A PARIGI TUTTO PUO' SUCCEDERE di Sara Lia Giordano

QUELLO CHE VI PRESENTIAMO OGGI È UN CONTEMPORANEO FIRMATO DA SARA LIA GIORDANO CHE HA COME SFONDO LA ROMANTICISSIMA PARIGI. IAIA L'HA LETTO PER NOI.


Autore: SARA LIA GIORDANO
Genere: Contemporaneo
Ambientazione: Parigi
Pubblicazione:  S.L.Giordano, PubMe, 12 dicembre 2018, pp.253,€ 10
Parte di una serie: No
Livello sensualità: DISCRETO
Disponibile in ebook a €0,99 

TRAMA: Elisa e Sofia: possono esistere due amiche più diverse? Insicura, goffa e con un fidanzato ingombrante la prima; fissata con lo shopping, cinica e spirito libero la seconda. Elisa ha due grossi problemi da risolvere: una relazione che si sta raffreddando e l'imminente partenza per l'Erasmus a Parigi da comunicare al suo fidanzato. Sofia invece è una donna spaventata dai sentimenti: nella sua vita non si è mai, ma proprio mai, innamorata. Riusciranno due simpatici inquilini, a sconvolgere la vita di queste ragazze? Benvenuti a Parigi, un luogo in cui vale la pena cogliere le sorprese che il destino ci riserva, anche se non si è pronti a riceverle.



Una commedia in cui si racconta la storia di due amiche, Elisa e Sofia, che vivranno a Parigi per 10 mesi fin che frequenteranno la Sorbona per mezzo dell'Erasmus. Elisa parte col cuore spezzato perché si è lasciata col suo ragazzo, mentre Sofia approfitta di questa opportunità per soddisfare il suo spirito libero. Nella città romantica per eccellenza incontreranno due ragazzi che renderanno il soggiorno tra quelli più belli e importanti della loro vita.
Un romanzo che si fa leggere con molta facilità, allegro quanto basta e carino per una doppia storia d'amore. Si fa molto presto a leggerlo, è breve, ed è scritto bene. Non è un libro che si può mettere in una scala di "indimenticabili", ma offre una piacevole e tranquilla lettura per trascorrere del tempo con leggerezza.










COME INIZIA IL ROMANZO...
N.B.: Il formato di questo estratto non rispeccchia completamente quello originale.
-1- 
Cambiamenti 
Finalmente la lettera che stavo aspettando era arrivata. La aprii con mani tremanti e lessi in fretta il contenuto. "Incredibile!" Avevano accettato la mia richiesta. Felice, corsi lungo il corridoio, impaziente di condividere la bella notizia con la mia coinquilina. Mi fermai davanti la porta del bagno e bussai con insistenza. «Sofi, Sofi! Esci, presto!» "Tipico, quando ho bisogno della mia migliore amica è impegnata a farsi bella, come se ne avesse bisogno..." Sofia spalancò la porta, con la faccia ricoperta da uno strato verde e appiccicoso. Scoppiai a ridere. «Che ti sei messa sul viso?»
Si indicò la guancia, stando attenta a non toccarsi la pelle. «Questa è una maschera a base di yogurt di capra e cetrioli. Ho letto su Cosmo che fa miracoli!» Studiai il suo viso, scettica. «Che sarebbe Cosmo?» A quella domanda spalancò la bocca e sgranò gli occhi. «In che pianeta vivi, Elly? Per noi ragazze Cosmopolitan è come la sacra Bibbia. Puoi trovarci la risposta a qualsiasi problema». La serietà con cui lo disse mi fece ridere ancor di più, ma, del resto, Sofia riusciva sempre a strapparmi un sorriso ed era anche per quello che l'adoravo. Lei mi scoccò un'occhiataccia. «Comunque, che c'è da strillare?»
Impaziente, le porsi la lettera che tenevo in mano. Era da parte dell'università e l'aspettavo da tanto tempo. Sofia me la strappò dalle dita e la lesse. Una volta terminato, sollevò gli occhi dal pezzo di carta e mi regalò un sorriso degno del red carpet. «Oh, mio Dio! È tutto vero? Ti hanno presa?»
Con l'adrenalina a mille, saltellai per il corridoio. «Preparati, perché tra un mese io e te partiamo per andare in Erasmus a Parigi! Non vedo l'ora: conquisteremo gli Champs Elysées!»
La mia migliore amica iniziò a urlare a squarciagola e si unì a me in quella che noi chiamavamo la danza della vittoria: un insieme caotico di buffi passi di danza e strane espressioni.
A un certo punto Sofi si bloccò con le braccia in aria e mi lanciò uno dei suoi sguardi che promettevano guai. «Elly, sai cosa significa? Passeremo dieci mesi nella città più romantica e alla moda del mondo, conosceremo un sacco di ragazzi carini e studieremo alla Sorbona. Che qualcuno aiuti quei poveri parigini: il mitico duo sta per conquistare Paris!» strillò, afferrando le mie mani. «Stasera dobbiamo assolutamente festeggiare. Cerca qualcosa di carino nel mio armadio, intanto io avviso gli altri. Questa notte faremo follie!»
L'avevo detto io che quello sguardo prometteva guai. Per la mia amica qualunque pretesto era valido per festeggiare. Così mi rassegnai a dire addio alla mia idea di ripassare per l'esame di Glottologia che avrei avuto il lunedì seguente e mi avviai a passo spedito verso la sua camera.
L'armadio di Sofia mi terrorizzava un sacco, non solo perché occupava un'intera parete della stanza, ma soprattutto perché era così ricolmo di vestiti che, spalancate le ante, gli indumenti saltavano fuori da soli, tanto erano stipati, e sembrava volessero aggredirti, animati di vita propria. Anche quella volta, aperto il guardaroba, una dozzina di abiti, minigonne e magliette di ogni tipo mi si riversò addosso. "Mon Dieu!" Dovevo convincere Sofia a mettere un freno alla sua compulsione per lo shopping, altrimenti a Parigi ci saremmo ritrovate senza soldi per mangiare già dal primo mese e, soprattutto, tenerla il più lontano possibile dalle vetrine su cui appariva l'invitante scritta "saldi". Non avevo mai visto Sofia illuminarsi tanto come quando entrava in un negozio dove era in atto una svendita. Alla fine optai per un mini abito aderente in pizzo nero e la mia amica mi convinse a indossare le sue décolleté con il tacco dodici.
Quando le avevo comunicato che volevo abbinare il vestito a un paio di Converse, mi aveva guardata con disgusto. Aveva cominciato a massaggiarsi le tempie con le dita, come in preda a una forte emicrania. «Ti prego, dimmi che è uno scherzo. Questo è un abito griffato, per la miseria!» ...
*****
CHI È L'AUTRICE
Sara Lia Giordano è lo pseudonimo di una donna di trentadue anni che vive in un piccolo paese della provincia di Vicenza. Laureata in Scienze dell'educazione, lavora in ambito socio-sanitario ed è mamma. Da sempre ha la passione per la lettura: predilige il romance, in tutte le sue sfumature, e il fantasy. Nel suo tempo libero, oltre a divorare libri, scrive racconti che non aveva mai osato mostrare a nessuno, finché non ha scoperto Wattpad.
Per lei scrivere è un modo per riordinare i pensieri, un mezzo per mettere nero su bianco tutte le idee che le passano per la mente e, semplicemente, non riuscirebbe farne a meno.
LA SUA PAGINA FACEBOOK:


VI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE? 
Grazie a chi condividerà il link a questa recensione su una delle sue pagine social.


Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!