LA RAGAZZA DAGLI OCCHI SCURI di Lisa Kleypas (Leggereditore) -> Recensione

USCITO IN ESCLUSIVA IN EBOOK DA LEGGEREDITORE IN MARZO 2015, MESI PRIMA DELL'USCITA AMERICANA (IN USA E' STATO PUBBLICATO SOLO A FINE AGOSTO), LA RAGAZZA DAGLI OCCHI SCURI, QUARTO ROMANZO DELLA FAMOSA SERIE "TRAVIS", HA SOLLEVATO DIVERSE DISCUSSIONI DA PARTE DELLE FAN DI LISA KLEYPAS. PER PRIMA COSA SEMBRAVA IMPOSSIBILE CHE UN LIBRO USCISSE PRIMA IN ITALIA CHE NEGLI STATI UNITI. POI, PARE CHE L'AUTRICE INTERROGATA SULLA SUA PAGINA FACEBOOK SULLA FACCENDA, ABBIA NEGATO UN'USCITA ANTICIPATA DEL LIBRO RISPETTO ALL'AMERICA. LAST BUT NOT LEAST, LA SINOSSI PROPOSTA DA LEGGEREDITORE PER L'EBOOK ERA COMPLETAMENTE DIVERSA DALLA TRAMA REALE (VEDI QUI)!

Un vero giallo editoriale insomma, che all'inizio faticava ad essere svelato perchè la CE
italiana, bersagliata dalle richieste di chiarimenti da parte delle lettrici,  era piuttosto abbottonata sull'intera storia, a parte dichiarare che si trattava assolutamente del testo originale del romanzo. Per confrontare i due libri c'erano ancora mesi da aspettare... e noi abbiamo aspettato. Adesso, dopo l'uscita americana, il 29 agosto scorso, possiamo dire che...sì, i due libri sono decisamente gli stessi, e se qualche lettrice ha trovato LA RAGAZZA DAGLI OCCHI SCURI inferiore rispetto ai libri precedenti della serie,  la casa editrice non c'entra. Rimane il giallo della sinossi 'sbagliata', che ahimè Leggereditore non si è premurata di cambiare(chissà perchè).  E' strano che l'editore americano abbia fornito a quello italiano una sinossi completamente diversa dal contenuto finale del libro. Probabilmente, in origine la Kleypas aveva pensato ad un tipo di storia che ha poi cambiato in corso d'opera. In Italia è già uscita anche l'edizione cartacea del libro, per cui potete trovare il romanzo in tutte le librerie. Alle nostre blogger  questo romanzo  non è dispiaciuto, ma...lasciamo a voi il verdetto finale. E aspettiamo i vostri commenti.

****
Autrice: Lisa Kleypas
Titolo originale: Brown-Eeyed Girl
Traduttrice:  C. Chiappa

Genere: Contemporaneo
Ambientazione: Houston (Texas), Usa
Pubblic. originale: St.Martin's Press, 11 agosto 2015, pp. 291
Pubblic. italiana: Leggereditore , pp. 297, ebook: marzo 2015, cartaceo: aprile 2015 - 9,90 euro
Parte di una serie: 4° serie “Travis"
Disponibile in ebook? Si, euro 4,99 

TRAMA:  *Attenzione, visti i disguidi con la trama fornita dall'edizione italiana del romanzo, abbiamo deciso di usare qui la traduzione della sinossi originale. *
La wedding-planner , Avery Crosslin, pur essendo un astro nascente nell'alta società di Houston, non crede nell'amore, almeno non per quanto la riguarda personalmente. Quando incontra il ricco scapolo Joe Travis, scambiandolo per un fotografo di matrimoni, non ha nessuna intenzione di cadergli ai piedi. Ma Joe è un uomo abituato ad ottenere ciò che vuole, e Avery non riesce a resistere alla tentazione di un sexy e affascinante uomo del sud  in una notte d'estate.
Dopo quell'avventura, però, Avery è decisa a non lasciare che la cosa si ripeta. Un uomo come Joe può solo significare problemi per una donna come lei, e lei non si può permettere distrazioni ora che è stata assunta per organizzare il matrimonio dell'anno, che potrebbe significare la sua consacrazione definitiva.
Però, molto presto, le complicazioni sembrano aumentare a dismisura, mettendo a rischio il matrimonio, specialmente quando vengono alla luce segreti scioccanti che riguardano la sposa. E mentre Joe le fa chiaramente capire che non ha intenzione di darsi per vinto tanto facilmente, Avery è costretta a confrontarsi con insicurezze e convinzioni legate a un passato che vorrebbe ad ogni costo dimenticare.
Quando la situazione raggiunge il punto di non ritorno, Avery è costretta a prendere la decisione più difficile della sua vita. Solo mettendo in gioco la sua carriera e rischiando tutto, compreso il suo cuore così a lungo protetto, scoprirà  ciò che è veramente importante.




Avery Crosslin è un'eroina che mi è piaciuta subito. Tutta dedita, per scelta, al suo lavoro e decisamente restia ad amare ancora. Tanto restia da aver deciso di non avere mai più relazioni sentimentali. Inoltre, è una donna formosa invece della solita taglia 38/40 e anche questo me l'ha fatta apprezzare fin dalle prime pagine. Finalmente una donna vera, in gamba e con la testa sulle spalle, che bel cambiamento rispetto certe stupidelle protagoniste di alcuni romanzi letti di recente!
Joe è  sexy, lo ammetto ( quale eroe di questa serie non lo è?)  ma non è il mio personaggio preferito, anche se mi è sembrato giusto per Avery. E' intelligente e divertente e si dà davvero un sacco da fare per convincerla a seguire i suoi sogni. Però non ho trovato niente in lui che mi facesse davvero venire le farfalle nello stomaco. Un bravo ragazzo, di bell'aspetto e legato alla famiglia ma forse un tantino sbruffone e sicuro di sè per i miei gusti.
Il resto del cast è piuttosto interessante. Mi è piaciuta molto la sorella di Avery e adoro tutta la famiglia di Travis. Anche il cattivo della situazione, fa bene la sua parte. E vogliamo parlare della montagna di soldi che certe persone sono pronte a spendere per i loro matrimoni, quando i comuni mortali devono fare i conti e tirare la cinghia per arrivare a fine mese?...ok, è un romanzo, ma immagino che l'autrice abbia attinto dalla realtà per certi dettagli. Questo è un aspetto del romanzo che fa aprire gli occhi su certe realtà.
Dal punto di vista stilistico c'è tutto quello che ci si aspetta da Lisa Kleypas; anche se a mio parere i suoi contemporanei non sono magici come i suoi storici, è molto facile lasciarsi trasportare dalla sua prosa e coinvolgere dalle sue storie. E' merito del suo stile, ha la capacità di 'tirarti dentro al romanzo' come se vivessi in prima persona quello che sta descrivendo.
Unico neo, la fine, che mi è sembrata un po' forzata. Una volta che si scoprono le carte, tutto si ricompone un po' troppo velocemente e il romanzo finisce, senza lasciarti il tempo materiale di metabolizzare bene il tutto. 
Non vi capita mai, quando leggete un romanzo in cui (come qui) la protagonista con scarsa autostima viene aiutato da un amico o da un'amica a rifarsi il look e a vedersi sotto una luce diversa, di sognare che prima o possa succedere anche a voi? Mi affascina questo fatto che una possa così drasticamente cambiare l'opinione di se stesse in un pomeriggio. Se qualcuna mi spiega questo tipo di magia, sottoscrivo. Peccato che nella vita reale succeda solo nei film o su Real Time.
Se avete voglia di una storia d'amore contemporanea divertente, che vi mostri come spesso quello che avete sognato per tanto tempo possa NON essere quello di cui avete veramente bisogno, questo è il libro che fa al caso vostro. E' brillante, divertente e sensuale... tutto quello che ci/vi piace in un romance, insomma!






Mi è piaciuto questo libro. E' molto scorrevole. Questa volta non è il protagonista, Joe, ad aver paura dell'impegno di coppia, ma lei, Avery. La nostra eroina moderna ha avuto due pessime esperienze nella sua vita: il comportamento del padre, play boy e pluridivorziato,  e quello del suo quasi marito. Quasi perchè Avery è stata abbandonata all'altare con un messaggio.  Come darle torto se ha timore di affidare il suo cuore e tutta se stessa a un uomo? Ma chi ama il dolce e romantico finale sarà accontentato. 
La storia in sè non ha niente di tanto diverso da quelle che amiamo leggere, ma trascorrere del tempo piacevole fra le pagine di questo tipo di storie fa bene alla mente e allo spirito. Non si tratta di  uno 'spirito' profondo e mistico, ma di qualcosa che ti fa sorridere, come se vivessi una commedia dolce e romantica e  la parola FINE ti fa fare un sospiro di allegria, con un pizzico di voglia di poter vivere, o rivivere, momenti come quelli che hanno vissuto i protagonisti di questa storia.
Non darò il massimo del punteggio, perchè all'interno del romanzo compaiono altri personaggi che girano intorno alla coppia più importante e l'accompagnano per tutta la trama, facendolo assomigliare più a un chick-lit che a un romance. Io avrei preferito un approfondimento maggiore della love story principale. Spero che la Kelypas abbia in serbo un altro romanzo in cui Ryan possa avere un libro tutto per sè, e conoscere come andrà a finire la storia di Bethany e della sua famiglia.
Un consiglio? Leggetelo se volete qualcosa di leggero, altrimenti lasciate perdere.






NB: Pur essendo un libro che si legge agevolmente, senza aver letto quelli precedenti della serie, c'è una parte della trama che si ricollega a "Una calda estate in Texas", perciò se non li avete ancora letti, cominciate con quello.




LA SERIE TRAVIS

1. SUGAR DADDY - Mondadori Emozioni, 2007   (Sugar Daddy, 2007) 
Liberty Jones, quattordici anni, vive a Welcome, piccolo villaggio del Texas; il suo giovane e intraprendente cuore scalpita. Ai suoi occhi, solo l'amore per Hardy Cates dà gioia a quel luogo privo di attrattiva. Per Hardy, invece, la ragazza rappresenta un ostacolo sulla strada verso la realizzazione dei suoi progetti, che vanno ben oltre il ristretto orizzonte di Welcome. E quando Hardy se ne va, anche Liberty lascia Welcome per la grande città, decisa a conquistare un futuro migliore per sé e la sorellina a cui deve fare da madre. Gli anni passano e le cose cominciano ad andare per il verso giusto: Liberty conquista l'amore di un milionario, che sembra farle dimenticare quella disperata passione di gioventù. Ma un giorno Hardy ritornaLeggi QUI la ns recensione del libro. TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO TROVI QUI.

2. IL DIAVOLO HA GLI OCCHI AZZURRI  - Mondadori Emozioni, 2010   (Blue-eyed Devil, 2008) 
Hardy Cates è un uomo affascinante e ambizioso, un milionario nato in una famiglia povera, che ha costruito la propria fortuna da solo. Ed è determinato a portare avanti una sua vendetta privata contro i più ricchi petrolieri di Houston, i Travis. Haven è la figlia ribelle dei Travis, tornata a casa dopo due anni di matrimonio fallimentare con un uomo che non è mai piaciuto ai suoi, e ben decisa a non dare più retta al proprio cuore. Ma quando il suo sguardo incrocia quello di Hardy, la giovane donna si renderà conto che non si può resistere alla tentazione di un diavolo dagli occhi azzurri. Entrambi finiranno preda di un sentimento che nessuno dei due può - o vuole - contrastare. Soprattutto quando una minaccia terribile emergerà dal passato della ragazza, e solo Hardy potrà salvarla? LEGGI QUI la ns recensione del libro.  TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO TROVI QUI.

3. UNA CALDA ESTATE IN TEXAS  - Mondadori Emozioni, 2013   (Smooth Talking Stranger, 2009) 
Nonostante l'infanzia passata in una famiglia difficile, Ella Varner è riuscita a crearsi una vita serena, accanto all'affettuoso Dane e con un lavoro che ama: tiene una seguitissima rubrica di consigli su un giornale. Quando qualcuno ha un problema, scrive a Ella, e lei ha sicuramente una risposta. Ma quando è Ella ad avere un problema? Per esempio, quando la disastrata sorella Tara spunta fuori dal nulla per affidarle Luke, il figlioletto appena nato, e poi scompare? Con il suo spirito pratico, Ella si presenta da colui che tutti indicano come il padre di Luke, il miliardario Jack Travis. Un playboy impenitente, un uomo che guida sempre troppo veloce, vive troppo pericolosamente, e ama troppe donne. L'incontro tra i due sarà a dir poco esplosivo...LEGGI QUI la ns rececensione del libro.  TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO TROVI QUI.
 ****
L'AUTRICE
LISA KLEYPAS ha sempre amato leggere,specialmente storie romantiche ed iniziò a scrivere romance durante le vacanze estive del suo primo anno di università . Circa due mesi dopo, a 21 anni, aveva già venduto il suo primo romanzo. Più o meno nello stesso periodo  fu eletta Miss Massachusetts, titolo che le diede accesso alle finali per Miss America. Sin dalla stesura del suo primo libro, la Kleypas si è dedicata alla scrittura a tempo pieno e  i suoi romanzi  hanno venduto milioni di copie e sono stati tradotti in 14 lingue, oltre a farle guadagnare diversi premi letterari , come i Rita Awards. Dopo diversi anni dedicati al romance storico, nel 2006 la Kleypas ha annunciato di volersi dedicare per un po' alle storie contemporanee, anche se in futuro ha intenzione di tornare a scrivere storici. 
In Italia la Kleypas è una delle autrici romance più amate, famosa per le sue serie e saghe familiari, fra le quali ricordiamo le serie storiche: Gamblers of Craven, Capitol Theatre, Bow-Street Runners, Wallflower e The Hathaways e le serie contemporanee: Travis e Friday Harbor
Nel 2012  dal suo romanzo Christmas at Friday Harbor è stato tratto il film Hallmark Christmas With Holly.
Lisa Kleypas vive a Washington con il marito Gregory e i loro due figli.


****

TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO LIBRO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? QUAL E' FIN ORA IL LIBRO DELAL SERIE 'TRAVIS' CHE TI E' PIACIUTO DI PIU'? PREFERISCI LISA KLEYPAS IN VERSIONE CONTEMPORANEA O STORICA? 




3 commenti:

  1. a me il romanzo era piaciuto. un po' meno intenso rispetto agli altri della serie secondo me sì, ma non per questo da scartare. il problema della sinossi sbagliata potrebbe però anche essere determinante nell'analisi del romanzo se in base a questo leggi in attesa che quanto dichiarato si avveri e arrivi alla fine forse con un senso di mancanza che influisce forse sulla valutazione globale. la sinossi italiana mi era piaciuta moltissimo, l'idea era molto originale e soprattutto molto romantica. speriamo che sia la trama di un prossimo libro

    RispondiElimina
  2. A me Lisa Kleypas piace moltissimo in versione storica. Di suo, tra i contemporanei, ho letto solo la serie di Friday Harbor che mi è piaciuta moltissimo. Lo ammetto, la serie Travis mi manca, e nonostante le belle recensioni che ho letto, non riesco a sentirmene attratta. Forse sono scoraggiata proprio dalle trame: mi sembrano troppo... intense? Non so, credo sia un pregiudizio, oppure è solo che in questo periodo sono in sintonia con storie più serene e meno drammatiche. Comunque, lei scrive in un modo divino quindi al momento opportuno (per me) non credo che saranno delusioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Eva P., un consiglio da amica, LEGGI ASSOLUTAMENTE, i primi tre libri della serie Travis perchè sono scritti davvero benissimo e possono essere anche d'ispirazione per chi, come te, scrive romance. La serie Friday Harbor, invece, a me è piaciuta molto meno, l'ho trovata molto meno avvincente. Senz'altro i Travis sono più intensi, su questo non ci piove.

      Elimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!