NEI TUOI SOGNI di Kristan Higgins (Harlequin)-> Recensione



Autrice: Kristan Higgins
Titolo originale: In Your Dreams
Traduttore:E.Lavarello
Genere: Contemporaneo
Ambientazione: America, oggi
Pubblicazione italiana: Harlequin Mondadori, novembre 2015, pp. 389, euro 14,90
Parte di una serie: 4° serie Blue Heron
Livello sensualità: MEDIO-BASSO
Disponibile in ebook? Sì, euro 7,99

TRAMA: Tutti amano Jack Holland, ma Emmaline Neal ha bisogno di lui. Manningsport, stato di New York. Quando Emmaline Neal viene invitata al matrimonio del suo ex fidanzato a Malibu, decide che non può assolutamente andarci da sola. Come fare? La soluzione sembra essere quella di farsi accompagnare da Jack Holland - alto, biondo e bellissimo - che non si tira mai indietro quando c'è da aiutare una fanciulla disperata. Jack sa bene come vanno queste cose, dunque non si farà certo idee strane. Da parte sua, lui ha bisogno di una scusa per lasciare la città: da quando ha salvato quattro persone è diventato una sorta di eroe e tutta questa attenzione sta cominciando a infastidirlo; inoltre deve decisamente sfuggire alle grinfie della sua ex moglie che vorrebbe una riappacificazione. Emmaline gli è sempre piaciuta. Ha bisogno di un cavaliere per il weekend? Nessun problema. Non hanno fatto i conti, però, con il vino rosso a disposizione e con una fantastica torta al cioccolato, unici responsabili, secondo Emmaline, del fatto che sono finiti a letto insieme. Si è trattato di una sola notte, che non si ripeterà. Oppure no? Jack vuole di più e se Emmaline decidesse di abbassare la guardia potrebbe ritrovarsi con il cuore spezzato o scoprire che lui è davvero l'uomo dei suoi sogni.


Kristan Higgins è tornata!
Sgombriamo subito il campo: io sono una vera e propria Higgins-addicted, quindi sono molto molto felice che la Harlequin abbia deciso di continuare a tradurre e pubblicare in Italia i volumi della serie Blue Heron. Rimane sempre il rimpianto che, probabilmente, i suoi libri stand-alone precedenti (come quello che è - secondo me - il suo capolavoro "Somebody to love") tarderanno un bel po' prima di arrivare sul nostro
mercato... ma accontentiamoci!
Accontentiamoci per modo di dire, perché questo quarto volume dedicato alla famiglia Holland, proprietaria dei vigneti omonimi nella piccola cittadina di Manningsport, è veramente un gioiellino e lo consiglio a tutte.
Come i precedenti della serie Blue Heron, si può leggere bene da solo ma i personaggi secondari sono ricorrenti per tutta la serie, quindi aver già letto i precedenti può aiutare a farsi un'idea della "grande famiglia" di cui la Higgins ci sta raccontando da un paio d'anni.
Come sempre infatti non manca una folla di caratteri secondari che non agiscono solo da comprimari o da spalle. Essi arricchiscono mirabilmente l'intreccio del romanzo e sono rappresentati a tutto tondo, proprio come i protagonisti, che in questo "Nei tuoi sogni" sono Jack, l'unico figlio maschio degli Holland ed erede della grande tradizione vinicola della famiglia, ed Emmaline, poliziotto della città.
Jack è... l'uomo perfetto. Bello, generoso, forte, responsabile. Il beniamino dell'intera città, l'uomo dei sogni di quasi tutta la popolazione femminile di Manningsport al di sotto dei 90 anni, colui che in breve diventa anche l'eroe della cittadina per il gesto coraggioso con cui salva alcuni ragazzi dopo un incidente stradale. Ma le conseguenze di questo gesto saranno imprevedibili e addirittura dolorose, tanto che anche Jack (e finalmente, direi io) si troverà a dover affrontare fantasmi e tormenti interiori che "sporcano" un po' la sua altrimenti perfetta esistenza. Il suo rapporto con la ex-moglie è emblematico della sua natura: per tutto il libro avrei voluto prenderlo a schiaffi, spingerlo a reagire, a rendersi conto di quello che stava rischiando di perdere a causa della sua esasperante tendenza a prendersi cura di chi, forse, non sa far altro che approfittarsene.
E poi c'è Emmaline.
Un personaggio femminile, a mio parere, splendido.
Una donna tosta, forte, autonoma, ironica e sensibile ma anche tenace e coraggiosa, che è capace di amare con tutto il suo cuore ma allo stesso tempo, dopo aver affrontato tanta sofferenza nella sua esistenza, non ha più bisogno di un eroe, di un principe azzurro che la salvi, o di un cavaliere che la tenga al riparo dalle difficoltà e dai dolori della vita. 
«...Tu sei Jack Holland. Tutti ti amano.» Le lacrime le punsero gli occhi. Stupida, stupida, stupida. «E tu non proverai mai lo stesso per me, e vuoi sapere perché?»«Avverto una trappola.»Non era il momento per le battute. «Perché io non sarò mai una donna che ha bisogno di essere salvata. Se mi slogo una caviglia, so bendarmela da sola. Se il mio vegliardo animale domestico muore, non mi abbarbico a te come un pitone. (...) Quindi, suppongo di non essere il tuo tipo. Tu ami fare il cavaliere dalla bianca armatura, e io non ne ho bisogno. (...)»

Dite quello che volete ma a me, una che è in grado di dire così, di dire non ho bisogno che tu ti prenda cura di me all'uomo di cui è innamorata, perché non ha intenzione di rinunciare alla sua fierezza e alla sua autonomia, sta simpatica da morire.
Ovviamente, trattandosi di un libro d'amore, il lieto fine è assicurato, ma non è banale o scontato, oh no. Jack deve cambiare, per poter scrivere il loro "e vissero felici e contenti", deve finalmente maturare, crescere, e questo nonostante abbia dimostrato per tutta la vita di essere, evidentemente solo in apparenza, il più maturo dei fratelli Holland.
Non tutto è perfetto in questo libro, intendiamoci. Ci sono un paio di episodi forse un po' esagerati, che sembrano progettati apposta per spingere a fondo sul pedale dell'eccesso, cose un po' troppo "americane", per così dire (ad esempio, la festa in piscina in uno dei primi capitoli), ma sono cose minori, piccole sbavature che non intaccano la costruzione impeccabile dell'intreccio, la brillantezza dei dialoghi e la dolcezza delle storie d'amore e di famiglia di questo romanzo e dell'intera serie.

"Nei tuoi sogni", ancora una volta, ci dimostra che Kristan Higgins è maestra nel far ridere, commuovere, far piangere, sorridere e innamorare.








Con questo romanzo, torniamo a Blue Heron per conoscere meglio un altro membro del clan Holland, una delle famiglie fondatrici della fredda ma ridente cittadina di Manningsport. Li ritroviamo che degustano i loro vini, rinnovando la loro passione per la terra e le viti, in un momento in cui, con il loro solito modo schietto e diretto, si stringono intorno a Jack, per quanto lui ne farebbe volentieri a meno. Jack è un eroe da quando, a sprezzo della sua stessa vita, ne ha salvate ben tre. Durante la piacevole lettura, fatta di dialoghi frizzanti e sagaci, torniamo spesso indietro nel tempo e conosciamo il passato di questo bellissimo protagonista, il suo matrimonio fallito, il suo coraggioso altruismo e la passione per il lavoro della sua famiglia. Jack è il classico bravo ragazzo: aiuta le donzelle in difficoltà, è galante e perfetto nel ruolo di accompagnatore, è un amico e fratello leale e sincero, un figlio e nipote devoto.
Il suo atto di eroismo ha ingigantito la sua fama di bravo ragazzo: giornali e tv cercano di strappare un’intervista all’eroe  che continua  a schivare ogni forma di notorietà pensando all’unico ragazzo che non è riuscito a salvare. Combatte costantemente contro il panico che lo assale e con i sensi di colpa.
Poi un giorno Emmaline ha bisogno di lui. La verità è che tutti gli altri pensano che lei ne abbiamo bisogno, visto che si trova a dover presenziare al matrimonio del suo ex fidanzato, Kevin, che l'ha lasciata a due mesi dalle nozze per la terribile Naomi, ma Emmaline è piuttosto titubante: lei è una tosta, il braccio destro del figo comandante Levi Cooper al dipartimento di polizia, una giocatrice di hockey... Em non ha bisogno di nessuno! Ma Jack Holland è tutto quello che una donna può sognare e un weekend con lui a Malibù non si può certo rifiutare.
Anche in Emmaline scopriamo a poco a poco delle fragilità annidate nel passato , ma resta una di quelle piacevoli eroine che non aspettano il principe azzurro sul cavallo bianco, salgono in sella e se la cavano benissimo da sole.

Tra i due protagonisti nasce un rapporto fatto di parità, serenità e dialogo oltre che di buon sesso! L’uno e l’altra scoprono finalmente cosa significa sentirsi in pace, guardare verso il futuro e trovare il viso e il sorriso dell’altro.
Il libro è piacevole, dalla scrittura alla bella storia d'amore che nasce tra i due protagonisti assolutamente capaci di stare da soli, ma che insieme spiccano il volo. Ritroviamo inoltre tutti i protagonisti dei libri precedenti impegnati a portare avanti il loro "per sempre felici e contenti" e degli orribili antagonisti, prima fra tutti l'ex moglie "del Sud" di Jack... o forse la terribile Naomi?
Delicata anche la trattazione di argomenti come l'obesità e la balbuzie, che troviamo nei flashback del passato di Emmaline, scatenando in chi legge un forte senso di protezione verso le vittime di bullismo e di condanna verso chi, per elevarsi, umilia e calpesta gli altri.
Imperdibile per chi ha già letto i primi libri della serie, consigliato anche a chi non ha letto i precedenti e vuole godersi una bella storia di amore, chiuso il libro abbiamo già la nostalgia di Manningsport e di tutti i suoi bei protagonisti.







 CLICCA QUI PER LEGGERE IL PRIMO CAPITOLO DEL ROMANZO





LA SERIE BLUE HERON
1. The Best Man (2013)- Ed . italiana: SE TORNO, TI SPOSO, Harlequin Mondadori, collana HM, giugno 2014 - Faith Holland e Levi Cooper 
2. The Perfect Match (2013) - 
Ed . italiana: LO VOGLIO! Harlequin Mondadori, collana HM, ottobre 2014 -Honor Holland e Tom Barlow -Leggi QUI la ns recensione
3. Waiting On You (2014) - 
Ed . italiana: ASPETTANDO TE, Harlequin Mondadori, collana HM, giugno 2015 - Colleen O'Rourke e Lucas Campbell
4. In Your Dreams (2014) -  Ed . italiana: NEI TUOI SOGNI, Harlequin Mondadori, collana HM, novembre 2015 - Jack Holland e Emmaline Neal
5. Anything for You (2015) - Connor O'Rourke e Jessica Dunn


****



Kristan Higgins è un'autrice americana ai vertici delle classifiche di Usa Today e del New York Times, ha venduto 2 milioni di copie in tutto il mondo. Il suo segreto? Lo stile unico, romantico e divertente, che rende ogni suo romanzo una commedia brillante dal sapore cinematografico, frizzante e spiritoso.Proprio per questo è stata definita dal pubblico italiano l'alternativa ideale a Sophie Kinsella e le recensioni dei suoi romanzi spopolano nella Rete.Ha un debole per gli animali domestici, in particolare i cani, che sono diventati una caratteristica distintiva dei suoi romanzi: in ognuno, infatti, c’è spazio per un simpatico amico a quattro zampe.Harlequin Mondadori ha già pubblicato: Troppo bello per essere vero, Un regalo per Miss Grey, Finché non sei arrivato tu..., Se torno, ti sposo e Lo Voglio!.

VISITA IL SUO SITO:


LEGGI QUI LA NOSTRA INTERVISTA A KRISTAN HIGGINS!



TI INTRIGA LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO E TI PIACEREBBE LEGGERLO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? TI PIACE LO STILE DI QUESTA AUTRICE? QUAL E' IL TUO PREFERITO FRA I SUOI LIBRI?



1 commento:

  1. Ciao, ho letto anche io questo libro qualche giorno fa', bello... ma mi aspettavo qualcosina in più!
    Nel mio blog la recensione Lettrice di libri

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!