LA PRIMA STELLA DELLA NOTTE di Susan Elizabeth Phillips (Leggereditore)


Autrice: Susan Elisabeth Phillips
Titolo originale: First Star I See Tonight
Traduzione:  Anita De Stefano
Genere:  Contemporaneo
Ambientazione:  Chicago (Illinois), USA
Pubbl. originale : William Morrow, 2016, pp. 370
Pubbl. italiana: Leggereditore, ebook: 9 febbraio 2017, cartaceo:24 febbraio, 2017. pp. 400, €14,90
Livello sensualità:  MEDIO/ALTO
Parte di una serie: 8° serie Chicago Stars
Disponibile in ebook: sì, a € 4,99

TRAMA: Piper Dove è una ragazza ambiziosa e determinata: il suo sogno è diventare la migliore detective di Chicago e riscattare un passato difficile e tormentato. Il suo primo incarico consiste nel pedinare Cooper Graham, celebre ex quarterback dei Chicago Stars, una vera e propria star in città. Peccato che venga scoperta quasi subito... Ora che rischia di perdere casa e agenzia, Piper non ha altra scelta che accettare il lavoro nel club alla moda di Cooper, lo Spiral, ma la vita dell’ex campione negli ultimi tempi è diventata piuttosto movimentata e rischia di coinvolgere la ragazza in affari ben più pericolosi di una crisi finanziaria. Qualcuno ce l’ha con Cooper e sta facendo di tutto per sabotare le sue attività e minarne la popolarità. Piper sa che ormai è troppo tardi per slegare il proprio destino da quello di un uomo che la attrae terribilmente e che sente poter essere quello giusto. Perché niente intriga di più lo spirito competitivo di uno sportivo che una sfida impossibile: conquistare una donna spaventata dai sentimenti.


*recensione dalla versione originale.

“Love is never a waste of time.” 

Ho divorato LA PRIMA STELLA DELLA NOTTE in un giorno. La Phillips ha colpito ancora:  questo libro conferma le sue doti di narratrice raffinata e intrattenitrice formidabile. La trama è lievemente gialla, ma il punto focale è il rapporto fra i due protagonisti, l'incontro/scontro fra le loro personalità con l'inevitabile attrazione fisica che nessuno dei due avrebbe potuto inizialmente prevedere. Poche autrici sanno scrivere dialoghi brillanti quanto la Phillips e nonostante qualche difettuccio, mi sono gustata questa storia dalla prima all'ultima pagina. 
Il romanzo è idealmente legato alla fortunata serie dei Chicago Stars, di cui però, vi avverto, c'è davvero poca traccia; si menziona qua e là qualche protagonista dei libri precedenti e ci sono alcune fugaci apparizioni di Heath e Annabelle Champion (Lady Cupido), oltre a un cameo di Phobe Sommerville Calebow (Il gioco della seduzione). Stop. L'unico legame con la serie è il fatto che il protagonista ha smesso da un anno di giocare per i Chicago Stars ed è un campione conosciuto e riverito in città. Mi sarebbe piaciuto poter rivedere qualcun altro dei vecchi personaggi della serie, ma la loro assenza non mi ha impedito di amare ogni minuto di tre quarti di questo libro, soprattutto perchè i protagonisti rispecchiano a pieno i miei gusti quanto a coppie romantiche. 
Lui, Cooper Graham, è  un affascinante uomo di successo che finisce per innamorarsi di una donna che pur non rispecchiando il suo solito genere di "fidanzate" lo completa splendidamente. Lei, Piper Dove, è meno appariscente delle donne con cui Cooper è abituato a uscire ed è molto più concentrata sul suo lavoro che sugli uomini. Lui all'inizio è solo un incarico, ma già dal primo incontro la scintilla dell'involontaria attrazione farà scoppiare fra loro un'irresistibile battaglia di intelletti e desiderio. Inutile sottolineare che la tensione sessuale si taglia col coltello, in questa storia, però, quando arriva il momento di dare sfogo a tanta tensione le scene erotiche sono più limitate e sfumate di quanto mi sarebbe piaciuto. Ebbene sì, la SEP non segue il  trend super hot dei romanzi del momento, ed è in questo caso un peccato perchè dopo tanta tensione tra Graham e Piper dedicare qualche pagina in più  alla loro 'conoscenza carnale' sarebbe stata una piacevole ciliegina sulla torta.

In ogni caso, per tre quarti questo romanzo si conferma un SEP doc : divertente, arguto, romantico al punto giusto. Poi un po' si perde e nell'ultimo quarto la storia si attorciglia su se stessa, viene messa troppa carne al fuoco e si arriva alla fine in modo un tantino frenetico cosicché i sentimenti, che avrebbero potuto essere potenti a quel punto, un po' si stemperano. Piper inoltre, assume in questa ultimo quarto atteggiamenti  poco consoni  a una donna della sua età (32 anni), nonostante alcuni problemi psicologici legati alla sua educazione, e qualche sbuffo d'impazienza, confesso, c'è stato.
Ho letto libri della SEP meglio costruiti sul piano della trama, qui ci sono anche brevi apparizioni di tanti personaggi di cui si capisce poco il senso, però il rapporto fra Graham e Piper è un esempio di Romance con la R maiuscola, di cui mi sono gustata ogni singola riga. In un periodo di scarsa offerta di buoni libri come questa, Susan Elizabeth Phillips è sempre fortunatamente un'autrice su cui si può contare. 









LA SERIE CHICAGO STARS
1-IL GIOCO DELLA SEDUZIONE (It Had to Be You,1994) - gennaio 2012 - Leggereditore - Phoebe Somerville e Dan Calebow - vedi qui ns. recensione  
2-HEAVEN TEXAS, UN POSTO NEL TUO CUORE (Heaven, Texas,1995) Luglio 2012- Leggereditore - Gracie Snow e Bobby Tom Denton -  vedi qui ns. recensione -
3-E SE FOSSE LUI QUELLO GIUSTO? (Nobody’s Baby But Mine,1997) - febbraio 2013 - Leggereditore - Jane Darlington e Cal Bonner - vedi qui ns. recensione
4-UN PICCOLO SOGNO (Dream a Little Dream, 1998) (fa anche parte della miniserie fratelli Bonner) - agosto 2013 - Leggereditore - Gabe Bonner e Rachel Stone - vedi qui ns. recensione
5-IL LAGO DEI DESIDERI (This Heart of Mine, 2001) -novembre 2013 - Leggereditore - Mollie Somerville e Kevin Tucker - vedi qui ns. recensione
6-LADY CUPIDO (Match Me If You Can , 2005) - aprile, 2014 - Leggereditore -Heath Champion e Annabelle Granger - vedi qui ns. recensione
7-SEDUTTORE DALLA NASCITA (Natural Born Charmer,2007) - agosto 2014 - Leggereditore -Dean Robillard e Blue Bailey- vedi qui ns. recensione
8-LA PRIMA STELLA DELLA NOTTE (First Star I See tonight2016) - febbraio 2016 - Leggereditore - Coper Graham e Piper Dove

*****

SUSAN ELIZABETH PHILLIPS PARLA DEL SUO ROMANZO

...Probabilmente questo sarà l'ultimo della serie, Susan? Ma noooooo....
...la tua coppia ideale è quella in cui i due protagonisti non s'innamorano a prima vista, ma lo fanno attraverso una serie di conflitti? Sarà per questo che i tuoi libri mi piacciono così tanto?

****
L'AUTRICE
Susan Elizabeth Phillips è una delle maestre del romanzo femminile internazionale. I suoi romanzi si sono posizionati ai vertici delle classifiche USA, conquistando anche quelle di Paesi come la Germania e il Regno Unito. Il segreto del suo successo è sia la capacità di cogliere con estrema delicatezza e con un tocco di ironia le sfumature dell'animo femminile, sia quella di dare vita a scene di grande sensualità e intensità. 
 VISITATE IL SUO SITO:  http://www.susanephillips.com/index.htm


VI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO E VI PIACEREBBE LEGGERLO? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE? PARTECIPATE ALLA DISCUSSIONE.
Grazie a chi condividerà il link a questa recensione su una delle sue pagine social.

5 commenti:

  1. Acquisto sicuro!!! La miglior serie che abbia letto della Phillips a mio parere... Mi sono letteralmente innamorata coi primi personaggi Phoebe e Dan, e poi non sono più riuscita a smettere!!

    RispondiElimina
  2. la SEP crea dipendenza. alcuni romanzi più altri meno,
    ma sempre su un livello decisamente alto. subito in lista!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bello, ma non ci si poteva aspettare nulla di nuovo dalla SEP. mi è piaciuta molto la protagonista,
      finalmente un maschiaccio e non la solita ingenua che non è consapevole della sua bellezza o la vamp che ne è anche troppo.
      la Phillips è sempre in grado di creare delle eroine anticonformiste e i battibecchi con i maschi alfa sono troppo forti!
      adoro questa serie e il fatto che abbiano fatto capolino anche Annabel e Heat, ma soprattutto Phoebe è stata una bella ciliegina sulla torta. l'epilogo è troppo carino.

      Elimina
  3. Non vedo l'ora sia domani per leggerlo

    RispondiElimina
  4. Sono in lettura, mi sta piacendo tanto!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!