NELLA TRAPPOLA DEL DUCA di Anne Barton (Harper Collins)

Autrice: Anne Barton
Titolo originale: When She Was Wicked
Traduttrice : Silvia Zucca
Genere : Storico
Ambientazione: Inghilterra 1815
Pubb.originale: Grand Central Publishing Forever, 2013, pp.379
Pubb. italiana: Coll. Grandi romanzi storici special, 1^ edizione , Mondadori 2014; 2^ edizione, Harper Collins, maggio 2017, pp.317, €6,90
Parte di una serie: 1° serie Honeycote
Livello sensualità: ALTO
Disponibile in ebook a € 2,99

TRAMA: Londra, 1815 - Sarta nel negozio più esclusivo di Londra, Miss Anabelle Honeycote viene a conoscenza dei piccanti segreti del ton e - occasionalmente - li usa a suo vantaggio. Non è certo fiera di simili azioni, ma la riluttante ricattatrice è alla disperata ricerca di denaro per aiutare la sua famiglia, in grave difficoltà. Per tenersi al riparo da misfatti più gravi, Anabelle ha stabilito alcune regole a cui si attiene scrupolosamente, fino a quando commette un errore fatale: ricatta l'uomo sbagliato. Pericoloso e potente, Owen Sherbourne, Duca di Huntford, non è certo tipo da farsi tenere in pugno da una donna, per quanto attraente e graziosa possa essere. Così, colta in flagrante Anabelle, le ritorce contro il suo stesso gioco. Ora è lei a essere alla mercé di Owen e il duca sembra avere, nei suoi confronti, intenzioni ardenti, peccaminose e decisamente poco onorevoli...


Un duca, Owen Sherbourne duca di Huntford, e le sue due sorelle Olivia e Rose.
Una modista, Anabelle Honeycote, una sorella minore, Daphne, e una madre malata.
Un ricatto finito male.
Un guardaroba nuovo per le due sorelle e forse per le quattordici prozie invece che la prigione.
Qualche mistero svelato pian piano.
Pettegolezzi, battute scortesi e un “ton” che alla fine si scopre affascinato dall’amore.
Ecco gli ingredienti di questo bel romanzo che Anne Barton ambienta nella Londra del 1815.
Anabelle ha bisogno di soldi per mantenere la madre malata e la sorella minore e con il suo lavoro da modista non riesce a far fronte a tutte le spese che purtroppo, alla morte del padre sono ricadute su di lei. Così, ascoltando qualche pettegolezzo nel negozio in cui lavora, decide che sfilare quaranta sterline al duca di Huntford, sotto minaccia di divulgare una chiacchiera riguardante le sue sorelle, potrebbe essere un modo per tirare avanti qualche settimana e pagare i suoi debiti con medico, farmacista e padrone di casa.
Ma Owen non ci sta e becca la ricattatrice, ricattandola a sua volta, invece di consegnarla alla giustizia…e ciò sorprende lui più che Anabelle. Le impone di cucire abiti per le sorelle e forse, al termine dei tre mesi che la ragazza impiegherà per portare a termine il lavoro, forse, la lascerà libera.
In un ambiente stupendo, tra stoffe, gioielli, accessori preziosi, Anabelle rifiorisce e  nonostante indossi ancora una cuffietta che, a detta del duca, le fa sembrare la testa  fatta a fungo e occhiali che le cascano sul naso, vecchi e quasi inutili. Owen gliene procura di nuovi che, pur con  qualche protesta, la ragazza inforca e VEDE il mondo come non aveva mai visto, anche i sentimenti del giovane subiscono una drastica inversione: la passione lo colpisce e il desiderio di avere Belle nel suo letto diventa il suo chiodo fisso.
Tra battibecchi, baci, scoperte incredibili, affetti, guarigioni, ricordi di un passato tragico e una promessa di vita inaspettata, questo bel romanzo da Londra, si sposta in campagna in un ambiente ricco e rilassante.
La narrazione scorre veloce e molto intelligentemente l’autrice apre alcuni capitoli con definizioni che hanno doppia valenza, disegna corposamente i caratteri dei protagonisti ma anche dei comprimari, lascia aperte le possibilità di storie future pur chiudendo quella tra Owen e Anabelle.
Mi è molto piaciuto il progredire del livello di sensualità tra i due giovani che è sempre mantenuto su toni eleganti anche se profondi.
Mi ha invece un po’ sorpreso il finale, a mio parere troppo edulcorato e in un certo senso in contrasto con le leggi del “ton” anche perché, secondo me, manca un passaggio importante: la ripresa dei rapporti con il nonno di Belle.
A parte questo, Nella trappola del duca è comunque un piacevolissimo romanzo, divertente ma anche profondo per l’amore famigliare che lo permea!








LA SERIE HONEYCOTE
1. When She Was Wicked (2013)- ed. italiana: NELLA TRAPPOLA DEL DUCA, Mondadori 2014/ Harper Collins 2017 - Anabelle Honeycote e duca di Huntford

5. To All the Rakes I've Loved Before (2013) - novella - inedito in italiano
2. Once She Was Tempted (2013)-  ed. italiana: RITRATTO DI UNO SCANDALO,Mondadori 2014/ Harper Collins 2017- Daphne Honeycott e Benjamin Foxbourn
3. Scandalous Summer Nights (2014)- 
ed. italiana: IL TEMPO DELLA PASSIONE, Mondadori 2015/ Harper Collins 2017 - Olivia Sherbourne e James Averill
4. One Wild Winter's Eve (2015)
ed. italiana: STAGIONI SELVAGGE,  Harper Collins 2017 - Rose Sherbourne e Charles Holland
5. To All the Rakes I've Loved Before (2013)

*****
L'AUTRICE
Anne Barton, nom de plume dell'autrice Anna Bennet,  ha iniziato ad apprezzare la lettura dei romance rubandoli dalla libreria di sua madre quando era teenager, e fin da allora ha deciso che gli storici ( con i loro balli, duchi e abiti sontuosi) era il genere migliore. Quando ebbe l'occasione di vistare Londra per la prima volta, si innamorò subito della città, della sua storia e dei suoi pub. Sognava di scrivere romance, ma iniziò invece a lavorare come analista informatica. Fortunatamente, qualche anno dopo ( e alcuni avori dopo) Anne ha trovato il modo per dedicarsi alla scrittura e alle storie che ama, vincendo il premio Rita Golden Heart per scrittrici esordienti per il romanzo Regency.
Anne vive nel Maryland con il marito e tre figli che cercano di non alzare gli occhi al cielo tutte le volte che lei cita Jane Austen. Ha un debole per i relity in televisione, le scarpe belle ma difficili da portere e il caffè. Tanto tanto caffè.
VISITA IL SUO SITO: 

TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE.
Grazie se condividerai il link di questa recensione sulle tue pagine social.

1 commento:

  1. Questo mi attira. Grazie per la segnalazione! Monica

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!