I DESIDERI NASCOSTI DEL CUORE di Mary McNear - Recensione

Autrice: Mary McNear
Titolo originale: Up at Butternut Lake
Traduttrice:Giada Fattoretto
Genere:  Contemporaneo
Ambientazione:  Butternut Lake, Minnesota (USA).
Pubblic. originale: William Morrow , pp.384 ,2014
Pubblic. Italiana:Prima edizione ebook: Leggereditore (28 gennaio 2016), pag 273
 Parte di una serie:The Butternut Lake 
Livello sensualità: MEDIO-BASSA
Disponibile in ebook? Sì, € 4,99
Trama: Dopo dieci anni, Allie Becket fa ritorno nella casa di famiglia, a Butternut, sulle rive del lago dove ha trascorso gli spensierati anni dell’adolescenza. Ha promesso a Wyatt, il suo bimbo di cinque anni, che lì saranno felici. Lo ha promesso anche a sé stessa, dopo la morte del marito in Afghanistan. La casa sul lago custodisce tanti ricordi ed Allie spera di aver fatto la scelta giusta, per entrambi. All’inizio tutto sembra andare per il meglio. Allie ritrova i vecchi amici e conoscenti mentre l’intera comunità accoglie con gioia il suo ritorno. In paese ci sono anche dei nuovi arrivati, come Walker Ford, un uomo in apparenza egoista ma che ben presto si affezionerà al piccolo Wyatt e diventerà qualcosa di più che un semplice amico per Allie. La sfida, però, non si farà attendere. Durante le lunghe e assolate giornate estive, Allie dovrà fare i conti con il suo passato per essere pronta a vivere il presente e liberare i desideri nascosti nel suo cuore.


Questo romanzo può essere tranquillamente ricondotto a quello sterminato filone narrativo che tratta di nuovi inizi  e che spesso ci conduce nella più profonda provincia americana, dove la dimensione ambientale  più umana permette alle persone di ricominciare a vivere più serenamente  dopo aver subito dolori e rovesci di  fortuna. Il libro della Mcnear ci racconta di Allie e di suo figlioWyatt che tornano ai luoghi dove la protagonista ha vissuto scampoli della sua adolescenza in un capanno al limitare del lago di Batternut, Minnesota. Lei ha perso un marito molto amato in guerra, la sua situazione psicologica è fragilissima, tutti la trattano con pietà, si sente oppressa dai ricordi ed è per questo motivo che vuole portare suo figlio in un luogo a lei caro, dove riprendere a vivere . Al loro arrivo nel  Minnesota trovano  un capanno ormai in disuso da anni, molto isolato, che ha come unica costruzione vicina un cottage . Per aiutarli ad ambientarsi arriveranno in loro aiuto Jax, una vecchia amica di infanzia di Allie,  adesso sposata con tre figli e Caroline, la simpaticissima e saggia proprietaria di un dinner locale. L'incontro con il proprietario del cottage vicino, da tutti considerato scostante e scorbutico, cambierà il corso del loro presente e della loro futura esistenza. 
Walker Ford è un imprenditore che cura il   cantiere navale della piccola cittadina, è stato sposato per pochi mesi, poi la moglie se n'è andata di punto in bianco per non tornare più. Sempre cupo e solitario, mostra un'invincibile curiosità per i nuovi vicini e preso in simpatia Wyatt, cerca di passare molto tempo con lui. Il suo scopo principale, però, è quello di avvicinarne la madre da cui si sente irresistibilmente attratto. La storia tra Walker e Allie procederà a fatica, specialmente per la ritrosia della protagonista di legarsi, dopo tanto tempo, a un uomo che in fondo non sente affidabile, preoccupata che possa nuocere a suo figlio e  conscia di non voler più soffrire per amore. Nonostante varie vicissitudini e incomprensioni che li porterà a separarsi, il lieto fine è però dietro l'angolo.
Ho discretamente apprezzato questo romance, di buona fattura ma privo, secondo me, di veri e propri colpi di scena che avrebbero potuto renderne la lettura più interessante. I protagonisti sono ben delineati ma non indimenticabili, non avendo quelle  caratteristiche che possano distinguerli e renderli unici. Belle invece le sotto trame che riguardano Caroline, la proprietaria del dinner, che dopo una vita da single con figlia a carico, torna a sentire i fremiti dell'attrazione con un aitante ex pilota che la corteggia con discrezione. Ancor più interessante la storia di Jax, amica d'infanzia di Allie, che nasconde un oscuro segreto al marito che potrebbe distruggere le fondamenta della sua famiglia. Questa è secondo me la parte più riuscita dell'intreccio, perchè qui ho provato un sussulto di emozione e di vero interesse per una trama che altrimenti sarebbe scivolata via senza colpo ferire. È un romance che si lascia leggere senza fatica, non sconvolgente, non innovativo  ma sicuramente piacevole per trascorrere  delle ore  in tranquillità e regalare un tenero sorriso. Adesso aspetto di leggere gli altri libri della serie, 








LA SERIE THE BUTTERNUT LAKE

1. Up At Butternut Lake (2014) - Ed.italiana: I DESIDERI DEL CUORE, Leggereditore 2016 - Allie Becket e Walker Ford
2. Butternut Summer (2014) - Daisy e Will
2.5. The Night Before Christmas (2014) - novella - Caroline, Allie e Daisy
3. Moonlight on Butternut Lake (2015) - Mila Jones e Reid Ford
4. The Space Between Sisters (2016) - in uscita in USA a giugno 2016

****
L'AUTRICE
Mary McNear  vive a  San Francisco con il marito, i due figli adolescenti e un minuscolo e irascibile cane bianco  chiamato Maccaron. mary scrive le sue storie seduta al tavolo del negozio locale di bomboloni, mentre sorseggia una Pepsi Diet e osserva il via vai della gente che vive nel suo vicinato, cercando di resistere alla tentazione costante dei bomboloni appena sfornati. Basa i suoi libri su una vita di estati passate su un lago nel Midwest del nord.


VISITA IL SUO SITO: 
http://www.marymcnear.com/



TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? TI PIACCIONO LE STORIE AMBIENTATE NELLA PROVINCIA AMERICANA, CHE PUNTANO SULLE 'SECONDE OCCASIONI'?
Schiaccia il simbolo G+ qui sotto per posizionare meglio questa recensione su Google.

5 commenti:

  1. ...mmm, no, decisamente non mi attrae proprio questa storia: troppo soft, senza ne adrenalina ne passione come suggerito dalla recensione. Passo in attesa di altro. Grazie

    RispondiElimina
  2. la trama mi piace, anche se forse potrebbe risultare troppo soft, ma a me non importa se non ci sono i colpi di scena, anzi, l'importante è che si percepisca il sentimento. lo metto in wishing list, sperando di non essere palesemente smentita.

    RispondiElimina
  3. Avevo grandi aspettative per questo libro, perche' a me piacciono moltissimo queste ambientazioni provinciali, e le storie sulla seconda possibilità sono le mie preferite.
    Ne ho subito scaricato l'estratto (ormai faccio cosi' per evitare delusioni... costose), pero' non mi ha preso moltissimo. Non mi ha proprio deluso o respinto, pero'... non so, è come se non avesse "mordente". Comunque, non ho ancora deciso. In questo momento c'è altro che mi attrae di più, ma più in là, forse, lo riprenderò.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!