CODICE CINQUE di J.D.Robb aka Nora Roberts (TimeCrime) -> Recensione

DOPO LA PUBBLICAZIONE DEI PRIMI QUATTRO ROMANZI DI QUESTA FAMOSISSIMA SERIE DI JD ROBB (NORA ROBERTS), LA TEA/NORD AVEVA SOSPESO LE PUBBLICAZIONI. ADESSO, PER LA GIOIA DELLE AMANTI DEL ROSA CRIME, LA SERIE IN DEATH E' STATA RIPRESA DA FANUCCI EDITORE CHE NELLA COLLANA TIMECRIME HA PUBBLICATO IL PRIMO ROMANZO, DI CUI VI PARLIAMO QUI SOTTO E IL QUINTO, INEDITO IN ITALIA,  USCITO IL 1° OTTOBRE CON IL TITOLO CERIMONIA DI MORTE, DI CUI VI PARLEREMO DOMANI.NON MANCATE!

Autrice: J.D.ROBB ( Nora Roberts)
Titolo originale: Naked in Death
Traduttrice: L. Scipioni
Genere:  Urban fantasy - romantic suspense
Ambientazione: New York del futuro (2058)
Pubbl. originale: Berkley, 1995, pp.313
Pubblic. Italiana: Time Crime, 5 gennaio 2015, pp.363, euro 12,90
Parte di una serie: 1° serie In Death
 Livello sensualitàMedio
Disponibile in ebook? Sì, euro 4,99

TRAMA: New York, 2058. Eve Dallas, tenente del dipartimento di polizia e sicurezza, si trova ad affrontare un caso scottante. Una prostituta d’alto bordo, Sharon DeBlass, nipote di un senatore ultraconservatore, viene brutalmente uccisa all’interno di un elegante palazzo. Il delitto è accompagnato da un biglietto inquietante e minaccioso: “Una di sei.” L’arma che ha ucciso la donna è una Smith & Wesson, un vero pezzo d’antiquariato che può appartenere solo a un facoltoso collezionista. Decisa, coraggiosa, sprezzante, Eve arriverà presto a una lista d’indiziati, in cui il sospettato numero uno è il proprietario di una collezione di armi antiche nonché del palazzo in cui la vittima è stata uccisa, il miliardario irlandese Roarke. Un uomo ironico, sexy, brillante, che sembra non avere passato, capace di far breccia anche nel cuore ormai indurito di Eve. Proprio lei, che ha sempre potuto contare su un infallibile intuito, ora si trova a fare i conti con qualcosa di altrettanto istintivo, ma decisamente destabilizzante.
Un’indagine serrata, una detective determinata, un sospettato affascinante ed enigmatico. La strada verso la verità nasconde la più pericolosa delle insidie: l’attrazione.


Senza dubbio Nora Roberts è tra le autrici più prolifiche del Romance, ( mi sembra di aver letto che abbia pubblicato circa 150 libri…) con una varietà di generi di ampio respiro dallo storico, al contemporaneo, al poliziesco fino al paranormale e che piaccia o meno il suo stile , è indiscutibile che sia una grande scrittrice.
Nelle intenzioni iniziali dell’autrice la serie avrebbe dovuto essere una trilogia, ma poi le sue storie
hanno appassionato cosi tanti i lettori che in questo mese sarà pubblicato il 41 libro della serie dal titolo “ Devoted in Death”. 
Credo che l’originalità della serie “ In Death “ sia quella di essere un Romantic Suspence dalle tinte futuristiche, in cui la storia d’amore più importante è quella tra la bella poliziotta Eve e l’affascinante miliardario Rourke , che è anche il tessuto di fondo dell’intera serie . Ogni libro racconta, oltre allo sviluppo della storia tra i due protagonisti principali, un caso poliziesco autoconclusivo , ben costruito e pieno di colpi di scena.
Due personaggi, Eve e Rourke , diversi tra di loro come il giorno e la notte che si attraggono in modo irresistibile e mi piacciono proprio per la loro diversità e l’apparente contrasto che creano.
Siamo nel 2058 : un’ambientazione futuristica, “morbida”, piacevole e non estremizzata : droidi, veicoli volanti, attività e aziende su pianeti del sistema solare come Marte e comandi vocali. Nonostante questo, però, siamo davanti ad una tecnologia ancora “ nelle mani “ dell’uomo.
Avete presente il film Blade Runner di quel genio di Ridley Scott uscito nel 1982 ? Ecco la prima volta che ho letto il libro , la sua ambientazione me lo ha ricordato perché ci sono delle similitudini molto forti. Un film che , per me, rimane uno dei cult del cinema .Se non lo avete visto, cercatelo, perché merita davvero..!
Nel corso del libro vengono fatti riferimenti all’ evoluzioni tecnologiche del passato , ma nonostante questa trasformazione al centro di questo sistema rimane l’essere umano con tutto il suo bagaglio di istinti e passioni e ,malgrado l’implacabile avanzamento del progresso , il cuore dell’uomo, rimane lo stesso, con tutte le sue contraddizioni tra bene e male perché nessuna evoluzione ha il potere di cambiare questo epicentro che racchiude in sé le bellezze e le debolezze del genere umano.
Ben bilanciato tra rosa e giallo il primo della serie in Death, racconta il caso "Codice Cinque” del tenente Eve Dallas : “Codice Cinque” perché un caso scottante alle cui informazioni devono accedere solo le persone della polizia coinvolte nelle indagini per evitare l’inquinamento delle prove.
Eve e’ una giovane donna che nel lavoro ha trovato il senso di una vita ricostruita dolorosamente per seppellire e dimenticare, il suo passato .
Cresciuta tra un istituto e l’altro, con una madre assente e alcolizzata , un padre balordo e violento responsabile di terribili abusi : dolori e traumi che la portano a soffrire per le vittime della violenza, perché nei loro tormenti vede riflesso in suo passato che continua a tormentarla ancora con terribili incubi.
Poliziotta tosta e tenace, nasconde , dietro una forte aggressività, la fragilità e l’insicurezza della donna “ Eve “che ha deciso di vivere la sua professione come una missione.
E’ proprio durante le indagini sul “ Codice Cinque” , una serie di delitti le cui vittime sono tutte donne uccise con un'arma ormai fuori legge, che Eve conosce Rourke, uno dei principali indiziati per la sua ricca collezione di armi antiche e per l’amicizia che lo lega alla famiglia della vittima, nipote di un importante esponente governo .
L’incontro tra i due e’ il classico“ il colpo di fulmine” : al primo sguardo si accende un’attrazione fortissima che risveglierà emozioni come passione, paura , diffidenza, ma che , poco a poco, si trasformerà in un amore travolgente. Rourke rimane completamente affascinato da Eve, dalla sua forza e da quei grandi occhi che sembrano leggergli dentro : affascinante, e ricco come Creso, è stregato dalla bella poliziotta che prende così a cuore i casi che deve risolvere.
Lei sempre vestita in jeans, l’unico “ gioiello” che indossa è la sua pistola, con un taglio di capelli corto e sempre arruffato; lui , elegante e impeccabile nei suoi completi firmati , circondato da donne bellissime e personaggi potenti .Anche se esteriormente non hanno niente in comune, la loro affinità va molto in profondità perché condividono un’infanzia di povertà e la mancanza di una famiglia, con un comune bisogno d’amore così grande che gli ”occhi” delle loro anime si riconoscono al primo sguardo perché è l’incontro di due anime affini .
Lo stile e’ scorrevole e pulito, con un’accurata evoluzione della trama gialla che riserva intrighi e colpi di scena , rimanendo semplice e facile da seguire, lasciando ampio spazio alla tenera e coinvolgente storia d'amore tra Rourke e Eve.Un altro punto forte sono le battute che nascono dalla sfrontatezza di Eve in contrasto con la diplomatica eleganza di Rourke che creano dialoghi frizzanti e divertenti che coinvolgono anche altri personaggi della storia in particolare l’impassibile maggiordomo di Rourke , Summerset, inorridito dalla scelta di Rourke di una donna dalle maniere così arroganti .
E’ un libro bellissimo che consiglio di leggere a chi ama il Suspense ma anche a chi ancora non conosce il genere perché J.D.Robb riesce a creare delle pagine emozionanti e indimenticabili in cui, lo stile incalzante non toglie niente alla dinamicità di una storia i cui personaggi , grazie alle loro imperfezioni , sono veri e facili da amare.






LA SERIE IN DEATH
1. Naked in Death (1995) - Ed.italiana: CODICE CINQUE, ed. Tea/Nord 2005; ed.TimeCrime 2014
2. Glory in Death (1995) - Ed. italiana: DOPPIO DELITTO, ed Tea/Nord

Trama: La prima vittima è stata trovata su un marciapiede spazzato dalla pioggia; la seconda, invece, è stata assassinata nel suo appartamento. Comunque Eve Dallas, tenente della polizia di New York, non ci mette molto a scoprire che i due delitti sono strettamente collegati. Entrambe le vittime, infatti, erano bellissime donne di successo, che finivano regolarmente sulle copertine dei tabloid a causa dei loro amori chiacchierati. E proprio le loro relazioni intime con gli uomini più ricchi e potenti della città, forniscono a Eve un lungo elenco di indiziati eccellenti. Ma c’è un problema: in quell’elenco figura anche Roarke, l’enigmatico miliardario di origine irlandese con cui lei sta vivendo un appassionato rapporto sentimentale.

3. Immortal in Death (1996) - Ed.italiana: IL FASCINO DELL'INGANNO. ed. Tea/Nord

Trama:Gli indiziati sono tutti ben noti a Eve Dallas. La prima è Mavis, la sua amica del cuore, l’unica che, negli anni, ha saputo capire le difficoltà e le incertezze di una donna complessa, dura eppure fragile come lei. Il secondo è Leonardo, celeberrimo stilista di moda, l’uomo cui Eve ha affidato il compito di disegnare e realizzare il suo vestito da sposa (Eve ha infatti accettato la proposta di matrimonio di Roarke). A complicare le cose, c’è poi il fatto che Mavis è innamorata di Leonardo e che la vittima è Pandora, una delle top-model più ricche e ammirate. Nascosta l’amica nella magione newyorkese di Roarke, Eve si impegna nelle indagini sulla morte di Pandora, affrontando un ambiente a lei del tutto estraneo.

4. Rapture in Death (1996) - Ed.italiana: SOLTANTO UN SORRISO, ed. Tea/Nord,

Trama: Eve Dallas, tenente della squadra Omicidi di New York, ha coronato l’appassionata relazione con Roarke, miliardario affascinante ed enigmatico: i due si sono sposati e si trovano ora in luna di miele. Ma l’idillio viene bruscamente interrotto: un giovane impiegato dell’albergo presso il quale Eve e Roarke soggiornano viene trovato impiccato. Sembrava una persona serena, con una vita ricca di soddisfazioni, eppure gli indizi sono inequivocabili: si è trattato di suicidio. Poco tempo dopo, una sorte analoga tocca anche a un avvocato di successo e a un importante uomo politico. Nessuno dei tre ha lasciato lettere, biglietti o indizi che possano far luce sul loro gesto estremo. Tre suicidi inspiegabili, commessi da uomini apparentemente felici: troppi per essere una semplice coincidenza. Eve si getta a capofitto nell’indagine che si presenta particolarmente complessa perché le vittime non sembrano avere nessun legame, nessun elemento comune. A parte uno strano indecifrabile dettaglio rivelato dalle autopsie: una piccola bruciatura nella corteccia cerebrale.

5. Ceremony In Death (1997)- Ed.italiana : CERIMONIA DI MORTE, ed . Fanucci, ottobre 2015.
6. Vengeance in Death (1997)

7. Holiday in Death (1998)

8. Conspiracy in Death (1999)
9. Loyalty in Death (1999)
10. Witness in Death (2000)
11. Judgment in Death (2000)
12. Betrayal in Death (2001)
13. Seduction in Death (2001)
14. Reunion In Death (2002)
15. Purity in Death (2002)
16. Portrait in Death (2003)
17. Imitation in Death (2003)
18. Divided in Death (2004)
19. Visions in Death (2004)
20. Survivor in Death (2005)
21. Origin in Death (2005)
22. Memory in Death (2006)
23. Born in Death (2006)
24. Innocent in Death (2007)
25. Creation in Death (2007)
26. Strangers in Death (2008)
27. Salvation In Death (2008)
28. Promises in Death (2009)
29. Kindred in Death (2009)
30. Fantasy in Death (2010)
31. Indulgence in Death (2010)
32. Treachery in Death (2011)
33. New York to Dallas (2011)
34. Celebrity in Death (2012)
35. Delusion in Death (2012)
36. Calculated in Death (2013)
37. Thankless in Death (2013)
38. Concealed in Death (2014)
39. Festive in Death (2014)
40. Obsession in Death (2015)
41. Devoted in Death (2015)
42. Brotherhood in Death (2016)


*****
DREAM CAST DELLA SERIE IN DEATH




L'AUTRICE
JD ROBB altri non è che la prolifica autrice americana nota alle lettrici di romance come Nora Roberts, nata Eleanor Marie Robertson nel 1950 a Silver Spring, nel Maryland, ed universalmente considerata ‘la regina del rosacrime’. La sua carriera è disseminata di numerosi premi letterari e riconoscimenti ufficiali.  Oltre 280 milioni di copie dei suoi libri sono in stampa, pubblicati in 35 paesi. La Roberts è stata la prima autrice  ad essere inserita nella Romance Writers of America Hall of Fame e ha vinto diversi premi Rita, l'ultimo dei quali nel 2015 con il suo Concealed in Death .
 VISITATE IL SUO SITO: http://www.noraroberts.com/

VI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE? SIETE CONTENTE CHE LA CRIMETIME ABBIA DECISO DI RIPUBBLICARE LA SERIE?

NON PERDETE DOMANI LA RECENSIONE DELL'INEDITO CERIMONIA DI MORTE !


8 commenti:

  1. Libri bellissimi, li sto leggendo in ordine e sono al quinto il sesto l'ho preso in inglese! Eve e Roarke sono una coppia fantastica!
    Ecco il miliardario fascinoso che vorrei, altro che quella cosuccia sbiadita di Grey!!!
    Michi

    RispondiElimina
  2. Bella rece e bella serie eve e roarke sono tra le mie coppie romance preferite!

    RispondiElimina
  3. Alessandra I.05/10/15, 10:31

    Assolutamente d'accordo con la bellissima recensione di Susanna e anche per me Eve e Roarke sono tra le coppie romance che preferisco!
    Come ho commentato in più post e sulla pagina FB della TimeCrime, per chi come me si è avvicinato alla serie "in Death" con il primo libro della serie pubblicato dalla suddetta casa editrice in ebook, ritrovarsi con il 5° libro è disarmante! Dove reperisco i precedenti, visto che si trovano solo sull'usato e a prezzi non proprio onesti? E visto che hai ripubblicato in ebook il 1°, cosa sarà ripubblicare tutti i libri fin qui usciti? La serie ha successo, santoddio stiamo parlando della Roberts, mica di un quaquaraquà qualunque!
    Se come dicono molti la casa editrice l'ha fatto per quelli che aspettavano pazientemente dopo aver letto i primi 4 libri, allora che senso ha pubblicare in ebook il 1° a dicembre 2014?
    Mah, sono sempre più stupita dai misteri correlati all'editoria: qualcuno un giorno ci farà un gran best-sellers, pur non riuscendo a svelarne i segreti nemmeno per la metà!
    Personalmente, la TimeCrime aspetterà di vedere i miei soldi per il n. 5 dopo che avrà ripubblicato in ebook o anche in carteceo tutta la serie fin qui uscita, e se non lo farà... violenterò il mio inglese e mi prendo tutta la serie in originale, così la Fanucci ha sicuramente perso un guadagno, seppur piccolo e insignificante quanto il mio!
    Scusate il mio commento polemico, di solito non lo sono, anzi sono piuttosto buonista e accomodante, ma stavolta mi sento presa in giro e visto che i libri li pago, pretendo un po' di rispetto come cliente e come lettrice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Alessandra capiamo benissimo il tuo sfogo a cui si uniscono sicuramente molte fan italiane della Robb. Sinceramente non sappiamo come mai la Fanucci abbia ripubblicato CODICE CINQUE con TimeCrime per poi passare al quinto ( pubblicato come Fanucci editore), ma non è detto che non abbiano avuto problemi di diritti con la Tea/Nord. So di altri casi in cui la CE pur non pubblicando non cedeva i diritti. C'è solo da augurarsi che il successo delle vendite di questi libri sproni la Fanucci a continuare a pubblicare la serie e anche i tre precedenti. Perciò, Alessandra, invece di fare ostracismo alla CE, acquista anche tu il libro e fai vedere che la serie IN DEATH interessa alle lettrici italiane! :-)

      Elimina
    2. Alessandra I.06/10/15, 11:07

      Grazie Francy della tua precisazione sui problemi che può avere una CE. Se la stessa avesse avuto la gentilezza di rispondere alle domande fatte da altre lettrici oltre che da me su questo dubbio, sicuramente avrei fatto quanto da te consigliato: non serviva entrare nel dettaglio, bastava anche dire che stanno tentando di risolvere dei problemi legati alla pubblicazione degli altri 3 romanzi precedenti! Tuttavia vista l'indifferenza riservata ai lettori, al momento non mi sento proprio ben disposta nei loro confronti... Magari dopo aver sofferto sette camicie e aver versato sangue e lacrime per leggere in inglese, potrei fare un pensierino sul 5° da loro pubblicato! ;-)

      Elimina
    3. Non sia mai che io ti distolga dal tentativo di leggere in inglese, Alessandra! Fallo assolutamente, e vedrai che dopo le prime lacrime e sangue il resto andrà sempre un po' meglio di libro in libro e...potrai mandare a quel paese le traduzioni, fidati! :)

      Elimina
  4. Io adoro questa serie e spero che in Italia continuino a pubblicarla. ...Eve e Rourke insieme sono a dir poco strepitosi! !!

    RispondiElimina
  5. Vero anche io ho pensato a Blade Runner, specialmente quando menziona i dirigibili pubblicitari
    Stefania A.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!