LA VOCE DEL MARE di Emily Pigozzi (Emma Books)

L'ULTIMO ROMANZO DI EMILY PIGOZZI PUBBLICATO CON EMMA BOOKS CONFERMA LE SUE DOTI DI NARRATRICE. PIERA L'HA LETTO PER NOI E LO CONSIGLIA.

Autrice: Emily Pigozzi
Genere: Contemporaneo
Ambientazione: Grecia / Italia / Stati Uniti
Pubblicazione: Emma Books, 19 giugno 2019, pp.250
Parte di una serie: No
Livello sensualità: 
Disponibile SOLO in ebook a €2,99

TRAMA: Due donne legate da un filo indissolubile. Una vita divisa in due.  Una sola voce.
Per Thalia Fountas, italo-greca, l’unica cosa che conta è la musica lirica. Per questo entra in crisi quando all’improvviso le sembra di non riuscire più a cantare. Come se non bastasse iniziano a tormentarla strani sogni: una casa sul mare, grandi ulivi, spiagge incantevoli e una ragazza misteriosa che le assomiglia. Thalia riconosce la casa: si trova a Zante e apparteneva a sua nonna di cui lei non sa quasi nulla. Complici un diario, un mare cristallino e uno scontroso vicino di casa dagli occhi verdissimi, in Grecia Thalia forse ritroverà la voce e la strada per esaudire tutti i suoi desideri.


Un sogno, in cui il mare e il suo rumore le danno interrogativi senza risposta, portano Thalia a chiedersi se la sua professione di cantante lirica sia proprio ciò che la soddisfi e le riempia la vita.
La sua insicurezza le fa sbagliare un paio di spettacoli e, sapendo che questi incidenti potrebbero pregiudicare la sua carriera, finalmente comprende di aver necessità di una pausa, che si prende, tornando in Grecia, e lì sull'isola di Zante ha il tempo di ripensare a se stessa, alle scelte che ha fatto e, merito o causa della sorpresa che l'attende, sa quello che dovrà fare anche se la felicità non è sempre così a  portata di mano.
Quasi obbligata dalla sua bella voce e da un padre che le ricorda in continuazione i sacrifici fatti per farle studiare canto, Thalia ha “dovuto”calcare il palcoscenico vivendo solo per la musica ma quando ritorna  a Zante comprende che forse ci sono altre cose importanti per cui vivere.
Nella casetta accanto alla sua abita un giovane, Richard , fotografo di fama che predilige luoghi non proprio tranquilli che gli sono valsi una brutta ferita alla gamba da cui sta lentamente guarendo fisicamente ma non spiritualmente.
...”Richard si è fatto vicino, molto vicino, Sta per baciarmi. E mi ha appena confessato che non ha tempo per l'amore.Dovresti scappare a gambe levate, Thalia, mi dicoInvece gli permetto di baciarmi. Di insinuare la sua lingua tra le mie labbra, di inebriarmi con il suo profumo, di solleticarmi il viso con la sua barba ispida. Il sapore del caffè si mescola ai nostri odori, in questo bacio infinito sotto il cielo azzurro di Zante.Il primo di una serie infinita di baci.-Scusami-  dice Richard improvvisamente brusco, riscuotendosi e allontanandosi di scatto. -Ora è meglio che vada.Mi lascia così sola con il mare, e con le mie mille domande. Ho il cuore in tumulto e penso che sia meglio tornare a casa.”
Dopo un inizio poco promettente i due fanno amicizia e si aiutano reciprocamente  a superare il loro momento negativo.
Nel frattempo Thalia scopre nella casetta che era della nonna paterna un segreto che nessuno le aveva rivelato: anche la donna era una famosa e bravissima cantante lirica. Ma perchè lei non l'ha mai saputo?
...”Rientro sospirando, e il baule mi attira come una calamita. Mi trovo a sfiorare gli abiti, senza dubbio appartenevano a dora. E se il diario fosse tutta un'invenzione. Ma no impossibile. Sfioro il braccialetto che porto al polso, quello con le stelle. Il mio portafortuna altro non è che quello di mia nonna, è il regalo dell'uomo  amava....”
Attraverso il diario della defunta conosce ciò che la accomuna e la differenzia da questa persona che lei ricorda  a malapena e aiuta suo padre a capire il senso di alcuni atteggiamenti della madre che da bambino lo lasciavano perplesso.
...”-Mia madre è stata la donna che ho più amato al mondo dopo di te. Ma lei era sempre lontana, era con noi, con me e mio padre, sull'isola. Ma in lei c'era qualcosa di profondo che la tormentava. Era come assente, e io non riuscivo a capire il perchè.”
Emozionante questa vicenda del passato: mi sono trovata a seguire  con tanta attesa la storia di Alexander e Dora e tutto ciò che è loro successo.
Non posso rivelare altro ma vi dico che vale la pena di leggere questo romanzo, con pazienza, perchè l'inizio è un po' lento, ma il seguito è molto ma molto bello.
Trovo intelligente la scelta dell'autrice da far narrare in prima persona la protagonista, e di intervallare le scene del presente con quello che accadde in passato alla nonna, di dare respiro alla storia di Thalia e Richard sino al finale leggermente aperto ma perfettamente in linea con tutta la vicenda.
Interessanti tutti i personaggi descritti in modo approfondito, e l'ambientazione dà la sensazione di emergere dalle parole scritte sino a farsi vedere e a coinvolgere il lettore che diventa parte della storia: assaggia le specialità di Despoina, si fa abbracciare dal marito esuberante, va a passeggio per le stradine dell'isola, partecipa alla festa paesana e si bagna nelle acque cristalline di un mare che non si dimentica.





 



LEGGI L'ESTRATTO...
Non so come arriviamo a casa di Richard. Come finiamo nel suo letto, tenendoci per mano. È bello, confortante. Lui mi spoglia, deciso. Io faccio lo stesso, guardandolo negli occhi. Nel suo sguardo c’è una domanda, ma la risposta non serve: lui ha già il mio sì, il mio corpo glielo sta urlando. Ci baciamo, e ogni bacio brucia e ci accompagna verso il culmine del piacere. Poi lo sento dentro, così forte e così intenso, senza più freni.
Richard fa l’amore come se stesse andando in guerra, senza paura, con spregiudicatezza e con forza.
Mi travolge, ma in fondo lo sapevo già, da quel primo sguardo sotto la pioggia. E io mi arrendo subito.
Crollo, vinta dalla stanchezza e dal senso di appagamento. Sto bene, sono in pace, questa isola è come una piccola barca tranquilla e io navigo nella beatitudine più totale. Mi sveglio dopo non so quanto e quasi sussulto quando vedo Richard addormentato accanto a me, come se non mi aspettassi di vederlo qui.
E adesso come la mettiamo, fra noi due?Osservo il suo profilo affascinante, la curva del naso e degli zigomi, i capelli chiari scarmigliati. Sul suo viso non c’è l’ombra di un sorriso, tuttavia sembra tranquillo, rilassato. Non l’avevo mai visto dormire, e a giudicare dalle occhiaie e dall’aria stanca che ha, spesso ho come la sensazione che non sia facile per lui riposare tranquillamente. Così decido di non svegliarlo, di non muovermi. Mi godo questo momento di pace, mentre il mondo continua la sua corsa.
Dopo un po’, Richard si sveglia. Stira le sue membra lentamente, con un’espressione mista tra il dolore e l’appagamento. Apre piano le palpebre, e mi guarda. Mi fissa negli occhi, fino a quando sulle mie labbra non nasce un sorriso.
«E così… buongiorno» dice, baciandomi la punta del naso.
«Buongiorno.»
«E allora… non è stato così male, no?»
«No, direi di no» sorrido, avvicinandomi a lui. Sfioro la sua spalla, la sua pelle morbida, il volto con appena un accenno di barba ispida. È come se lo sentissi già mio.
Brutto segno, anzi, pessimo segno, Thalia!«Ci avrei scommesso che io e te avremmo fatto scintille. Già sotto quel temporale, l’avevo capito. Non poteva essere altrimenti» sorride.
«Già. Non mi era mai successo.»
«Cosa? Di conoscere qualcuno sotto una tempesta?» mi canzona con un sorriso.
«Anche» mi faccio seria, guardandolo negli occhi.
E ora? E noi? Ammesso che possa esistere un noi, che fine faremo?
****
CHI È L'AUTRICE
Emily Pigozzi scrive da sempre. Parla troppo e legge altrettanto, adora i dolci e la quiete della notte. Per diversi anni ha lavorato come attrice, prendendo parte a cortometraggi e film e partecipando a tournée che hanno toccato i maggiori teatri d’Italia. 
Vive a Mantova con il marito e due figli piccoli, un maschio e una femmina. Ha esordito nel rosa con “L’angelo del risveglio” (Delos digital) a cui è seguito “Il posto del mio cuore”. Nel 2016 ha invece pubblicato “Aspettami davanti al mare” e “Danza per me”, entrambi per la collana Youfeel di Rizzoli. Nel 2017 escono “Un piccolo infinito addio” e “Il mio vento di primavera”, quest’ultimo edito da Emma Books. Nel 2018 il suo romantic suspense “Magnifico assedio” è stato per diverse settimane ai primi posti della classifica bestseller di Amazon. Nel 2018 è uscito “Una canzone per te”, per Harper Collins Elit. Nel 2019 ha pubblicato “Figli delle stelle”, bestseller Amazon, e la novella prequel “Come due stelle”.
VISITA LA SUA PAGINA FACEBOOK:
TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? 
Grazie se  condividerai il link a questa presentazione sulle tue pagine social.

1 commento:

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!