LUOGHI OSCURI di Linda Ladd (Triskell Edizioni)



OGGI DEDICHIAMO IL NOSTRO SPAZIO 'NON SOLO ROMANCE' AL SECONDO EPISODIO DI UNA SERIE GIALLA FIRMATA DA LINDA LADD E PUBBLICATA IN ITALIA DA TRISKELL EDIZIONI DI CUI AVEVAMO APPREZZATO IL PRIMO ROMANZO (VEDI QUI) E LA SUA EROINA, LA DETECTIVE CLAIRE MORGAN. 

Autrice: LINDA LADD
Titolo originale: Dark Places
Genere: Romanzo contemporaneo, giallo/poliziesco
Ambientazione: Missouri (USA)
Pubbl. originale: Pinnacle, 2007, pp.352, 
Pubbl.italiana: Triskell edizioni, marzo 2019, pp.384,€11,20
Parte di una serie: 2° serie Claire Morgan
Livello sensualità: BASSO
Disponibile in ebook a €4,49

TRAMA: Le tracce dell’assassino…Finalmente guarita dalle ferite riportate durante l’ultima indagine, la detective Claire Morgan non vede l’ora di tornare in servizio, ma il caso di persona scomparsa di cui si deve occupare si rivela ben presto più intricato e infido delle ghiacciate strade di montagna al lago degli Ozark.
Possono condurre soltanto a…
Nei pressi di una scuola locale, viene rinvenuto il corpo di un uomo appeso a un albero. È ancora vivo, ma non per molto. Qualcuno voleva che il professor Simon Classon soffrisse il più possibile prima di esalare l’ultimo respiro, assicurandosi che riuscisse a vedere l’andirivieni di colleghi e studenti prima di soccombere al veleno che gli scorreva nelle vene.
Luoghi oscuri…
Le temperature glaciali e le nevicate abbondanti rendono le indagini ancora più complicate. Per non parlare delle minacce di morte, incidenti terrificanti orchestrati per recapitare a Claire un messaggio letale. Man mano che si avvicina alla verità, Claire rischierà di rimanere intrappolata nella ragnatela di un maniaco. E nei suoi incubi peggiori.


Leggere “Luoghi oscuri” prima di dormire non rende tranquilla la nottata. E' quello che è successo a me, non perchè sia rimasta colpita solo da  ragni e scorpioni, ma perchè il romanzo è tutto impressionante.
Non è facile dire cosa succede in questa seconda storia che vede come protagonista la detective Claire Morgan rientrata in servizio dopo che lo psicopatico che scambiava le teste delle vittime ( Testa a testa, Claire Morgan vol. 1, vedi qui) l'aveva quasi uccisa, senza scoprire anzitempo la vicenda!
Insieme a lei c'è l'affascinante dottor Nicholas Black che le fa trovare una sorpresa fuori e dentro casa. Avere un uomo così penso sia il sogno di tutte noi!
...”Era quasi mezzanotte quando svoltai  nel vialetto sterrato che conduceva alla mia casetta  a forma di triangolo...un paio di minuti più tardi feci l'ultima curva della strada e vidi la mia casa.
Schiacciai il freno così forte che la mia Explorer slittò.
Un momento, cavolo! E quello che diavolo era?
Poi vidi Black uscire dal grande portico chiuso e iniziare a camminare a fatica verso di me.
Solo che la mia casa non ha un grande portico chiuso. Almeno non ce l'aveva quella mattina quando ero andata al lavoro.
-Buon Natale Morgan”
 Parallelamente c'è un altro racconto che si snoda dal passato al presente e che è all'origine di tutte queste nuove morti.
 ...”Nel fitto bosco dove il giovane orfano camminava alle spalle dell'angelo Gabriele, c'era ombra ed era fresco e silenzioso.-Ci sono bei pesci in questo fiumiciattolo. Mi servono per i miei esperimenti-Cosa intendi per esperimento, angelo Gabriele?Gabriele  si volto a guardarlo, quindi sorrise e scosse la testa.-Adesso devi smetterla di chiamarmi a quel modo, hai capito? Ti ho detto che non sono un angelo.-Già, d'accordo ma ci assomigli tanto!-Magari lo fossi. Gli arcangeli sono davvero fighi, lo sai? Il mio preferito è Uriele.-Wow, vorrei essere come Uriele.-Beh se vuoi posso chiamarti Uriele.  Potremmo usare dei nomi segreti che conosciamo soltanto noi. Tu sarai Uriele e io Gabriele. Okay? “
Tornando alla storia, c'è una persona che sembra scomparsa e Claire e il collega Bud avviano le indagini che portano ad un nome: Simon Classon insegnante di Angelologia (?) in un  istituto che ospita ragazzi particolarmente dotati e che vede Nick nel consiglio di amministrazione.
L'insegnamento di tale materia è la sua ragione di vita, almeno sembrerebbe, perchè la sua casa è piena di angeli/oggetto, sotto ogni forma e dimensione.
La visita che devono fare alla scuola è ritardata dal fatto che viene scoperto un corpo appeso ad un albero e mezzo congelato proprio di fronte all'istituto, corpo che deve essere subito rimosso prima che gli studenti lo vedano scendendo in cortile per giocare con la neve.
Sorpresa: il corpo è quello dello scomparso che risulta essere una persona odiosa e detestata da tutti coloro che lo conoscono.
Mentre Nick è a Parigi per seguire un suo paziente,  Claire e Bud che continuano ad indagare, vengono costretti a farsi affiancare da un sensitivo, che Claire detesta a pelle, e che scopre essere stato alunno, cacciato per il comportamento, proprio di quell'istituto.
Come succede sovente, una morte tira l'altra, ed ecco infatti un nuovo cadavere questa volta ucciso dagli scorpioni mentre Classon lo era stato dai ragni. Brrr!
Mentre la detective battibecca ferocemente con il sensitivo, Nick torna da Parigi con un altro regalo, e la festa di Capodanno all'istituto, cui Claire come ospite di Nicholas e Bud come invitato partecipano, dà un'altra scossa alle indagini.
Ogni pagina, oltre al gelo reale dell'ambientazione, provoca brividi di freddo e di disgusto per ciò che succede in questo romanzo che di suspence ne offre moltissima e che l'autrice ha dosato con cura in un crescendo continuo.
Direi che qui a tenere banco, anche se magari in maniera non sempre palese, siano stati i due  “angeli” Uriele e Gabriele con la loro lucida pazzia, perchè di altro non si può parlare riguardando  il loro comportamento.
Forse qualche descrizione tutto sommato è un po' esagerata ma in fin dei conti questo romanzo è un thriller.
Mi piace come si comportano Claire e Nicholas quando sono insieme e mi è spiaciuto che in questo romanzo sia stato dato poco spazio alla loro relazione che mi sembra poco equilibrata: lui è innamorato, lei non si capisce quali sentimenti abbia nei suoi confronti anche se ammette di sentirne la mancanza quando è in giro per il mondo per i suoi pazienti.Un po' più di rosa anche nel noir non ci sarebbe stato male!
Mi ha delusa un po' il finale che , dopo tutto il lavoro fatto per arrivarci, mi ha lasciato un po' a bocca asciutta come se mi mancasse qualcosa.
Un po' più di rosa anche nel noir non ci sarebbe stato male!
La Ladd si conferma buona giallista...forse un po' troppo ansiosa di farci conoscere particolari macabri ma che comunque riesce a far vivere il lettore, nella storia  che lei ci racconta.











TI INTERESSA LEGGERE UN LUNGO ESTRATTO DI QUESTO ROMANZO? 
LA SERIE CLAIRE MORGAN

1. Head to Head (2006) - ed. italiana: TESTA A TESTA , Triskell Edizioni, 2018
Dopo essersi trasferita da Los Angeles al Lago degli Ozarks, in Missouri, la detective Claire Morgan si è finalmente adeguata ai ritmi lenti della vita rurale. Questo fino a quando l’orribile omicidio di una celebrità in un resort ultra-esclusivo distrugge l’armonia di una tranquilla mattina d’estate. Una delle clienti di più alto profilo del dottor Nicholas Black, una bella e giovane attrice di soap opera, viene trovata morta, attaccata con del nastro adesivo a una sedia davanti a un tavolo perfettamente preparato… sommerso nelle profondità del lago. A Los Angeles, Claire indagava su gente ricca e famosa – e letale – ma non si sarebbe mai aspettata che certi eventi la seguissero anche in quella piccola città sonnolenta. Così come non avrebbe mai immaginato di oltrepassare il limite con il suo principale sospettato.Sempre più coinvolta nel caso, Claire si ritrova attratta dal carismatico dottore. Per catturare il killer, però, dovrà avventurarsi nei recessi più oscuri della mente umana. Ma Black è lì per aiutarla o per attirarla sempre di più nella morsa di un pazzo? Leggi QUI la ns recensione .  Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI.

2. Dark Places (2007)  - ed. italiana: LUOGHI OSCURI , Triskell Edizioni, marzo 2019
3. Die Smiling (2008)
4. Enter Evil (2009)
5. Remember Murder (2013)
6. Mostly Murder (2013)
7. Bad Bones (2014)
8. Devil Dead (2015)
9. Gone Black (2016)
10. Fatal Game (2017)


****
CHI È L'AUTRICE
Linda Ladd è autrice di oltre dodici romanzi che sono entrati nelle classifiche dei best seller. Dopo un lungo periodo di pausa dalla scrittura, "Testa a Testa" ha segnato il suo ritorno alle pubblicazioni come autrice e il suo debutto nel genere suspense. Linda ha due figli ormai gradi e vive con il marito in Missouri.

VISITA IL SUO SITO: http://www.lindaladd.com/

TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO ROMANZO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? 
Grazie se metterai il link di questa recensione sulla tua pagina social.


Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!