EFFETTO DOMINO di Edy Tassi - Recensione di Adele Vieri Castellano

Autrice: Edy Tassi
Genere: Erotico Contemporaneo
Ambientazione: Italia, Lago di Como
Editore:Harlequin/Mondadori coll. Harmony Passion, luglio 2015, pp. 312, €10,97
Livello sensualità: Molto Alto
Disponibile in Ebook: Sì, euro 6,99

Trama: nascosta dietro l'obiettivo della macchina fotografica, Gloria è sicura di essere intoccabile. E invisibile. Di poter scegliere lei ogni mossa, anche con gli uomini. Seducendoli, amandoli senza inibizioni, e poi lasciandoli prima di poter provare emozioni troppo intense. Prima di poter soffrire. Ma nessuno può sfuggire alla propria storia. E quando il passato la chiama con forza dall'Africa alle sponde scintillanti del Lago di Como, Gloria comincia a seguire le tracce di una verità scomoda, di una storia familiare misteriosa e affascinante. Al centro di tutto c'è l'enigmatica e imponente Villa Visdomini. e un uomo, Marco, che è tentazione pura, pericoloso come il fuoco che divampa tra loro. Questa volta Gloria non può più nascondersi.


Sono sulla strada che porta da Como a Cernobbio. Si susseguono, senza sosta alcuna, curve e scorci improvvisi di un paesaggio suggestivo, che entra sotto la pelle. Come se lo avessi già visto in un momento preciso della mia vita o, forse, in una vita passata. Poi alzo gli occhi e, tra i folti cespugli di oleandri dai fiori rosa e fucsia, tra le foglie lucide delle magnolie, la vedo.


Villa Visdomini è lassù, così reale nel mio immaginario di lettrice che posso toccarla con mano. Posso aggirarmi nelle sue stanze, passeggiare nel suo giardino; posso respirare i profumi intensi dei fiori, dell’erba perfettamente rasata, posso riposare all’ombra degli alberi secolari. Ma non è il riposo ciò che cerco e non sono sorpresa quando, tra i cespugli, appaiono Gloria e Marco, i protagonisti del libro. Non li sto spiando, sia chiaro. Voglio solo godermi ancora la loro bella e sofferta storia d’amore.

Effetto Domino, il nuovo libro di Edy Tassi, ha questo magico potere: offre al lettore un viaggio tra visioni sensuali, segreti da svelare, personaggi descritti tanto bene da sperare di incontrarli per strada. Ballando col Fuoco, il suo primo romanzo è stato un assaggio, uno stuzzichino che ci ha fatto venire l’acquolina in bocca, un libro con il ritmo e l’andamento di una danza classica. Lento dapprima, poi acceso dalla passione. Effetto Domino è un tango sensuale, cadenzato, che colpisce al cuore già dalle prime pagine. Stuzzica, coinvolge, rosso e vivido come la danza argentina.

I protagonisti sono un uomo, una donna, l’eros e i sentimenti. Tutti coinvolti in modo diverso in una vicenda umana che affascina, coinvolge e spiazza il lettore. L’autrice mette a nudo vicende del passato, segreti e debolezze umane con una delicatezza e una chiarezza che stupiscono, che coinvolgono. Ma la penna di Edy Tassi ha scritto tante righe, ha fatto tanta strada e sa esattamente dove ci sta portando.

La vita è solitudine, è isolamento. Ne sa qualcosa Gloria Montanari, fotografa. Attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica assiste alle vicende della vita, tenendosi in disparte. Non si mette in gioco, lei che del gioco d’azzardo è una vittima indiretta, lei che si è lasciata trascinare come una banderuola dal padre, su e giù per un continente che non è la sua patria e mai lo sarà. Perché un pezzo del suo cuore è in Italia, sul lago di Como. Solo che lei non lo sa ancora e, quando decide di andare a cercare le proprie origini, scoprirà un mondo fatto di emozioni, sentimenti e legami che non sospettava, né immaginava. Gloria tenta di nascondersi nel buio di una stanza, tra le lenzuola stropicciate dal sesso. Illusa. Qualcuno la scoverà, perché la vita ci trascina, implacabile, verso il nostro destino.

In questo viaggio per ritrovare le sue origini incontrerà figure del passato ormai irraggiungibili e persone vive, reali, che la colpiranno al cuore. Buone o cattive, la strapperanno in modo definitivo a quell’apatia dei sentimenti in cui si è crogiolata fin troppo a lungo. Sarà Marco Galbiati, pur senza rendersene conto, a tessere la tela destinata a imprigionare questa donna e noi lettori saremo le altre vittime di questo intreccio che incalza, che non lascia tregua fino alla parola fine.

Il titolo è più che azzeccato: potete quasi sentire il tic, tic, tic delle tessere che cadono trascinate dalla prima, caduta mentre state leggendo la prima pagina del libro. Così è la vita, la vita vera. Così è questo romanzo, più vero del verosimile e solo quando Marco e Gloria usciranno allo scoperto, avranno il coraggio di tornare alla luce sotto l’obiettivo mettendosi in gioco per davvero, tutta la vicenda acquisterà senso e prospettiva. Il lieto fine è scontato in questo tipo di romanzi, ma non è scontata la strada lungo la quale Edy ci accompagna, con una scrittura asciutta, pulita e immaginifica. Un lieto fine che vi farà chiudere il libro con quel pizzico di nostalgia, che si prova quando un amico ci lascia per un viaggio e del quale si attende, con trepidazione, il ritorno. Il cuore in gola, gli occhi lucidi.

Brava Edy. Avevo detto che era nata una stella. Oggi non posso che darvi la conferma che quella stella si è conquistata un posto di tutto rispetto nel nostro angolo di cielo, tutto italiano.












GUARDA IL BOOK TRAILER




ANCHE DA LEGGERE DI EDY TASSI

Ballando con il fuoco (2014) 

Un uomo siede al centro della stanza, in attesa. Nel silenzio, un rumore di tacchi femminili gli stuzzica i sensi. Lo spettacolo sta per cominciare... e nulla sarà più come prima. Arianna Radburn ha una doppia vita: ballerina instancabile di giorno presso una delle compagnie di danza più prestigiose di Londra e creatura conturbante di notte, quando, con il nome di Sweet Thunder, mostra il suo corpo perfetto all'Icing on the Cake. Ma gli occhi famelici degli uomini non l'hanno mai eccitata, finché non riceve una proposta sconvolgente: esibirsi per un unico cliente, notte dopo notte, dietro lauto compenso. A sconvolgere Arianna non è tanto la natura della proposta, ma l'uomo che gliela fa. Nicholas Morgan, infatti, è il suo visionario coreografo. Un uomo bellissimo, affascinante e implacabile in sala prove. Che ha una regola ferrea: mai fare sesso con una delle sue ballerine. La donna provocante che si esibisce per lui, però, non è la stessa che lavora nel suo affermato corpo di ballo. Riuscirà Arianna a camminare sulla linea sottile che divide uno spettacolo sexy da un vero tentativo di seduzione? O, sguardo dopo sguardo, gesto dopo gesto, la passione finirà per esplodere con conseguenze imprevedibili per entrambi?

TI INTERESSA QUESTO LIBRO? LO TROVI QUI. 
LEGGI QUI la ns recensione di questo romanzo.

****

L'AUTRICE

EDY TASSI dice di sè... Sono nata in provincia di Como e da che mi ricordo ho sempre amato i libri: leggerli, tradurli, scriverli.A nove anni mio nonno mi regalò la mitica Lettera 22 mai regalo fu più profetico. Conservo ancora bozze di romanzi scritti a macchina, con gli errori corretti con il bianchetto. Da più di dieci anni traduco romanzi e saggistica per Harlequin Mondadori, Piemme e Feltrinelli. Nel 2013 ho pubblicato il mio primo romanzo, Ballando con il fuoco, proprio per Harlequin. Nel corso del 2014 ho scritto racconti per alcuni blog, ho partecipato alla rassegna di EWWA E dopo Carosello tutte a nanna e ho completato la stesura del mio secondo romanzo, che verrà pubblicato nel 2015. Nel frattempo continuerò a tradurre e a scrivere, magari per regalare qualche sorpresa a chi mi segue e ha piacere di leggermi.
VISITA LA SUA PAGINA FACEBOOK: 


VI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO ROMANZO DI EDY TASSI? L'AVETE GIA' LETTO? COSA NE PENSATE? PARTECIPATE ALLA DISCUSSIONE.


27 commenti:

  1. Ma quanto mi piace la Castellano Blogger? Magistrale recensione, da Scrittrice a Scrittrice... che magnifico esempio di complicità e condivisione! Un romanzo davvero maturo, completo, emotivo e assolutamente scenografico. Edy è una delle migliori scrittrici che abbiamo la fortuna di avere nel nostro Bel Paese, quella Terra che lei come Te, porta in palmo di mano! Speriamo che anche Effetto domino prenda la strada oltre frontiera, se lo merita alla stragrande!

    RispondiElimina
  2. Lo cercherò sicuramente, ho amato il primo romanzo e aspettavo con ansia il secondo! Grazie come sempre per le tue anteprime. A presto Emanuela

    RispondiElimina
  3. l'ho letto e mi è piaciuto, direi anche un passo avanti rispetto al primo, belli i protagonisti, soprattutto Marco! sono curiosa di scoprire come sarà il suo terzo libro!
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto la scrittura di Edy Tassi, è una delle nostre autrici nostrane che più apprezzo: infatti, stavo valutando un possibile acquisto e Effetto domino era già finito nel mio carrello, quando casualmente mi sono imbattuta in questo giveaway! Allora mi sono bloccata... non sia mai che abbia la fortuna di vincerlo con tanto di dedica personalizzata! Perciò incrocio le dita ;)

    RispondiElimina
  5. Partecipo con molto piacere, anche perché non riesco a reperire il romanzo qui da me. Ho letto ballando con il fuoco e tutti i racconti che Edy ha pubblicato e ritengo che sia una scrittrice accurata e brillante, oltre che una persona deliziosa. Milena

    RispondiElimina
  6. Complimenti bellissima recensione ,mi ha incuriosita molto se vinco il cartaceo leggo sennò lo acquisterò

    RispondiElimina
  7. Partecipo volentieri già il titolo mi attira e la recensione bellissima. Fb janettearba e email janettearba@live.com

    RispondiElimina
  8. Tra le mie autrici Italiane preferite! Sono una Fans sfegatata della signora Castellano e mi piace moltissimo anche la Tassi! Grazie a voi tutte di questo blog! vi seguo da anni ! mi avete aiutato tantissimo �� e in base alle vostre recensioni ho scelto un sacco di libri��!! ��.. Mi sarebbe piaciuto avere una copia autografata di tutte e due queste bravissime scrittrici...ma non son mai fortunata!premetto che ho già tutti i libri..di queste bravissime scrittrice..sto aspettando il cartaceo dell' ultimo della Castellano!�� vi abbraccio fortissimo ciao a tutte �� Sheila

    RispondiElimina
  9. Il precedente libro mi è piaciuto tantissimo, aggiunferò anche questo alla mia luuunghissima lista dei libri da leggere....tra cui ci sono gli ebook della Castellano ;)
    Alfonsa

    RispondiElimina
  10. Dopo una recensione così bella, come non tentare la sorte?
    Ciaoooooo, Silvia

    RispondiElimina
  11. Ammetto da quando è uscito non aspetto altro che poterlo leggere, Per un motivo o per un altro ho dovuto rimandare, ma dopo la tua recensione, che è davvero fatta bene complimenti, non stò più nella pelle per leggerlo! Perciò credo che se non avrò il piacere di vincerlo tramite il giveway, me lo andrò a comperare in ebook perchè ne vale sicuramente la pena!!!

    RispondiElimina
  12. Bellissima recensione, voglio tentare la sorte! Incrocio le dita ;)
    Michi

    RispondiElimina
  13. Lucia Crisci30/07/15, 19:16

    Mi è piaciuta molto la recensione. Conosco già la scrittrice per Ballando con il fuoco che ho adorato, e di sicuro voglio leggere anche questo libro.
    Tentiamo la sorte...chissà che non sia fortunata :-) ♥♥♥

    RispondiElimina
  14. Virginia Crisci30/07/15, 19:19

    La recensione mi è piaciuta molto, questo mi invoglia a leggere il libro :)
    Tentiamo la fortuna!

    RispondiElimina
  15. Bellissima recensione,la trama mi incuriosisce tantissimo.Non ho mai letto niente di questa autrice,spero di vincerlo !!!!!!!
    Grazie ciao Sonia.

    RispondiElimina
  16. Bellissima recensione,la trama mi incuriosisce tantissimo.Non ho mai letto niente di questa autrice,spero di vincerlo !!!!!!!
    Grazie ciao Sonia.

    RispondiElimina
  17. intrigante è dire poco, l'ho messo in lista....

    RispondiElimina
  18. molto affascinante sia per la trama che per l'ambientazione
    paesaggi incantevoli
    palemona@libero.it

    RispondiElimina
  19. Anche io tento la sorte :) Ho letto ballando con il fuoco e mi é piaciuto molto! Sono davvero curiosa di leggere questo suo nuovo libro ^^
    alessiacrescenzo@gmail.com

    RispondiElimina
  20. Bellissima recensione. Sono curiosa di leggere il libro.
    mariagraziacatena@gmail.com

    RispondiElimina
  21. Dopo la ballerina, la fotografa! Mi incuriosisce molto e non mancherò di leggere anche questo, dopo il successo del primo titolo. Grazie per la recensione! Maristella

    RispondiElimina
  22. Mi è piaciuta tanto la presentazione di Adele e così ora desidero assolutamente leggere questo romance. Intanto provo a vincere la copia in palio. Incrocio le dita e poi, nella buona come nella cattiva sorte, mi diletterò con con Effetto domino.

    RispondiElimina
  23. Hola! Non ho ancora avuto il piacere di leggere un libro di Edy Tassi ma recupererò presto. Grazie Adele per questa bella recensione che dipinge un assaggio del romanzo rendendolo ancora più attraente della sola trama!
    Saluti,
    Simo

    RispondiElimina
  24. Lia Orlandi04/08/15, 17:51

    Mi intrigano le storie d 'amore che si dipanano lungo le tortuose vie della ricerca delle proprie radici.
    Tento volentieri una partita a dadi con la fortuna sperando di spuntarla !!
    Lia

    RispondiElimina
  25. bellissima recensione, tento la sorte...
    mi sono incuriosita molto, spero di leggerlo presto...

    RispondiElimina
  26. Grazie Adele, una recensione scritta con cuore da amica ma penna inflessibile. Sai quanto tengo alla tua opinione, ai tuoi incitamenti e alle tue... bacchettate!
    Grazie a voi che e avete partecipato numerose al giveaway, vorrei poterne regalare una copia a tutte! ❤️❤️❤️

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!