I LIBERTINI DI SAINT JAMES - La serie Vittoriana di Lorraine Heath

Lorraine Heath per noi è una delle regine del romance storico statunitense e siamo felici che la Harper Collins abbia deciso di pubblicare questa serie, ispirata a Oliver Twist, che non esitiamo a consigliarvi se ancora non l'avete letta. E' sempre un piacere consigliare le autrici di classe!

1. PATTO CON IL DIAVOLO ( In Bed with the Devil) 
Inghilterra, 1851 - Cresciuto nei bassifondi di Londra e considerato da tutti un assassino, Lucian Langdon si è guadagnato il sinistro soprannome di Conte Diavolo, e qualunque giovane rispettabile che accettasse di farsi vedere con lui rischierebbe ben più che la propria reputazione. Lady Catherine Mabry, però, è convinta di non avere scelta, e per proteggere coloro che ama è disposta persino a stringere un patto con il demonio. Così, pur sapendo che ciò che gli chiede in cambio è pericoloso e a dir poco discutibile, si offre di aiutare il famigerato conte a ottenere ciò che più desidera: la rispettabilità per sé e per la donna che intende sposare. Ma quando si ritrovano a lottare insieme per salvarsi la vita, Catherine scopre di avere accanto un uomo capace di grandi passioni, completamente diverso dall'individuo cinico e spietato con cui credeva di avere a che fare. E inizia a desiderare che l'attrazione fisica che entrambi provano possa trasformarsi in qualcosa di più profondo e duraturo.
L'OPINIONE DI KEIKO: Discreto  storico, con due protagonisti che ben si equivalgono per spirito e forza caratteriale. Eventi traumatici del passato hanno segnato entrambe le loro vite e specialmente quella di Lucien, che  il caso conduce dai bassifondi addirittura  al contado.  I due  protagonisti   sono al centro di  varie peripezie e situazioni che li porteranno ad avere succosi scontri verbali, rendendo oltremodo interessanti le vicende. Il libro, inoltre, introduce anche i personaggi che poi avranno rilievo nei capitoli  successivi, delineando un'ambientazione complessa e una narrazione corale. Giudizio: 4/ 5. Interessante!


2. IL DUCA DISSOLUTO ( Between the Devil and Desire)
Inghilterra, 1851 - Dopo essere emerso dalla dura infanzia nei bassifondi, Jack Dodger è diventato il ricco e dissoluto proprietario del club per gentiluomini più esclusivo di Londra, e da allora non c'è piacere di cui non abbia goduto. Così, il fatto che venga nominato unico erede di tutti i beni del Duca di Lovingdon, che conosceva appena, getta nella disperazione la giovane vedova, Olivia, costretta a condividere la sua amata casa e il figlioletto con quell'uomo spregevole e dalla dubbia reputazione. Ma il disprezzo glaciale della duchessa non ha scampo di fronte al fascino pericoloso di Jack. Il suo tocco infatti risveglia in lei il desiderio, i suoi baci la costringono ad arrendersi, nonostante Olivia lotti per tenerlo fuori dal proprio cuore. Quando però si scopre la sconvolgente verità, tutto cambia...
L'OPINIONE DI KEIKO: Il secondo capitolo di questa interessantissima serie è, forse, quello che mi è piaciuto di più dei tre letti finora . Sarà sicuramente merito del suo protagonista Jack Dodger, irriverente, avido, scaltro, tutt'altro che un gentiluomo che si trova a dover fare da tutore ad un ragazzo rimasto orfano di padre, proprio lui! il titolare di un'equivoca casa da gioco . Avrà contro la madre del ragazzo, Olivia vedova e sorella di duchi, oltremodo pignola e osservante delle regole. Olivia , però, cova dentro di sé il fuoco della passione, passione che Jack saprà risvegliare, portando luce ed ardore nella vita oltremodo piatta condotta fino ad allora dalla protagonista. La Heath, oltre a narrarci una splendida e contrastata storia d'amore e di passione, tinge di un tenue giallo la trama, dandogli un ulteriore quid che rende l'intreccio ancora più interessante. Curata dall'autrice, come sempre, l'introspezione psicologica dei personaggi e alcune parti, narrate in prima persona dalla voce di Jack, ci mostrano una finestra sui suoi pensieri più intimi. Giudizio: 5/5. BELLISSIMO!

3. TRA LE BRACCIA DI UN DUCA (Surrender to the Devil)
Londra, 1851 - Dopo la difficile infanzia trascorsa nei bassifondi di Londra, Frannie Darling si dedica anima e corpo alla protezione dei bambini abbandonati, oltre che al lavoro di contabile presso la casa da gioco dell'amico Jack Dodger. Non cerca l'amore e fa il possibile per passare inosservata, eppure, a una festa di nozze, qualcuno la nota. Turbata dallo sguardo insistente di Sterling Mabry, Duca di Greystone, Frannie si presenta al gentiluomo... e a quel punto tutto cambia. Per la prima volta nella vita, infatti, prova un'attrazione irresistibile e lo stesso vale per Sterling, anche se lui la vorrebbe solo come amante, non certo come sposa. Frannie, però, detesta gli aristocratici arroganti interessati soltanto al proprio piacere... Ma allora perché il pensiero di una relazione clandestina con il diabolico duca la lascia tremante di desiderio? 
L'OPINIONE DI KEIKO:  Ennesima rivisitazione romance della favola della ragazza del popolo, che per dolcezza di carattere, bontà e bellezza, riesce alla fine a sposare il suo principe( in questo caso un duca). La storia con queste premesse, poteva essere di una banalità sconcertante ma la bravura della Heath sta proprio nel rinverdire  un simile intreccio con un approfondimento più realistico e meno favolistico delle vicende passate e presenti che si trovano a vivere i protagonisti . Franny e Sterling, agli antipodi per condizione sociale e per esperienze vissute, convivono entrambi con le  ferite che la vita ha inferto loro e che ancora continua ad infliggergli  .  Dapprima un profonda e repentina attrazione sessuale e poi la loro comune sensibilità li unirà indissolubilmente al di là della morale e dei costumi sociali dell'epoca. Un romanzo di una sensibilità e di una profondità non comuni, anche per i temi che vi si trattano: la cura degli orfani e l'accettazione della malattia. ( non manca assolutamente uno splendido lieto fine eh!). Giudizio: 4.5/5. BELLO!

4. PIACERI DI MEZZANOTTE (Midnight Pleasures With a Scoundrel)
Londra, 1852 - A Londra per vendicare la tragica scomparsa della sorella, Eleanor Watkins viene pedinata da James Swindler, il miglior ispettore di Scotland Yard, incaricato di tenerla lontana dai guai. La giovane sa che non dovrebbe avere a che fare con lui, eppure nulla può impedirle di finire tra le braccia di quell'uomo peccaminosamente attraente, nemmeno i segreti pericolosi che continua a non volergli rivelare. Perché James, forte, compassionevole e assolutamente irresistibile, è tutto ciò che lei desidera. Ma può fidarsi abbastanza da lasciarsi andare a tutti i piaceri che la mezzanotte porta con sé? James, da parte sua, è determinato a usare le proprie arti di seduzione per indurla a rivelargli i suoi piani. Alla fine però sarà lui a capitolare, allontanandosi da tutto ciò che ha di più caro per proteggerla, anche se ciò significherà ritrovarsi con il cuore spezzato.
L'OPINIONE DI ANNE ELLIOT: Il titolo inglese è un po' fuorviante, meglio quello italiano, perchè qui di libertini non ce ne sono... ci sono anche pochi piaceri al chiar di luna, a dire la verità, ma è lo stesso un romanzo discreto, che fortunatamente non deve far leva su episodi poco probabili per tenere i protagonisti separati l'uno dall'altra. Al contrario, essi rimangono insieme anche se entrambi sanno che non ci può essere un futuro per loro, soprattutto perchè ognuno di essi porta con sè segreti che una volta svelati pur giustificando il loro operato potrebbero allontanarli per sempre. Molto buona la caratterizzazione dei personaggi, in particolare quella del solitario James Swindler, che cominciamo a capire meglio. Ci però alcuni colpi di scena o meglio, cambi di rotta, nella trama, che  potrebbero non piacere del tutto a qualche lettore...troppo melodrammatici? Ho però apprezzato che i protagonisti dei romanzi precedenti corressero in aiuto del loro amico, facendo così una nuova piacevole apparizione nella serie. Giudizio: 4/5 INTERESSANTE.



Questa serie è stata scritta tra il 2008 e il 2009, ma nel 2014 la Heath ha pubblicato un nuovo capitolo, The Last Wicked Scoundrel  che non sappiamo se sarà pubblicato da Harper Collins, trattandosi più che di un romanzo di una novella di 172 pagine in originale. In ogni caso, si tratta della storia di William Graves, l'ultimo dei furfanti di Fegan. (A nostro parere tradurre gli "Scoundrels" della serie con il termine libertini invece di furfanti, non è azzeccatissimo, visto il legame della serie con Oliver Twist, specialmente con Fegan e i suoi ladruncoli.)

****
La nuova uscita Harper Collins, che sarà in edicola il 10 maggio, riguarda infatti non il quinto libro della serie dei Libertini, ma il primo libro della mini serie Scandalous Gentlemen of St.James/ Scandali di St.James.

Nel primo romanzo della mini serie (qui sotto) il protagonista è figlio della Duchessa di Lovington, eroina de Il duca dissoluto, secondo romanzo della serie dei Libertini.

1. LA RINASCITA DEL DUCA (When the Duke Was Wicked)

Londra, 1874 - Henry Stanford, Duca di Lovingdon, ha smesso di vivere una fredda mattina di due anni prima, quando il tifo gli ha portato via l'amata moglie e la loro bambina. Ha quindi mandato al diavolo l'onore e ha annegato il dolore nell'alcol, nel gioco d'azzardo e nei letti scaldati da amanti sconosciute, trascinandosi in un'esistenza inutile. Per questo, benché nutra stima e affetto per Lady Grace Mabry, sua amica d'infanzia, è con un certo disappunto che accetta di aiutarla a distinguere tra i numerosi pretendenti uno che sia interessato davvero a lei e non alla sua generosa dote. Ma più le sta accanto, più ha la sensazione che nessun uomo sia abbastanza per Grace né la possa amare come merita. Nessuno tranne lui, che però ha troppa paura di far tornare a battere il suo cuore ferito.
La mini serie continuerà con altri due romanzi, Once More, My Darling Rogue  e  The Duke and the Lady in Red.


TI INTERESSANO QUESTI ROMANZI? LI PUOI TROVARE QUI!



****
L'AUTRICE
Lorraine Heath ha sempre avuto un debole per le storie d'amore commoventi, probabilmente perchè quando guardava i film con sua mamma lei le diceva che un film se non fa piangere non è un bel film. Figlia di un texano arruolato in aeronautica , Lorraine è nata Watford in Inghilterra, ma la famiglia è tornata dopo poco in Texas. La sua 'doppia nazionalità' però le ha sempre fatto amare tutto ciò che è inglese e texano, amore che ha saputo infondere nei suoi romanzi. Laureata in psicologia(specializzazione che l'è servita per sviluppare meglio i caratteri dei suoi personaggi), l'autrice ha all'attivo oltre 60 romanzi di successo, tra storici, paranormali (Y/A che scrive insieme al figlio con lo pseudonimo J.A.London), contemporanei e N/A, tradotti in varie lingue e ha vinto diversi premi, fra cui un Rita Award. Scrive anche con gli pseudonimi di Rachel Hawthorne  e Jade Parker.
VISITA IL SUO SITO:

VI PIACEREBBE LEGGERE QUESTA SERIE? L'AVETE GIA' LETTA? COSA NE PENSATE? QUALI SONO I VOSTRI ROMANZI PREFERITI? 
VI PIACEREBBE CHE LA HARPER COLLINS PUBBLICASSE IL 5° ROMANZO DELLA SERIE ALMENO IN EDIZIONE EBOOK, NELLA SUA COLLANA E-LIT? PARTECIPATE ALLA DISCUSSIONE.
Grazie a chi consivierà questo post sulle sue pagine social.

3 commenti:

  1. I primi quattro della serie principale li ho presi tutti, anche se ancora non li ho letti, e spero tanto pubblichino anche il quinto! Sinceramente non capisco perché non l'abbiano pubblicato considerato il successo dei primi quattro! Bah, l'ennesimo mistero editoriale italiano! 😬

    RispondiElimina
  2. Serie bellissima vorrà dire che l'ultimo lo cercherò in VO e senza dubbio costerà anche meno!!!! Gli ebook dei GRS costano una fucilata

    RispondiElimina
  3. Io purtroppo non posso leggere in inglese per cui chiedo a gran voce la traduzione della storia del dottor Graves e la Duchessa di Avendale, mi aspetto molto da questi due personaggi. Dove si vota? :)) .
    Manu

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.

SEGUITE TRAMITE EMAIL

I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

I MIEI PREFERITI / ROMANZI A 5 CUORI !

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!