IL CLUB DEL LIBRO E DELLA TORTA DI BUCCE DI PATATA DI GUERNSEY

RINGRAZIO CHI IN RETE MI HA CONSIGLIATO LA VISIONE DI QUESTO FILM, FRA CUI LA NOSTRA KEIKO, PERCHE' E' DAVVERO UN PICCOLO GIOIELLO. FRUTTO DI UNA COPRODUZIONE FRANCO-BRITANNICA E DIRETTO DA UN REGISTA ESPERTO COME MIKE NEWELL, HA UN CAST PERFETTO E UNA LOCATION AFFASCINANTE. CILIEGINA SULLA TORTA: E' TRATTO DA UN ROMANZO CHE NON CONOSCEVO, MA CHE SICURAMENTE LEGGERO'. VOI L'AVETE LETTO?

La storia del romanzo epistolare da cui è tratto questo film è abbastanza triste perchè la sua autrice, Mary Ann Shaffer, americana originaria del West Virginia, classe 1934,  è purtroppo morta di tumore pochi mesi prima che il romanzo fosse pubblicato. Durante la revisione del manoscritto, debilitata dalla malattia, la Shaffer chiese alla nipote, Annie Barrows, scrittrice di libri per bambini, di aiutarla a finirlo e a editarlo.

The Guernsey Literary and Potato Peel Pie Society uscì negli Stati Uniti nel 2008, rimanendo nella classifica dei bestsellers del New York Times per 11 settimane. In seguito è stato pubblicato in 37 Paesi.  Di questo la Shaffer sarebbe stata felicissima perchè avendo lavorato come bibliotecaria e editor in una casa editrice, per tutta la vita  aveva sognato di riuscire pubblicare un libro suo. 

In Italia il libro è stato pubblicato da Sonzogno nel 2013 con il titolo La Società Letteraria di Guernsey e più recentemente (2017) da Astoria, con la stessa traduzione (di Scocchera e Rinaldi) ma con titolo più fedele all'originale: Il Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey. 

IL ROMANZO
EDIZIONE SONZOGNO
Londra, 1946. Juliet Ashton, giovane scrittrice di successo, è alla ricerca di un soggetto per il suo nuovo romanzo in una città appena uscita dalla guerra ma piena di speranze per il futuro.
Inaspettato, lo spunto arriva da Dawsey Adams, fattore dell'isola di Guernsey e membro della Società Letteraria nata per sfuggire al coprifuoco tedesco. Dawsey ha trovato l'indirizzo di Luliet su un vecchio libro usato e i due iniziano una fitta corrispondenza.
Affascinata dalle straordinarie storie dei membri della Società e dal loro amore per i libri, che li ha salvati dagli orrori del conflitto, Juliet decide di partire per l'isola. E proprio a Guernsey troverà non solo l'ispirazione, ma anche qualcosa che cambierà per sempre la sua vita.

EDIZIONE ASTORIA
È il 1946 e Juliet Ashton, giovane giornalista londinese di successo, è in cerca di un libro da scrivere. All’improvviso riceve una lettera da Dawsey Adams – che per caso ha comprato un volume che una volta le era appartenuto – e, animati dal comune amore per la lettura, cominciano a scriversi.Quando Dawsey le rivela di essere membro del Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, in Juliet si scatena la curiosità di saperne di più e inizia un’intensa corrispondenza con gli altri membri del circolo. Mentre le lettere volano avanti e indietro attraverso la Manica con storie della vita a Guernsey sotto l’occupazione tedesca, Juliet scopre che il club è straordinario e bizzarro come il nome che porta.Una commedia brillante (anche se nel corso della narrazione emergono tradimenti, bassezze, vigliaccherie) che parla di amore per i libri, di editori, scrittori e lettori, e poi di coraggio di fronte al male, di lealtà e amicizia, e di come i libri ti possano salvare la vita.

TI INTERESSA LEGGERE QUESTO LIBRO? LO PUOI TROVARE QUI


                    cartaceo                

IL FILM
Da The Guernsey Literary and Potato Peel Pie Society è stato tratto recentemente (aprile 2018) un film, di coproduzione franco-britannica, distribuito a livello mondiale da Netflix. Girato in Inghilterra e diretto da Mike Newell, è  interpretato  da Lily James (Juliet Ashton), Michiel Huisman (Dawsey Adams) nei ruoli principali e da Glen Powell (Mark Reynolds), Jessica Brown Findlay (Elizabeth McKenna), Katherine Parkinson (Isola Pribby), Matthew Goode  ( Sidney Stark), Tom Courtenay (Eben Ramsey), Penelope Wilton ( Amelia Maugery), Bronagh Gallagher  (Charlotte Stimple). 


In italiano il film è attualmente visibile su NETFLIX.




GUARDA IL TRAILER


LA LOCATION
Parte della storia di questo libro è ambientata sull'isola di Guernsey, che è nota insieme alle altre isole della Manica per essere più vicina alla Francia che al Regno Unito a cui politicamente appartiene. Wikipedia ci ricorda che  Guernsey è una isola che è 

amministrativamente una dipendenza della Corona britannica nel canale della Manica, di fronte alle coste nordoccidentali della Francia. La dipendenza dalla Corona Britannica non comporta appartenenza al Regno Unito, infatti è dotata di governo autonomo; il suo capo di Stato de iure è il sovrano del Regno Unito che però vi esercita il potere in quanto Duca di Normandia, e non come sovrano del Regno Unito; suo delegato è un tenente governatore, che è il capo di Stato de facto; il potere esecutivo è invece esercitato dal governo di Guernsey presieduto dal balivo, che è in pratica il primo ministro del Paese. 
Il nome Guernsey, come il simile Jersey, deriva dall'antico norreno. Il suffisso, "-ey", è norreno per "isola", mentre "guern" assomiglia allo spagnolo Cuerno, al francese Coi(r)n, all'olandese Hoorn, al frisone Hoarn, Svedese Hörn e al Gallese Gorn, i quali significano angolo. Quindi "Guernsey" si potrebbe tradurre "L'isola dell'angolo".


Ma perchè la Shaffer ha scelto proprio questa isola per ambientare il suo romanzo? Sembra che molti anni prima del libro l'autrice volesse scrivere una biografia di Kathleen Scott, moglie dell'esploratore inglese Robert Falkon Scott. Per fare ricerche si era recata in Inghilterra, ma non aveva trovato abbastanza materiale per il  suo progetto. Fu però durante quel soggiorno  che visitò l'isola di Guernsey. Una volta arrivata sull'isola, però, l'aereoporto fu chiuso per una fitta nebbia e la Shaffer passò tutto il tempo della visita in una libreria a leggere storie dell'occupazione tedesca delle isole della Manica durante la Seconda Guerra Mondiale. Vent'anni dopo, quell'esperienza a Guernsey e quello che aveva scoperto sulla storia dell'isola le servirono come base per scrivere il suo romanzo.

*****

TI PIACEREBBE VEDERE QUESTO FILM? L'HAI GIA' VISTO? COSA NE PENSI? HAI LETTO IL ROMANZO? TI E' PIACIUTO?
Grazie a chi condividerà il link di questa presentazione sulle sue pagine social o la consiglierà ad un amico.



2 commenti:

  1. Ho visto il film ieri pomeriggio, bellissimo e consigliatissimo!

    RispondiElimina
  2. Non ho Netflix, ma conto di leggere al più presto questo romanzo in forma epistolare. L'epoca e la storia mi affascinano tantissimo. Una piccola notizia sull'isola di Guernsey: lì, passò il suo esilio lo scrittore Victor Hugo e sembra che proprio su quell'isola siano nati i suoi capolavori, tra cui "Les Miserables".

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!