LA SCHIAVA FRANCESE di Kathleen McGregor (Leggereditore) -> Recensione

LA SCHIAVA SPAGNOLA
Autrice Kathleen McGregor
Genere: Storico
Editore: Leggereditore (28  aprile 2016), pp. 503, € 16,90
Parte di una serie: 5° Saga del Mar dei Caraibi
Livello sensualità: MEDIO
Disponibile in ebook? Si, 4,99 euro

TRAMA: Capo Verde, 1674. Angeline Bonnaire vive a bordo della Bonne Chance, la fregata del pirata francese Benjamin Adam, colui che l’ha sottratta alla schiavitù e resa sua amante. Per assicurarle un futuro, ora che porta in grembo il frutto della loro relazione, Adam le affida una mappa che conduce a un ricco tesoro, e la fa fuggire a bordo di una scialuppa. Trasportata dalle onde in mare aperto, Angeline è tratta in salvo dal veliero olandese Swaan: è l’inizio di un incubo. La Swaan è una nave negriera e il suo capitano è intenzionato a ricavare una fortuna da quella mezzosangue di rara bellezza, ma il fato vuole che sul palco del mercato degli schiavi di Port Royal la scorga Omar De Chaville. Pur di averla e portarla al sicuro a bordo della Spitfire, De Chaville è disposto a qualunque cosa. Così Angeline si ritrova nelle mani di un uomo che non fa mistero di volerla, e che inspiegabilmente la guarda e le parla come se la conoscesse... La vera minaccia tuttavia è un’altra: il nuovo capitano della Bonne Chance, Louis Fontaine, è sulle sue tracce, determinato a recuperare la mappa del tesoro...


Per chi ama romanzi storici ambientati in navi che attraversano mari e oceani in balia delle forze della natura e in quelle dei pirati, saprà trovare in questo libro tutto ciò che desidera. E oltre all'avventura troverà anche la storia d'amore, un pizzico di giallo e bei personaggi.
Angeline Bonnaire e Omar De Chantille sono i protagonisti che tengono vivo l'interesse di chi legge, ma anche gli altri soggetti non sono da meno. I caratteri di tutti i componenti la storia sono ben delineati, sia i "cattivi" che i "buoni", e tutti sono messi in rilievo in modo da distinguersi uno dall'altro, perché ognuno di loro ha un proprio carattere e un comportamento rilevante.
Omar, capitano dello Spitfire, è un capo che l'equipaggio ammira e che lo segue con abnegazione in qualunque situazione, anche quando devono affrontare tempeste per arrivare in un luogo molto difficile da raggiungere senza sapere il motivo. La vicenda mi ha colpito nella sua totalità, e se la storia d'amore si è dipanata un po' alla volta, ciò che mi ha emozionato è la qualità e il modo di descrivere le varie avventure. La McGregor ha la capacità di avvincere e si nota la profonda conoscenza di ciò che avviene in una nave dell'epoca. Le scene che ha descritto sono bellissime e oltretutto ha saputo far trasparire i sentimenti che i vari personaggi provano.
La vita su una nave è davvero particolare ma l'autrice sa destreggiarsi bene e fa vivere i momenti cruciali come se il lettore fosse presente sulla scena.
Della saga del Mar dei Caraibi ho letto solo Corinna, che mi è piaciuto moltissimo e che ritengo migliore de La schiava francese, ma non per questo la mia valutazione sarà  inferiore al precedente. Il motivo per cui non dò il massimo punteggio è che il passato dei protagonisti non viene rivelato. Come mai Angeline è diventata schiava? E chi è Alma, la donna che Omar sembra aver amato in passato e che nell'aspetto ricorda moltissimo Angeline? Omar dice che lui ama la protagonista ancor prima di conoscerla e salvarla, perché le ricordava Alma? In pratica mi è mancato il loro passato. Queste domande sono opportune oppure mi sbaglio perché non ho letto i romanzi precedenti? Dalle recensioni apparse negli store non c'è riferimento a questi personaggi principali, quindi concludo dicendo che se trovassi le risposte alle mie domande negli alri romanzi della saga, cambierò la mia opinione.
P.S.: Un'altra piccola cosa che non mi è piaciuta, ma che non incide assolutamente sul romanzo, è la figura femminile che compare sulla cover. Mi ricorda un'attrice italiana che, secondo me, non sa recitare e visto che dovrebbe essere Angeline, mi spiace doverla ricordare come quell'artista, preferisco tenere l'immagine che la mia fantasia ha creato. :-)






LA SAGA DEL MAR DEI CARAIBI
Tutti i libri della saga sono pubblicati da Leggereditore

1. Corinna(2013) - Leggi QUI la ns recensione
2. Cuore Pirata (2013)
3. La sposa spagnola (2013)
4. L'irlandese (2014)
5. La schiava francese (2016)


GUARDA IL BOOK TRAILER



L'AUTRICE
Kathleen McGregor vive nell'entroterra del lago di Garda, nei luoghi che furono di Emilio Salgari, tra vigneti e uliveti, a contatto con una natura meravigliosa.  Scrivere è sempre stata la sua passione e il suo debutto letterario lo deve a Corinna, romanzo piratesco, d’amore e avventura, pubblicato nel 2013. L'autrice dice di sè: " Chi mi conosce, direbbe che la mia vita procede su due binari paralleli, quello che seguono i miei piedi, ben saldo a terra, e quello che segue la mia testa, di qualche migliaio di metri più su, con qualche scambio ogni tanto perché possa scendere dalle nuvole e prendere contatto con la realtà.  Leggere e scrivere fanno così parte della mia esistenza che senza mi parrebbe di non vivere. Leggere stimola la mia capacità creativa, risveglia la mia fantasia, la nutre; scrivere proietta il mio mondo inconsistente su un supporto reale, e lo fa vivere, lo trasforma in emozioni, e quel che è più importante, lo rende condivisibile con gli altri."
VISITA IL SUO SITO : 
http://www.kathleenmcgregor.com/


TI INTRIGANO LE STORIE DI CAPPA E SPADA, AMBIENTATE SULLE NAVI? HAI GIA' LETTO QUESTO LIBRO? COSA NE PENSI? PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE E SE VUOI SCRIVI LA TUA RECENSIONE.


6 commenti:

  1. Bella recensione. Da tanto non leggo storici ma per questo potrei fare un'eccezione!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. il romance storico è assolutamente un genere che amo, e mi spiace di non aver ancora letto quest'autrice perechè credo che la saga sia bella.
    Certo, questo è il 5° libro, quindi avrei da recuperare i primi quattro.... Vediamo, entro il 2044 ^_^

    RispondiElimina
  4. Non vedo l'ora di leggerlo, adoro questa saga!!

    Lady Ferrari's Kingdom

    RispondiElimina
  5. è una delle più belle saghe mai scritte negli ultimi 10 anni!!!!!
    nei libri precedenti c'è tutto il loro passato,sia di alma che di omar, basta leggere un altro strepitoso libro della saga ... l'irlandese...
    anche se la sposa spagnola mi è entrato letteralmente nel cuore....
    leggetelo e poi ditemi se mi sbagliavo!!!!

    RispondiElimina
  6. Per capire chi sia Alma dovrai leggere L'Irlandese, di cui è protagonista femminile! Omar compare più o meno di sfuggita, invece, nella maggior parte dei titoli della saga, tant'è che vederlo come main di questo nuovo libro non mi entusiasma più di tanto! Grazie per la recensione, ad ogni modo, lo leggerò sicuramente!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!