NESSUN PENTIMENTO (#3 Lick Series) di Kylie Scott (Newton Compton) - Recensione

NESSUN PENTIMENTO
Autrice: Kylie Scott
Titolo originale: Lead
Traduttore: L. Agostinelli
Genere: New Adult / Contemporaneo
Ambientazione :  Oregon (USA)
Pubbl. Originale: St.Martin's Griffin, 2014, pp.318
Pubbl. Italiana : Newton Compton, ebook: 17 marzo 2016; cartaceo: 24 marzo 2016, pp.320, €12
Parte di una serie:3° serie The Lick Series (Stage Dive)
Livello Sensualità : ALTA
Disponibile in Ebook : Sì, €4,99

LA TRAMA: Voce del gruppo rock Stage Dive, Jimmy è abituato a ottenere quello che vuole quando vuole. E ora desidera prendere parte a feste dove può conoscere donne con cui trascorre solo qualche ora. Dopo avere combinato l’ultimo dei suoi numerosi disastri, che mettono continuamente a rischio l’immagine del gruppo, Jimmy si ritrova a dover lavorare con Lena, una nuova assistente che ha il compito di tenerlo fuori dai guai. E Lena non è certo disposta a farsi umiliare dal suo capo, nonostante sia molto sexy. È determinata a mantenere il loro rapporto professionale dentro precisi limiti, nonostante la chimica tra loro sia molto forte. Jimmy però non perde occasione per darle filo da torcere. E quando esagera, Lena non ha altra scelta che andarsene. Solo allora il musicista si rende conto che potrebbe perdere la cosa migliore che gli sia mai capitata. Riuscirà a convincere la sua ostinata assistente a rischiare tutto e lasciare che sia il suo cuore a prendere l’iniziativa?


NOTA: Questa recensione è stata fatta in base alla versione originale in lingua inglese del libro. La prima versione italiana ha subito tagli e rimaneggiamenti che in parte ne alterano il contenuto (vedi qui). Ma poi la CE ha ripubblicato il libro tradotto nella sua versione integrale  che è ora disponibile in tutti gli stores.

Mai come in questo caso vale il detto di non giudicare un libro dalla sua copertina (italiana). Ho letto LEAD l'anno scorso e dopo la prima lettura devo averlo riletto almeno quattro volte. Una vera 'ossessione'. Decisamente il mio preferito del 2015, perciò sono felicissima che ora sia finalmente disponibile in italiano (nonostante la brutta cover). Da qui la mia scelta di attribuirgli il giudizio di Indimenticabile: giusto riconoscimento per un storia che è riuscita a coinvolgermi così tanto. Lo amerete anche voi, ne sono sicura, e come me vi troverete a rileggerlo perchè qui Kylie Scott si è superata: prosa ricca e fluente, dialoghi arguti, protagonisti ben caratterizzati mostrati in tutte le loro nuances, giusto mix di commedia e dramma e tanta passione covata sotto la cenere che quando esplode regala scene indimenticabili.
Tutta la Lick Series vale la pena di essere letta, ma la storia di Jimmy e Lena mi ha davvero rubato il cuore. Una coppia apparentemente lontana anni luce, ma in realtà così intimamente simile, appassionatamente 'giusta' che ti prende lo stomaco. Poichè ultimamente questo mi capita sempre più di rado, ben vengano i libri come NESSUN PENTIMENTO. E nonostante l'eroe sia notevole e indiscutibilmente affascinante in tutti i suoi chiari-scuri, in questo caso è soprattutto la protagonista a splendere. Lena Morrisey è la mia eroina ideale: simpatica, ironica, intelligente, arguta, sensibile ma diretta, senza peli sulla lingua, giovane ma non ingenua e per niente disposta a farsi mettere i piedi in testa, nemmeno da una stella dello show biz come Jimmy Ferris. Un bel peperino, insomma, ma anche piena di fragilità con cui convivere, prima fra tutte una certa insicurezza nei confronti del proprio aspetto fisico che una cocente esperienza recente non ha certo contribuito a rafforzare. Lena è la ragazza della porta accanto che si trova a vivere nella realtà parallela dei 'ricchi e famosi', ma non per questo se ne sente sminuita. Certe sue battute sono da manuale e i suoi scambi verbali con Jimmy (che è quasi sempre in 'mode': stronzo/incazzoso) sono davvero indimenticabili. La tensione sessuale fra i due è palpabile e dà pepe ai loro dialoghi. Lena è talmente sfaccettata e interessante che non facciamo fatica a capire come Jimmy possa innamorarsene, piuttosto facciamo fatica a capire come lui possa a un certo punto decidere di lasciarla andare. 
Jimmy Ferris è il front man degli Stage Dive,  quello sempre sotto i riflettori, a cui il destino sembra aver regalato tutto: bellezza, fama, successo e soldi. Alla fama, però, Jimmy ha dovuto cedere un pezzo non indifferente di se stesso e questo l'ha fatto cadere in un baratro di autodistruzione fatto di droghe, alcol e vita sregolata, da cui è stato salvato in extremis. Il romanzo racconta, insieme alla storia d'amore, anche lo sforzo del protagonista di dare un senso diverso alla propria vita, venendo finalmente a patti con un doloroso passato familiare che non è mai davvero riuscito a dimenticare (e se capite questo capirete anche perchè Jimmy tenga tanto alla sua perfetta immagine esteriore, ai suoi abiti di sartoria, alla sua casa, ai suoi mobili, ai suoi oggetti.)
Dopo aver rischiato di morire per un overdose, la casa discografica e i compagni di band decidono di affiancare a Jimmy un collaboratore che lo controlli 24 ore su 24, impedendogli di bere o assumere qualsiasi tipo di sostanza che lo possa far ricadere nel baratro da cui a fatica è risalito. In caso contrario, gli Stage Dive non possono avere futuro. Jimmy accetta di buon grado questa decisione, ma il cammino è più duro del previsto e con il suo carattere caustico e la sua lingua tagliente fanno scappare più di un collaboratore. Poi il caso (o Mal, il batterista) mette Lena sulla sua strada e l'incontro sarà quello del destino per entrambi. Non che sulle prime Jimmy non tenti di allontanare anche lei, con il suo carattere scorbutico, ma Lena ha dalla sua una spiccata personalità, una lingua altrettanto tagliente, un'intelligenza vivace e un carattere caparbio che non si fa facilmente intimorire dalle 'paturnie' dell'affascinante rocker.
Jimmy e Lena
Dopo un primo periodo di assestamento in cui Jimmy sottopone Lena a lunghi silenzi, rimbrotti spesso senza vera causa, sguardi truci e battute caustiche, a poco a poco i due cominciano a conoscersi meglio e ad incuriosirsi a vicenda. Quella che prima era una guerra fredda diventa una convivenza in "quasi amicizia" e ad un certo punto Lena dovrà mettercela tutta per riuscire a mantenere quel sano distacco che un rapporto datore di lavoro/collaboratrice implicherebbe. Perchè lontano dai riflettori, dietro alla maschera di bello e dannato, Jimmy Ferris è molto meglio di quanto Lena avesse mai immaginato e continuare a stargli vicino rischia di mettere a repentaglio non solo la sua etica professionale ma anche il suo cuore. Lena decide perciò di lasciare il lavoro, perchè sa che mai uno come Jimmy potrà ricambiare il suo sentimento e innamorarsi di una ragazza comune come lei. Lui è splendido, in super forma, sempre curato in tutti i particolari, mentre lei ha gli occhiali, è spesso trasandata, non propriamente in forma, in perenne guerra con i suoi capelli e con le sue insicurezze. Solo che è più facile decidere una cosa che farla, se di mezzo ci si mette Jimmy Ferris, il quale non ha nessuna intenzione di perdere la collaborazione di Lena e cerca di convincerla a restare facendole capire quanto assurda sia la sua infatuazione per lui. Durante l'operazione 'far restare Lena' sarà però lui stesso  a superare le barriere dettate dal  rapporto professionale e ad allentare le difese . Non aspettatevi però che un cinico come Jimmy Ferris si arrenda all'amore senza combattere,  perchè un duro come lui farà di tutto prima di arrendersi all'evidenza di amare a sua volta. Ma si arrenderà ... eccome si arrenderà!
In NESSUN PENTIMENTO Kylie Scott ci accompagna in un percorso non solo di risalita dall'abisso per il protagonista ma anche di lento avvicinamento e innamoramento di due anime simili assolutamente perfette l'una per l'altro. E mai come in questo caso l'innamoramento esprime al massimo le sue proprietà 'salvifiche' dando all'eroe nuova fiducia in se stesso e nuova speranza nel futuro.
Come una bambina con il suo cartone preferito, potrei leggere questo libro dieci volte e trovarci ogni volta una cosa nuova per cui apprezzarlo. Non lasciatevi fuorviare dal fatto che la storia s'incentri su un gruppo di rockettari tatuati (seppur irresistibili), questa non è una storia per ragazzine, i sentimenti descritti sono adulti e profondi e l'alternanza di situazioni divertenti e drammatiche ne fanno una lettura a tutto tondo, perfetta per ogni età. L'unico accorgimento è leggerlo con cautela: NESSUN PENTIMENTO crea assoluta dipendenza. Siete avvisate.





THE LICK SERIES (STAGE DIVE SERIES)

1. Lick (2013)- ed.italiana: TUTTO IN UNA SOLA NOTTE , Newton Compton, 
aprile 2015 - David Ferris e Evelyn Thomas - Leggi QUI la ns recensione
2. Play (2014) -
 ed.italiana: E' STATO SOLO UN GIOCO , Newton Compton, 
ottobre 2015 - Malcom Ericson e Anne Rollins -  Leggi QUI la ns recensione
3. Lead (2014) - 
ed.italiana: NESSUN PENTIMENTO, Newton Compton, 
marzo 2016 - Jimmy Ferris  e Lena Morissey - 
4. Deep (2015)- Ben Nicholson e Lizzy Rollins


SERIE SPIN-OFF " DIVE BAR "
1. Dirty ( aprile 2016) - Vaughan Hewson e Lydia Green

****
L'AUTRICE


Kylie Scott è autrice bestseller del «New York Times» e «USA Today», è da sempre appassionata di storie d’amore, rock’n roll e film horror di serie B. Vive nel Queensland, in Australia, con il marito e due figli, legge, scrive e non perde troppo tempo su internet. La Scott è stata eletta nel 2013 migliore autrice dell'anno dalla Romance Association australiana e i suoi libri sono già stati tradotti in sei lingue.

VISITA IL SUO SITO: www.kylie-scott.com



VI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO E VI PIACEREBBE LEGGERLO? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE? PARTECIPATE ALLA DISCUSSIONE.
Cliccate su G+ qui sotto per promuovere questo libro e recensione su Google.

31 commenti:

  1. Dopo una recensione del genere è assolutamente impossibile lasciarsi sfuggire questo libro. E' così che amo i romance: sfaccettati, ricchi di angolazioni, di umorismo, di passione, con personaggi a tutto tondo, ben caratterizzati e interessanti. Con la giusta alternanza di drammaticità e di leggerezza. Ho già acquistato i primi due che però non ho ancora letto; in genere preferisco finire di possedere una serie prima di iniziarla perché non mi piace lasciare le storie in sospeso. Ma in effetti oggi libro riguarda un protagonista diverso, quindi forse adesso, dopo questa presentazione, inizierò a leggerla perché non vedo l'ora di affrontare questo romanzo.

    RispondiElimina
  2. Ho letto i primi due della serie. Mi fa piacere che il libro su Jimmy meriti.

    RispondiElimina
  3. Lady MacKinnon mi ha anticipata. Condivido appieno sia il giudizio sulla recensione che l'amore per questi romance capaci di appassionare, far ridere, commuovere fino alle lacrime, calarsi nella storia fino a gioire e soffrire insieme ai personaggi...e soprattutto devono essere frizzanti e rapidi. Penso però di aspettare anche l'ultimo della serie, perché onestamente riesco ad apprezzarli molto di più invece che leggerli a distanza. Certo, e' sempre possibile ricominciare dal primo ad ogni nuova uscita, ma poi l'attesa e' più logorante per me!

    RispondiElimina
  4. Voglio vincere una copia.
    Emiliana

    RispondiElimina
  5. Kylie Scott è una garanzia di successo!Amo questa scrittrice e ho sentito parlare molto bene di questa sua opera!Dopo la tua bella recensione, vorrei leggere Nessun Pentimento subito:) dita incrociate!!!

    RispondiElimina
  6. Il primo romanzo mi è piaciucchiato, il secondo lo trovo orrendo, spero che questo sia meno scontato in riferimento al " mito negativo" sugli artisti dediti solo alla vita edonista "sesso, droga e rock end roll. Milena

    RispondiElimina
  7. I primi due li ho letti comprandoli in formato e-book, e non mi sono pentita di averlo fatto... soprattutto quello dedicato al batterista mi ha delusa non poco, ma questo mi sa proprio che gli farò l'onore di entrare in casa mia in formato cartaceo. ;)

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questa serie e certamente dopo una recensione strepitosa come questa devo rimediare! XD Seguo spesso questo blog (amo la rubrica "Happy Hour") anche se commento raramente! .-. Auguro una buona giornata a tutte ^_^

    RispondiElimina
  9. non vedo l'ora di riscattare la brutta opinione che mi sono fatta di Jimmy nei primi due episodi....

    RispondiElimina
  10. non conoscevo questa serie, ma leggere che si tratto di un romanzo indimenticabile, da non perdere, beh... farselo scappare è impensabile! mi piacciono le storie in cui i personaggi hanno un passato "forte", che sta condizionando il loro presente, ma che poi a un dato momento, e grazie ad una persona importante, decidono di cambiare qualcosa del loro modo di essere, concedendosi nuove opportunità di felicità...
    Spero che ogni tanto la fortuna dia un'occhiata da questa parte :D

    è sempre un piacere leggere le vostre recensioni approfondite e ragionate!
    baci!

    RispondiElimina
  11. Amo questa serie e non vedo l'ora di leggere questo nuovo libro <3
    La recensione mi invoglia ancora di più a leggerlo! ^_^

    RispondiElimina
  12. Ho adorato i primi due della serie e questo non posso propprio farmelo sfuggire!!ho condiviso su facebook l'evento :)

    RispondiElimina
  13. Con un giudizio che classifica questa storia come "indimenticabile" impossibile non essere incuriosite. La serie non la conosco ma questo libro lo voglio leggere quanto prima!

    RispondiElimina
  14. Ho già letto i primi due libri di questa serie e non vedo l'ora di leggere anche questo!

    RispondiElimina
  15. Francy sto leggendo questo libro e non posso che concordare con la tua recensione perchè la storia di Jimmy e Lena è bellissima proprio per la fragilità di questi personaggi cosi veri nei loro pregi e difetti. L'autrice scrive molto bene riuscendo a darci l'immagine a tutto tondo dei protagonisti e dei loro tormenti interiori . Quello che mi piace è la scelta di donne davvero normali che con la forza della loro personalità e normalità riescono a conquistare questi Dei della musica . Ragazze non perdete l'occasione di leggere questo libro perchè merita davvero !

    RispondiElimina
  16. Ho amato i primi due e questo non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  17. LG teresa9217/03/16, 19:00

    Avevo già letto e amato i primi due libri di questa splendida autrice e non vedo l'ora di leggere l'ultimo capolavoro :-)

    RispondiElimina
  18. Ho letto il primo..meraviglioso.. il secondo sta in attesa nel kindle, non mi decido a leggerlo per paura che deluda le mie aspettative...chissà che in occasione di questo giveaway non mi decida a cominciarlo...grazie per questa opportunità..condivido e taggo su facebook in modalità pubblica

    RispondiElimina
  19. Non vedo l ora di leggerlooo
    Condivido e taggo su fb... grazieeee

    RispondiElimina
  20. Non vedo l ora di leggerlooo
    Condivido e taggo su fb... grazieeee

    RispondiElimina
  21. Quando leggo nel giudizio: INDIMENTICABILE, non ci penso un secondo a partecipare! Provo sperando nella buona sorte. Grazie per recensioni così belle e dettagliate che invogliano proprio alla lettura. Ho condiviso in facebook:
    https://www.facebook.com/micaela.catanese.7/posts/1061529483903736?pnref=story

    RispondiElimina
  22. Grazie per la fantastica e dettagliata recensione, non vedo l'ora di leggerlo! Maristella
    Ciao

    RispondiElimina
  23. Trama molto bella, sono sicuro che questo libro coinvolgerà diverse persone. Spero di leggerlo presto ;)
    Luigi Dinardo
    https://www.facebook.com/luigi.dinardo.56/posts/10209001949274276?pnref=story
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  24. Partecipo e spero di essere fortunata ;-) sarebbe un bel regalo di compleanno :-D
    Ho condiviso su Facebook come Rosy Palazzo ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=650901418394926&id=100004252210765&fs=4&ref=bookmarks

      Elimina
  25. Partecipo, non l'ho ancora letto Jimmy e la vostra recensione mi sta incuriosendo a farlo.
    Condiviso su Facebook https://www.facebook.com/carmela.giordano.31/posts/10206767192791067

    RispondiElimina
  26. Partecipo molto volentieri. Ho adorato i primi due libri e non vedo l'ora di leggere questo terzo capitolo. Mi piace molto la scrittura della Scott e stavo aspettando la storia di Jimmy.
    Condiviso come Francesca Ballanti su facebook

    RispondiElimina
  27. Mi piace quando i protagonisti sono delle rock star. Amo la musica rock. Troviamo l'uomo dal passato pesante che lo porta all'autodistruzione e l'angelo che lo porterà a redimersi, ma la trama e la tua recensione fanno capire che la storia è ben strutturata e non banale. Mi attira molto.
    https://www.facebook.com/Lamiabibliotecaromantica/posts/10153533710686234

    RispondiElimina
  28. Ho amato la Lick series di Kylie Scott sin dalle prime righe di Lick, amo anche il rock e questa serie lo è per davvero. Adoro gli Stage Dive, ma Jimmy Ferris mi ha colpita e fatta innamorare dalla sua prima apparizione in Lick, per cui ho letto Lead con trasporto ed emozione e soprattutto tutto d'un fiato. L'ho riletto altre due volte poi, perchè non riuscivo a lasciar andare Jimmy e Lena.Lena è uno dei personaggi femminili più belli di sempre, arguta,frizzante,con le palle, ma anche sensibile e premurosa. Jimmy è ...Un Dio del rock, un uomo controverso, ha una storia difficile alle spalle, un passato da tossicodipendente, ma in questo libro lo vediamo riprendere in mano la sua vita. Jimmy è scontroso e anche un pò stronzo, ma estremamente profondo. Le interazioni tra lui e Lena sono fantastiche, così pure il loro rapporto. Quel Jimmy che non vuole abbandonarsi all'amore ti devasta, ti fa soffrire, senti tutto insieme a Lena, come senti anche l'amore per lui. Questa è una coppia che entra sotto pelle, non la dimentichi, è unica. Ho apprezzato molto questa recensione, spiega perfettamente ciò che ho sentito, rende pienamente le emozioni che questo libro ti da. Kylie è una grande, anche se ho ravvisato un'incongruenza rispetto ad una cosa scritta in Play.Mi ha un pò deluso anche il finale, è mancato qualcosa per quanto mi riguarda, un momento intimo di coppia, che per altro negli altri due libri non è mancato. Non ho apprezzato neanche i tagli ad opera della CE italiana. Al di là di queste critiche Lead resta uno dei miei libri preferiti ed la storia di Jimmy e Lena mi farà sempre battere il cuore.Lo consiglierò sempre a chiunque voglia leggere una storia che ti coinvolge e che ti fa emozionare.

    RispondiElimina
  29. Completamente addicted a questo libro. Che dire? L'ho letto 3 volte in 10 giorni, rende l'idea del mio amore per questa autrice? Mi erano piaciuti anche i primi due, eh, ma su Jimmy e Lena la Scott si e' superata. Era tantissimo che un libro romance non mi prendeva cosi' tanto, ma questa coppia e' vera, umana, sfaccettata. Lena e' simpaticissima, autoironica, moderna e Jimmy... Be', Jimmy mi sa che potrebbe essere un nuovo archetipo, al pari di quelli gia' esistenti tipo:
    - pirata
    - libertino che si redime
    - milionario che sposa ragazza povera
    - principe azzurro
    E poi? Be', poi c'e' Jimmy. No vabbe', che dire? E' un libro perfetto, con il giusto dosaggio di amore, sesso, ironia, bellezza e dolore. Al momento, per me rimane quello insuperato

    RispondiElimina
  30. Eh...cara Lucy difficile leggere un libro come Lead e poi passare oltre perché riesce ad articolare così bene le sfumature dellinnamoramento... Io l'ho riletto almeno cinque volte!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!