TE', ZUCCHERO E SEGRETI di Nancy Naigle (Amazon Crossing)

Autrice: Nancy Naigel
Titolo originaleSweet Tea and Secrets
Traduttrice: Roberta Marasca
Genere: Contemporary
Ambientazione: Georgia, USA
Pubb. Italiana: Amazon Crossing,  novembre 2016,  pp.336, €9,99
Parte di una serie: 1° vol. serie Adams Grove
Livello di sensualitàBASSO
Disponibile in e-book a € 3,99 

TRAMA: La bella e risoluta Jill Clemmons ha deciso di abbandonare Adams Grove, il paesino di campagna dove è nata, per costruirsi una nuova vita in Georgia. Ma in quel remoto angolo di Virginia ha lasciato il suo affetto più grande, la nonna Pearl, che l’ha cresciuta come una figlia dopo la morte dei genitori. Il suo cuore si è allontanato anche da Garrett Malloy, il fidanzato di un tempo e una delle ragioni per cui Jill ha deciso di andarsene.

Quando tutto il paese si ritrova a piangere l’improvvisa scomparsa dell’amata Pearl, Jill ritorna ad Adams Grove per occuparsi del funerale e delle cose della nonna. La casa di Pearl custodisce però dei segreti inattesi. Segreti che riguardano il passato della nonna, ma anche il presente di Jill, e quello di Garrett. Segreti che, innescando una strana serie di eventi, faranno riavvicinare i due. Segreti che metteranno Jill di fronte a una scelta decisiva, e le insegneranno il valore più profondo dell’amore.


Ho visto questa delicatissima cover e mi sono incuriosita, così ho dato un’occhiata alla sinossi e mi sono detta : perché no?! L’ho acquistato e letto ed è stata una piacevole sorpresa! Certo è una storia non nuova, ma è comunque scritta bene e si legge con il cuore. Il libro è opera di un’autrice che non conoscevo, Nancy Naigle, e il titolo sintetizza un po’ il contenuto.
La storia si svolge ad Adams Grove, un paesino di campagna, in quella Virginia ancora così legata
alle vecchie tradizioni, dove tutti si interessano dei vicini e dove nessuno rimane mai da solo soprattutto quando un lutto colpisce uno dei suoi abitanti.
Jill, che per una incomprensione con colui col quale pensava di vivere tutta la sua vita, si è trasferita in Georgia, dopo aver appena festeggiato il compleanno della nonna Pearl, deve ritornare di nuovo nel piccolo paese perché la vecchia signora è improvvisamente morta.
A darle un po’ di conforto per la perdita subita, è Garrett, l’ex  fidanzato che la ama ancora e che spera di riuscire a riconquistarla nonostante lei non voglia quasi ascoltarlo.
La lettura del testamento della nonna, con video annesso, mette i due giovani nella situazione di doversi riavvicinare con grande rabbia del fidanzato attuale e datore di lavoro di Jill che vorrebbe invece, di nuovo, mettere loro i bastoni tra le ruote.
La casa di Pearl  però nasconde dei segreti di cui nessuno era a conoscenza e che permetteranno a Jill di capire dove sta il vero amore.
Non aggiungo altro, se non che la storia si colora di giallo e che parecchie sorprese usciranno man mano nella narrazione.
Mi è piaciuta la corrente di calore non solo reale, ma di sentimenti, con cui gli abitanti hanno circondato Jill e come non  le abbiano fatto pesare il suo essersene andata senza pensarci due volte.
Garrett è un uomo stupendo; calmo, pieno di attenzioni anche verso una persona che non era sua parente ma che lui considerava come una nonna adottiva. Soprattutto, Garrett non si stanca dei capricci di Jill,  ma la consola, la rassicura e la sorveglia, quando la necessità lo richiede.
E che dire di Clyde? Un simpaticissimo cagnolone che sbava da tutte le parti e a cui Jill riserva un bavaglino speciale:
”Frugò nel cestino accanto alla poltrona alla ricerca di qualcosa con cui asciugargli il muso. Tirò fuori un piccolo asciugamano rosa con il bordo ricamato all’uncinetto e un lato con le asole per poterlo appendere alla maniglia del forno.
“ Vieni qui ragazzo.” Jill gli mise l’asciugamano rosa sotto il muso poi fece passare il filo di un gomitolo fra la base e il llato superiore per fissarglielo al collo.
“Ecco fatto. Così dovresti smetterla di sbavare in continuazione”…..
….Il cane si sdraiò accettando la sconfitta. Era intelligente bisognava riconoscerglielo.”
Simpatici anche la coppia di avvocati, Condor e Carolanne,  che si spera abbiano un futuro come  coppia e che sono ricordati nel testamento della nonna.
Ho lasciato per ultima la protagonista perché  mi è piaciuta solo verso la fine, quando capisce che la sua vita è stata, dopo la sua partenza dal paese, solo superficiale e quasi non sua e che in realtà i veri sentimenti sono rimasti ad Adams Grove. E’ proprio il caso di dire che non ha visto  il buono che le stava  davanti ma è stata subito disposta a credere ai pettegolezzi, che poi ha rischiato di pagare cari.
Il libro scorre benissimo e la lettura non è mai noiosa, non ci sono parole forti,  solo una brevissima scema di sesso, e questo se vogliamo , è un po’ qualcosa fuori dagli schemi soliti.
L’autrice ha privilegiato la tenerezza, l’amicizia, la coesione tra conoscenti e l’amore,quello vero, che rimane nel tempo, i ricordi che devono essere tenuti in grande considerazione ma anche con grande cura e nel profondo del cuore.
"Tè, zuccehro e segreti" è  un libro adatto a tutti, a tratti commovente e a tratti leggero, che fa riflettere sulle seconde occasioni che la vita ci offre e che non bisogna mai lasciarsi sfuggire, perché come Garrett dice a Jill:" Mai dubitare della saggezza di Pearl”.
Piacevole sorpresa, al termine della storia,  le ricette della nonna; il tè, il polpettone, la torta e l’insalata a dadini…penso che proverò a copiarle anche se  so che non mi riusciranno bene come quelle di nonna Pearl!








LA SERIE ADAMS GROVE
1. Sweet Tea and Secrets (2011) - Ed italiana: TE', ZUCCHERO E SEGRETI, Amazon Crossing, 2017 - Jill Clemmons e Garret Malloy
2. Out of Focus (2011) 
3. Wedding Cake and Big Mistakes (2013)
4. Pecan Pie and Deadly Lies (2013)
5. Mint Juleps and Justice (2014)
6. Barbecue and Bad News (2015)

*****
L'AUTRICE
Nancy Naigle è nata  e cresciuta a Virginia beach. Lavora nel mondo della finanza, ma la sua passione è scrivere storie d'amore ambientate in piccole città, ricche di suspense e in grado di trasportare i lettori lontano dagli affanni della quotidianità. Quando non sta scrivendo, o lottando con le capre della fattoria di famiglia, ama cucinare i piatti tradizionali del Sud e collezionare oggetti antichi. Vive con il marito a Drewryville, in Virginia.

VISITA IL SUO SITO:
www.nancynaigle.com

TI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO E TI PIACEREBBE LEGGERLO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE.
Grazie se condividerai il link di questa recensione sulle tue pagine social o la suggerirai agli amici.

Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!