OLTRE OGNI DESIDERIO di Anne Calhoun (Mondadori) - Recensione di Adele V. Castellano

Autrice: Anne Calhoun
Titolo originale: Liberating Lacey
Genere: Contemporaneo, erotico  
Ambientazione: Stati Uniti
Ediz. originale: Ellora's Cave, maggio 2009,pp. 194
Ediz. italiana: Mondadori collana Extra Passion n. 72, 5 novembre 2016, ebook € 3,99
Parte di una serie: no
Livello sensualità: ALTA

TRAMA: Ricca ed elegante, Lacey Meyers ha un lavoro di successo come broker, ma a trentasei anni si ritrova sola, abbandonata dal marito che è stato il suo unico amante. Decisa a rimorchiare qualcuno in grado di soddisfare i suoi desideri, Lacey si lancia all’avventura in un nightclub e ne esce con un uomo che la possiede immediatamente nel parcheggio del locale. Lo sconosciuto si rivela un ventottenne poliziotto di nome Hunter Anderson, sexy, muscoloso e molto attratto da lei. Diversi dubbi si addensano però nella mente di Hunter che ritiene Lacey una donna irraggiungibile. Pensando di poterla dimenticare, il giovane si allontana da lei, ma poi il suo passato…



Mi hanno sempre affascinato le vicende d’amore in cui donne più mature si innamorano di uomini più giovani. Non è così nel grande pubblico, che si avvicina sempre con molta diffidenza a quello che ancor oggi è un radicato tabù della società. Un uomo con una donna giovane è scontato e riscuote un notevole successo soprattutto da parte dei “colleghi maschi”, la donna più vecchia fa scattare sorrisini e gomitate nelle costole. Quindi, l’idea della differenza di età in un romance a favore della protagonista è una ventata di aria fresca. Dovevo aspettarmelo proprio da lei, l’autrice di cui ho divorato gli ultimi libri, Anne Calhoun, che si conferma una maestra del genere erotico (e non solo…) con la sua scrittura calda, sensuale ed emotivamente coinvolgente. 

In inglese il titolo è denso di significati: Liberating Lacey. In italiano lo hanno banalizzato in quel "Oltre ogni desiderio", relegandolo nella collana Extra Passion, basata sugli stereotipi del sesso e dell’erotico. Anne Calhoun dice molto di più, tra quelle pagine. L’incontro di una donna più che trentenne con un uomo più giovane è molto più complesso e stimolante, ricco di sfaccettature e spunti di riflessione.
Lacey, reduce dal divorzio, è elegante, di classe, colta. Non avrebbe bisogno di lavorare, ma le piace quello che fa, la sfida del complicato mondo della finanza immobiliare. Da qualche tempo è sola e vuole provare nuove emozioni, vuole sperimentare l’avventura di una notte dopo aver sentito dalle labbra della sua migliore amica i racconti più piccanti e così, dall’immaginazione, Lacey passa ai fatti. In un club incontra Hunter, un poliziotto che si accorge subito del suo essere diversa e fuori posto. La tensione tra loro è immediata, escono insieme e consumano un torrido incontro di sesso nel parcheggio... 

 Ferme!   

Non pensate a quello che state pensando. La Calhoun conosce il suo mestiere molto bene. Questa prima scena di sesso avrebbe potuto essere scontata o fuori posto, persino esagerata ma, quando la leggerete, non saranno il fastidio o la pruderie a prevalere in voi. 

La tensione che emerge tra le pagine di questo libro, l’attrazione sessuale tra i due protagonisti non è mai banale, né ripetitiva. Hunter e Lacey sono diversi e, proprio per queste enormi differenze, saranno l’esca con la quale l’autrice vi attirerà nella loro storia. Saranno veri in orizzontale ma ancor più in verticale e sapranno intrigarvi in un modo tutto loro fatto di dubbi, tensione e attrazione.

Scrivere di sesso senza cadere nel ridicolo o nel banale non è facile. L’autrice qui fa un lavoro davvero magistrale e le numerose scene hot sono intriganti, sensuali e nell’economia del libro inserite così bene che non annoiano mai.

Hunter non è affatto immaturo emotivamente come ci si potrebbe aspettare. È un poliziotto, prende il suo lavoro e le sue responsabilità molto seriamente, è  l'unico figlio di un esperto appaltatore edilizio che aiuta nel tempo libero. I suoi incontri con Lacey sono un territorio inesplorato, la sua esperienza esistenziale non è altrettanto solida nel campo dei sentimenti, dei legami. Non è abituato a seguire un percorso, una routine o delle regole eppure... eppure... Lacey è un piacere inaspettato, nuovo, che si trasforma in una sorta di sogno. Un giorno, forse, potrebbe mettersi con una come lei?

Per Lacey sembra che le cose siano più facili, assapora ammaliata la carne e il corpo di questo giovane uomo, scopre lati della sua sessualità che non sapeva di possedere ma, anche se sembra avere tutto sotto controllo, in realtà qualcosa le sta sfuggendo. Vuole qualcuno, ma quel qualcuno forse non lo potrà mai avere. Forse sì, forse no... Non ve lo dico, lo dovrete leggere. 

Lacey dunque è una boccata d'aria fresca, Hunter invece è... WOW in tutti i sensi, dalla divisa alla moto. Anche voi, all’improvviso vi renderete conto che vi è entrato nel cuore e con un uomo come lui sarete spacciate perché, credetemi, non è solo sesso…

















ROMANZI DI ANN CALHOUN IN ITALIANO
Under His Hand (2011) - racconto nell'antologia 12 Shades of Surrender - ED. ITALIANA: IL TOCCO DELLE SUE MANI - SERIE 12 PICCOLE SFUMATURE, racconto solo in ebook , Harmony, 2012


Serie Uncommon
1. Uncommon Pleasure (2013)
2. Uncommon Passion (2013)- ED. ITALIANA: UNA PASSIONE COME NESSUN'ALTRA , I Romanzi Mondadori Extra Passion, marzo 2016 - LEGGI QUI la ns recensione
Serie Walkers Ford
1. Unforgiven (2013) -ED. ITALIANA: IMPERDONABILE , I Romanzi Mondadori Extra Passion,luglio 2016 - LEGGI QUI la ns. recensione
****
Liberating Lacy (2010) - ED.ITALIANA: OLTRE OGNI DESIDERIO, I Romanzi Mondadori Extra Passion, Novembre 2016

L'AUTRICE

Sexy, romantica, Anne Calhoun è la pluripremiata autrice di romanzi contemporanei che si è aggiudicata l’EPIC Award come Best Contemporary Erotic Romance e il favore dello Smart Bitch Sara’s Sizzling Book Club.Un vero trionfo per Anne che, dopo una laurea in inglese e storia e un Master in studi americani, ha dedicato la propria carriera alle Fortune 500 Companies, accantonando per molto tempo l’idea della scrittura. Viaggiatrice insaziabile e avida lettrice, attualmente vive nel Midwest con il marito e il figlio.

VISITA IL SUO SITO:

TI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO E TI PIACEREBBE LEGGERLO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE.
Clicca su G+ qui sotto per promuovere questo libro e recensione su Google.


10 commenti:

  1. Lo ammetto, la trama non mi ha intrigata affatto, ma la recensione assolutamente si. Quindi metto da parte per una volta la prima impressione, e leggerò questo romanzo alla prima occasione. Grazie

    RispondiElimina
  2. Molto bello! Quando l'ho finito ho sentito come mi mancasse qualcosa

    RispondiElimina
  3. Assolutamente bellissimo!! Ho saputo che questo è il libro con cui ha esordito.. è vero? Adoro i suoi personaggi femminili!!!

    RispondiElimina
  4. Si. E' piaciuto tanto anche a me.Floriana

    RispondiElimina
  5. La trama di questo libro mi aveva incuriosita, ma non presa a tal punto da selezionarlo sull'e-book reader e iniziarlo subito. Dopo aver letto questa recensione ho deciso di immergermi nella lettura, perchè Adele mi ha incuriosita mettendo perfettamente in luce gli aspetti originali e intriganti della storia. Concordo poi sul fatto che il titolo italiano non sia adeguato (come accade nel 90 % dei casi), come spesso capita, fuorviante e poco stimolante.

    RispondiElimina
  6. Nonostante la bella recensione, il libro continua a non ispirarmi, tralasciando pure
    l' orrida copertina. Non ho interesse in un eroe cosi' tanto piu' giovane dell'eroina, sorry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considera però Lucy che a ventanni 8 o più anni in più sembrano un abisso, ma andando avanti con l'età no. Purtroppo la società ci ha abituato più a considerare possibili unioni dove l'uomo molto più vecchio della donna non disturba, mentre quando lo è la donna sì. Ma perchè mai? Prova a dare a questo libro una possibiltà magari leggendo le prime pagine sul campione cha Amazon dà gratis...magari il libro ti conquisterà e non avrai più problemi con l'età dei protagonisti. :-)

      Elimina
  7. Diciamo che alcune self sedicenti scrittrici di erotico dovrebbero usarlo come libro di testo questo romanzo. Bello, very hot con una trama non banale.
    Oltre che sulla differenza d'età, che la protagonista sembra quasi non considerare il conflitto vero si basa sulla differenza di classe sociale.
    Per ora ho letto tre libri di questa scrittrice e non mi hanno deluso per niente, ma questo a mio giudizio è il più bello.
    PATRIZIA

    RispondiElimina
  8. lacey e Hunter sono vivi, palpitanti e ora abitano il mio universo. la loro storia è coinvolgente, appassionante e commovente. Questi personaggi sono sostenuti da una caratterizzazione psicologica interessante, hanno fascino e creano empatia. Alla fine del libro vuoi ancora tenerli lì con te e rileggi alcuni passi per ritrovarli, come faresti con degli amici.
    Avevo anch'io dei pregiudizi rispetto alla trama e alla differenza d'età, inoltre non amo gli erotici. Il mio consiglio è di non fermarsi alla sinossi, ma regalarsi un romance a cinque stelle.
    Questa è una storia d'amore e di rinascita: accompagnerete Lacey all'incontro con le parti di sé che aveva lasciato e sarete accanto a Hunter quando scoprirà la sua ferita e troverà un balsamo per curarla. E poi Hunter è amore puro.
    Buona lettura.
    Elisa

    RispondiElimina
  9. Buon romanzo, migliore di molti altri extra passion, dove si corre sempre il rischio di scivolare nel ridicolo.
    Al tema della differenza di età (e soprattutto di "status sociale") mi sembra sia dato la giusta importanza, senza eccessi. Le storie d'amore con questa differenza di età ci sono, non siamo nella fantascienza!
    Maristella

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!