PURO INCANTO di Mary Balogh (Mondadori) ->Recensione

Autrice: Mary Balogh
Genere: Storico 
Ambientazione: Inghilterra , 1815
Originale: Only Enchanting, ed. Signet, ottobre 2014, pp.387
Editore: Mondadori, coll. Classic nr.1133, luglio 2016pp. 210, € 3,99
Parte di una serie: 4° serie Survivors' Club
Livello Sensualità : MEDIA

TRAMA: La donna che ha spezzato il cuore del visconte di Ponsonby è tornata e tutti si chiedono che fine farà il loro rapporto. Tutti tranne il visconte stesso, Flavian, che, preso dallo spavento, si getta fra le braccia della giovane Agnes Keeping. Agnes non è mai stata innamorata, né ha mai desiderato di esserlo, ma il temperamento carismatico del visconte l’ha fatta cedere e ha finito per accettare una sua impetuosa proposta di matrimonio. Quando però la ragazza scopre che la proposta dell’uomo serve solo a vendicarsi del suo primo amore, cerca di fuggire, ma Flavian non ha alcuna intenzione di lasciarsi scappare la nuova sposa. Non ora che in maniera così inaspettata e così profonda si è finalmente innamorato…

VI POTREBBE PIACERE SE...

... non avete mai letto i grandi capolavori di questa autrice altrimenti rimarrete deluse. 
In realtà questo romanzo mi è piaciuto. Bella la prima parte, un po' troppo disarticolata la seconda, come se la Balogh avesse tante strade davanti e non riuscisse a decidere quale prendere, così alla fine i vuoti di memoria di Flavian si risolvono come per miracolo e tutta la spiegazione su cosa è accaduto prima che tornasse in guerra e il ruolo di Velma risultano poco convincenti. Peccato perché mi aveva entusiasmato come era partito, soprattutto quando ci si trova nel punto di vista di Flavian, con i pensieri spezzati, i cali di concentrazione, i vuoti di memoria e il fatto che lui stesso per i problemi che ha non riesce a spiegarsi perché prova le emozioni che prova.
Se notate, la discrepanza fra il numero di pagine del testo originale e di quello italiano è piuttosto marcata. Alle lettrici che l'hanno fatto notare, la redazione del blog dei Romanzi Mondadori ha giurato che i tagli non ci sono stati e di come, piuttosto, "nella traduzione italiana del testo alcune scelte 'puntino alla concentrazione' ". Mah... Giocando sull'altro significato del termine 'concentrazione', qui possiamo ben dire che la concentrazione del traduttore o dell'editor è proprio mancata: anni che diventano mesi, accenti gallesi che si trasformano in scozzesi e sorelle che diventano zie, questi errori grossolani proprio sarebbero da evitare e sicuramente con un po' più di concentrazione, appunto, si sarebbero evitati, visto che è raro trovarli in questa collana, soprattutto in autori di punta come la Balogh. GIUDIZIO: 3,5 / 5. Discreto.





 LA SERIE SURVIVORS' CLUB
1. The Proposal (2012) - ed. italiana: LA PROPOSTA,  Mondadori, I Romanzi Emozioni, nr 17, agosto 2013 Hugo Emes, Lord Trentham e Gwen, Lady Muir LEGGI QUI la ns recensione
1.50.The Suitor (2013) - novella solo in ebook -  Philippa Dean e Julian Crabbe inedita
2. The Arrangement (2013) -ed. italiana: LA LUCE DELL'AMORE,  Mondadori, I Romanzi Emozioni, nr 31, ottobre 2014 - Vincent Hunt, Visconte di Darleigh e Sophia Fry - LEGGI QUI la ns recensione
3. The Escape (2014) - ed. italiana: DUE CUORI IN FUGA,  Mondadori, I Romanzi Emozioni, nr 39, giugno 2015 -  Sir Benedict Harper e Samantha McKay - LEGGI QUI la ns recensione
4. Only Enchanting (2014) - ed. italiana: PURO INCANTO,  Mondadori, I Romanzi Classic, luglio 2016 Flavian, Visconte di  Ponsonby e Agnes Keeping
5. Only a Promise (2015) - Ralph Stockwood e Chloe Muirhead
6. Only a Kiss (2016) - Lady Imogen Barclay e Percival Hayes, Conte di Hardford
****
L'AUTRICE
Mary Balogh, una delle più acclamate e premiate autrici contemporanee del genere storico/regency, è nata a Swansea, nel Galles, terra di mare e montagne,canzoni e leggende. Un bagaglio di emozioni che l'autrice ha portato con sè quando decise di trasferirsi in Canada con un contratto di tre mesi come insegnante. Quella che doveva essere un'esperienza temporanea si è però trasformata in una nuova vita, perchè in Canada Mary ha incontrato Robert che ha sposato e con il quale ha avuto tre figli. In Canada Mary ha anche iniziato la sua carriera di scrittrice, pur continuando a fare l'insegnante a tempo pieno. Il suo primo successo, A Masked Deception, scritto a mano nei ritagli di tempo sul tavolo della cucina, uscì nel 1985 e vinse in quell'anno il premio della rivista Romantic Times come miglior opera prima nel genere regency. Molti romanzi e racconti hanno seguito negli anni quel primo successo e oggi Mary Balogh è una scrittrice romance a tempo pieno e ogni suo libro è atteso con impazienza da milioni di fedeli lettrici in tutto il mondo.
VISITA IL SUO SITO: http://www.marybalogh.com/

VI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE? CONOSCETE LA SERIE  'SURVIVORS' CLUB'? QUAL E' IL VOSTRO ROMANZO PREFERITO FIN ORA? PARTECIPATE ALLA DISCUSSIONE.
Cliccate G+ per promuovere questa recensione su Google.


5 commenti:

  1. Letto anche io e anche a me non ha soddisfatto pur adorando la Balogh

    RispondiElimina
  2. La Balogh mi piace moltissimo ma la storia di Flavian non mi ha mai attirato molto. Finirò sicuramente per comprare il libro ma senza fretta

    RispondiElimina
  3. Perché mi chiedo , debbano sempre combinare guai.Attendiamo mesi o di più per uscite di autrici di questo calibro poi rovinano tutto. Condivido in pieno . Comprerò sempre il cartaceo perché di lei ho tutti i libri usciti in Italia ,ma è veramente un peccato. ciao a tutte Patty

    RispondiElimina
  4. Qualcosa è andato storto.
    Come Nix, ho apprezzato la prima parte, mentre ho trovato troppo frettolosa la seconda. I vuoti di memoria che tornano a riempirsi, quasi senza motivo e senza troppa drammaticità. Mi sembra come se avesse fretta di finire il romanzo.
    D'altra parte, mi è parso che ci fosse qualche congiuntivo italiano mancato e che alcune scene fossero troppo "a scatti" anche per la Balogh.
    Peccato, perchè i personaggi mi piacevano tanto, però è proprio senza infamia e senza lode.

    RispondiElimina
  5. Letto solo adesso. Flavian personaggio ben riuscito, che avrebbe potuto essere ancora più affascinante se fossero stati approfonditi di più alcuni aspetti della sua interiorità.Purtroppo lo stesso non si può dire di Agnes, troppo poco interessante esteticamente, sembra incapace di riempire il senso di vuoto di lui. in realtà è il rapporto fra i due che non sembra avere molto senso al di fuori di quello fisico e anche lì Flavian sembra solo alla ricerca di un rifugio dove nascondere la sua angoscia mentre lei si limita a paragoni irritanti con il suo primo marito. Spero di leggere qualcosa di più sensato in futuro da una brava scrittrice come a Balogh.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!