IL POSTO DEL MIO CUORE (nuova edizione) di Emily Pigozzi

EMILY PIGOZZI HA RIPUBBLICATO UNA VERSIONE AGGIORNATA DEL SUO ROMANZO IL POSTO DEL MIO CUORE ED È VENUTA A PRESENTARLA NELLA NOSTRA BIBLIOTECA. PIERA L'HA LETTO PER NOI.

Autrice: Emily Pigozzi
Ambientazione: Italia (Emilia)
Genere: Contemporaneo 
Numero pagine: 220
Edizione: E.Pigozzi,  1^ ed. 0111 Edizioni, 2015 (vedi qui il cartaceo); 2^ ed. ampliata, 4 ottobre 2018, pp. 190
Livello sensualità: BASSO
Disponibile SOLO in ebook a € 0,99 (Kindle Unlimited)

TRAMA: Fulvio era la trasparenza, la dolcezza, il chiarore dell’estate. Era il calore di un sole che tramontava piano sulla campagna, la stessa dove eravamo nati e cresciuti. Era un bicchiere di primavera eterna. 
Invece, in me c’erano anche il grigiore dell’inverno e le notti senza fine dell’autunno. Io avevo bisogno di tutte le stagioni.
Alma Libera Tondelli somiglia al suo nome: uno spirito fatto di vento. Nata in un piccolo paese di campagna, tra leggende contadine e pregiudizi, il suo destino è essere una moglie, magari di un ragazzo dagli occhi buoni che la ama da sempre. Ma in Alma ci sono il fuoco, l’irrequietezza della ribellione e la voglia di scoprire il mondo. Chi può diventare? Cosa arde dentro di lei? Dalle campagne emiliane del dopoguerra alla Roma del Sessantotto, tra passioni sbagliate e palcoscenici di teatri, muovendosi tra personaggi folli e indimenticabili, Alma cercherà se stessa e la sua vera strada, provando a dimenticare il suo difficile passato. Al suo fianco Adriano, sognatore e inquieto, Claudio, geniale e dolcissimo, Amabile e Marcella, ribelli e innamorate. Un amore silenzioso, però, la accompagna, le sue radici sono profonde e vengono da lontano. Un sentimento più forte di tutto e destinato a non arrendersi.

*****
EMILY PIGOZZI CI PARLA DI QUESTA NUOVA VERSIONE DEL SUO ROMANZO...
Buongiorno ragazze!
Prima versione del libro
Oggi sono qui per presentarvi un romanzo un po’ particolare. Non è una novità visto che Il posto del mio cuore, così si intitola, era già stato pubblicato nel 2015 da una casa editrice. Era il mio secondo romanzo, anzi, lo è ancora, anche se in certi momenti mi sembra passato un secolo! In un certo senso è così, perché Il posto del mio cuore contiene tanto di me e della mia vita, pur non avendo nulla di davvero autobiografico, sentimenti a parte. Il mio desiderio era raccontare una storia. Una di quelle storie che percorrono un’epoca, che raccontano di donne. Donne dalla vita semplice ma solo in apparenza, donne che hanno lottato per affermare ciò che adesso è la normalità, e vale a dire la possibilità di essere se stesse, di esplorare i propri sogni, i propri desideri e i propri confini, passando attraverso amori, errori, dolore, schiaffi e felicità.Ci sono finite dentro tante cose vere. Persone che ho conosciuto, racconti che sembrano un film, cose che ascolti per caso e che non ti dimentichi più. E poi lei, Alma Libera. Un personaggio che mi ha portato fortuna, tanto da essere legato addirittura a mia figlia. Ma questa è un’altra storia, che come tutte le storie ne contiene mille altre.Alma Libera è tutte le donne. Le donne di un’Italia vicina e già perduta. Una ragazza  dall’anima inquieta, fatta di sogni e di passioni, che rifugge dalla realtà in cui è nata alla ricerca della sua verità. Il cammino di Libera, così si farà chiamare, sarà lungo e tortuoso, ma nel suo cuore inquieto non verrà mai a mancare un legame fortissimo con le sue radici e con il primo amore, sinonimo di quella tranquillità che non le appartiene, ma che anche da lontano continuerà ad aspettarla e a vegliare su di lei.E Fulvio merita un capitolo a parte, perché lui è la forza, la solidità e la sicurezza e l’onestà del sentimento più puro. Ma tanti altri uomini, tante altre emozioni, porteranno lontano la nostra Libera… così lontano, come lei stessa non avrebbe mai immaginato. Ma conoscerete anche tanti altri personaggi, che spero vi entreranno nel cuore.Sono molto emozionata nel ripubblicare questo romanzo: per rispetto a questa storia che mi è così cara (per farvi un esempio, i primi capitoli dove si racconta della seconda guerra mondiale nella bassa Padana sono episodi avvenuti realmente e narrati da mia nonna) ho deciso di mantenere la storia originale, con un nuovo editing e con l’aggiunta di alcune scene extra rispetto alla prima versione. Ho voluto dargli una nuova vita, proprio nello stile di Alma Libera.Con ancora più emozione della prima volta.Emily Pigozzi 
*****

La ragazza costretta a rimanere nel paese che ora comincia a strale stretto, obbligata a lavorare nella fabbrica invece che continuare gli studi, inizia una relazione con un giovane non del luogo, e purtroppo rimane incinta.
Quello che le fa il padre quando lei lo dice alla famiglia, è inconcepibile e di una cattiveria innominabile...
”Non sei degna nemmeno del mio sputo, mi disse e aggiunse un paio di epiteti in dialetto. Io affrontai il suo sguardo, certa, pur nell'errore, di non meritarmi quelle botte e la totale mancanza di amore da lui”
 ...ed Alma Libera, per sopravvivere, se ne va dal paese aiutata proprio da Fulvio che la lascia libera
di vivere il suo futuro.
Nei dieci anni successivi ritrova le amiche, ha un nuovo lavoro, conosce persone e porta avanti un'altra relazione sbagliata, finchè un'occasione particolare, la riporta al paese e qui si accorge che tutto ciò che le è mancato  è proprio la tranquilla vita campestre.
...”Mi rivedevo bambina con Cristina
Rivedevo le parole della vecchia Delfina che avevano segnato tutto il mio percorso di vita.
Ora mi rendevo conto che la profezia  si stava compiendo: ero andata ed ero tornata.
Ma era davvero questo il posto del mio cuore?”
 E la possibilità di una famiglia solo sua con colui che non l'ha mai abbandonata le appare sempre meno un sogno e sempre più concreta...
...”Lui era la  mia casa, il posto dove ero tornata piagata e sanguinante, cosi come lui avevamo entrambi la nostre ferite ma ora le avremmo guarite.
Il rosso del tramonto si scioglieva davanti a noi e le stelle facevano capolino portate da una leggerissima brezza.
Sentii quanto era bella la vita sotto quel cielo.
Noi due vivi e meravigliosi.
Pensai a che faccia avrebbe fatto quando, un attimo dopo, avrei pronunciato le parole che mi uscivano dal cuore e che non potevo più trattenere”
Emily Pigozzi ha  raccontato, attraverso la voce di Alma, illusioni, mete raggiunte, dolori mai dimenticati, sogni realizzati ma non tali da dare la felicità, amori che non riempiono la vita ma solo il momento della soddisfazione immediata. Ma ha raccontato anche i primi sussulti di indipendenza, di desiderio di migliorare, di ansia di cambiare il proprio destino o almeno di esserne i realizzatori.
Forse chi non ha vissuto quegli anni, come invece ho fatto io, non riuscirà a capire appieno lo spirito del libro.
Basterebbe solo pensare cosa significa potersi vestire come si desidera, poter parlare con chiunque, poter leggere ciò che si vuole, poter decidere se è la vita matrimoniale ciò a cui si ambisce o è invece realizzarsi nel lavoro la propria massima aspirazione.
Il posto del mio cuore è insomma uno stupendo romanzo di vita vera! 










L'AUTRICE
Emily Pigozzi scrive da sempre. Parla troppo e legge altrettanto, adora i dolci e la quiete della notte. Per diversi anni ha lavorato come attrice, prendendo parte a cortometraggi e film e partecipando a tournée che hanno toccato i maggiori teatri d’Italia. Vive a Mantova con il marito e due figli piccoli, un maschio e una femmina. Ha esordito nel rosa con “L’angelo del risveglio” (Delos digital) a cui è seguito “Il posto del mio cuore”, un rosa di formazione, uscito a fine 2015 per la 0111 edizioni. Nel 2016 ha invece pubblicato “Aspettami davanti al mare” e “Danza per me”, entrambi per la collana Youfeel di Rizzoli. Nel 2017 escono “Un piccolo infinito addio” e “Il mio vento di primavera”, quest’ultimo edito da Emma Books. Nel 2018 il suo romantic suspense “Magnifico assedio” è stato per diverse settimane ai primi posti della classifica bestseller di Amazon. Nel 2018 è uscito “Una canzone per te”, nella collana digitale Harper Collins Elit.
VISITA LA SUA PAGINA FACEBOOK:


TI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO E TI PIACEREBBE LEGGERLO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? LASCIACI IL TUO COMMENTO.
Grazie se condividerai il link di questa recensione sulle tue pagine social o la suggerirai agli amici. 


1 commento:

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!