THE SHADOWS di J.R. Ward (Euroclub/Mondolibri) -> Recensione

Autrice: J.R.Ward      
Titolo originale:   Black Dagger Brotherhood:  The Shadows
Traduttrice: Marta Mazzacano
Genere:Paranormal  / Contemporaneo 
Ambientazione: Caldwell , New York (USA)       
Pubblic.  originale: NAL, marzo 2015, pp. 592 
Pubblicato in Italia:  Euroclub / Mondolibri, settembre 2015, pagg. 528    
Parte di una serie:   13°  serie Black Dagger Brotherhood  
Livello sensualità:  MEDIO
Disponibile ebook?: Sì 

TRAMA: Ha giurato di proteggere suo fratello a ogni costo. Ma come fare se per Trez il pericolo viene da se stesso?    
Trez "Latimer" in realtà non esiste. E non solo perché la sua identità è stata forgiata per consentire a un´Ombra di muoversi segretamente nel mondo degli umani. I suoi genitori lo hanno venduto da bambino alla Regina della s´Hisbe, ma lui si è sottratto a una sorte da schiavo lasciando il Territorio e rifugiandosi nei bassifondi di Caldwell. Sa di non avere nessuno su cui contare tranne suo fratello iAm, che ha giurato di salvare Trez dall´autodistruzione. Ma nel momento in cui Selena l´Eletta entra nella vita di Trez, iAm capisce di avere fallito. Trez, infatti, non può sottrarsi all´obbligo di sposare la figlia della Regina. Mentre si tormenta tra i desideri del proprio cuore e un destino che non ha mai chiesto, su di lui si abbatte un´inimmaginabile tragedia che costringerà iAm a un´estrema prova di amore fraterno.


Inizio questa mia presentazione con una riflessione: solitamente dopo aver scritto la mia recensione, per curiosità vado a leggere il parere delle blogger americane e… sono rimasta veramente colpita dal fatto che a tante di loro questo libro non sia piaciuto. Riflettendoci ho poi capito il perché, questa storia è forse la meno convenzionale e più atipica della serie scritta dalla Ward. Il finale della storia dei
protagonisti non è quello che ci si aspetta e confesso che ha stupito anche me. Anche io sono tra quelle  che di solito non  apprezzano questo finale, proprio no, ma in questo caso credo fosse inevitabile … (bocca mia stai zitta e non spoilerare). Mi sono allora chiesta, un libro che non finisce come vorremmo è da considerarsi brutto? Io credo di no, perché per me l’importanza e il gradimento del libro dipende dalle emozioni che mi lascia dentro. In questo caso c’è sì anche amarezza per una storia che poteva andare diversamente, ma io ho apprezzato il fatto che non ci siano stati miracoli miracolosi (un’altra volta) che sarebbero caduti poi nel ridicolo ed ho apprezzato molto le storie secondarie narrate nel libro, anche se pure queste diciamolo sono forse un po’ troppe e iniziano a confondere le idee. Vi avviso però, quando inizierete  a leggere questo libro preparate i fazzolettini, saranno indispensabili.
Commozione e Gratitudine, sono le due emozioni forti che mi son rimaste impresse appena chiuso il libro, insieme ovviamente all’Amore, amore rappresentato in questo libro  in modo ‘completo’, evidenziato non solo da quello che si prova verso la propria compagna, ma anche da quello per il proprio fratello, l’amico, la famiglia. E chi poteva rappresentare l’amore in tutte le sue forme se non una coppia di gemelli, Trez e iAm, le Ombre.
Credo che tutte ci aspettassimo la storia di Trez, ma forse non tutte o almeno io non sapevo che avrei letto anche della storia d’amore di iAm; ma proseguiamo con ordine.
Sappiamo ormai dai libri precedenti che Trez e iAm si nascondono dai loro simili, e che sono fuggiti dal regno delle Ombre dove erano tenuti prigionieri perché Trez è il Prescelto, il promesso sposo della Principessa deciso da una particolare condizione astrale. Tenuto prigioniero sin dalla nascita in attesa di diventare lo sposo della principessa, Trez non ha mai accettato il suo destino e dopo anni aiutato dal gemello anche lui imprigionato, è riuscito a fuggire, ma la data della scadenza della sua unione si sta avvicinando sempre più.  Trez non è intenzionato a sposare la Principessa, tanto più ora che è innamorato dell’eletta  Selena,
donna dalla quale si tiene a distanza da vari mesi, ma un evento eccezionale li riunirà.  L’amore che Trez riserva alla sua Regina è ammirevole e meraviglioso, la sua devozione è toccante, le sue attenzioni, commoventi. Il loro amore però ci riserverà  il più struggente e commovente epilogo di storia letto sin’ora in questa serie.
iAm , sempre protettivo, è deciso ad aiutare ancora una volta il fratello, per farlo torna a cercare delle notizie importanti nella biblioteca del  Territorio. Qui conosce una domestica che lo aiuta, maichen che catturerà inaspettatamente e profondamente il suo cuore, salvo poi scoprire che la donna non è esattamente chi credeva che fosse. La storia di iAm è delicata, sia lui che la sua maichen sono vergini e scoprono insieme il potere della passione, la gelosia verso il prorpio compagno e il doloroso senso di possesso che l’appartenenza presenta. Maichen col suo coraggio, avrà un ruolo fondamentale nel futuro di entrambi i fratelli, così come lo avrà s’Ex l’assassino della Regina della s’Hisbe, anche lui a noi già noto che avrà la sua storia drammatica che farà rabbrividire e commuovere non poche di voi.
Come ormai siamo abituate,  anche questo libro racchiude in se altri frammenti di storie … a puntate, nessuna delle quali avrà qui un epilogo.
Continua la segreta liason tra Xcor e Layla, liason in realtà solo verbale visto che Layla è incinta di Quinn ed è notoriamente una nemica di Xcor, o dovrebbe esserlo.  Xcor si renderà conto dell’impossibilità della loro storia e porrà fine alla loro non ancora storia. Il tutto dunque è rimandato a quando? Dopo il parto? Attenderemo con ansia il proseguo. Nel frattempo Xcor privato dell’amore della sua vita, sembra ritornare sui suoi passi e rivolere la guerra con Wrath e i guerrieri della Compagnia. Si preannunciano nuovi scontri?
Quinn oltre che di Layla, si preoccupa anche di Luchas, il fratello ritrovato in pessime condizioni fisiche e in pericolo di morte. Importante sarà l’incontro, seppur breve, tra Luchas  e Selena, l’incontro tra due modi diversi di vedere la morte o la vita. Vicenda che ho trovato splendida nella sua drammatica realtà, due angosce che reagiscono in due modi opposti al dolore almeno fino a quando uno dei due non mostra l’altra faccia della medaglia della sofferenza all’altro. Avrà ottenuto qualche effetto? Vedremo in futuro.
Assail invece, pur facendo la sua comparsa, non avrà modo di rivedere la sua Marisol (non presente nel libro). Sappiamo che Sol se ne è andata per non ritrovarsi immischiata nei loschi traffici di Assail. Decisione saggia che approvo appieno. Ma questo fa cadere Assail in una vita ancora più meschina e delinquente. Se avranno un futuro sarà interessante leggere come la Ward farà redimere questo pessimo soggetto. Un uomo che nessuna vorrebbe al suo fianco perché solo da disprezzare, eppure ce lo presenta in una forma di così triste desolazione che ci riserviamo di dargli una e solo una possibilità di farsi perdonare.
Conosceremo anche la figlia di Abalone consigliere di Wrath, Paradise  una ragazza cresciuta nella bambagia dell’aristocrazia ma con le idee ben chiare su cosa vuole fare del suo futuro. Credo che sentiremo
parlare spesso di lei in futuro.
Ma il cameo più dolce nel libro va di diritto a Rhage. Mi piace il fatto che l’autrice stia continuando a farci conoscere gli eventi e le emozioni che provano i fratelli originali della serie, un racconto di ciò che accade loro dopo il classico happy end.  A dimostrazione che dopo l’happy end c’è tutta una vita che continua con i suoi drammi, le sue gioie, le sue difficoltà e vincite. Rhage ci mostra qui il suo lato più umano, più sentimentale, più timoroso. L’amore che prova per la sua compagna è infinito, ma anche l’apprensione che prova per i suoi fratelli e le loro shellan  lo impressionano, lo agitano. Gli eventi che accadranno nel corso del libro lo faranno riflettere sulla sua fortuna di avere una compagna al suo fianco mentre avrà compassione per coloro che l’hanno persa. Ne sapremo comunque di più nel  prossimo libro della serie  dedicato a lui e Mary.
Il finale di questa novella è invece dedicata tutta a loro, ai fratelli Ombra, Trez e i’Am, che ci ‘salutano’ con un finale stupendo e straziante contemporaneamente. Vorrei veramente dirvi di più e parlare con voi di questa storia e sto facendo fatica a trattenermi dal non spoilerare, per cui l’unica cosa che posso dirvi è quella di leggerlo, assolutamente, e come dicevo prima far scorta di fazzolettini.
Buona lettura.












O IN TUTTI I NEGOZI EUROCLUB/MONDOLIBRI O
SUL CATALOGO PER GLI ISCRITTI A EUROCLUB
( PROSSIMAMENTE IN EDIZIONE RIZZOLI)

LA SERIE CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO
*Pubblicata in Italia sia da Mondolibri (Euroclub, solo per i soci del bookclub) che da Rizzoli  e BUR(economica) * 
1. Dark Lover (2005) pubbicato in Italia come Dark Lover - Un Amore Proibito, da Mondolibri(2008) e come Il Risveglio da Rizzoli - (Wrath e Beth)
2. Lover Eternal (2006) pubblicato in Italia come 
Lover Eternal - Un amore immortale da Mondolibri/Euroclub(2009) e come Quasi tenebra da Rizzoli - (Rhage e Mary)
3.L over Awakened (2006) pubblicato in Italia come 
Lover Awakened -Un amore impossibile da Mondolibri/Euroclub (2009) e come Porpora da Rizzoli -  
(Zsadist e Bella)
4. Lover Revealed (2007) pubblicato in Italia come 
Lover Revealed - Un amore violato da Mondolibri/Euroclub (2010) 
e come Senso da Rizzoli (Butch e Marissa)
5. Lover Unbound (2007) pubblicato in Italia come 
Lover Unbound - Un amore indissolubile da Mondolibri/Euroclub (2010) 
e come Possesso da Rizzoli - (Vishous e Jane)6.1 Lover Enshrined (2008) - pubblicato in Italia come Lover Enshrined – Un amore prezioso da Mondolibri/Euroclub (2011) e come Oro Sangue da Rizzoli - (Phury e Cormia)
6.2 THE BLACK DAGGER BROTHERHOOD: AN INSIDER'S GUIDE (2008) pubblicato in Italia come LA CONFRATERNITA-LA GUIDA DEFINITIVA da Mondolibri/Euroclub (sett. 2012)
7. Lover Avenged (2009)-  pubblicato in Italia come Lover Avenged – Un amore infuocato da Mondolibri/Euroclub (sett. 2011)e come Riscatto da Rizzoli - (Rhevenge e Ehlena)
8. Lover Mine (2010) -  pubblicato in Italia come Un amore Selvaggio  da Mondolibri/Euroclub (2011) e come Tu sei mio da Rizzoli - (John e Xhex)
9. Lover Unleashed (2011) pubblicato in Italia come Un amore Irresistibile  da Mondolibri/Euroclub (sett. 2012) e come Ferita da Rizzoli- (Dr Manuel Manello e Payne sorella di V )
10. Lover Reborn (2012)( Tohr e No’One )
11. Lover at Last (2013) - pubblicato in Italia come Lover at Last. L'ora dell'amore da Mondolibri/Euroclub e come Il cerchio degli amanti da Rizzoli  (Blaylock and Qhuinn) 
12. The King (2014) - pubblicato in Italia come The King. Il Re è tornato da Mondolibri/Euroclub e come Il Re da Rizzoli (Wrath e Beth / )
13. The Shadows (2015) - pubblicato in Italia come The Shadows da Mondolibri/Euroclub (Trez e Selena / iAm e Maichen )
14. The Beast (prossima uscita USA il 05 aprile 2016) – (Rhange)

****
LEGGI QUI LA NOSTRA SCHEDA SULL'INTERA SERIE 



L'AUTRICE 
Grazie alla sua serie della Confraternita del pugnale nero, J.R. Ward,è attualmente una delle più popolari autrici di paranormal romance made in USA. Ogni suo nuovo romanzo è unn best seller che vanta milioni di fan in tutto il mondo. J.R. WARD ( nome de plume di Jessica Bird, già autrice di romanzi ros a contemporanei) vive nel sud degli Stati Uniti, con un marito che la supporta in tutto e per tutto e il suo amato golden retriver.Dopo il diploma in legge, la Ward ha lavorato a Boston nel settore farmaceutico ed è stata per molti anni Capo Staff di uno dei centri medici accademici più in vista del paese, ma la scrittura è sempre stata la sua passione primaria e la sua idea di paradiso è un intero giorno da sola in compagnia del suo computer, del suo cane e della sua caffettiera.Potete visitare J.R. Ward sulla sua messageboard per avere informazioni sulla Balck Dagger Brotherhood o mandarle una mail al suo indirizzo jrw@jrward.com.L'autrice legge tutte le mail che le arrivano ma, a causa del grosso volume di corrispondenza ,non sempre è in grado di rispondere, anche se apprezza tutta la gentilezza e il sostegno dei suoi lettori.

Il SITO DI JR WARD: http://www.jrward.com/


LA TRAMA DI QUESTO ROMANZO VI HA COLPITE? L'AVETE LETTO? COSA NE PENSATE? SIETE D'ACCORDO CON LA NOSTRA RECENSIONE?
PARTECIPATE ALLA DISCUSSIONE.



6 commenti:

  1. Adoro questa serie, che ho ampiamente divulgato tra le mie amiche rendendo ciascuna di loro una fan dei Fratelli. Non vedo l'ora di leggere anche questo romanzo 'atipico', ma sono assolutamente sicura che la Ward non può deludere.

    RispondiElimina
  2. Ci sarà da piangere ma devo assolutamente leggerlo.

    RispondiElimina
  3. Ci sarà da piangere ma devo assolutamente leggerlo.

    RispondiElimina
  4. come si fa a non acquistare, leggere, divorare un libro della Confraternita. Qualsiasi sia il finale, un bel libro è un bel libro (non ce lo insegna Cuore nero della Amabile Giusti?). Ormai credo di essere una Ward-dipendente, non c'è nulla da fare!
    Antotonon

    RispondiElimina
  5. Io l'ho trovato tragicamente bello...certo neanche io mi aspettavo il finale ma giuro che ci ho sperato...Non posso aggiungere altro ;).

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!