LEZIONI DI FASCINO di Susan Wiggs ( Harper Collins)


Autrice: Susan Wiggs
Titolo originale: The Charm School
Traduttore: Fabio Pacini
Genere: Storico
Ambientazione : Nord America/Brasile 1850-1851
Pubbl.originale: Mira Books, 1999, pp.408
Pubbl. Italiana : Harper Collins Italia,  collana ELit, ottobre 2016, pp.257
Livello Sensualità : Medio
Parte di una serie: 1° serie Calhoun Saga
Disponibile in Ebook:  solo in ebook a € 4,99  

TRAMA: Il brutto anatroccolo in una famiglia di splendidi cigni. Questa è la definizione che più si addice a Isadora Peabody. Bersagliata dai sorrisi di compassione e dai bisbigli malevoli delle vecchie matrone ai balli di società, si innamora senza speranza di un uomo che non si accorge nemmeno della sua esistenza. Disperata e desiderosa di allontanarsi da un mondo che non le ha riservato altro che umiliazioni, si imbarca come interprete su una goletta diretta in Brasile. All'inizio il rapporto con il capitano, un arrogante donnaiolo che risponde al nome di Ryan Calhoun, è difficile e burrascoso, ma a poco a poco Isadora si accorge che, sotto la maschera cinica e irriverente, Ryan nasconde un cuore puro e un'animo generoso.
E da questa consapevolezza nasce una straordinaria trasformazione che porta la timida e goffa Isadora a rivelarsi per quello che realmente è: una donna sensuale, intelligente, bellissima.


C'è un commento su Amazon di una certa Jenny61 che mette in guardia le lettrici da questo libro e dalla sua autrice: "credere che valga la pena leggere le riedizioni di questa scrittrice
è francamente un errore perchè è ormai superata e datata . Ho dato tre stelle perché la storia è carina(considerate che ha vinto un premio RITA) ma un invito, diffidate e siate accorte: molte delle recensioni delle blogger ' forse 'sono pilotate dalle case editrici!!!!". Avendo noi di recente presentato i libri di Susan Wiggs (qui) probabilmente rientriamo nel numero dei blog rei di averla consigliata,  ma sgombriamo subito il campo da equivoci, anche se ritengo che la Harper Collins abbia avuto un'ottima idea a rendere LEZIONI DI FASCINO finalmente disponibile in digitale, vi consiglio di leggerlo non perchè mi interessi gonfiare i già pingui guadagni dell'editore, ma perchè rimane a mio parere, pur a distanza di anni (dalla prima uscita e dalla mia prima lettura in originale) una storia deliziosa, divertente e tenera, per certi aspetti una boccata d'aria fresca rispetto a certe novità editoriali del momento. 
LEZIONI DI FASCINO (The Charm School) è stato pubblicato per la prima volta nel 1999 e ha uno stile che pare rifarsi a romanzi precedenti, con quelle scene erotiche (poche) sfumate in cui invece di dire pane al pane e vino al vino, l'autrice usa eufemismi che agli occhi delle lettrici post 50 sfumature possono sembrare, come dice la lettrice sopraccitata, 'datati'. Ma il bello di questo romanzo non sono le scene erotiche. Quello che ti tiene attaccata alle sue pagine è il lento divenire del rapporto fra i due protagonisti, diversi per origine ed educazione, sulla carta, ma molto simili nel modo di guardare al mondo. Isadora e Ryan sono ciascuno a suo modo due 'pecore nere', diversi dal resto delle loro famiglie, a cui basta poco più di un'occhiata e un breve scambio di parole per riconoscersi e capirsi. La 'brutto anatroccolo' Isadora, fa fatica ad accettare che un uomo virile, bello e sicuro di sè come Ryan Calhoun possa aver piacere di parlare con lei, di esserle amico o anche di trovarla attraente. La verità è che Ryan non è stato mai abituato a seguire le regole dettate dalla società, ma solo le sue sensazioni, e anche se sarà durissima per lui riuscire a superare il muro di insicurezze retto da Isadora, alla fine l'aiuterà a vedersi come lui l'ha sempre vista: una donna intelligente, interessante, affascinante, unica. Questa lenta scoperta di sè, la porterà a  voler imbarcarsi su una nave commerciale di cui Ryan è capitano (ma ci saranno anche la madre di lui e la sua cameriera come chaperon) fino a raggiungere il Brasile, che agli occhi dell'insicura e intristita Isadora, abituata alle severe regole dell'alta società di Boston in cui non si è mai sentita a proprio agio, sembrerà una specie di wonderland in terra, dove tutto è più brillante, profumato, sensuale, solare e degno di essere
vissuto. Fino in fondo. Così come sarà giusto decidere di vivere fino in fondo, nonostante la sua inesperienza, la passione che la lega al bel capitano.
Insieme a Calhoun altri personaggi, come ad esempio i membri dell'equipaggio della nave, avranno un ruolo chiave nella trasformazione della goffa Isadora-anatroccolo (appesantita nel corpo, dal numero di sottogonne e nello spirito) nella Isadora-splendido cigno (più leggera fisicamente e mentalmente) e insieme a loro la giovane donna scoprirà una libertà e una sicurezza di sè mai sperate prima. C'è un bel  parallelismo, nel romanzo, fra la liberazione di alcuni schiavi  e la 'liberazione di Isadora' dalle 'catene' della sua educazione e dal peso del pregiudizio altrui. Perchè, a voler ben guardare, nella sua grigia esistenza bostoniana Isadora non era molto più libera delle schiave legate per la vita alle ricche piantagioni della Virginia. L'arrivo di un uomo del Sud, ma dalla mentalità aperta ed egualitaria come Ryan, la sua schiettezza, la sua simpatia, il suo irresistibile fascino, aiuteranno Isadora a decidere di iniziare finalmente a vivere 'la sua vita' al centro della scena, non ai suoi margini. E non è un caso se  Ryan ha un ruolo chiave in tutte le scene in cui Isadora si sbarazza della 'zavorra del passato' : gli occhiali che non l'aiutano a vedere meglio, i capelli lunghi  e pesanti, le tante sottogonne, le scarpe con il tacco poco sensate su una nave, i vestiti scuri e poco donanti.
Non sarà però il Brasile la destinazione finale del loro viaggio, la nave farà di nuovo rotta verso Boston ma quella che sbarcherà in Massachusetts sarà una donna completamente diversa da quella che si era imbarcata nello stesso porto mesi prima. Una donna pronta ad affrontare senza paura il proprio destino a fianco dell'uomo che ha imparato ad amare.

LEZIONI DI FASCINO non è un libro perfetto, succedono tante cose e a volte alcuni episodi sono tirati un po' via (soprattutto nella versione italiana  piuttosto ridotta rispetto all'originale), alcune situazioni avrebbero potuto essere meglio descritte, alcuni personaggi meglio abbozzati, il rapporto fra Ryan e Isadora più approfondito, ma non è un caso se questo libro ha vinto il Rita Award come miglior romanzo dell'anno all'epoca della sua uscita. E' un romanzo che come la bella storia di Andersen è un piacere leggere per scoprire come farà il brutto impacciato anatroccolo a spiccare finalmente il suo volo da splendido cigno. Una storia super romantica di anime simili che non potranno che innamorarsi perdutamente. Così come sarà difficile per voi non innamorarvi del bel capitano  Ryan Cahloun e dei suoi fluenti capelli rossi, gli occhi color del mare, il fisico possente... Leggete LEZIONI DI FASCINO, se ancora non l'avete fatto, e regalatevi alcune ore di romance degno di questo nome. Non ve ne pentirete. Le cose 'superate e datate', francamente, sono altre.







LA SAGA DEI CALHOUN
1)The Charm School (1999) - ed.italiana: LEZIONI DI FASCINO, Harper Collins , ELit, 2000/2016 - Ryan Cahloun e Isadora Peabody
2) The Horsemaster's Daughter (1999) - ed.italiana: ELIZA DEI MIRACOLI ,  Harper Collins , 2000/2016 - Hunter Cahloun e Eliza Flyte
3) Halfway to Heaven (2001)  - ed.italiana: L'ARTE DELLE SEDUZIONE ,  Harper Collins , 2002/2016 - Jamie Cahloun e Abigal Cabot
4) Enchanted Afternoon(2002) - ed.italiana: FIORE RIBELLE,  Harper Collins ,con il titolo "Fiori nel fango"( 2003) e Elit 2016 - Michael Rowan e Helena Cabot Barnes
5) A Summer Affair (2003)ed.italiana: ACCADDE UN'ESTATE,  Harper Collins , con il titolo "Il facsino di Isabel"( 2004); e Elit 2016 - Blue Cahloun e Isabel

*****
L'AUTRICE
L'intera esistenza di Susan Wiggs ruota intorno alla famiglia, gli amici e la scrittura. I suoi romanzi, spesso comparsi nelle classifiche di USA TODAY e del New York Times, sono stati tradotti in una dozzine di lingue. Vive su un'isola nel vasto paesaggio di terre e acque del Puget Sound, nel Nord Ovest degli Stati Uniti .

VISITA IL SUO SITO: http://www.susanwiggs.com/



TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE E CONDIVIDI, SE PUOI,  QUESTO LINK SULLE TUE PAGINE SOCIAL.


3 commenti:

  1. già la sinossi mi è piaciuta molto, ma dopo la recensione di Francy sono rimasta folgorata. l'unico problema qui è il genere, purtroppo non amo molto gli storici, che di fatto non leggo praticamente mai. dato però che uno deve superare i propri limiti, metto il romanzo in wishing-list, magari un giorno mi ci immergerò!

    RispondiElimina
  2. Mi potrei dare alla rilettura, me lo ricordo molto bello

    RispondiElimina
  3. Bella tutta questa serie!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!