PER SEMPRE TUA di Sherry Thomas (Mondadori) -> Recensione

Autrice: Sherry Thomas
Titolo originale: Not Quite A Husband
Traduzione: Laura di Rocco
Genere:  Romance storico
Ambientazione: India/Inghilterra 1897
Pubblic. Italiana: I Romanzi Mondadori Classic, n. 1121, 7 novembre 2015
Parte di una serie: 2° serie Marsden
 Livello sensualitàAlto
Disponibile in ebook? Sì, euro 3,99
*Questo romanzo ha vinto il premio RITA2006 per il miglior storico*

TRAMA: La fine del loro brevissimo matrimonio non ha sorpreso nessuno, men che meno la sposa, Bryony Asquith. Un uomo bello e pieno di talento come Leo Marsden non poteva desiderare di passare la vita con una donna che ha sfidato ogni decoro divenendo medico, e lavorando come tale. Perché quindi, dopo tre anni dall’annullamento, Leo la rintraccia e la raggiunge nel remoto distretto dell’India dove si è ritirata? Perché ha deciso di riportarla in Inghilterra? È tempo di grandi disordini e di ribellioni, ma né le battaglie né i pericoli cui andranno incontro nel lungo viaggio di ritorno impediranno all’amore che un tempo li univa di rinascere.

- Sai cos'è tragico? - mormorò Leo.- Cosa? - chiese lei, sorridendo al suo tono ironico.- Che durante quelli che potrebbero essere i miei ultimi giorni sulla terra ho passato le ore da sveglio a uccidere uomini mai visti prima, e quelle di riposo a fare l'amore con te.
Devo fare una doverosa premessa: non sono una grande fan di Sherry Thomas. Per quanto ne riconosca il grande talento, la maggior parte delle volte mette in campo personaggi talmente frustranti e al limiteFortunatamente è in grado di scrivere passaggi di una tale bellezza da salvare i miei libri (o il mio ereader) da una misera fine. Questo romanzo, fra i suoi, è uno dei miei preferiti. Seppure le premesse sono un po' deboli e stiracchiate, la Thomas è in grado di raccontare questa storia di chiusure, di incomprensioni, di fragilità con un tocco talmente intenso da tenere il lettore avvinto dall'inizio alla fine, rendendo questo uno di quei libri da cui non riesci a staccarti.
dell'idiozia da farmi desiderare di scaraventare il libro in questione per la stanza.
Questa è la storia di un matrimonio nato morto, ma dove l'amore sopravvive. L'incapacità di Bryony di aprirsi, di avere un chiarimento e perdonare sono il primo grande ostacolo a questa storia, ma nemmeno Leo è esente da colpe. E' suo il primo errore, un errore che mina alle basi la loro unione. Ma è da comprendere che senza l'errore di Leo, il loro matrimonio sarebbe comunque stato un'unione basata su fragili fondamenta: senza lo sfacelo iniziale Bryony non sarebbe mai cresciuta abbastanza da aprirsi al mondo e all'uomo che ama.
E' un libro veramente molto intenso. La parte che ho preferito è quella della battaglia del forte di Chakdara, dove il confronto con la fragilità della vita porta i protagonisti a rifugiarsi l'una nel conforto dell'altro. E' il momento dove i segreti sono già stati svelati e dove parte il loro nuovo inizio, nel clima concitato di uno scontro dove tutto è più crudo e allo stesso tempo irreale. La contrapposizione tra la morte e la passione di Leo e Bryony è commovente.
Fra i personaggi secondari va menzionata Callista, la sorella minore di Bryony: una specie di eminenza grigia che durante gli anni tenta in continuazione di rimettere i due protagonisti sulla stessa strada, per farli tornare insieme, raccontando loro balle spaventose per farli preoccupare reciprocamente per l'incolumità dell'altro. Una figura affascinante, eccentrica e misteriosa, che mi piacerebbe avesse una storia tutta sua.
Insomma, questo è il romanzo che mi ha fatto fare pace con Sherry Thomas, un'autrice capace di raccontare emozioni e nuovi inizi come poche altre sanno fare.
 






IL BOOKTRAILER


LIBRI IN ITALIANO DI SHERRY THOMAS
Private Arrangements (2008)ed.italiana: INTIME PROMESSE,  Leggereditore, febbraio 2011  - LEGGI QUI la ns recensione
Delicious (2008) - ed.italiana: Qualcosa di delizioso,  Leggereditore, febbraio 2013  - LEGGI QUI la ns recensione
Not Quite A Husband (2009) ed.italiana: Qualcosa di delizioso, Mondadori I Romanzi Classic, novembre 2015  

Trilogia Fitzhugh
0.5. Claiming the Duchess (2014) - novella inedita in Italia
1. Beguiling the Beauty (2012)- ed.italiana: INGANNEVOLE BELLEZZA, IRM Classic, settembre 2014 Christian de Montfort, duca di Lexington e Venetia Easterbrook - LEGGI QUI la ns recensione
2. Ravishing the Heiress (2012) ed.italiana:UNA PAZIENTE CONQUISTA, IRM Classic, gennaio 2015 -LEGGI QUI la ns recensione-  Fiz, Il Conte di Fitzhugh e Millicent Graves
2.5. A Dance in Moonlight (2013)novella inedita in Italia
2.75. The Bride Of Larkspear (2012)racconto inedito in Italia
3. Tempting the Bride (2012) - David Hillsborough, Viscount Hastings e Helena Fitzhugh

*****
L'AUTRICE
SHERRY THOMAS è arrivata negli Stati Uniti dalla Cina all'età di tredici anni. Un anno dopo, con tutto l'inglese imparato fin lì e il suo fidato dizionario cinese-inglese stava già divorando le 600 pagine di un romance storico fra quelli allora in auge. La lettura di storie sentimentali l'ha quindi aiutata a imparare la lingua e l'ha prepararla alla sua futura carriera di scrittrice romance.
Sherry vive a Austin in Texas con il marito e due figli. Quando non è impegnata con la scrittura, le piace leggere, fare giochi elettronici con i suoi ragazzi e ancora leggere.
VISITA LA SUA PAGINA FB:


TI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO? TI PIACEREBBE LEGGERLO? TI PIACE LO STILE DI SHERRY THOMAS


Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!