoria di niente”
E’ quello che il romanzo di Jay Crownover  Amore senza ombre ci propone. E’ il quarto della sua serie ambientata a Denver e ha per protagonisti Wheeler Hudson e Poppy Cruz.
Poppy è stata quasi uccisa dal marito che prima l’ha torturata nel corpo e nello spirito e l’ha lasciata con un bagaglio di paure che non le permettono di avvicinare le persone soprattutto uomini anche se conosciuti da sempre. Però questa sensazione si attutisce quando conosce Wheeler dal quale compera un’auto e che poi rivede fino a proporsi addirittura di avvicinarlo per offrirgli un regalo: un piccolo pitbull.
“Passai nervosamente il peso da un piede all’altro e guardai quegli occhioni di ghiaccio posarsi sulla scatola che stringevo al fianco. Il suo contenuto colse l’occasione per fare una specie di guaito
-E’ un cucciolo?
- Sì è un cucciolo!”
Hudson la nota subito e sente qualcosa muoversi nel suo cuore: forse un desiderio di protezione per chi ha sofferto tanto. Lui sa bene cosa vuol dire soffrire: abbandonato a quattro anni è cresciuto tra una famiglia e l’altra e si è trovato la sua strada diventando un restauratore di auto d’epoca. Ha appena disdetto il matrimonio con la ragazza che frequentava da sempre e con cui aveva provato a costruirsi una vita, dopo aver scoperto il suo tradimento…non solo! Ha saputo di dover diventare padre e la notizia lo ha scombussolato perché lui non ha mai avuto una figura paterna su cui contare.
Wheeler e Poppy cominciano a frequentarsi con calma ma anche con tanta speranza.
Sono delicati l’uno verso l’altra: lui perché non vuole spaventarla con la sua irruenza e la sua grossa figura dove non c’è uno spazio libero dai tatuaggi e lei perché vuole fargli capire che non deve più sentirsi messo da parte ma che può essere lui al centro del percorso di coppia.
“Vorrei tanto abbracciarti, forse più per me che per te, ma ti ho detto di non lasciarti mai toccare senza permesso. Sapevo di sembrare disperato, ma non mi importava.
-Quindi potresti avere pietà di me e lasciarti abbracciare per piacere?
Spalancò gli occhi e poi le sue ciglia scandalosamente lunghe si abbassarono mentre sussurrava:
-Ok, dato che lo chiedi tanto gentilmente!
Ormai ogni sua parola era scherzosa e mentre l’abbracciavo con grande cautela, si mise a ridere davvero.”
Mentre la loro intesa diventa più profonda e prende un ritmo piacevole con il cagnolino che li avvicina sempre più, anche da parte dell’ex del giovane c’è la volontà di conoscere la nuova ragazza che farà parte della vita del bambino che nascerà.
Ma il passato di Poppy ritorna a minare questo inizio di serenità con la ricomparsa del primo uomo che le ha fatto del male: suo padre . Solo che Poppy ora ha un aiuto che non la abbandona certamente: Weehler è al suo fianco. Purtroppo a volte anche stare attenti non basta…ma non dico altro e lascio a chi vorrà leggere questo libro il piacere di scoprire cosa accadrà.
Amore senza ombre è il primo romanzo di quest’autrice a cui mi avvicino e sono rimasta assolutamente coinvolta. 
La storia è di grande attualità: la violenza famigliare e la sottomissione femminile sia ai genitori che ai compagni è una costante quasi giornaliera. L’autrice l’ha trattata con intensità ma senza soffermarsi troppo sulle brutture, piuttosto ne ha fatto un trampolino per il suo superamento certo difficoltoso ma anche possibile. Ha creato un bellissimo personaggio di donna che, senza guarigioni miracolose, trae la forza di reagire da sé e dal suo amore per il compagno perchè sa che senza una reazione da parte sua lui rimarrebbe di nuovo solo e abbandonato, come già gli è successo nella vita.
Wheeler è grande, grosso, ma dolcissimo e quasi timoroso di credere che qualcuno si preoccupi dei suoi desideri. E’ la vittoria dell’amore reciproco che dà un futuro a chi riesce a trovarlo e a rendersene parte comune.
E’ un bellissimo romanzo tutto da godere con tante situazioni dolorose ma anche gioiose e inaspettate. Cinque cuori meritatissimi .









A PROPOSITO DELLA GENESI DI QUESTO ROMANZO L'AUTRICE NELL'INTRODUZIONE RICORDA...
INTRODUZIONE
Quando ho inserito Poppy nel romanzo di Rowdy e Salem("Oltre il destino", qui.) , non avevo idea che sarebbe diventata il personaggio di cui le lettrici mi avrebbero chiesto di più. Ogni giorno qualcuno mi domandava se anche lei avrebbe avuto un libro, quando sarebbe uscita la sua storia, ma più di tutto volevano davvero che lei potesse vivere per sempre felice e contenta. Esigevano che amasse e fosse amata più di qualsiasi altro mio personaggio. Aveva superato l’inferno e senza dubbio le mie lettrici sentivano che meritava qualcuno che la trattasse bene, nel modo giusto.
Credo che questo dimostri perché a tutti noi piace tanto leggere storie d’amore. È l’idea che un cuore possa guarire e che davvero là fuori ci sia qualcuno che può far sparire tutte le cose terribili che lo hanno indurito. Che ci sia qualcuno capace di trovarci e guidarci verso un posto migliore, per quanto sole e sperdute possiamo sentirci. Le lettrici volevano che lei non avesse più paura. Volevano che si facesse conquistare da una corte serrata.
Chiariamo, io sono brava con il romanticismo ;) ma per me non è la norma. Non mi sono mai considerata una persona sentimentale. Amo l’amore, e adoro tutti gli aspetti sudati e sensuali che lo accompagnano. Ma fiori e cuoricini, corteggiamenti e lusinghe… be’… non ho tempo per quella roba. Mi piacciono le storie d’amore un po’ cattive, un po’ pericolose e molto incasinate. Quindi entrare nello spirito di questo libro – incentrato sulla guarigione di un cuore e sul romanticismo – non è stato facile. C’era bisogno di dolcezza e io sono molto più a mio agio con la durezza.
Non mi capita spesso di sedermi e mettere insieme due persone dal cuore puro. Per me è raro descrivere due personaggi autenticamente buoni e gentili, che sono solo alla ricerca di qualcosa di meglio per se stessi e per l’altro. Di solito tendo a rendere almeno uno dei miei personaggi molto contorto e tormentato, ma non in questo caso. È vero, hanno entrambi demoni da uccidere e montagne da scalare, ma Poppy e Wheeler sono semplicemente due brave persone che hanno ricevuto più male di quanto meritassero… sono molto altro rispetto a quello che hanno passato. Quando inciampano, si rialzano e vanno avanti, più di qualsiasi altro mio personaggio. A essere sincera, la fine del 2016 per me è stata difficile. Problemi familiari, il mio cane, cambiamenti lavorativi… scrivere di perseveranza e ottimismo incrollabile, di speranza e coraggio, è stata un po’ una sfida. Ma è per questo che scrivo, che racconto le mie storie. È una via di fuga, un modo per vivere in un posto con tutte le caratteristiche che in quel momento non riesco a trovare nella realtà.
Per rendere giustizia ai due protagonisti ho dovuto scavare a fondo, guardarmi in faccia e valutarmi con onestà, fino ad arrivare al centro vulnerabile che di solito tengo nascosto agli occhi del mondo. In realtà mi piace far finta che non esista proprio. Ho cercato disperatamente di fare la cosa giusta: per Poppy e Wheeler, ma ancora di più per le lettrici che facevano il tifo per lei, la ragazza violata, perché potesse essere salvata e tornare all’antico splendore. Per le lettrici dal cuore tenero che volevano che il bravo ragazzo finalmente avesse un po’ di tregua.
Credo di essere arrivata proprio dove dovevo arrivare… alla fine mi sono sentita emotivamente prosciugata ed esausta, ma in senso buono. Credo di aver fatto un migliaio di sonnellini! È stato un viaggio, la migliore avventura che avrei potuto desiderare, condivisa con le mie lettrici in questi romanzi ambientati nel mio posto preferito. Non potrei essere più felice di dove siamo giunte (insieme ai nostri amici imprigionati fra le pagine).
Questo è il nostro posto :)

LA SERIE SAINTS OF DENVER 

0.5. Leveled (2015)- novella M/M - ed.italiana : AMORE SENZA PAURA, ed.Harper Collins, coll.eLit (solo in ebook), maggio 2016Orlando Frederick e Dominic Voss
1. Built (2015) - ed.italiana: AMORE SENZA LIMITE, ed.Harper Collins, giugno 2016 -  Sayer Cole e Zeb Fuller
2. Charged (2016)- ed.italiana: AMORE SENZA CONFINI, ed.Harper Collins, novembre 2016 -  Quaid Jackson e Avett Walker
3. Riveted (2017)- ed.italiana: AMORE SENZA RESPIRO, ed.Harper Collins, maggio 2017 -  Dash Churchill e Dixie Charmichael
4. Salvaged (2017)- ed.italiana: AMORE SENZA OMBRE, ed.Harper Collins, gennaio 2018 -  Hudson Wheelere Poppy Cruz

*****
L'AUTRICE
Jay Crownover è originaria del Colorado (USA) e orgogliosa di esserlo ecco perchè ha ambientato tutti i suoi libri nei luoghi che ama e conosce. E siccome le pIace scrivere di cose che conosce, ecco anche perchè c'è molto rock and roll  e molti tatuaggi e piercing nelle sue storie.  Jay fa la barista dai tempi del college, passando anche quaranta ore a settimana a vedere come donne e uomini interagiscono fra loro. Questo lavoro le ha offerto l'opportunità di farsi un'idea piuttosto approfondita dei meccanismi delle relazioni uomo/donna, come iniziano e come si evolvono in un contesto sociale. Le piace scrivere storie New Adult perchè si ricorda come ci si sente a vent'anni, quando pensi di aver capito tutto della vita  per poi essere smentito più volte. Quando si guarda indietro, sa che sono stati quelli gli anni che hanno definito quello che lei è oggi e nel bene e nel male sono state le decisioni prese allora che hanno segnato la strada che sta percorrendo oggi.

VISITA IL SUO SITO:
   http://www.jaycrownover.com/

TI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO E TI PIACEREBBE LEGGERLO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? QUAL E' IL TUO PREFERITO NELLA SERIE SAINTS OF DENVER?
IL TUO PUNTO DI VISTA CONTA PER NOI, LASCIA UN COMMENTO.
Grazie se condividerai il link di questa recensione nelle tue pagine social.

2 commenti:

  1. io adoro la crownover, la serie tatoo l'ho divorata
    e la serie Saints of Denver di fatto non è che lo spin off .
    ho già tutta la serie in lista, ma aspetto di averli tutti pronti perchè preferisco leggere le serie complete tutte insieme. al momento mi sto dedicando alla serie Welcome, che è decisamente molto diversa dal solito stile dell'autrice ma è altrettanto affascinante.

    RispondiElimina
  2. Bello bello questo quarto libro della serie

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!