BENJAMIN BESSÒN. ALLA RICERCA DEL TESORO DEI CATARI di Carragh Sheridan



IL LIBRO CHE VI PRESENTIAMO OGGI, FIRMATO DA CARRAGH SHERIDAN, NON È UN ROMANCE NEL SENSO STRETTO DEL TERMINE, MA UN MIX STORICO/SUSPENSE CON SFUMATURE ROSA, CHE VI APPASSIONERA', TENENDOVI CON IL FIATO SOSPESO FINO ALLA FINE. 

Autrice: Carragh Sheridan
Genere: Contemporaneo/Storico
Ambientazione: New York / Francia del Sud
Pubblicazione: Carragh Sheridan, 6 febbraio 2019, pagg. 306, €10,99
Livello sensualità: BASSO
Parte di una serie: 1° serie Benjamin Bessòn
Disponibile  in ebook a € 1,99 e Kindle Unlimited

TRAMA: Il professor Benjamin Bessòn in un'avventura attraverso il Tempo e la Storia. Un anziano professore di storia viene trovato morto nel suo appartamento a New York, apparentemente per cause naturali.
Benjamin Bessòn, suo giovane collega, rigido, preciso e intollerante alle menzogne, suo malgrado, viene nominato erede.
Neva Caldwell, giornalista che vorrebbe occuparsi di cronaca ma viene relegata a scrivere articoli poco importanti, riceve, casualmente, una misteriosa telefonata in cui una donna dal marcato accento francese lascia un enigmatico messaggio in merito alla morte dell’anziano professore.
E, mentre la strada di Neva si intreccia a quella del professor Bessòn, da un lontano passato emerge una lettera che nasconde un segreto celato per secoli ma che potrebbe cambiare i libri di storia, un segreto che, se rivelato, potrebbe scuotere le fondamenta della Storia così come la si conosce.
La giornalista e il professore partono da New York alla volta della Francia per compiere un viaggio a ritroso nel tempo fino al XIII secolo, sulle orme dell’eresia catara, inseguendo la leggenda di un misterioso tesoro di cui si sono perse le tracce nel lontano Medioevo.



Leggere questo romanzo di Carragh Sheridan è stato un grande piacere, sia perchè amo la storia e particolarmente il periodo medievale, sia per l'argomento da lei scelto che per il perfetto equilibrio tra presente e passato.
Tutto nasce da una telefonata e da una eredità. 
La telefonata di Claudette Dalambre, ricevuta da Neva Campbell, non indirizzata a lei, ma che lei sfrutta spacciandosi per la collega effettivamente contattata perchè  ritiene la  carriera di quest'ultima dovuta al letto del direttore, la porta a contattare il professor Benjamin Besson. 
...”-Parlo con Paula Camp?
Disse la voce straniera
-Chi la cerca ? -  chiese Neva
-Non ho molto tempo- disse di nuovo la donna  -Mademoiselle  Camp ho una notizia importante. Il professor Troussier, il est mort pour le sang de  Dieu.  Cerchi l'erede - e detto ciò la comunicazione si interruppe di colpo.
 L'erede del defunto professor Troussier è proprio Besson e strane circostanze fanno rinvenire ad entrambi, in uno scrittoio, una  lettera che unita al messaggio telefonico, indirizzano le ricerche nel sud delle Francia.
Purtroppo, per essere sicuri dell'autenticità dello scritto, Besson  si fa aiutare da una sua ex amante e collega, Sophie Hancok. Intanto però si scopre che la  giornalista non è chi dice di essere e, sebbene  offeso per questa bugia, il professore decide di dare una chance alla giovane. 
...”-Immagino tu sia venuta a darmi una spiegazione-  disse  l 'uomo senza astio nella voce.
-Avevo bisogno del tuo aiuto-  si limitò a dire Neva infine.
-Ed era necessario mentire?
-Forse no, ma...si bloccò di colpo
- Se non sei Paula Camp,  chi sei?
 -Neva  Campbell.”
La loro ricerca attraversa i vecchi luoghi, ormai in rovina, che hanno visto nel milleduecento la crociata contro i Catari e la loro decimazione.
Intanto, anche Sophie li ha raggiunti, perchè irritata nell'esser stata ancora una volta rifiutata dal professore sia come amante che come collaboratrice. 
...”Sophie cosa ci fai qui?
Sophie Hancock era ferma accanto al loro tavolo,fasciata in un provocante abito rosa antico, i lunghi capelli biondi erano sciolto sulle spalle e gli occhi grigi che osservavano Besson.
La bocca carnosa era piegata in un sorriso malizioso.
-E' così che si saluta una vecchia amica. Non sei contento di vedermi?”
...Una lama di luce proveniente dallo sfarzoso lampadario, che pendeva  dal soffitto, fu catturata dal crocefisso  appeso al collo di Neva.
Il ciondolo dondolava gettando riverberi luminosi che catturavano l'attenzione del professore.
I suoi occhi azzurri si incantarono seguendo il movimento del crocefisso, scivolando poi sulla porzione di seno che era visibile dall'apertura della camicetta
t-Tu as egaré ton charme-  sibilò Sophie con rabbia dopo aver osservato la scena
-Tais toi donc -  disse lui seccato.
Sophie aprì la bocca ma non replicò.
Neva li guardò senza capire”
Pian piano,  consultando tutti i documenti che riescono a trovare, scoprono che il gioiello chiamato il Sangue di Cristo aveva un'importanza vitale e che per nasconderlo i Perfetti lo trasferivano dall'uno all'altro per evitare che cadesse in mano dei loro persecutori.
Da Carcassonne, a Peyreperpetuse, a Montpellier a Queribus, a Puivert e infine a Montsegur la storia passata si mescola a quella presente con grandi rischi sia per  chi conservava il Sangue di Cristo, sia per chi ne cerca le tracce.
La parte storica in questo libro è curatissima, sebbene l'autrice abbia inserito  personaggi e vicende create apposta,, queste si integrano perfettamente e sono credibilissime.
Anche Besson e Neva si comportano in modo naturale, e la loro relazione cresce e si concretizza quasi senza sforzo tra la Francia e New York.
L'alternanza tra presente e passato scorre piacevolmente, non rompe la narrazione ma la arricchisce e porta avanti uniformemente tutta la storia sino all'incredibile finale.
I personaggi sono ben caratterizzati e ognuno ha un pregio che lo fa piacere
o detestare. Personalmente ho amato la baronessa Isotta Dalambre e padre Eugene perchè, pur essendo in grave pericolo, sanno ancora amare. 
....”La piccola chiesa era immersa in un silenzio irreale.
La calda luce pomeridiana si infrangeva contro i rosoni di vetro. Lame di luce colorate tagliavano la navata andando a morire sul pavimento di fredda pietra.
Le panche di legno grezzo erano quasi completamente vuote.
Padre Eugene entrò silenziosamente dalla porta laterale...e si inginocchiò raccogliendosi in preghiera.
Lacrime calde avevano riempito i suoi occhi stanchi per la mancanza di sonno.
Lo scricchiolio di una  delle panche in legno fece distogliere il padre dai suoi pensieri.
Qualcuno era entrato e si nera seduto sulle ultime panche ..inginocchiata c'era una donna.
-Padre  ho bisogno d parlare con  qualcuno-  disse lei.
-Vi  ascolto
-Ho deciso di porre fine alla mia vita
-Perchè mai ?
-Non voglio più continuare a vivere nella situazione che sto vivendo
Io sono  Isotta  Dalambre moglie del Barone e dopo due anni di matrimonio non sono riuscita a concepire un figlio-  Cominciò a piangere silenziosamente
- Il barone è molto adirato  per questa  situazione.  La vita con lui sta diventando molto difficile.
Il padre ebbe la sensazione che una morsa stringesse il suo cuore.
Sentì un profondo turbamento, e un  forte e peccaminoso desiderio di stingerla tra le braccia  e proteggerla da tutto il dolore che la stava straziando.” 
La loro storia è angosciante, si sentono in pericolo costante, non possono fidarsi che di una persona che rivelerà al sacerdote l'altra parte della leggenda del sacro sangue dopo la partenza di Isotta..
...”- Tra breve dovrò andare via.
-Lo so
-Sono  venuta stasera perchè non avrei sopportato l'idea di partire senza vederti un' ultima volta.
-Ci sono possibilità che un giorno tu possa tornare?
Sapevano entrambi che quella sarebbe stata l'ultima notte in cui potevano vedersi
-Prima di partire ho bisogno di parlare con te di una cosa importante.
Questo ciondolo appartiene alla mia famiglia da quasi due secoli
E' stato chiamato il Sangue di Dio per quel piccolo cuore rosso protetto dal diamante
-Per quale motivo te  ne vuoi separare?
-Devo farlo. Ti ho detto che non può lasciare questa terra. Questo ciondolo ha un valore inestimabile, ma forse sarebbe meglio che ti raccontassi la storia fin dall'inizio.
-Sono pronto ad ascoltare.”
Come ho già detto, ho amato questo romanzo, e aspetto con  ansia le nuove avventure di Bessòn e ringrazio l'autrice per una storia veramente interessante.










ALTRE USCITE DI CARRAGH SHERIDAN

1. FIN DE SIÈCLE - AMORE PROIBITO

Inghilterra XIX secolo. Lord Anthony Bramby è un conte che ha voluto realizzare il sogno che suo padre aveva prima di morire, quello di avviare un opificio. Un sogno da sempre ostacolato dalla contessa sua moglie. Un sogno che ha lasciato la famiglia in ristrettezze economiche ma che il nuovo conte è riuscito a far fruttare risollevando le sorti di un progetto che appariva fallimentare. Un sogno che Anthony vuole far crescere ulteriormente aprendo un atelier a Londra, in Regent Street. Un'idea che va contro il volere di sua madre e della sua giovanissima fidanzata Eliza. Un progetto che Anthony non ha deciso di avviare da solo ma insieme a Lady Virginia, sua sorella minore. Bella e intelligente zitella che coglie così l'occasione per poter fuggire dalla casa natale e affrancarsi dalla dispotica madre.Charlotte Worth è una sarta che ha avuto in sorte il nome del famoso stilista creatore dell'haute couture. Cresciuta senza una vera famiglia, fuggita da un ricovero poco più che bambina si è ritrovata, per fatalità, a provare il lavoro di ago e filo e a scoprire un talento inaspettato. Così a soli diciannove anni occupa il posto di prima sarta in uno degli atelier più rinomati di Bond Street.
E proprio in un pomeriggio di gennaio i suoi occhi color del cielo di primavera incrociano quelli grigi di Anthony, nell'atelier dove lei lavora e dove lui ha accompagnato la fidanzata e la sorella a fare acquisti. Per il conte Bramby è amore a prima vista, un colpo di fulmine impossibile da ignorare perfino a occhi esterni come quelli della sua fidanzata Eliza che, furiosa di gelosia, riesce a far licenziare la sarta in modo ingiusto. Il mondo di Charlotte va in frantumi e lei si ritrova senza un lavoro e senza un posto dove vivere. Lo spettro di un passato terribile torna presente e tutti i suoi sogni si sciolgono come neve al sole. Ma il destino, nei panni di Lady Virginia, si presenta con una generosa offerta che Charlotte non potrà rifiutare... Leggi QUI la ns recensione del libro.  Ti interessa questo libro? Lo puoi trovare QUI. 

2. FIN DE SIÈCLE - PASSIONE PROIBITA

Inghilterra, XIX secolo. Dopo il matrimonio del conte Anthony Bramby con la giovane sarta Charlotte Worth il prestigioso atelier londinese dei fratelli Bramby, sito in Regent Street, è condotto e gestito da Lady Virginia, affiancata dall'amica Theresa Murphy, diventata prima sarta, e dal braccio destro del fratello, l'amministratore dell'opificio di Winstley, Joshua Stevens. 
Nella contea di Brambyshire, nel frattempo, la vita del visconte Edward William Abbott, zio di Anthony, è agli sgoccioli a causa di un male improvviso che lo sta consumando. L'uomo assistito da Victoria, unica delle sue figlie ancora nubile e rimasta nella casa paterna, è tormentato da rimorsi e rimpianti. Sa di essere arrivato ormai alla fine della sua esistenza e di avere molti peccati da farsi perdonare, dalle sue figlie ma, soprattutto, dall'unico figlio maschio ed erede del titolo e del patrimonio, James che, in preda al delirio e al dolore, chiede insistentemente di far rientrare dalla Francia, dove ormai si è trasferito definitivamente, prima che sopraggiunga la fine. James Abbott, dopo essere fuggito da Londra incapace di accettare l'idea di aver perso per sempre l'amore di Theresa, si è costruito una nuova esistenza a Parigi che sembra destinata a essere il suo futuro, ma tutto cambierà nel momento in cui riceve la lettera di sua sorella Victoria che lo implora di rientrare in Inghilterra prima che per il padre sia troppo tardi. E i ricordi affiorano con tutta la loro prepotenza nell'anima del futuro visconte dilaniato tra il senso del dovere verso il suo nome e il suo casato e il timore di tornare a Londra in un viaggio non solo fisico ma anche a ritroso nel tempo. Un ritorno in quel baratro di sofferenza che è stata la sua vita anche a causa di una famiglia che non lo ha mai accettato veramente. Un viaggio che lo costringerebbe ad affrontare il dolore e la frustrazione per la perdita dell'unica donna che abbia mai amato, che lo abbia profondamente cambiato. Nonché ad affrontare la tentazione di tornare a cercarla, di potere ancora rivedere gli occhi neri da cerbiatta di Theresa Murphy e sentire il suo profumo. 
****
CHI È L'AUTRICE
Carragh Sheridan è il nome d'arte di una scrittrice italiana. Vanta molti anni di esperienza come scrittrice e articolista nel mondo culturale ed editoriale. Ha lavorato come ghost writer e pubblicato diversi romanzi a nome di altri, nonché articoli, con il suo nome reale, che hanno toccato le tematiche più diverse. Nel 2016 ha deciso di dedicarsi prevalentemente alla sua attività di scrittrice dopo aver trovato la sua dimensione e il suo divertimento nello scrivere brevi racconti romantici. Il passo ai romanzi unendo al rosa la sua passione per la storia è stato breve.
VISITA IL SUO SITO:

TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? 
Grazie se condividerai il link di questa recensione sulle tue pagine social o la consiglierai ad un amico.


2 commenti:

  1. Grazie mille Piera per la splendida recensione. Sono davvero felice che il mio professor Bessòn abbia colpito il tuo cuore e la tua curiosità. Ti terrò informata sulle future avventure del mio eroe. Un abbraccio e ancora grazie. Carragh Sheridan

    RispondiElimina
  2. Sono stato sposato per 2 anni senza problemi, ho provato tutto ciò che è possibile dal punto di vista medico ma inutilmente, ho perso la speranza, ma sono stato introdotto per usare le erbe da un amico di doc okosun l'ho usato per solo due mesi, ora sono incinta, sono venuto a testimonia che le erbe di doc okosun funzionano per me puoi provare se hai problemi con la concezione puoi contattarlo tramite: okosunhomeofsolution@gmail.com o chiamare il +2348052523829

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!