SENTI COME CANTA IL CUORE di Marco Canella (Delos Digital)

Autore: Marco Canella
Genere: Mainstream, narrativa femminile
Editore: Delos Digital, coll. Odissea Romantica, 31 gennio 2017 , pp. 168; cartaceo €12; 
Parte di una serie: No
Disponibile in ebook: sì, a € 3,99

TRAMA: Quando Marco decide di farsi ricoverare in un Hospice, Vanessa fa di tutto per cercare di alleviare le sue sofferenze. Lo coccola, si prende cura di lui, di tanto in tanto porta in visita Birbo, il loro cagnolino.
Ma Vanessa non si limita a questo. Marco è uno scrittore professionista che scrive romanzi rosa con lo pseudonimo di Meli Writer. Quando lui le propone di spiegarle tutti i segreti della scrittura affinché possa prendere il suo posto, lei accetta. Inizia così un entusiasmante percorso fatto non solo di lezioni teoriche ma anche pratiche. Quando i due, mano nella mano, chiudono gli occhi, riescono a vivere ciò che viene prodotto dalla loro fantasia.
Senti come canta il cuore è quello che Marco le dice, per spiegarle come si fa a capire quando un'idea è quella giusta.
Nel frattempo, una notizia inattesa sconvolge Vanessa. Scopre che la vita da una parte le sta portando via la cosa più cara che ha, ma dall'altra le sta donando un qualcosa di grandioso e inaspettato.
La vita, nel bene o nel male, riesce sempre a stupire. Un istante è sufficiente per rimescolare tutte le carte, e per scombinare, ancora una volta, i pensieri di Vanessa.


La sinossi che presenta questo romanzo non ha bisogno di una mia riproposta della trama. E' giusta così.
Prima di tutto voglio dire una cosa. Ho letto due racconti di Canella, nel 2015 e nel 2016, ed essendo due storie brevi non mi avevano appagato del tutto, specialmente quello dell'anno scorso. Mancava qualcosa, ma ero anche sicura che questo autore avesse molte possibilità per rendere i suoi scritti migliori di quelli già pubblicati. E così è stato. In questo libro Marco Canella è riuscito a raggiungermi in pieno e ha fatto centro nei miei gusti.
Non è una storia allegra, visto che il protagonista è un malato terminale di cancro e tutto si svolge in 19 giorni. E' un diario con i punti di vista dei due personaggi e quello che traspare è il grande amore di Marco e Vanessa e del loro barboncino Birbo. Si legge della sofferenza di lui, ma in modo delicato, e ciò che risalta è la forza dei protagonisti che vogliono vivere assieme ciò che la vita concede loro, consci che sarà per poco tempo ancora.
Un'altra cosa che mi ha colpito è la lezione che Marco impartisce a Vanessa su come si deve scrivere un romanzo. Da lettrice non conoscevo, se non per sentito dire, il "dietro le quinte" di un libro. Queste lezioni invece mi hanno fatto addentrare in un mondo che non è mio e ne sono rimasta piacevolmente entusiasta.
Sento di consigliare vivamente la lettura e sarei curiosa di conoscere anche il parere di altri lettori, specialmente di quelli che come me hanno letto i lavori precedenti a questo e se anche loro hanno trovato i miglioramenti e la maturità di Canella, sia nella scrittura che nell'esposizione dei fatti. I sentimenti, i crucci, i dolori sono stati evidenziati con semplicità senza cadere in grandi piagnistei, ma esaltando ciò che il cuore e la mente trasmettono. Il titolo della storia è, per me, perfetto.
Ad majora Marco!








ALTRI LIBRI DI MARCO CANELLA

RACCONTO LUNGO (37 pagine) - ROMANCE - Bodylover: un uomo misterioso che appare su Facebook, capace di far perdere la testa a qualunque donna, grazie al suo romanticismo. Come può resistergli, l'ingenua Alice?
Tramite Facebook Alice conosce "Bodylover", un individuo misterioso che si nasconde dietro un'identità segreta. Comincia tra i due una strana amicizia consumata tra le righe della chat privata del social. Anche se non l'ha ancora conosciuto personalmente, Alice rimane colpita da quello che scrive e perde la testa per lui, rischiando di compromettere seriamente il rapporto con Tommy, il suo compagno, che da quando è diventato un dirigente la sta trascurando. A nulla servono le parole dell'amica del cuore, Anna, che tenta di dissuaderla dall'incontrare Bodylover, quando lui glielo propone. Alice accetta l'invito, e chiede all'amica di reggerle il gioco, visto che a Tommy dirà che quella sera uscirà con lei. Quello che succederà non può essere raccontato. Va letto...
Se ti interessa questo libro, Clicca QUI.

RACCONTO LUNGO (40 pagine) - ROMANCE - Quando si precipita, risalire è tutt'altro che semplice...
Lo sa bene anche Mirko. Dopo la nascita del figlio, si sente trascurato da Sonia, la moglie, che ha occhi solo per il bimbo e non perde occasione per rimproverarlo, nonostante lui si faccia in quattro per loro. A poco a poco, Mirko cede di fronte alla bellezza di Carmela, una collega, che lo colpisce grazie alla sua sensualità. La donna diventa la sua amante ma, pur stando molto bene con lei, lui si sente oppresso dal forte senso di colpa che prova nei confronti della moglie e del figlio. Quando decide di troncare la relazione clandestina, ormai è troppo tardi. Carmela si rivela differente da come appare; la donna gli tende una trappola e lui viene fatto prigioniero. Mirko dovrà tirare fuori tutto il suo coraggio, se vorrà cercare di risalire dagli inferi dove è precipitato... Se ti interessa questo libro, Clicca QUI.

****
L'AUTORE
Marco Canella nasce a Copparo (FE) nel 1979, e vive a Tresigallo (FE). Nel 2012 ha vinto il concorso La Città del Principe di Carignano (TO), con il racconto Anche gli angeli portano le scarpe, e per quattro anni consecutivi, dal 2011 al 2014, si è aggiudicato il premio delle Unità produttive dell'industria e dell'artigianato, con altrettante prose in versi. Ha collaborato con il quotidiano La Nuova Ferrara e con l'associazione Borghi Autentici d'Italia. Con Delos Books ha pubblicato racconti in diverse antologie. Con Delos Digital ha pubblicato i racconti Baciati dalla lunaMagia alle terme e Quella stella brilla solo per noi usciti in Passioni Romantiche e Il Bodylover e Ritorno in paradiso usciti in Senza SfumatureSenti come canta il cuore è il suo primo romanzo.

TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE.
Grazie a chi condividerà questa recensione sulle sue pagine social.


1 commento:

  1. Di solito non cerco letture che mi fanno commuovere ma questo libro mi sta intrigando. Sicuramente prenderò il cartaceo. Il profumo di un libro esalta le emozioni che ispira. Grazie per la recensione. Floriana.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!