LA PERFETTA ISTITUTRICE di Tessa Dare ( Mondadori)

TESSA DARE È UN'AUTRICE CON SEMPRE PIU' SEGUITO ANCHE IN ITALIA GRAZIE ALLA SUA CAPACITA' DI CREARE STORIE ROMANTICHE MOLTO ORIGINALI AMBIENTATE NELL'INGHILTERRA DELLA REGGENZA. PIERA E MAFRAN HANNO LETTO PER NOI IL SUO NUOVO ROMANZO USCITO QUESTO MESE NELLE COLLANE ROMANCE MONDADORI.

Autrice: Tessa Dare
Titolo originale: The Government Game

Traduttrice: Piera Marin
Genere: Storico, Regency
Ambientazione: Inghilterra, 1817
Pubbl. originale: Avon, 2018, pp.385

Pubbl. italiana: Mondadori coll. I Romanzi Classic, 7 settembre 2019, pp.302
Livello sensualità: ALTO
Parte di una serie: 2° serie Girl meets a Duke
Disponibile in ebook a € 2,99

TRAMA: Alexandra Mountbatten, anche se appassionata di astronomia, è una ragazza concreta e, per realizzare i propri sogni, accetta il posto da istitutrice che Chase Reynaud, erede di un duca alla luce del sole e libertino incallito tra le lenzuola, tutore suo malgrado di due orfane, le ha offerto. Fin da subito, la situazione appare chiara alla giovane: quelle ragazzine selvatiche hanno semplicemente bisogno di una casa in cui regni l'amore. Tutte le donne di Londra, però, hanno provato a conquistare il cuore tormentato di Chase, ma esiste per lui una sola regola in materia di affetti: nessun attaccamento. O almeno così crede, finché quell'estrosa istitutrice...


E dopo aver sistemato Emma in “Un matrimonio d'affari “ (vedi qui), Tessa Dare ora pensa ad Alexandra , ragazza fuori da tutti gli schemi del periodo in cui vive e da ogni regola alla quale, secondo il ton, dovrebbe fare riferimento una giovane donna in attesa di marito.

Ma Alexandra Mountbatten, o Alex come è sempre stata chiamata, non è una debuttante, non è nobile, non è inglese, non passa il tempo a ricamare o cantare o in compere di fronzoli inutili! Alexandra ha vissuto metà della sua vita su una nave e poi è passata di collegio in collegio senza mai avere una famiglia. Alexandra deve lavorare per vivere e per cercare di mettere da parte qualche risparmio per andare in campagna e lì comprarsi un piccolo cottage dove abitare da sola. Ha trovato, per fortuna, qualche amica e vive in casa di una di esse  pagandosi l'ospitalità con l'attività di regolatrice di orologi.

Ed è proprio in funzione di questo lavoro che si trova a bussare alla porta di casa Reynaud trovandosi davanti la persona che lei sogna da qualche mese, cioè da quando l'ha incontrato in una libreria.
Chase Reynaud ha qualche problema nella sua esistenza di scapolo, donnaiolo, vizioso impenitente (o almeno così si ostina a definire stesso)
Ha fatto trasferire la governante di casa al secondo piano e lui si sta costruendo una camera indipendente per vivere i suoi vizi ma più che altro per stare lontano dalle due orfane di cui è diventato, non sa nemmeno lui come, tutore.
Essendo piuttosto disperato perchè le ragazzine sono riuscite a far fuggire un numero imprecisato di istitutrici, quando Alex bussa alla sua porta, prima la prende per colei con cui ha passato la nottata e poi per la nuova istitutrice.
...”-Signorina Mountbatten. Piacere di fare la vostra conoscenza.Ne ho due di cui dovreste occuparvi-“Orologi”-Non posso dirvi molto della loro storia. Sono passate di parente in parente parecchie volte, prima di finire da me l'autunno scorso.-Un'eredità di famiglia dunque.  Pensò lei. - Probabilmente,devono essere preziose--Oh, si- replicò lui asciutto-davvero preziose. E a  essere onesti, non ho idea cosa farne. Le ho ereditate insieme al titolo--Il titolo- gli fece eco lei-Belvoir-  dal momento che lei non replicò, aggiunse -nel senso di Duca di Belvoir.-Signorina Mountbatten vorrei davvero assumervi. Voi siete esattamente quello che stavo cercando e non vi lascerò andare-OhOh signore!-Su venite. Le mie pupille saranno entusiaste di conoscere la loro nuova istitutrice-“Istitutrice?”Alexandra era senza parole”
Senza dare peso al fatto che lei è solo una regolatrice di orologi in cerca di un incarico, la porta dalla bambine che stanno per dare seguito alla loro attività giornaliera: un funerale.
Pur attratta da Chase e dalle bambine, Alexandra non accetta e se ne va...ma un incidente la fa ritornare e accettare il lavoro, vista l'offerta pecuniaria fattale dal quasi duca.
Anche le sue allieve sono personcine particolari: Daisy e Rosamund amano far defungere più volte al giorno di tutte le malattie immaginabili la loro bambola Millicent, la quale viene ricordata, con una commovente cerimonia dove tutti si tengono per mano, dal povero Chase.
Alex, barcamenandosi tra il nobile che la corteggia, tra due bimbe che la osteggiano ma sono anche incuriosite dai racconti del suo vissuto da “pirata”, tra un' attrazione che non l'ha mai abbandonata e che ora minaccia seriamente la sua tranquillità, tra amiche che la sostengono sempre, va  avanti con la sua vita che cambia perchè l'amore ci mette il naso, le mani e tutto il resto!
Libro divertente, anomalo come storia e come personaggi, incanta durante la lettura e lascia un gran dispiacere quando si arriva alla fine.
Chase è simpaticissimo, convinto di essere una cattiva persona, non si rende conto invece di essere migliori di tanti altri e di desiderare solo che qualcuna lo prenda per mano e gli mostri come si fa ad amare.
Alexandra sa cosa vuole e, pur non avendo esperienza, non si nega al desiderio. Si affeziona alle bambine e lotta per loro quasi fossero sue. E' ironica, divertente, disinibita e passionale quanto il suo innamorato.
I personaggi che fanno da contorno sono perfetti, ben descritti e originali ( come il fratello illegittimo di Chase) così come lo è questa storia. E si ritrovano con piacere, Emma e il suo Ashbury, Penny e Nicola con i vari animali che ormai fanno parte della serie.
La perfetta istitutrice è un libro avvincente si vivono dei momenti teneri ma anche parecchi intensamente sensuali...già perchè dimenticavo di dire che la parte sexy è molto importante e assai ben descritta e integrata con la narrazione.
Veramente è stato un piacere leggere questo romance.




****

La perfetta istitutrice è un romanzo strano, molto divertente, a tratti esilarante, per certi versi profondo. 
Bello, quasi indimenticabile. Tessa Dare ha messo veramente tanto in quest'opera. Ha il limite di sembrare incoerente dal punto di vista storico, in realtà i due protagonisti sono dichiaratamente anticonvenzionali per cui agiscono deliberatamente contro i canoni sociali dell'epoca che vengono ben delineati dall'autrice.
I punti di vista sotto i quali analizzare il romanzo sono molteplici. L'aspetto psicologico è quello che mi ha impressionato di più. Chase Reynaud il protagonista maschile, viene presentato come un libertino della peggior specie, senza remore morali, superficiale e spaccone. Piano piano viene fuori che la sua facciata è il risultato di traumi profondi e di scelte di vita volte a difenderlo dalla paura del dolore. 
Alexandra è una giovane donna di umili origini, intelligente, indipendente e determinata. Nasconde importanti fobie, una profonda sensibilità, e sogni che razionalmente reprime.
Poi ci sono due sorprendenti bambine, molto diffidenti, che con assurdi comportamenti cercano attenzione e affetto.
E il fratello illegittimo, un personaggio molto positivo, con il quale Chase ha un profondo legame di amicizia e di affetto.
La trama è abbastanza scontata. Il libertino assume un'istitutrice per le sue due ingestibili pupille, se ne innamora e la sposa.
Non fosse che l'istitutrice è una ragazza stravagante, amante dell'astronomia, infatuata del libertino da prima di scoprire che sarà il suo datore di lavoro. E che Chase rifugge qualsiasi tipo di legame sentimentale, a parte con il fratello illegittimo che ama profondamente, mascherandosi dietro comportamenti esageratamente licenziosi.
Anche la casa ha una sua personalità mutevole, che segue i cambiamenti delle relazioni dei suoi abitanti grazie alla grande abilità di Chase nei lavori manuali.
Ci sono molte scene sensuali e dialoghi piccanti e spinti, ma mai volgari. Vengono proposte citazioni e terminologie di diverse discipline in modo corretto ed efficace, dall'astronomia, alla medicina, alla navigazione, alla fisica, alla letteratura.
Ma su tutto spiccano situazioni e dialoghi divertenti e ironici che smorzano la solitudine, la rassegnazione e tutte le negatività che traspaiono tra le righe e rendono la lettura un vero piacere.
Gran bel lavoro.




LA SERIE GIRL MEETS DUKE
thumbthumbthumb

1. The Duchess Deal (2017) - ed.italiana : MATRIMONIO D'AFFARI, Mondadori, coll. I Romanzi Classic, maggio 2019 Emma Gladstone e Duca di Ashbury - Leggi QUI la ns recensione
2. The Governess Game (2018) - ed.italiana : LA PERFETTA ISTITUTRICE, Mondadori, coll. I Romanzi Classic, settembre 2019 - Alexandra Mountbatten e Chase Reynaud
3. The Wallflower Wager (2019) - Penelope Campion e Gabriel Duke

****
CHI È L'AUTRICE
Tessa Dare ha in pochi anni raggiunto le classifiche dei bestsellers con i suoi romance storici e ha vinto diversi premi incluso il prestigioso Rita Award e un RT Book ReviewsReviewer’s Choice Awards. La rivista  Booklist l'ha definita " la nuova stella del romance storico" e i suoi libri sono al momento stati tradotti in dodici lingue. Tessa ha lavorato come bibliotecaria e la lettura è sempre stata la su occupazione preferita. Attualmente vive con il marito, i due figli e il cane nella California del Sud in un confortevole bangalow .

VISITA IL SUO SITO: 

TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? 

Grazie a chi condividerà il link di questa recensione sulle sue pagine social o la consiglierà ad un amico.

1 commento:

  1. Letto all'hotel siusi allo sciliar https://www.hotelflorian.it/it.html

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!