MARIANI E LE GIUSTE SCELTE di Maria Masella (F.lli Frilli editori)


NUOVA INDAGINE PER ANTONIO MARIANI, L'ISPETTORE INVENTATO DALL'ABILE PENNA DI MARIA MASELLA, AUTRICE CONOSCIUTA DALLA ROMANCE COMMUNITY PER I SUOI ROMANZI STORICI, MA ALTRETTANTO STIMATA DAI FAN DEI NOIR PER QUESTA SERIE TUTTA ITALIANA PUBBLICATA DA F.LLI FRILLI EDITORI ARRIVATA AL 21 LIBRO. IAIA L'HA LETTO PER NOI.

Autrice: Maria Masella
Genere: Poliziesco
Ambientazione: Genova, Italia
Edizione: Fratelli Frilli Editori, Coll. Super Noir Bross, 25 ottobre 2019, pp. 235, € 14,90
Parte di una serie: 21° serie I casi dell'ispettore Mariani
Disponibile in ebook a €4,99

TRAMA: L’ennesima alluvione autunnale ha sconvolto la città lasciando vittime e danni. Sotto un arco della massicciata a pochi metri dallo scoglio dei Mille, viene ritrovato un corpo mutilato dai gabbiani. Per il commissario Antonio Mariani sarà difficile stabilire l’identità della vittima che non ha documenti e non corrisponde a persona di cui sia stata denunciata la scomparsa. L’autopsia stabilisce che si tratta di un uomo impegnato nel transito per cambiare sesso, ma neppure questa informazione permette di stabilirne l’identità. Non sono giorni facili per Mariani: da poco ho concluso l’indagine a quattro mani con Crema, un collega torinese, ma soprattutto da un anno non ha notizie dell’ispettore Iachino. Sì, sa che il suo incidente era una messa in scena per permettergli di portare a termine un incarico pericoloso, ma il non sapere gli logora i nervi. Antonio si sente strano, oppresso dalla sensazione che qualcosa stia per accadere, forse troppe persone del suo passato stanno ritornando e lo rendono consapevole del tempo che passa. Ma forse tutto dipende dalla continua pioggia.


Il Commissario Mariani deve indagare sulla morte di un uomo trovato in un anfratto vicino al mare il cui corpo presenta ferite inferte dai gabbiani. Non sarà semplice ricostruire il passato di questo individuo, perché, come sempre, Mariani vuole conoscere chi è e cosa faceva questa persona per poter scoprire la verità. Ci riuscirà, ma stavolta il Commissario non è del tutto sereno. C'è qualcosa che gli pesa nell'animo e nella mente. Anche i suoi collaboratori notano che non è il solito Mariani e lui stesso non sa spiegarsi il suo stato d'animo. É come se fosse in attesa di una catastrofe. Nonostante abbia ricevuto una bella notizia, lui è invaso dalla tristezza.
Il giallo finisce in modo insolito lasciando il lettore in attesa di leggere il prossimo episodio che, mi auguro, sia presto pubblicato. Mi piace molto questo personaggio dai mille difetti, lo rende umano e quando attraversa periodi di depressione mi sorge il desiderio di aiutarlo. Mi auguro che l'autrice, nel caso volesse accantonare Mariani, lo faccia in modo indolore. Ho avuto l'impressione che la Masella sia un po' stanca di questo protagonista, ma spero che, prima di abbandonarlo, gli renda il futuro più tranquillo cancellando la stanchezza e la tristezza che spesso lo attorniano.

 








LA SERIE DEL COMMISSARIO MARIANI
1. Morte a domicilio, Fratelli Frilli Editori, 2002
2. Il dubbio, Fratelli Frilli Editori, 2004
3. La segreta causa, Fratelli Frilli Editori, 2005
4. Il cartomante di via Venti,  Fratelli Frilli Editori, 2005
5. Giorni contati, Fratelli Frilli Editori, 2006
6. Mariani. Il caso cuorenero,  Fratelli Frilli Editori, 2006
7. Io so. L'enigma di Mariani, Fratelli Frilli Editori, 2007
8. Primo, Fratelli Frilli Editori, 2008 
9. Ultima chiamata per Mariani,  Fratelli Frilli Editori, 2009
10. Mariani e il caso irrisolto,  Fratelli Frilli Editori, 2010
11. Recita per Mariani, Fratelli Frilli Editori, 2011
12. Celtique. Mariani il passato ritorna,  Fratelli Frilli Editori, 2012
13. Mariani allo specchio,  Fratelli Frilli Editori, 2013
14. Mariani e le mezze verità, Fratelli Frilli Editori, 2014
15. Mariani e le porte chiuse, Fratelli Frilli Editori, 2016
16. Testimone. Sette indagini per Antonio Mariani, Fratelli Frilli Editori, 2016
17. Mariani e il peso della colpa, Genova, Fratelli Frilli Editori, 2016
18. Mariani e la cagna, Fratelli Frilli Editori, 2017
19. Mariani e le parole taciute,  Fratelli Frilli Editori, 2018
20. Matematiche certezze, Fratelli Frilli Editori, 2019 (scritto con Rocco Ballacchino)
21. Mariani e le giuste scelte,  Fratelli Frilli Editori, 2019

****
Maria Masella, conosciuta anche con lo pseudonimo Mary M. Riddle , è laureata in Matematica, ha insegnato per molti anni al liceo scientifico, e nonostante i successi editoriali ha continuato a lavorare fino alla pensione. La sua carriera da scrittrice ha avuto inizio con la pubblicazione di alcuni suoi racconti di spionaggio nella collana Segretissimo Mondadori ma ha poi cambiato più volte genere scrivendo racconti o romanzi fantasy, gialli e romance con ambientazione sia storica che contemporanea. Ha partecipato varie volte al Mystfest di Cattolica, ed è stata premiata in due edizioni (1987 e 1988). Due suoi racconti sono stati finalisti al Premio Tolkien. La Giuria del XXVIII Premio Gran Giallo Città di Cattolica (edizione 2001) ha segnalato il suo racconto La parabola dei ciechi edito successivamente nell'antologia Liguria in giallo e nero pubblicata da Fratelli Frilli Editori, casa editrice emergente che promuove gli scrittori liguri .Con Frilli Editori, ha pubblicato una serie di gialli aventi come protagonista il commissario Antonio Mariani: il buon successo ottenuto dal personaggio ha portato alla vendita dei diritti per la realizzazione di una fiction televisiva.

VISITA LA SUA PAGINA FACEBOOK:

TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? CONOSCI I LIBRI DI MARIA MASELLA? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI?
Grazie a chi vorrà condividere il link di questa recensione sulle sue pagine social.


1 commento:

  1. Lo leggerò all'hotel montegrotto terme https://www.termepreistoriche.it/

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!