NICHOLAS SPARKS : QUANDO IL ROMANCE VA A HOLLYWOOD


IN ITALIA E' UN EVENTO PIU' UNICO CHE RARO, PURTROPPO, MA NEGLI STATI UNITI SUCCEDE MOLTO  SPESSO CHE I BEST SELLER SENTIMENTALI VENGANO UTILIZZATI DA HOLLYWOOD COME SOGGETTI PER ALTRETTANTI FILM DI SUCCESSO. L'AMORE FA CASSETTA, LO SAPPIAMO, E NE SA QUALCOSA ANCHE  NICHOLAS SPARKS, I CUI ROMANZI SONO STATI QUASI TUTTI ACQUISTATI DALLA MECCA DEL CINEMA. AL MOMENTO SONO BEN 11 I FILM TRATTI DAI SUOI LIBRI E L'ULTIMO - THE CHOICE - E' USCITO LO SCORSO FEBBRAIO.

Prima che qualcuna di voi faccia qualche obiezione, liberiamo subito il campo da ogni misunderstanding, nonostante il titolo che mi è piaciuto dare a questo post, i libri di Mr. Sparks NON sono romance. Parlano sì d'amore, anzi, l'amore è  sempre al centro delle sue storie, ma il più delle volte il loro finale è tutt'altro che happy. Spesso uno dei suoi protagonisti muore, o si ammala gravemente, o deve rinunciare al suo vero amore. Insomma, il destino è il più delle volte tragico per gli amanti nei suoi libri. Sembra quasi che scrivere di storie d'amore a lieto fine, ed essere quindi indicato come 'autore romance' sia qualcosa che Sparks rifugge come la peste. Questo aspetto fa sì i suoi libri non siano esattamente in cima alle mie letture preferite, però ho visto  più di un film tratto dai suoi romanzi e non posso dire mi siano dispiaciuti. Forse perchè le storie strappalacrime mi piace più guardarle che leggerle, chissà. Mi è venuta quindi voglia di riassumere in un unico post tutti i romanzi di questo autore che hanno avuto una riduzione cinematografica. Li avete visti?

ADATTAMENTI CINEMATOGRAFICI DAI LIBRI DI NICHOLAS SPARKS

1999 - Le parole che non ti ho detto (Message in a Bottle), regia di Luis Mandoki con Kevin Costner  e Robin Wright 
Theresa Osborne, giornalista di Boston, divorziata e madre di un ragazzino dodicenne, raccoglie sulla spiaggia, durante una vacanza, una bottiglia contenente una lettera. Garrett, l'uomo che la firma, ha perso la donna amata e le strazianti parole del suo messaggio insinuano in Theresa una sottile curiosità. Profondamente turbata da emozioni che non riesce a frenare, Theresa si avventura, grazie anche a fortunate coincidenze, in una località turistica della costa alla ricerca del protagonista di questo amore infelice.
TI INTERESSA QUESTO FILM? LO TROVI QUI - SE TI INTERESSA INVECE IL ROMANZO DA CUI E' TRATTO QUESTO FILM LO TROVI QUI.


2002 - I passi dell'amore - A Walk to Remember (A Walk to Remember), regia di Adam Shankman con Shane West e Mandy Moore
Nella piccola cittadina di Beauford, North Carolina, il cinquantasettenne Landon Carter ricorda l'anno in cui la sua vita cambiò per sempre: aveva diciassette anni ed era un adolescente vivace e irrequieto. Lasciato dalla fidanzata del momento pochi giorni prima del ballo della scuola, si riduce a invitare come "ultima scelta" Jamie, la figlia del pastore, una ragazza assolutamente agli antipodi da lui, piena di candore, ingenuità e tante buone intenzioni. Dopo quella sera tra i due nasce un'inaspettata e sorprendente amicizia che in breve tempo si trasforma in un sentimento intenso e travolgente, tanto che Landon ha come unico scopo della sua vita realizzare i sogni di Jamie. Ma ai desideri dei due si oppone il destino.
TI INTERESSA QUESTO FILM? LO TROVI QUI - SE TI INTERESSA INVECE IL ROMANZO DA CUI E' TRATTO QUESTO FILM LO TROVI QUI.

2005 - Le pagine della nostra vita (The Notebook), regia di Nick Cassavetes con Ryan Gosling e Rachel McAdams
North Carolina, 1946: nell'austera bellezza di un angolo incontaminato d'America si dipana la storia di Noah, un giovane di campagna appassionato lettore di poesia. Trentun anni e un sogno speciale realizzato al ritorno dalla guerra: abitare nella grande casa colonica vicino al fiume, riportata al suo splendore. Ma qualcosa manca a Noah: è Allie, la ragazza dagli occhi verdi incontrata quattordici anni prima e amata come nessun'altra, nel breve spazio di un'estate. Incapace di ritrovarla, dopo anni di lettere senza risposta, e di dimenticare i giorni trascorsi insieme a lei, Noah intende vivere di quei dolci ricordi che, evocati dalla quiete della sera, si presentano puntuali compagni della sua dorata solitudine... Fino a quando, inaspettatamente, lei ritorna per vederlo ancora una volta prima di sposarsi con l'avvocato a cui è promessa. Allie, che ha sacrificato a un avvenire più sicuro il suo talento per la pittura, conosce bene il motivo del suo viaggio: il tempo non ha potuto, o voluto, cancellare l'amore per Noah. La forza di quel sentimento la richiama a confrontarsi con i sogni e i desideri di un futuro ancora da scoprire. Come un puzzle nel puzzle, la storia di Allie e Noah è solo agli inizi e saprà farsi inno d'amore, sogno, miracolo, tragica illusione. QUESTO FILM E' ATTUALMENTE ACQUISTABILE SOLO NEI CANALI SECOND HAND ED E' FUORI CATALOGO SE TI INTERESSA INVECE IL ROMANZO DA CUI E' TRATTO QUESTO FILM LO TROVI QUI.

2008 - Come un uragano (Nights in Rodanthe), regia di George C. Wolfe con Richard Gere e Diane Lane
È inverno, e su un'isoletta del North Carolina Paul e Adrienne incrociano i loro destini. Entrambi stanno cercando faticosamente di rimettere insieme i cocci delle proprie esistenze e in quel luogo appartato che sarà investito da un uragano entrano a poco a poco in confidenza. Così, riscoprono la bellezza della complicità con un altro essere umano e, soprattutto, sentono accendersi nuovamente la voglia di abbandonarsi al desiderio e all'amore. Fuori c'è la tempesta, ma la sua furia non è paragonabile alla forza dirompente del sentimento che nasce tra loro.
TI INTERESSA QUESTO FILM? LO TROVI QUI - SE TI INTERESSA INVECE IL ROMANZO DA CUI E' TRATTO QUESTO FILM LO TROVI QUI.



2010 - Dear John (tratto da Ricordati di guardare la luna), regia di Lasse Hallström con Channing Tatum e Amanda Seyfried 
John Tyree è un ragazzo solitario e ribelle che ha trovato sfogo all'indole violenta arruolandosi nell'esercito e facendosi mandare di stanza in Europa. Savannah Lynn Curtis è una studentessa esuberante e idealista che trascorre l'estate dedicandosi al volontariato con un gruppo religioso. Quando per caso si incontrano sulla spiaggia di Wilmington, nel North Carolina, durante una licenza di lui, capiscono di avere affinità profonde e giurano di amarsi per sempre. Per John la fine della ferma non è lontana e le lettere della sua ragazza gli rendono meno pesante il trascorrere dei mesi. Manca poco al congedo quando sulle Torri Gemelle si scatena l'inferno e il soldato, anziché tornare a casa, sceglie di essere inviato in Medio Oriente. Cinque anni dopo, rimpatriato d'urgenza per assistere il padre morente, John va alla ricerca di Savannah e si trova di fronte a una realtà totalmente inaspettata... TI INTERESSA QUESTO FILM? LO TROVI QUI - SE TI INTERESSA INVECE IL ROMANZO DA CUI E' TRATTO QUESTO FILM LO TROVI QUI.

2010 - The Last Song (tratto da L'ultima canzone), regia di Julia Anne Robinson con Miley Cyrus e Liam Hemsworth
Veronica Miller, detta Ronnie, ha diciassette anni, vive a New York, frequenta i club più trendy della città e crede di essere una ragazza indipendente. Fino a quando si ritrova a passare l'estate nel North Carolina, con il padre Steve, ex insegnante di pianoforte e concertista, che ha abbandonato la famiglia ormai da tempo. Ronnie lo detesta, non vorrebbe più avere niente a che fare con lui, ma sua madre ha preso una decisione irrevocabile: spedirla insieme al fratellino Jonah tra le braccia di quel padre quasi sconosciuto, in uno sperduto paesino della costa orientale. Dove il massimo divertimento è pescare e fare surf. Ronnie è convinta che quella sarà la peggiore estate della sua vita. Eppure... Eppure, Steve è sempre il padre che le ha insegnato ad amare la musica, e che ha scritto per lei le canzoni più belle. Eppure, conoscere Will, l'ultima persona da cui credeva di poter essere attratta, significa vedere il mondo con occhi nuovi. Con lui, Ronnie vive esperienze che a New York non aveva mai nemmeno immaginato, come sorvegliare per tutta la notte un nido di tartarughe marine e contemplare in silenzio il calare del sole sulla linea dell'orizzonte. Così, quasi senza rendersene conto, si ritrova perdutamente innamorata, per la prima volta nella sua vita.TI INTERESSA QUESTO FILM? LO TROVI QUI - SE TI INTERESSA INVECE IL ROMANZO DA CUI E' TRATTO QUESTO FILM LO TROVI QUI.

2012 - Ho cercato il tuo nome (The Lucky One), regia di Scott Hicks con Zac Efron e Taylor Schilling
Durante la sua terza missione in Iraq, Logan Thibault, soldato del corpo dei marines, trova nella sabbia la foto di una giovane donna: una bionda sorridente con maliziosi occhi verde giada. Il suo primo istinto è quello di gettarla via. Poi, immaginando che qualcuno la stia cercando, decide di portarla al campo. Dopo alcuni giorni la fotografia è ancora lì: seguendo l'istinto Logan la infila in tasca e da quel momento non se ne separa più. Ben presto comprende che la fortuna ha bussato alla sua porta: dopo una sorprendente vincita a poker, sopravvive miracolosamente a una granata che uccide due dei suoi più cari compagni. Solo il suo migliore amico, Victor, sembra avere una spiegazione per la sua improvvisa buona sorte: la fotografia è il suo amuleto. Tornato in Colorado, Logan non può fare a meno di pensare alla misteriosa donna ritratta nella foto. Convinto di essere legato a lei dal destino, intraprende un lungo viaggio attraverso il Paese per rintracciarla. Non può certo immaginare che Elizabeth, la donna forte ma vulnerabile incontrata a Hampton, nel North Carolina, sia la persona che ha atteso per tutta la vita. Travolto dall'attrazione che prova per lei, Logan non fa alcun accenno al suo "portafortuna". Lui ed Elizabeth si trovano coinvolti in un'appassionante storia d'amore, ma il segreto che li separa minaccia di compromettere irrimediabilmente non solo il loro rapporto, ma anche le loro vite.TI INTERESSA QUESTO FILM? LO TROVI QUI - SE TI INTERESSA INVECE IL ROMANZO DA CUI E' TRATTO QUESTO FILM LO TROVI QUI.

2013 - Vicino a te non ho paura (Safe Haven), regia di Lasse Hallström con Josh Duhamel e Julianne Hough
Il giorno che Katie arriva a Southport, nella piccola e annoiata cittadina tutti gli occhi sono per lei. Chi è questa giovane donna, bella e misteriosa, arrivata in città per lavorare come cameriera? Katie non parla con nessuno, non esce la sera, sembra decisa a evitare qualunque legame. Pian piano, però, qualcuno riesce a fare breccia nella sua solitudine: Alex, vedovo con due figli, gestore dell'emporio locale, un uomo dolce e gentile. Katie e Alex si innamorano teneramente, complici i due splendidi bambini di Alex, e Katie sembra trovare infine un posto tutto per sé a Southport. Finché un giorno il suo terribile passato non torna da lei a chiedere il conto. Perché Katie si porta dentro un segreto, che minaccia di mandare in pezzi la sua ritrovata felicità, e dovrà fare appello a tutto il suo coraggio per evitare che il passato distrugga la sua nuova vita. Una vita in cui finalmente Katie ha conosciuto l'amore, l'unico porto sicuro quando tutto intorno è burrasca. *Nota: questo film non è uscito al cinema in Italia ma è stato trasmesso solo Mediaset Premium e Canele 5 nel 2014. NON C'E' IL DVD IN ITALIANO, ma il film si può trovare con sottotitoli o in italiano sui circuiti streaming
TI INTERESSA QUESTO FILM? LO TROVI QUI(in versione originale) - SE TI INTERESSA INVECE IL ROMANZO DA CUI E' TRATTO QUESTO FILM LO TROVI QUI.

2014 - The Best of Me - Il meglio di me (tratto da Il meglio di me) regia di Michael Hoffman con  James Marsden e Michelle Monaghan
Nella primavera del 1984, quando frequentavano il liceo, Amanda e Dawson si erano innamorati: profondamente, irrevocabilmente. Nonostante appartenessero a due mondi opposti, il loro amore sembrava tanto grande da sfidare le regole della vita di Oriental, la cittadina del North Carolina dove erano cresciuti. Dawson, segnato dalla violenza della sua famiglia, pensava che il sentimento per Amanda lo avrebbe riscattato da un destino di solitudine e infelicità. Per lei, Dawson era uno spirito libero e appassionato, tutto quello che la sua rigida educazione di ragazza perfetta le aveva negato. Ma alla fine di quell'ultima estate, imprevedibile e fulminea come un temporale d'agosto, le loro strade si erano bruscamente divise.  Ora, venticinque anni dopo, Amanda e Dawson si ritrovano a Oriental per il funerale di Tuck, il vecchio amico che un tempo aveva dato rifugio alla loro giovane passione. Nessuno dei due ha avuto la vita che sperava... e nessuno dei due ha dimenticato il primo sconvolgente amore che li aveva cambiati per sempre. Mentre eseguono le ultime volontà di Tuck, espresse in due lettere, scoprono in quelle pagine verità impensabili su chi è rimasto, chi se n'è andato e soprattutto sul loro legame. Costretti ad affrontare ricordi molto dolorosi, Amanda e Dawson verranno a conoscere i veri motivi delle scelte fatte nel passato. E in un solo weekend, il più lungo della loro vita, potranno credere, ancora una volta - forse l'ultima - che l'amore dura per sempre.*Nota: questo film non è uscito al cinema in Italia ma è stato trasmesso solo da Canele 5 il 19 aprile 2016. NON C'E' IL DVD IN ITALIANO, ma il film si può trovare con sottotitoli o in italiano sui circuiti streaming. TI INTERESSA QUESTO FILM? LO TROVI QUI(in versione originale) - SE TI INTERESSA INVECE IL ROMANZO DA CUI E' TRATTO QUESTO FILM LO TROVI QUI.

2015 - La risposta è nelle stelle (The Longest Ride) regia di George Tillman Jr. con  Scott Eastwood e Britt Robertson
Una strada coperta di neve, un'auto che perde il controllo e va a sbattere. Alla guida il vecchio Ira, che ora è incastrato, ferito, intirizzito dal gelo, e così solo. Il dolore lo immobilizza e rimanere cosciente è uno sforzo indicibile, almeno fino a quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura, prima indistinta, poi dolcemente nitida: è l'immagine dell'amatissima moglie Ruth. Che lo incalza, gli impone di resistere, lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno uniti per più di cinquant'anni: i momenti belli e quelli tristi, le passioni e i rimpianti, e sempre l'amore infinito. Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa ai ricordi, alle emozioni, alle parole di loro due insieme. Poco distante da quella strada, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L'università, l'ex fidanzato traditore e violento, le feste e le amiche scompaiono nella notte di stelle in cui incontra Luke. Innamorarsi di lui è inevitabile, immaginare un futuro diverso diventa un sogno possibile. Un sogno che solo Luke può rendere reale. Purché il segreto che nasconde non lo distrugga. Ira e Ruth. Sophia e Luke. Due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune, divise dagli anni e dalle esperienze, ma che il destino farà incontrare, nel più inaspettato ed emozionante dei modi. Ricordandoci che anche le decisioni più difficili possono essere l'inizio di un viaggio straordinario, perché i sentimenti e i segreti degli uomini percorrono strade impossibili. TI INTERESSA QUESTO FILM? LO TROVI QUI - SE TI INTERESSA INVECE IL ROMANZO DA CUI E' TRATTO QUESTO FILM LO TROVI QUI.

2016 - The Choice (tratto da La scelta) regia di Ross Katz con Benjamin Walker e Teresa Palmer 
Travis è un giovane, affascinante veterinario, convinto di non essere destinato alle relazioni a lungo termine. Gabby è una deliziosa pediatra, con tutte le carte in regola per spingerlo a cambiare idea, ma - purtroppo - anche un fidanzato. Dopo un primo, burrascoso incontro, pian piano i due si avvicinano al punto da capire di non poter fare a meno l'uno dell'altra... Un giorno, però, accade l'irreparabile e la vita di lui subisce una drammatica svolta. Straziato dal dolore e dilaniato dai dubbi, l'uomo continua a porsi lo stesso, angosciante interrogativo: fino a che punto si può arrivare per amore? *Nota: questo film non è ancora uscito  in Italia, si trova al momento solo in edizione originale. TI INTERESSA QUESTO FILM? LO TROVI QUI( in originale) - SE TI INTERESSA INVECE IL ROMANZO DA CUI E' TRATTO QUESTO FILM LO TROVI QUI.


*****
GUARDA IL FAN TRAILER 


L'AUTORE
Nicholas Sparks è nato ad Omaha, in Nebraska, il 31 dicembre del 1965, da Patrick Michael Sparks, professore, e da Jill Emma Marie Thoene, casalinga, ha due fratelli: Michael Earl "Micah" Sparks e Danielle "Dana" Sparks (deceduta nel 2000, all'età di soli 33 anni, in seguito ad un tumore al cervello). Lo scrittore ha affermato che Dana è stata la sua principale fonte di ispirazione per il personaggio di Jamie Sullivan, protagonista femminile de I passi dell'amore (A Walk to Remember).
Ha avuto un'educazione cattolica, fede che condivide con la moglie Cathy e che ha trasmesso ai suoi cinque figli. Tra i temi portanti dei romanzi di Sparks vi sono infatti la spiritualità, la fede e il destino. Dopo aver studiato al Bella Vista High School, per meriti sportivi ha ottenuto una borsa di studio alla University of Notre Dame, dove detiene ancora oggi il record della staffetta 4 x 800. Laureatosi con lode nel 1988 e sposatosi con Cathy Cote nel 1989, si è trasferito a New Bern, in North Carolina, dove ha iniziato a scrivere i suoi romanzi e dove vive ancora oggi. Dalla moglie Cathy, da cui si è separato nel 2015, ha avuto cinque figli. Le pagine della nostra vita ( The Notebook) pubblicato nel 1996, suo secondo romanzo,  è stato un bestseller di successo da cui è stato tratto un film. Da quel momento in poi tutti i suoi romanzi hanno raggiunto sempre i primi posti nelle classifiche di vendita e sono stati tradotti in molte lingue. Dai suoi romanzi sono stati tratti (al momento) 11 film.
(* fonte: Wikipedia). 
VISITA IL SUO SITO :
 http://nicholassparks.com/

CONOSCI I LIBRI DI NICHOLAS SPARKS? TI PIACE IL SUO STILE? HAI VISTO I FILM TRATTI DAI SUOI ROMANZI? COSA NE PENSI? PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE.
Clicca su G+ qui sotto per promuovere questo post su google.


2 commenti:

  1. Ho letto diversi libri di NSparks, perché si avvicinano parecchio alla vita reale, e ci sono periodi in cui leggere il lieto fine scontato di un romance non mi soddisfa come leggere pagine di dura realtà. Tra i film sopra elencati ne ho visti diversi: quello che preferisco e' Dear John, forse perché adoro Channing Tatum, fin dai suoi primi passi in Step Up..!!O forse perché ha un finale piú che bellissimo per la storia raccontata... Cmq vale la pena di essere visto.

    RispondiElimina
  2. Non ho mai letto i libri Nicholas Sparks proprio perchè nelle sue storie sono sempre presenti dei lutti e non sempre si può contare sull'happy end. I film che ne sono stati tratti, invece, li guardo volentieri (mi sa che anch'io preferisco la lacrima da film a quella da libro^^). Ne ho visti la maggior parte, mi mancano i tre più recenti. I miei preferiti sono Ho cercato il tuo nome e Vicino a te non ho paura.
    Vorrei consigliare un film (molto bello) che è stato tratto sì da un libro, ma non di Sparks, anche se quando lo vidi pensai che lo fosse, perchè la storia rientra molto nel suo stile. Si tratta di Segui il tuo cuore (con Zack Efron), tratto dal romanzo Ho sognato di te di Ben Sherwood.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!