L'ABBRACCIO DELLA NOTTE DI Sherrilyn Kenyon

Autrice:      Sherrilyn Kenyon
Titolo originale: 
Night Embrance
Genere:      Fantasy Paranormal / Contemporaneo
Ambientazione:    New Orleans

Pubblic.  originale:   St. Martin's Press (2003) pp. 416
Pubblicato in Italia:   Fanucci Editore collana TIF extra, 21 ottobre 2010, pag. 401
Parte di una serie:     2° libro della serie “Cacciatori Oscuri” (Dark Hunter)
Livello sensualità:    ALTO

Giudizio : 

Recensione di Rachele

Nel 558,Talon di Morrigantes, capotribù celtico e temibile guerriero,assiste con orrore al proprio fallimento: non è riuscito a mantenere la promessa fatta allo zio in punto di morte, quella di proteggere le donne della sua famiglia. Prima viene uccisa la zia; poi il suo stesso clan, guidato da un cugino che intende prenderne il posto, massacra anche la moglie e la sorella di Talon davanti ai suoi occhi, prima di assassinare anche lui. A peggiorare la situazione, anche il dio celtico della guerra lo ha maledetto in quanto colpevole di aver ucciso suo figlio in battaglia: Talon è dunque condannato a veder morire ogni essere umano cui si affezioni. Così trascorre i secoli da immortale dedicandosi unicamente alla lotta contro i Daimon, proteggendo l’umanità dalle loro incursioni, tanto a lungo da dimenticare sé stesso e sentirsi ormai appagato solo da quelle battaglie. Ma un giorno incontra Sunshine Runningwolf, e nulla è più come prima: le emozioni sepolte da centinaia di anni si risvegliano tutte insieme, con una potenza impossibile da contenere. Se Talon si innamora di Sunshine, la condanna alla morte. Ma il modo così unico in cui lei lo affronta lo spiazza, rendendolo sempre più vulnerabile al suo fascino... e Talon dovrà scegliere se lasciarsi andare ai suoi sentimenti rischiando il tutto per tutto o fuggire da ciò che sente e dalla donna che ama.
Un romanzo coraggioso, anticonvenzionale, che emoziona, diverte e si legge d’un fiato. 
LA STORIA
Talon  (Speirr dei Morriganti)  è un Cacciatore oscuro che da secoli ha bandito da se ogni emozione. Sin da bambino ha dovuto sacrificare la sua vita e il suo orgoglio per il bene della sua sorellina ed ha dovuto subire le punizioni per la colpa di sua madre.  Talon ha sopportato tutto fino a divenire lui il guerriero più stimato e  temuto del suo villaggio, nonché futuro erede al trono. Cosa quest’ultima,  non gradita al cugino  che prima lo inganna facendogli ingaggiare battaglia con un altro clan al cui comando c’è il figlio mortale del dio Camulo che rimane ucciso. Camulo accecato dal dolore, si vendica di Talon lanciandogli una terribile maledizione:  <<“Per quello che mi hai sottratto, Speirr dei Morriganti, non conoscerai mai più la pace o la felicità di una persona amata. Ti condanno a vivere l’eternità in solitudine. Ti condanno a perdere qualunque persona a cui tu tenga. Una alla volta, soffriranno e moriranno, e tu non potrai fare nulla per impedirlo. (….) Le reclamerò tutte quante e vivrò solo per vederti soffrire.>>. Poi lo fa uccidere per salire egli stesso al trono, ma non prima di farlo assistere al ‘sacrifico mortale’ dell’amata sorellina Ceara.
Talon è a pezzi, non solo non è riuscito ad evitare la morte dell’amata moglie Nynia e del figlioletto appena nato, ma non è riuscito a proteggere nemmeno Ceara, la sorellina che aveva promesso di proteggere da tutto e tutti, così dopo la sua morte per vendicarsi,  cede la sua anima alla dea Artemide che ora la possiede e per la quale si è impegnato per l’eternità a servire e  ad uccidere i vampiri che costituiscono un pericolo per gli umani.
Capiamo ora perché  in secoli di vita Talon non non si è mai più permesso di provare alcuna emozione per nessun essere vivente, almeno fino a quando non salva da un gruppo di demoni  Sunshine Runningwolf che a sua volta lo soccorre quando rimane ferito e incosciente, portandolo in casa sua per medicarlo.
Sunshine è una donna fuori dal comune, è una pittrice solare, ottimista, gentile, vegetariana, amante del rosa e molto sbadata. Si potrebbe dire che da artista qual è, vive in un mondo tutto suo, ma questo non significa che sia una stupida o una sprovveduta. Anche se le sue amiche la rimproverano per aver portato a casa uno sconosciuto, lei riconosce in Talon un uomo di buon cuore che non le farebbe mai del male e vuole fidarsi di lui.  Certo è anche un uomo stupendo e quando lo spoglia per controllare le sue eventuali ferite, il suo occhio d’artista non può far altro che cogliere la perfezione del suo fisico tonico e sodo, i suoi capelli biondi ondulati con due lunghe treccine che gli scendono sul petto nudo, e il suo volto scolpito in modo perfetto. Anche il suo strano tatuaggio tribale che gli ricopre l’intera parte sinistra del torace e del braccio la affascina. E’ davvero un uomo bellissimo. Vuole dipingerlo ma si chiede anche se l’attrazione che sta provando per lui sia veramente solo di … interesse artistico. Inoltre più lo guarda e più le sembra familiare, ha come dei  dejà vù, come se già lo conoscesse.
Al risveglio Talon si ritrova con questa donna che non lo teme, che non ragiona in modo ‘normale’, che gli ha rovinato i vestiti con un lavaggio sbagliato e che gli offre del cibo che per lui è spazzatura.  Lo sbalordisce con la sua sbadataggine, lo affascina con la sua gentilezza e la sua gioia di vivere,  lo eccita con i suoi modi non convenzionali e desidera ‘assaggiarla’. 
Una volta ceduto alla passione, Talon però non riesce più a separarsene anche se sa che deve, per via della maledizione che grava su di lui. Non può permettersi di amarla o Sunshine subirà la punizione di Camulo.
Anche Sunshine da buon spirito libero non vuole legarsi ad un uomo.  Si permette di cedere alla sua passione perché anche lei lo desidera in modo misterioso, come se lui fosse una parte conosciuta di sé, ma non ha alcun intenzione di impegnarsi.
Ma l’amore si sa ha le sue imprevedibili regole che  nemmeno  Eros può modificare, e tra  guerre tra demoni, dei  e Cacciatori, Talon e Sunshine dovranno passare molto tempo insieme imparando a conoscersi, a scoprirsi, ad amarsi e a trovare la soluzione per la loro felicità.
SECONDO ME ... 
Libro carino che si fa leggere con piacere. Ricco di colpi di scena, rivelazioni, curiosità.  Ci sono varie  battute ironiche e leggère  inserite nei dialoghi che fanno sorridere, come quando Talon è costretto a chiamare Kyrian di Tracia per farsi portare dei vestiti da indossare e questi si presenta con l’amico Julian e lo prendono ‘simpaticamente’ in giro per le ‘condizioni’ in cui lo trovano …
Anche la storia d’amore è carina con due personaggi forti e dalle idee chiare che cadono,  a loro dispetto, vittime di un Amore non facile, che mette in discussione tutti i loro convincimenti.
Però (ahi il però …) c’è da dire che, a mio personale parere, la storia d’amore subisce nella narrazione delle ‘brusce frenate’ per la presentazione di molteplici personaggi che saranno  i protagonisti di libri successivi,  che seppur involontariamente ‘rubano la scena’ a  Talon e Sunshine,  distraendo a tratti il lettore dalle loro vicissitudini,  calandolo nella storia di questi altri personaggi  risultanti già molto interessanti e coinvolgenti, creando la curiosità di ritrovarli quanto prima ‘tra le nostre mani’.
Ho provato a stabilire di quale libro saranno protagonisti e il risultato è questo: tra vecchie e nuove conoscenze si sono già introdotte le storie future di: Acheron (protagonista del 15° libro), di Zarek  (3° e prossimo in linea di pubblicazione), di Nick Gautier (11°, lo scudiero), dei Katagaria Vane (5°) e il fratello Fang (18°), di Wulf, amico di Talon  (4°), del  romano Valerio (6°), del mutaforma Dev (19°) e della sorella Aimee (18°). Insomma, se non ho dimenticato qualcuno, (e ce ne erano un paio anche nel primo libro che qui non compaiono … ) già a volerli memorizzare  tutti c’è da far girare la testa e credo si sia un po’ esagerato.
In particolare comunque crea molto interesse la storia di  Ancheron  Parthenopaeus,  il primo uomo a vendere l’anima alla dea Artemide e capo di tutti i Cacciatori. Lui è presente sin dal primo libro e impariamo qualcosa di lui fino ad arrivare al 15° libro a lui dedicato. E di grande interesse è anche la la storia di Zarek, personaggio violento, cupo, che non ha mia conosciuto l’amore di nessuno e che alla fine di questo libro scopriamo essere niente meno che il fratello di ….. (a voi la scoperta), con grande sorpresa e costernazione di quest’ultimo. Artemide, considerandolo al pari di altri solo un pazzo, lo vorrebbe uccidere, ma Ancheron non è dello stesso parere. Scopriremo nel prossimo libro, il 3° della serie, cosa succederà a questo mostruoso Cacciatore Oscuro.
*** Un’ultima nota.   Mi ha molto  intenerita la storia di Ceara, la sorella di Talon che nonostante la sua violenta morte, non lo ha mai accusato ma anzi gli è rimasta per sempre vicino col suo amore e mi ha incuriosita la ‘fine’ scelta per lei nel libro che lascia aperta una strada per altre possibilità.  Qualcuna di voi sà se la ritroveremo in futuro in qualche libro?  Io lo spero.
Buona lettura.



DA LEGGERE DELLA STESSA SERIE:  “CACCIATORI OSCURI” (Dark Hunter)
  1. Fantasy Lover (Prequel) pubblicato in Italia come:  “FANTASY LOVER”-  da Fanucci Editore, collan TIF extra nel giugno 2009, protagonisti: Julian di macedonia e Grace Alexander.  Leggi QUI la nostra recensione
  1. Night Pleasures  pubblicato in Italia come:  “NOTTE DI PIACERI”-  da Fanucci Editore, collan TIF extra nel febbraio 2010, protagonisti: Kyrian di Tracia e Amanda Deveraux. Leggi QUI la nostra recensione
  1. Night Embrace pubblicato in Italia come:  “L’ABBRACCIO DELLA NOTTE”-  da Fanucci  Editore, collan TIF extra nell’ottobre 2010, protagonisti: Talon e Sunshine Runningwolf
(3) Dance With The Devil (Zarek & Astrid)
(4) 
Kiss of the Night (Wulf & Cassandra)
(5) 
Night Play (Vane & Bride)
(6) 
Seize the Night ( Valerius & Tabitha)
(7) 
Sins of the Night (Alexion & Danger)
(8) 
Unleash the Night (Wren & Maggie)
(9) 
Dark Side of the Moon (Ravyn & Susan)
(10) 
The Dream-Hunter (Arik & Geary)
(11)  Fear The Darkness (Nick)
(12) 
Upon the Midnight Clear (Adron & Leta)
(13) 
Devil May Cry (Sin & Kat)  pubbl. in Italia come ‘Anche i diavoli piangono’ nel 2008
(14)
Dream Chaser ( Xypher & Simone)
(15)
Acheron (Ash & Tory)
(16)
One Silent Night (Stryker & Zephyra)
(17)
Dream Warrior (Jericho & Delphine)
(18) 
Bad Moon Rising (Fang & Aimee)
(19) 
No Mercy (Dev & Sam)
(20) Redemption (Jess & Abby)


Altri libri collegati alla serie Dark Hunter (racconti, antologie, e….


The Begining (Acheron)
Midnight Pleasures (V'Aidan & Erin)
Dark-Hunter Christmas (Gallagher)
Stroke of Midnight (Dante & Pandora)
Second Chances (Acheron)
Love at First Bite (Velkan & Retta)
My Big Fat Supernatural Wedding (Rafael & Celena)
The Dark-Hunter Companion
Blood Lite (Zeke: Hellchaser)
Dead After Dark (Fury & Lia)
The Dark Hunters Vol. 1 (Kyrian)
The Dark Hunters Vol. 2 (Kyrian)
Infinity
Dragonswan (story found in In Other Worlds anthology)
In Other Worlds
The Dark Hunters Vol. 3 (Talon)
Invincible
The Dark Hunters Vol. 4 (Talon)
 

L' AUTRICE

height="1"
Sherrilyn Kenyon, nata nel 1965, ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti, tra cui il Darrel Award e il PEARL Award per i romanzi firmati a suo nome o sotto lo pseudonimo di Kinley McGregor.
Le sue opere hanno venduto più di dieci milioni di copie e sono state stampate in ventisei Paesi. Stabilmente presente ai vertici delle classifiche di New York Times e USA Today, è un’autrice ormai di culto in Germania, Inghilterra e Australia. Il suo sito internet registra 120.000 contatti la settimana.
 
Il SITO DELL'AUTRICE: http://www.sherrilynkenyon.com

Avete letto questo libro? Cosa ne pensate? Lasciate i vostri commenti.

Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!