IL CORAGGIO DI DONARSI di Terri Osburn (Leggereditore)


IL LIBRO DI OGGI SEGNA IL RITORNO DI TERRI OSBURN, PUBBLICATA IN ITALIA DA AMAZONCROSSING, CON UN NUOVO CAPITOLO (L'ULTIMO) DELLA SUA SERIE AMBIENTATA SULL'ISOLA AMERICANA DI ANCHOR ISLAND. IAIA L'HA LETTO PER NOI.

Autrice: Terri Osburn
Titolo originale: More to Give
Traduttrice: Lorenza Braga
Genere: Contemporaneo
Ambientazione: USA
Pubblicazione originale:  Montlake Romance, 2014, pp.293
Pubblicazione italiana: Amazon Crossing,  29 gennaio 2019, pp. 3312, € 9,86
Parte di una serie: 4° serie Anchor Island
Livello sensualità: MEDIO
Disponibile in ebook a € 3,99 (Kindle Unlimited)

TRAMA: Un lavoro esaltante basta a regalare la felicità? Callie Henderson ha lottato duramente per gettarsi il passato alle spalle, e adesso il lavoro di ristrutturazione del Sunset Harbor Inn, sulla sperduta Anchor Island, sembra il primo passo verso la realizzazione di sé. Forse verso la felicità. Ma il proprietario dell’albergo è Sam Edwards, l’uomo che le aveva dato conforto nel momento del dolore e regalato un’unica notte di passione prima di sparire. 

Sam, bloccato suo malgrado sull’isola che aveva amato da bambino, sta cercando qualcuno capace di trasformare uno degli alberghi di cui è diventato proprietario in un piccolo hotel di lusso. Solo che non si sarebbe mai aspettato che quel qualcuno fosse la donna che conosce i suoi segreti più intimi.

Sam però ha bisogno di Callie e Callie ha bisogno del lavoro. E forse anche di qualcos’altro…

Callie e Sam si rivedono dopo 6 anni. Lei è una restauratrice di interni e lui è il proprietario di un albergo che deve essere rimesso a nuovo. I due protagonisti hanno un passato comune: il marito di Callie e la moglie di Sam erano amanti e sono morti in un incidente d'auto. Durante i lavori presso l'albergo questi i due iniziano una relazione, dapprima con la sola intenzione di trascorrere ore di intimità, ma poi i sentimenti profondi intervengono, creando tensione e timori, e il finale che ci si aspetta fa finire il romanzo col sorriso sulle labbra.
É una commedia gradevole, ci sono bei dialoghi e la trama è ovvia, non ha nulla che faccia pensare a vicende che possano sconvolgere chi legge, comunque l'autrice ha fatto rilevare più di una volta che Sam si ritiene inidoneo ad amare e ad essere amato. Speravo in una spiegazione più approfondita su questo ragionamento, ma non l'ho trovata.
Un romanzo senza infamia e senza lode ma piacevole e simpatico.







****

Ultimo appuntamento con la comunità di Anchor Island che si arricchisce questa volta con l'arrivo sull'isola  di Calliope Henderson. La donna, vedova, si è proposta come restauratrice del vecchio Sunset Harbor Inn, uno degli hotel della famiglia Edwards, in un nuovo albergo con una impronta più moderna.
Avendo usato il suo cognome da signorina non ha suscitato alcun sospetto nel proprietario Sam Edward che ha una sorpresa poco piacevole, quando si rende conto di chi sia la donna che ha assunto.
Sei anni prima in un incidente, due amanti erano morti: la moglie di Sam e il marito di Callie.
I due vedovi, bisognosi di conforto, avevano trascorso una bollente notte di sesso e poi ognuno era andato per la sua strada.
Questa brevissima parentesi, porta Sam a ritenere sbagliato affidare il lavoro a Callie, ma lei gli dimostra di essere qualificata, e lo assicura che ciò che è successo rimarrà nel passato.
...”Con gli anni la signora Henderson aveva cambiato molto di più del proprio nome. La Callie che lui ricordava si sarebbe scusata per avergli fatto sprecare tempo e si sarebbe trascinata verso la porta con  la metaforica coda fra le gambe.Quella che era apparsa nel suo ufficio non  era la Callie mite e modesta.Non aveva mai abbassato la testa e aveva sostenuto il suo sguardo per tutto l'incontro.Ma gli occhi erano gli stessi, azzurro ghiaccio bordati da lunghe ciglia. Anche senza trucco Callie era stata graziosa. Quel giorno era bellissima.”
Ottenuto l'incarico Callie conosce Beth e Joe, Lucas e Sid e Randy e Willow (le coppie presenti nei precedenti tre libri della serie), e sarà proprio quest'ultima, la prima cliente del nuovo resort.
Per merito suo Sam scoprirà quale forza di carattere abbia Callie, che non si è lasciata abbattere dal passato scandalo, ma l'ha usato come trampolino per farsi una vita che da moglie le era stata negata.
Callie si affeziona all'isola e ai suoi abitanti e pensa che le piacerebbe rimanere lì qualora Sam decidesse di assumerla nel suo hotel.
Sam però ha altre intenzioni: ad Anchor si sente prigioniero e non vede l'ora di potersene andare al termine dei due anni che il testamento dello zio gli ha imposto come condizione per ereditare l'albergo.
Ma Willow , che ha visto come Callie sia bravissima nel suo lavoro, le offre l'opportunità di associarsi a lei nell'organizzare matrimoni. Callie accetta perchè così non sarebbe più costretta  a fare una vita nomade da un incarico all'altro e anche perchè nel frattempo si è innamorata di Sam e immagina di stargli vicino.
Sam, pur avendo capito di amarla e aver iniziato una relazione, la delude dicendole che se ne andrà dove ha le sue altre imprese...ma c'è sempre tempo per cambiare idea.
Perchè mi è piaciuto questo romanzo?
Per il coraggio che la protagonista ha dimostrato dopo il dramma del tradimento e la fine tragica che certo ha fatto notizia.
 Perchè si è creata una professione dopo che per qualche anno era rimasta nell'ombra di un uomo che la sminuiva e non aveva alcun riguardo per i voti matrimoniali.
Perchè si è gettata nel lavoro con impegno senza chiedere aiuti e senza mai lamentarsi.
 Perchè è riuscita a farsi delle amicizie con semplicità socializzando con tutti e facendo attenzione alla loro unicità.
Perchè si è rimessa in gioco in amore nonostante la sofferenza precedente.
Invece di Sam non ho apprezzato la sua asocialità e il fatto che non abbia capito che tutti lo ricordavano e che nessuno lo giudicava per essersi quasi dimenticato delle persone che aveva conosciuto da ragazzo quando insieme allo zio passava le estati in quel luogo.
..”-Non vogliono il tuo denaro, Sam. Devono conoscerti come persona, non come l'immagine  dell'eremita degli hotel che hanno di teSam si accigliò.-Eremita degli hotel?-E' così che ti chiamano”
Non mi è piaciuta la sua insicurezza quando non vuole più innamorarsi.
...”-Non ho intenzione di risposarmi. Disse lui in tono rabbioso, come se ciò dovesse dissuaderla-Bene-  disse Callie. -Non voglio avere bambini da te, voglio fare sesso.-Non puoi negare che mi desideri-  disse lei sfruttando il vantaggio.-Rilassati Sam, divertiti un po'.-Non sono sicuro di ricordare come si fa a divertirsiCallie gli rivolse il suo sorriso più seducente.-Allora permettimi di rinfrescarti la memoria”
Non mi è piaciuto il suo essersi disinteressato del lavoro di Callie fino a quasi farla star male.
Per fortuna, con una piccola spinta, Sam ha capito che l'amore vale sempre la pena, soprattutto quando ti dà una seconda occasione.
Ho amato l'ambientazione, perchè questo paese sembra poter dare poco, abitato solo da una piccola comunità, e invece i vari personaggi che hanno fatto da  contorno ai due protagonisti, sono pieni di calore e si sostengono l'uno con l'altro. E poi trovo divertente aver inserito i siparietti con il pappagallo di Callie che danno un tono più leggero ad alcune parti della storia che poteva risultare un po' pesante.
Mi dispiace che probabilmente questo sarà l'ultimo libro della serie, ma forse è il caso di lasciare che ognuno prosegua per la sua strada senza più curiosare nella loro vita.








SE TI INTERESSA LEGGERE UN LUNGO ESTRATTO DI QUESTO ROMANZO

****
LA SERIE ANCHOR ISLAND

1. Meant to Be (2013) - Ed.italiana: SCRITTO NEL DESTINO, Amazon Crossing , aprile 2016 - Joe Dempsey e Beth Candler
Beth Chandler ha passato tutta la vita tentando di compiacere gli altri. Ha studiato legge per far contenti i nonni. Ha acconsentito a sposare Lucas, il fidanzato maniaco del lavoro, per farlo felice. E, nonostante la fobia per le barche, è salita su un traghetto per conoscere i futuri suoceri e fare contenti anche loro. Durante un attacco di panico in mare aperto, Beth incontra uno sconosciuto alto e attraente che placa le sue paure… e le fa battere il cuore allo stesso tempo. Ben presto Beth ha una nuova ragione per andare nel panico: il suo bellissimo salvatore dagli occhi azzurri altri non è che il fratello di Lucas, Joe. Ma lei non potrebbe mai lasciare il fidanzato… Anche se l’attenzione di Lucas è più concentrata sul diventare socio dello studio legale che sulla la loro relazione. E se Joe fosse tutto ciò che Beth non sapeva di aver sempre voluto? Se ti interessa questo libro lo puoi trovare QUI.

2. Up to the Challenge (2013) -  Ed.italiana: LA MIA SFIDA PIU'GRANDE, Amazon Crossing , aprile 2017 - Lucas Dempsey e Sid Navarro

Lucas Dempsey è fuggito da Anchor Island subito dopo il diploma per allontanarsi dall’isola in cui è cresciuto e dedicarsi alla carriera legale. Quando però il padre ha un attacco cardiaco, non può che offrirsi volontario per gestire il ristorante di famiglia, nonostante l’ego ancora a pezzi per colpa di Beth, la fidanzata che l’ha lasciato per il fratello maggiore.
Sid Navarro, meccanico irriverente, è lieta di mettere da parte i suoi attrezzi per aiutare i Dempsey. Finché non si rende conto che lavorerà insieme a Lucas, il suo amore segreto fin da ragazzina. Sid sa che mostrare i suoi veri sentimenti significherebbe farsi spezzare il cuore, ma la tentazione di avere Lucas nel suo letto è troppo forte per resisterle. Dopo un inizio burrascoso, le cose tra Lucas e Sid si faranno bollenti. E a un tratto separarsi diventerà una sfida che forse nessuno dei due avrà più intenzione di vincere. 
Se ti interessa questo libro lo puoi trovare QUI.

3. Home to Stay (2014) - Ed.italiana: UN LUOGO PER RESTARE, Amazon Crossing , febbraio 2018 - Willow Parsons e Randy Navarro
È sufficiente seguire il proprio cuore per scoprire il luogo a cui si appartiene?Dopo essere fuggita dall’uomo sbagliato e da un passato doloroso, Willow Parsons è più che felice di trascorrere le giornate a servire da bere al Dempsey’s Bar & Grill e le notti da sola. Il suo rifugio ad Anchor Island rischia però di non essere più tanto sicuro…L’affascinante e muscoloso Randy Navarro, proprietario della palestra dell’isola, è infatti convinto che Will lo eviti non perché faccia la difficile, ma a causa dei segreti che le adombrano gli occhi. Segreti che lui è intenzionato a scoprire.Quando infine le vecchie paure saranno riportate alla luce, Randy riuscirà a far combattere Will per il loro amore? O lei deciderà di fuggire ancora una volta, lasciando lui e la loro isola felice? Se ti interessa questo libro lo puoi trovare QUI.
4. More to Give (2014)- Callie Henderson e Sam Edwards



****

CHI È L'AUTRICE
Terri Osburn si è innamorata della lettura in tenera età iniziando a farlo con versioni brevi de Il mago di Oz, il mastino dei Baskervilles e Piccole donne. Del romance si è innamorata alle scuole medie e non è più tornata indietro. Autrici come Judith McNaught, Kathleen Woodiwiss, e LaVyrle Spencer  le hanno tenuto compagnia durante le superiori per poi passare negli anni 90 ad autrici come  Julie Garwood, Dorothy Garlock, Johanna Lindsey e tantissime altre -Terri è membro delle Romace Writers of America e delle Virginia Romance Writers.


VISITA IL SUO SITO:   https://www.terriosburn.com/

TI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO E TI PIACEREBBE LEGGERLO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? 
Grazie se metterai il link di questa recensione sulla tua pagina social.

2 commenti:

  1. già sul kindle, perchè la Osburn mi piace molto

    RispondiElimina
  2. Una commedia americana da leggere senza impegno io l'ho trovata gradevole. LaOsburn scrive bene mi piace.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!