LMBR INTERVISTA KRISTAN HIGGINS


DOPO AVER PRESENTATO IN ANTEPRIMA LA RECENSIONE DEL ROMANZO ASPETTANDO TE DI KRISTAN HIGGINS (QUI) ABBIAMO
OGGI IL PIACERE DI PROPORVI UN'INTERVISTA FATTA ALLA HIGGINS DALLA NOSTRA EVA PALUMBO, LEI STESSA AUTRICE DI STORIE ROMANTICHE. 
KRISTAN HIGGINS E' UNA DELLE SCRITTRICI DI ROMANCE CONTEMPORANEO DI MAGGIOR SUCCESSO E PIU' AMATE DEL MOMENTO ANCHE IN ITALIA, PERCIO' SIAMO SICURE CHE APPREZZERETE LA SUA VISITA NELLA NOSTRA BIBLIOTECA ROMANTICA. BUONA LETTURA!


Kristan Higgins non è solo una bravissima scrittrice: è anche una donna molto simpatica e disponibile, alla quale in passato ho scritto un paio di volte, semplicemente per mandarle due righe di apprezzamento quando leggevo qualcosa che mi colpiva particolarmente, e lei mi ha sempre risposto personalmente, con parole gentili e mai di circostanza.
In occasione dell'uscita di questo terzo volume della serie Blue Heron, ho pensato di scriverle per invitarla nel nostro salotto virtuale e farle qualche domanda...
*(Per leggere questa intervista in inglese,  cliccate QUI  - To read this interview in English, click here)*

EVA PALUMBO: Cara Kristan, benvenuta nella nostra biblioteca! Siamo molto felici e grate che tu abbia acconsentito a rispondere a queste domande per una breve intervista "virtuale". È un onore ospitarti nel nostro blog.
KRISTAN HIGGINS : Ciao, Eva! Mille grazie a voi per avermi invitato nel vostro blog! Sono stata in Italia l'autunno scorso (Venezia e Milano), e ho trascorso del tempo meraviglioso incontrando le mie lettrici, e andando in giro ad ammirare le bellezze del vostro paesaggio! Spero di tornare presto perché, proprio come quasi tutti gli Americani, anch'io mi sono follemente innamorata del vostro paese!

EP: Qual è la prima cosa che fai quando ti metti davanti allo schermo del
computer per iniziare una storia? Parti dai personaggi, dai loro volti e caratteri, oppure dal nucleo della trama?
KH: Ogni giorno, quando comincio a lavorare, leggo quello che ho scritto il giorno prima, per vedere dove sono arrivata, per mettere qualcosa a punto o riempire qualche lacuna, o per cancellare qualcosa. E quindi mi metto al lavoro sulla scena successiva. Ogni mio libro è focalizzato sui personaggi, ma spesso la prima cosa che mi viene in mente è il soggetto, l'idea della storia: cosa accadrebbe se il tuo fidanzato si innamorasse di tua sorella? Oppure se il tuo ex-marito fosse ancora il tuo migliore amico? O ancora, se fossi convinta di avere un matrimonio perfetto, e invece scoprissi che tuo marito ti sta imbrogliando?

EP: Tra quelli che hai creato per i tuoi libri, qual è il tuo protagonista maschile preferito? Quello di cui ti sei più "innamorata" mentre scrivevi, quello per cui sei stata più felice che abbia finalmente trovato il suo "e vissero per sempre felici e contenti"?
KH: Che domanda difficile! Dipende dal giorno. Ho amato Tom Barlow di "THE PERFECT MATCH" (in italiano, "Lo voglio!", Blue Heron #2 - vedi qui), perché era così nobile e saldo nella sua devozione verso il suo figliastro ufficiale. Lucas, l'eroe di "WAITING ON YOU" ("Aspettando te"- vedi QUI)… beh, è stato incredibilmente soddisfacente dargli il suo lieto fine. Credo che per me sia necessario innamorarsi un po' di ognuno dei miei eroi: per fortuna, mio marito è un uomo molto tollerante!

EP: Oltre alla storia d'amore tra i due protagonisti, che ovviamente è il cuore dei tuoi libri, noi tue appassionate apprezziamo moltissimo la fitta rete di vicende secondarie, quel subplot di vicende di famiglia così ben orchestrato che rende i tuoi libri "veri" e familiari anche se ambientati in realtà magari lontane, come la media provincia americana. Dopo oltre 10 libri, come trovi ancora ispirazione per gli intrecci e le vicende, sia divertenti sia più commoventi, con cui costruisci le tue storie di vita vera?
KH: Adoro ascoltare le storie della gente, e amo sinceramente le famiglie. Io stessa vengo da una grande famiglia vivace, e trovo infinitamente affascinanti le complessità, l'amore, la lealtà... Credo che sia per questo che i miei libri sono così popolari in Italia -
l'elemento familiare è molto amato. E ovviamente, l'Italia è il paese più romantico al mondo! Per quanto riguarda le ambientazioni, io stessa vengo da una piccola città, e mi piace molto scrivere di comunità compatte, senza renderle però troppo adorabili. Voglio che nei miei libri si riflettano le sfide e i problemi della vita reale. Vivo in una parte bellissima degli Stati Uniti, molto varia; abbiamo grandi città e piccoli paesi graziosi, fattorie e porti, così c'è tanto tra cui scegliere.

EP: Sei ormai, a livello mondiale, una delle migliori scrittrice riconosciute di quello che qui in Italia possiamo definire "romance contemporaneo brillante", e immaginiamo che tu, anche per ragioni professionali, ne sia anche un'appassionata lettrice. Ma oltre a questo, quale altro genere ti piace frequentare quando leggi per diletto? Ami i romance storici? Di quale periodo? Leggi romantic suspence? Quale autrice è per te un "must have"?
KH: Leggo molta fiction, i mistery più crudi ("The Husband’s Secret", per esempio), e occasionalmente qualche romanzo horror. Ma amo moltissimo anche i romance storici! Eloisa James e Sherry Thomas sono tra le mie autrici preferite del genere, e nella fiction brillante e divertente, amo Elinor Lipman e Jonathan Tropper.

EP: Qui da noi in Italia siamo purtroppo un po' in ritardo con le traduzioni dei tuoi lavori: è stato appena pubblicato il terzo volume della serie Blue Heron con il titolo "Aspettando te", mentre già sappiamo che, oltre al quarto volume della serie ("In your dreams"), uscito in America il settembre scorso, a Settembre 2015 è prevista l'uscita americana del tuo ultimo libro, "If you only knew". Siamo molto ingorde dei tuoi lavori e aspettiamo con ansia che anche i tuoi precedenti libri vengano tradotti e distribuiti in Italia. Nel frattempo, immaginiamo che tu stia già lavorando al tuo prossimo progetto: puoi anticiparci qualcosa, magari un accenno a trama e personaggi?
KH: Il mio prossimo romanzo sarà un altro della serie Blue Heron, e le lettrici potranno conoscere la storia di Connor O’Rourke, il burbero fratello di Colleen. Il libro è adesso in produzione qui in Nord America. Il libro che sto scrivendo adesso parla di due sorelle che vedranno le loro vite sentimentali cambiare drasticamente nel corso della stessa notte. Sarà un'altra "women’s fiction novel" (così vengono chiamate qui negli USA - storie che si focalizzano sulla vita delle donne, con la parte romantica preponderante nella storia ma forse non come in un romance tradizionale). Dopo quello, penso che scriverò un'altra serie. È così bello avere un posto dove tornare, e personaggi secondari che improvvisamente vengono fuori... e diventano protagonisti della loro storia.

EP: Grazie, Kristan, è stato bellissimo ospitarti tra noi.
KH: Grazie a voi per avermi invitato! È un grande onore!



TI INTERESSANO I LIBRI DI KRISTAN HIGGINS? 
LI TROVI QUI

SERIE BLUE HERON


ALTRI SUOI ROMANZI IN ITALIANO


****
L'AUTRICE
Kristan Higgins è un'autrice americana ai vertici delle classifiche di Usa Today e del New York Times, ha venduto 2 milioni di copie in tutto il mondo. Il suo segreto? Lo stile unico, romantico e divertente, che rende ogni suo romanzo una commedia brillante dal sapore cinematografico, frizzante e spiritoso.Proprio per questo è stata definita dal pubblico italiano l'alternativa ideale a Sophie Kinsella e le recensioni dei suoi romanzi spopolano nella Rete.Ha un debole per gli animali domestici, in particolare i cani, che sono diventati una caratteristica distintiva dei suoi romanzi: in ognuno, infatti, c’è spazio per un simpatico amico a quattro zampe.Harlequin Mondadori ha già pubblicato: Troppo bello per essere vero, Un regalo per Miss Grey, Finché non sei arrivato tu..., Se torno, ti sposo e Lo Voglio!.
VISITA IL SUO SITO:

****

TI E' PIACIUTA QUESTA INTERVISTA? CONOSCI I ROMANZI DI KRISTAN HIGGINS? QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA SUA SCRITTURA CHE PIU' TI PIACCIONO? SE POTESSI FARLE UNA DOMANDA, COSA LE CHIEDERESTI?


3 commenti:

  1. bellissima intervista. mi fa sorridere che legga mistery cruenti e horror,
    per poi scrivere di storie d'amore.... come detto non ho ancora letto nulla, ma l'ho già messa in elenco e spero a più presto di leggerla, visto che il romance contemporaneo brillante è proprio quello che prediligo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabella, tu leggi in inglese? Se sì, allora ti consiglio davvero di leggere "Somebody to love", ancora inedito in Italia, il mio preferito di questa autrice. Se preferisci invece l'italiano, sono davvero tutti molto belli, ma quello "del mio cuore" tra i suoi usciti in Italia è "La sorella della sposa": il tema delle "seconde occasioni" mi emoziona molto...
      Sì, dai, entra anche tu nell'universo Higgins, ti assicuro che non te ne pentirai ;-)

      Elimina
    2. l'inglese non è proprio il mio forte, leggo solo romanzi in tedesco,
      oltre a quelli in italiano. senz'altro inizierò a leggere quest'autrice,
      non appena avrò ridotto un po' la mia lista infinita di romanzi da recuperare. figurati che non ho mai letto nulla nemmeno di Jane Austin
      per cui capisci che ne ho ancora di "strada da fare", ma come detto quest'autrice non me la lascio scappare.... grazie Eva

      Elimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!