I SEGRETI DI LADY X di Eloisa James (Mondadori)

Autrice: Eloisa James
Titolo originale : Three Weeks With Lady X
Genere: Storico
Ambientazione: Inghilterra, 1799
Pubblicazione: Mondadori, coll. I Romanzi Classic, nr.1137, 5 novembre 2016, pp.243 
Livello sensualità: Medio
Parte di una serie: Desperate Duchesses By Numbers, serie spin-off di Desperate Duchesses
Disponibile in ebook : sì, € 3,99

TRAMA: Dopo aver fatto fortuna, Thorn Dautry, figlio illegittimo del duca di Villiers, desidera avere una donna al suo fianco. Ma per sposare una vera lady, Thorn capisce di avere bisogno dell’esperienza di lady Xenobia India St Clair. Raffinata, testarda, indipendente, figlia di un marchese decaduto, India promette di trasformare la sua vita e la sua dimora nel giro di tre settimane. Nasce però una passione intensa e travolgente che muterà i loro sentimenti nel profondo e Thorn dovrà mettere da parte il suo animo fiero e indomito…

QUESTO ROMANZO POTREBBE PIACERVI SE...

...vi piace la scrittura di Eloisa James e non badate più di tanto alle inconsistenze della trama e a caratterizzazioni un po' forzate.
Ho iniziato a leggere questo libro intrigata dalla sinossi e da alcune recensioni positive lette online. Era parecchio tempo che non leggevo più libri della James, la ricordavo avere uno stile fluido, spumeggiante e avevo voglia di una storia ambientata in un periodo storico che amo, l'epoca georgiana. Non ho letto la serie Desperate Duchesses , di cui questo libro inizia un'ideale continuazione, ma a parte il fatto che il protagonista è figlio naturale  del Duca di Villier, protagonista  a sua volta del sesto e ultimo romanzo della serie (che non è ancora uscita in Italia), il romanzo si può leggere senza problemi, perchè non legato particolarmente ai precedenti. 
La sinossi prometteva una bella guerra di caratteri, fra Xenobia e Thorn, lei decoratrice di interni ante litteram, a causa delle magre fortune della sua famiglia, lui figlio bastardo ma riconosciuto di un nobile, che si è fatto con le sue mani fino a diventare ricco imprenditore. Thorn ha deciso che è ora di sposarsi e la ragazza che ha in mente, dolce, bella e di buona famiglia sarà secondo lui la moglie ideale. Però, per impalmarla, ha bisogno del consenso della famiglia di lei. Per questo, si decide a comprare una tenuta in campagna come ogni nobile che si rispetti ( anche se lui di nobile ha solo il padre, mentre la madre era una cantante d'opera che l'ha presto affidato a cure altrui e dimenticato) e visto che  la casa era un tempo abitata da un nobile libertino, ha bisogno di sistemarla adeguatamente, per poter intrattenere i futuri suoceri in una casa elegante che faccia dimenticare i dubbi trascorsi del precedente proprietario e convinca i genitori della sua 'moglie ideale' ad accettare la sua offerta di matrimonio. Ecco allora entrare in scena India, che di primo nome fa Xenobia, ( per questo Thorn la chiamerà Lady X,) che insieme alla madrina è ormai nota nell'alta società per dare nuovo splendore alle residenze nobiliari, lavoro per il quale si fa pagare profumatamente, riuscendo così a risolvere una situazione di grave indigenza in cui l'hanno lasciata i suoi nobili, ma irresponsabili genitori, morti entrambi in un incidente di carrozza. India è stata ingaggiata dalla matrigna di Thorn per dargli una mano a sistemare la tenuta. Thorn non pensa di averne bisogno e non ha remore a dirle in faccia come la pensa fin dal loro primo incontro, mentre lei, di rimando, per niente intimorita, gli fa presente che non solo al casa dovrà essere rimessa a lustro ma anche il suo look, per niente consono a uno che aspiri a sposare una fanciulla del Ton. Inizia così uno strano rapporto di tira e molla fra loro, da una parte ognuno è suo malgrado attirato dalla fisicità, dal carisma e dal carattere forte dell'altro, ma dall'altra i rispettivi ruoli e progetti, fanno tenere ognuno sulle sue. Cosa succederà quando la casa sarà pronta per la festa a cui Thorn aspira? Si concluderà il fidanzamento? India una volta finito il suo ruolo di arredatrice passerà a un altro progetto? 
Trattandosi di un romance immagino che alla fine se matrimonio si celebrerà fra i due protagonisti, ma io non ve lo posso dire perchè...non sono riuscita a finirlo! Mi sono fermata più o meno a metà in preda alla noia più assoluta e alla totale antipatia nei confronti di entrambi i protagonisti, India in primis, che è un tale mix di comportamenti antitetici (per me insopportabili) da farmi sbuffare ogni due per tre. Inoltre, il background georgiano è davvero poco delineato, la storia avrebbe potuto essere ambientata in qualunque altra epoca e non me ne sarei accorta.
Può essere che altre lettrici, meno sensibili di me ai comportamenti assurdi, siano riuscite a finire questo libro e a dare risposta alle domande qui sopra. Per quanto mi riguarda passo, senza remore. Mi ricordavo che Eloisa James fosse molto meglio.In altri romanzi lo è sicuramente. Leggetelo a vostro rischio e pericolo. Giudizio: 1/ 5 . Non ho terminato la lettura per noia mortale!






LA SERIE DESPERATE DUCHESSES BY NUMBERS
1. Three Weeks With Lady X (2014) - ED. ITALIANA: I SEGRETI DI LADY X, Mondadori, I Romanzi Classic, novembre 2016 - Thorn Dautry e Xenobia India St Clair
2. Four Nights With the Duke (2015)- Evander Brody e Emilia Carrington
3. Seven Minutes in Heaven (2017) - Edward Reeve e Eugenia Snowe

ALTRI LIBRI DELL'AUTRICE IN ITALIANO
LA  SERIE LIETO FINE 
1. A Kiss at Midnight (2010) - Ed. italiana: IL BACIO DI MEZZANOTTE, I Romanzi Mondadori, coll. Classic, nr.1030

2. When Beauty Tamed the Beast (2011) - Ed. italiana: LA RESA DI PIERS, I Romanzi Mondadori, coll. Classic, nr.1042 - LEGGI QUI la ns recensione
3. The Duke is Mine (2011) - Ed. italiana: LA DUCHESSA PERFETTA, I Romanzi Mondadori, coll. Classic, nr.1051 
4. The Ugly Duchess (2012) Ed. italiana: BEATA INGENUITA', I Romanzi Mondadori, coll. Classic, nr.1069 - LEGGI QUI la ns recensione
5. Once Upon a Tower (2013)  Ed. italiana:LA FANCIULLA NELLA TORRE, I Romanzi Mondadori, coll. Classic, nr.1088

*****
L'AUTRICE
Eloisa James è lo pseudonimo con cui scrive romance Mary Bly, scrittrice e professoressa universitaria, nata in una famiglia di scrittori  e poeti. Amante della lettura fin dalla più tenera età ( in casa sua non c'era la televisione ma 5000 libri) , ha sempre avuto un debole per le storie sentimentali. Dopo aver scoperto i romanzi di Georgette Heyer nella biblioteca della sua città, convinse il padre a lasciarle leggere un romanzo rosa dopo ogni romanzo classico. La sua carriera di scrittrice romance, a fianco di quella di docente universitaria di letteratura inglese, specializzata su William Shakespeare, è iniziata per caso ma l'ha presto appassionata  e il successo dei suoi primi romanzi, ambientati in epoca Regency,l'ha spronata a continuare, portando avanti due carriere parallele. Eloisa James è sposata con un italiano, Alessandro Vettori, anche lui professore universitario, e ha due figli. Vive in New Jersey, ma la maggior parte delle estati le passa in Italia, in Toscana, dove vive la famiglia del marito.
VISITA IL SUO SITO:


TI PACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI LETTO? CONDIVIDI L'OPINIONE DI QUESTA RECENSIONE? COSA NE PENSI? PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE.

3 commenti:

  1. Mi hai decisamente spiazzato alla fine dichiarando di averlo lasciato a metà... leggendo la trama sembrava interessante.
    Comunque i miei (pochi) precedenti con Eloisa James non sono positivi, quindi per questo romanzo passo, visto che non l'hai finito
    Maristella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace averti un po' spiazzato, Maristella, ma spazziata sono rimasta anch'io quando ho letto il libro, spiazzata e scocciata da una storia interessante sulla carta ma assolutamente sciocca in realtà. Tempo sprecato. E soldi.

      Elimina
  2. Non è piaciuto neppure a me (letto in inglese). Il protagonista maschile è un rozzo, e quella che poteva essere una premessa interessante (arredatrice deve preparare la casa per il matrimonio dell'eroe) non viene affatto sfruttata come avrebbe potuto (generando scambi di battute sofisticati, per esempio.)

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!