UNA PASSIONE COME NESSUN'ALTRA di Anne Calhoun ( Mandadori) -> Recensione

Autrice: Anne Calhoun
Titolo originale:  Uncommon Passion
Traduttore: Alessia Di Giovanni
Genere: Contemporaneo, erotico
Ambientazione: Texas, USA
Pubb. originale: Berkely, settembre 2013, pp.320
Pubb.italiana: I Romanzi Mondaori, coll.Extra Passion, nr.64, marzo 2016, pp.212
Livello Sensualità: MOLTO ALTO
Disponibile in ebook: sì, € 3,99
Riconoscimenti: Il romanzo si è classificato primo nella categoria erotici nella lista dei romanzi migliori del 2014 del sito All About Romance.

TRAMA: Dopo aver abbandonato la rigida comunità religiosa che l’ha cresciuta, Rachel è determinata a vivere libera e sperimentare tutto quello che le è stato finora proibito, incluso il sesso. Così partecipa a un’asta per scapoli e si aggiudica per una notte Ben Harris, affascinante ed enigmatico agente delle unità speciali antiterrorismo. Ben è abituato a vivere di pericolo e adrenalina, e quando si rende conto che Rachel è vergine si sente invadere dal senso di colpa, e si offre di educarla alla passione, senza impegni di alcun genere. Ma quanto tempo può passare, prima che l’allieva superi il maestro?
"Se non fosse stato per l'asta, una ragazza come te non avrebbe mai avuto a che fare con uno come me ..."
Complimenti a Mondadori Extra Passion per aver scelto questa nuova autrice: UNA PASSIONE COME NESSUN'ALTRA è un libro interessante e un po' meno dejà vu di tanti erotici. So che molte altre lettrici
(fra cui le nostre Keiko e Samantha) l'hanno apprezzato, perciò se ancora non l'avete letto e vi piacciono gli erotici con anche un po' di trama tra un amplesso e l'altro, mettetelo nella vostra Wish List, vale la pena.
Una delle novità del libro è l'eroina, Rachel Hill. che dopo aver vissuto oltre ventanni della sua vita in una comune religiosa rigida e bigotta che le tarpava le ali, decide di spiccare il volo e vivere a pieno la sua vita. Una delle regole della sua comunità era negare ogni tipo di rapporti con l'altro sesso prima del matrimonio (e solitamente i matrimoni erano combinati), perciò una delle cose che Rachel vuole scoprire nella sua 'nuova vita' è il sesso. Un sesso libero, senza legami, senza la necessità di una relazione fissa. La fortuna le viene incontro quando a una raccolta fondi presso la fattoria con vendita 'chilometri zero' dove lavora, decide di fare un'offerta per un appuntamento con un uomo che ha la reputazione di essere uno piuttosto bravo a letto e allergico alle relazioni stabili. L'uomo in questione è Ben Harris, agente SWAT, sexy da morire, con cui all'inizio Rachel non ha difficoltà a seguire il suo piano. Quando però Ben scopre che Rachel era vergine durante il loro incontro, mentre lui era piuttosto stanco e alticcio, si sente in dovere di rimediare. Il suo lavoro è impegnativo e stressante e spesso cerca una valvola di sfogo nell'alcool e nel sesso, non cerca impegni sentimentali, perchè non sarebbe nemmeno emotivamente in grado di sostenerli (poi scopriremo perchè), ma una sua regola aurea è assicurarsi che le sue partner sessuali si divertano. L'idea di Ben per rimediare al loro primo incontro è mostrare alla ragazza come avrebbe dovuto essere la sua 'prima volta' se tutto fosse andato come doveva e le offre pure di allargare i propri orizzonti e scoprire in quanti modi si possa offrire e ricevere piacere sessuale. Così i due decidono di trovarsi una volta alla settimana per qualche ora solo al fine di appagare i sensi e, per Rachel, imparare qualcosa in più sul sesso, senza che nessun tipo di relazione extra. Sulle prime il patto sembra funzionare, Rachel si mantiene distaccata quanto basta e Ben non solo la trova una brava 'allieva' ma anche molto diversa dal genere di donne libere e disinibite che è abituato a frequentare. Non che Rachel non sia disinibita quando sono insieme, ma la sua personalità solare e cristallina, il suo fascino semplice, lo colpiscono più di quanto pensasse e sia disposto ad ammettere anche a se stesso.
Trattandosi di un erotico, chiariamo subito che buona parte del romanzo è dedicato agli amplessi fra i due, che però sono descritti più da un punto di vista della reciproca conoscenza che con puro spirito voyeristico, ed essendo personalmente una di quelle che dopo un po' di tutte ste descrizioni erotiche si annoia, sono riuscita ad apprezzarle senza sentire il bisogno di saltare le pagine.
Per un po' di settimane gli appuntamenti erotici fra Ben e Rachel funzionano, ma durante i loro incontri è naturale per entrambi cominciare a imparare di più del proprio partner sessuale, al di là dell'aspetto fisico. A Ben viene voglia anche di avere un vero appuntamento con Rachel al di là del suo appartamento, al di là del sesso e a Rachel trova rilassante e divertente stare con lui. Di Ben Rachel, da sempre abituata a riflettere sui comportamenti altrui, intravede anche più di quello che lui ama mascherare sotto il sorrisetto ironico/sexy. A poco a poco Ben e Rachel diventano l'uno per l'altra molto di più di uno sfogo sessuale, ma rendersi conto di avere la necessità di quegli incontri non sarà una presa di coscienza facile. Per Rachel perchè avendo vissuto ventanni della sua vita in una comunità in cui le veniva ordinato come vivere e sentire, parte della sua libertà e del suo nuovo programma di vita, che fra le altre cose include riuscire ad entrare alla facoltà di veterinaria, non prevede nessun tipo di legame fisso. Per Ben perchè alcune problematiche legate al passato e alla sua famiglia l'hanno spinto a chiudere il proprio sentire dietro una saracinesca a prova di bomba.
Però...quando il destino fa incontrare due persone infinitamente giuste l'una per l'altro, non c'è razionalità che tenga. Come ad un certo punto Rachel si troverà ad osservare fra sè:
Hai concesso il tuo corpo. Dove credevi che fosse il tuo cuore? Lo amava , amava la forza e l'anima ferita e compromessa dentro di lui.
Per Ben la realizzazione di aver bisogno di un 'altra persona per stare bene e di essere in grado di dare, nonostante il senso di vuoto che lo assale, sarà più lenta. Ma arriverà anche lui a capire che il passato si può lasciare alle spalle e che la vita può donare inaspettate occasioni per ricominciare a vivere e sentire. Ci sono parti legate alla trama di questo libro che coinvolgono la famiglia di Ben e in particolare il suo fratello gemello Sam che preferisco non raccontare per non togliervi il gusto della scoperta. Di sicuro la presenza e i consigli del fratello saranno preziosi per consentire a Ben di non perdere la sua occasione con Rachel.
UNA PASSIONE COME NESSUN'ALTRA è quindi un erotico in cui il sesso è usato non solo per riempire pagine, ma come elemento necessario allo sviluppo della relazione fra i due protagonisti. L'autrice si rivela brava nell'usare un linguaggio decisamente grafico ma non volgare quando descrive i rapporti erotici trai due. Non ho solo apprezzato il fatto, che alla fine, quando è ora di fare davvero 'l'amore' fra i due, la Calhoun abbia deciso di usare un po' troppo lo sfumato . Conclude la scena abbastanza velocemente e la giustifica facendo pensare a Rachel :
Fu naturale come respirare, fare l'amore con Ben Harris. Non ci fu spazio nè per gli esercizi ginnici nè per le parole sconce. [...] Quando Ben raggiunse l'orgasmo fu nell'accogliente cerchio delle sue braccia.
Se si fosse trattato di un romance contemporaneo normale , avrei assolutamente apprezzato la scelta, ma trattandosi di un erotico, avrei  preferito che fosse dato spazio al 'fare all'amore' quanto ne era stato dato al 'fare sesso', con descrizioni ugualmente particolareggiate in cui la componente emotiva di cui a quel punto i gesti si caricavano avrebbe senz'altro arricchito il romanzo.  Ho anche
trovato che la Calhoun abbia avuto un po' di difficoltà ad articolare la trama, soprattutto per quanto riguarda la 'maturazione sentimentale' di Ben. L'ultima parte del romanzo, in cui i due decidono di dare spazio e tempo alla loro relazione per svilupparsi, in contrasto con il 'bruciare le tappe' del loro primo incontro, data la personalità di Ben mi è sembrata poco plausibile, insomma è molto romantica, non c'è che dire, ma me la sono poco bevuta questa improvvisa trasformazione di Ben da lupo in agnellino, anceh se si sa l'amore fa miracoli!
In generale UNA PASSIONE COME NESSUN'ALTRA è un erotico che anche le non fan dell'erotico potranno apprezzare, non perchè non venga dato ampio spazio alle performance sessuali dei protagonisti, ma perchè le scene erotiche in questo romanzo hanno tutte il giusto senso all'interno dello sviluppo di una trama che vede il sesso come uno strumento non solo ludico ma anche di conoscenza profonda dell'altro, se solo si ha la capacità, come in questo caso ha soprattutto Rachel, di comprenderlo.
Se avete voglia di leggere un libro decisamente hot ma anche appagante sul piano romantico, con una trama sensata, non creata solo per riempire gli spazi fra un amplesso e l'altro, UNA PASSIONE COME NESSUN'ALTRA fa al caso vostro.





LEGGI L'ESTRATTO...
Rachel si morse il labbro poi, come ispirata, si piegò in avanti e gli morse il labbro inferiore, imprigionandolo delicatamente, tormentandolo con i denti. Era un movimento lento, atrocemente lento: gli stringeva la carne abbastanza da farla gonfiare e, appena sentiva il sangue pulsare sottopelle, la lasciava andare. Un’altra lenta passata di lingua, poi tornò a baciarlo. L’unica cosa di cui Ben era consapevole era la bocca di Rachel sulla propria, il suo peso che lo ancorava alla sedia e i suoi respiri leggeri contro la pelle quando tornò a tormentargli l’angolo della bocca.Cosa cazzo voleva da lui?Quand’era stata l’ultima volta che qualcuno lo aveva baciato così? Forse non era mai successo. Ogni bacio bollente si infiltrava tra le giunture della sua armatura, facendolo sciogliere di tenerezza. Alzò le mani per incorniciarle la testa, afferrarle i fianchi per attirarla a sé ma sentì il tessuto trattenergli i polsi. Un basso ringhio gli
echeggiò in gola e Rachel si ritrasse di nuovo.— Sssh...Se quello avrebbe dovuto farlo sentire meglio, non funzionò. Se quegli ultimi eterni minuti erano un piccolo assaggio della lezione che voleva impartirgli, non avrebbe mai resistito. Rachel si stava mettendo alla prova sul suo corpo, godendo della sua reazione. Metodicamente, appassionatamente, mandandolo fuori di testa.— Rachel, baciami.— Sono io che ti bacio — gli sussurrò contro la bocca.Eccome, dannazione! L’ultima volta che era stato così conscio della propria bocca era stato subito dopo che un sospetto, facendo resistenza, gli aveva tirato una gomitata. L’adrenalina gli entrò in circolo, facendogli diventare dolorosamente duro il sesso. Si spostò sulla sedia e lei si staccò da lui, gli infilò un mano nei pantaloni e gli sistemò l’erezione perché non gli desse più fastidio. Quel tocco sicuro gli fece digrignare i denti, ma Rachel gli si rimise di nuovo a cavalcioni sopra, premendosi contro di lui abbastanza da percepire la sua pelle calda e sudata attraverso gli strati di tessuto che li separavano.




LIBRI RECENTI DI ANNE CAHLOUN
Under His Hand (2011) - racconto nell'antologia 12 Shades of Surrender - ED. ITALIANA: IL TOCCO DELLE SUE MANI - SERIE 12 PICCOLE SUMATURE, racconto solo in ebook , Harmony, 2012
Serie Uncommon
1. Uncommon Pleasure (2013)
2. Uncommon Passion (2013)- ED. ITALIANA: UNA PASSIONE COME NESSUN'ALTRA , I Romanzi Mondadori Extra Passion, marzo 2016 
Serie Walkers Ford
1. Unforgiven (2013) -ED. ITALIANA: IMPERDONABILE , I Romanzi Mondadori Extra Passion, LUGLIO 2016 
2. Jaded (2014)
Serie Alpha Ops 
The SEAL's Secret Lover (2016)
The SEAL's Rebel Librarian (2016)
The SEAL's Second Chance (2016)
Going Deep (2016)

L'AUTRICE

Sexy, romantica, Anne Calhoun è la pluripremiata autrice di romanzi contemporanei che si è aggiudicata l’EPIC Award come Best Contemporary Erotic Romance e il favore dello Smart Bitch Sara’s Sizzling Book Club.Un vero trionfo per Anne che, dopo una laurea in inglese e storia e un Master in studi americani, ha dedicato la propria carriera alle Fortune 500 Companies, accantonando per molto tempo l’idea della scrittura. Viaggiatrice insaziabile e avida lettrice, attualmente vive nel Midwest con il marito e il figlio.

VISITA IL SUO SITO:


TI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO E TI PIACEREBBE LEGGERLO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE.
Clicca su G+ qui sotto per promuovere questo libro e recensione su Google.

7 commenti:

  1. Anche a me è piaciuto questo erotico.
    Sono rimasta piacevolmente sorpresa di trovare un libro bello in questa collana che ultimamente mi ha riservato solo delle solenni fregature

    RispondiElimina
  2. lo metto senz'altro in lista, se si parla d'amore, sono sempre sull'attenti!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per la rensione, speriamo di trovarlo ancora in edicola ciao Maristella

    RispondiElimina
  4. Anche a me è piaciuto, e sono piuttosto d'accordo con la recensione di Francy! Neppure io amo tanto gli erotici "senza trama", perchè dopo un po' con tutte queste descrizioni ginniche mi annoio... :D

    RispondiElimina
  5. Due protagonisti adulti stento a crederci!!!!! Ormai se non parlano di licei e campus non pubblicano più niente.
    STEF

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stef con me su questo argimento sfondi decisamente una porta aperta!

      Elimina
  6. È stata una sorpresa meravigliosa questo romanzo! I personaggi oltre che adulti secondo me sono risultati anche reali. La storia tra loro ha un senso..m ovviamente il lieto fine ci sta ma non è qualcosa di rocambolesco ma molto verosimile.
    Mi è piaciuto anche lo stile dell'autrice, chiaro, approfondito ma non invadente. Una sorpresa inaspettata ma veramente apprezzata

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!