CHE GUAIO SAN VALENTINO! di Rachel Gibson (Mondadori) - > Recensione

Autrice: Rachel Gibson
Titolo originale: The Trouble With Valentine's Day
Genere: Contemporaneo
Ambientazione: Idaho,Usa
Pubblic. originale:  Avon, 2012, pp.375

Pubblic. italiana: Mondadori, I Romanzi Emozioni, nr.40, 6 giugno 2015
Parte di una serie: 3° serie Chinooks  (e  1° serie  Gospel Idaho)
Livello sensualità: MEDIO/ALTA
Disponibile in ebook: Sì, €3,99 (nuovo prezzo!!!)


TRAMA: Piantata dal fidanzato e stanca del lavoro, Kate Hamilton, detective privata, decide di recarsi dal nonno a Gospel, Idaho, per riprendersi. È San Valentino, e Kate infrange ogni sua regola personale offrendo una notte di passione all’attraente sconosciuto che incontra in un bar. L’uomo, però, la respinge sdegnato. Umiliata, Kate riprende il viaggio, ma al suo arrivo ha un’amara sorpresa: lo sconosciuto, Rob Sutter, ex giocatore di hockey, è un amico del nonno e non vuole avere niente a che fare con le ragazze facili, dopo la sua ultima tragica esperienza. Anche Rob è sorpreso di vedere in città la donna che ha tentato di sedurlo. Di certo porta guai: peccato che lui abbia un debole proprio per quel tipo di guai…


" Non aveva mai ambientato una delle sue fantasie in uno chalet di montagna, ma ci stava pensando in quel momento. Non poteva farne a meno. L'uomo emanava feromoni come il reattore nucleare di Chernobyl. Stando seduta così vicino all'epicentro, la pioggia radiottiva era letale."
* Letto in lingua originale.

In questo nuovo capitolo della serie Chinooks di Rachel Gibson ci spostiamo quasi completamente da Seattle, città sede della squadra di hockey su ghiaccio attorno a cui gira la serie, per arrivare a Gospel, Idaho, un paesino di montagna, meta di vacanze estive, che è quanto di più lontano dalla grande città si possa immaginare. Ed entrambi i protagonisti del romanzo ci arrivano proprio con l'intento di andarsene dalla metropoli in cui hanno vissuto precedentemente, per tagliare per un po' i ponti col passato e vivere una vita più tranquilla. Sia Rob che Kate si lasciano alle spalle un'esperienza traumatica che stanno cercando faticosamente di dimenticare. Gospel sarà la risposta giusta ai loro problemi? 
Il bello delle storie contemporanee di Rachel Gibson è che pur essendo commedie sentimentali, presentano sempre anche l'altro lato della medaglia, il lato drammatico, quello che nella vita reale non manca mai, che fa da giusto contraltare alle vicende spesso divertenti raccontate nei suoi romanzi. 
Kate Hamilton
Di sicuro nè Kate nè Rob avrebbero mai pensato che il mondo fosse tanto piccolo da farli rincontrare proprio a Gospel dopo quel loro fortuito infelice primo incontro. Quello a San Valentino di cui parla la trama sulla cover del romanzo. Quello in cui una Kate un po' brilla aveva proposto a un affascinante sconosciuto dagli occhi di giada di "vedere il suo tatuaggio nascosto" e... in cui lui le aveva rifilato il due di picche! Come si può sentire l'ego di una donna quando lo stesso sconosciuto che le ha detto senza tanti giri di parole di no, si ripresenta dopo pochi giorni nel negozio di alimentari del nonno e si scopre che è il proprietario del negozio di articoli sportivi dall'altra parte della strada? La prima reazione di Kate a quel bizzarro incontro è sperare che lui quella sera fosse brillo come lei e si sia dimenticato tutto. In effetti, quando il nonno di Kate li presenta lui non fa trasparire di averla riconosciuta. Sperare che lui abbia completamente cancellato la sua audace proposta è ahimè un sentimento destinato ad esaurirsi nel giro di poco, però. Di lei, infatti, Rob si ricorda e come, e appena hanno occasione di vedersi da soli, non manca di farle la paternale e sconsigliarle di abbordare sconosciuti nei bar. Ancora scottata dal rifiuto di lui, che per inciso è un gran bel fusto di quasi uno e novanta d'altezza, con baffi e pizzo ad incorniciare
Rob Sutton
una bocca irresistibile,  che aveva già notato al loro primo incontro, Kate gli risponde a tono.Quella era la prima volta in vita sua che trovava il coraggio di abbordare qualcuno in un bar, ma inutile farlo sapere a uno con l'ego già abbastanza gonfio come Rob Sutton!
Trattandosi di un Rachel Gibson Doc, i battibecchi fra i due sono il cuore di questo romanzo e sono molto divertenti. Nonostante lui (per le ragioni che scoprirete) quella fatidica sera l'abbia snobbata, l'attrazione fra i due è potente  e a poco a poco, fra una discussione e l'altra,  Rob e Kate diventano amici e amanti, anche se Kate sa che Rob Sutter è  il genere d'uomo che finirà inevitabilmente per spezzarle il cuore. E in effetti Rob, ex giocatore di hockey dal passato sentimentale un po' turbolento, è uno che non ha mai fatto molto seriamente in amore. E' stato sposato ed ha avuto una figlia, ma il matrimonio è naufragato dopo poco, non senza colpe da parte sua. Però, l'evento drammatico che scoprirete, gli ha fatto capire non solo che la vita può essere molto breve, ma anche che spesso è meglio stare soli che male accompagnati. Di conseguenza, quando Kate lo incontra, Rob non ha relazioni sentimentali da molti mesi  (perchè si chiedono i cittadini di Gospel?), e conduce un'esistenza tranquilla ma piuttosto grigia. L'arrivo della petulante Kate dai lunghi capelli rossi gli fa venire voglia di ricominciare a vivere. Ma al lieto fine non si arriverà tanto facilmente, perchè ecco riapparire  inaspettatamente all'orizzonte l'ex moglie di Rob, che vuole riappacificarsi con lui. Ma un incontro scritto nelle stelle trova sempre il modo di superare gli ostacoli, e Kate e Rob riusciranno a festeggiare insieme il nuovo S. Valentino. Senza guai, questa volta, e nel più romantico dei modi!
CHE GUAIO SAN VALENTINO! è un libro molto scorrevole, con due bei protagonisti e divertenti personaggi di contorno ( le vecchiette sprint di Gospel sono uniche!). Ha anche un piccolo subplot, la tenera storia d'amore fra il nonno di Kate e la madre di Robb. C'è insomma un po' tutto quello che vi aspettereste da una storia romantica ambientata in una piccola città. Unico neo è forse la soluzione un po' veloce della storia d'amore, non c'è tanta carne al fuoco, insomma, ma ha tutto il necessario per farsi ricordare. Inoltre, i legami con il resto dei libri  dei Chinooks già usciti sono praticamente nulli, perciò potrete gustarvi questo romanzo senza aver letto i precedenti. E, ciliegina sulla torta, le scene d'amore fra Rob e Kate sono...calde al punto giusto. Come dubitare che uno come lui non mantenga le promesse fra le lenzuola e...non solo lì?
Rachel Gibson  ci regala un altro bel mix di sensualità e divertimento, con un eroe alpha testosteronico e un po' malandrino e un'eroina bella tosta in cui non è spiacevole identificarsi...come si fa a resistere? 











LA SERIE CHINOOKS HOCKEY TEAM
1. Simply Irresistible (1998) - Ed. italiana: IRRESISTIBILE, I Romanzi Mondadori Emozione, aprile 2014 John Kowalsky e Georgeanne Howard 
2. See Jane Score (2003)  - Ed. italiana: UN AMORE IN GIOCO, I Romanzi Mondadori Emozione, ottobre 2014Luc Martineau e Jane Alcott - LEGGI QUI la ns recensione
3. The Trouble With Valentine's Day (2005)- Ed. italiana: CHE GUAIO SAN VALENTINO!, I Romanzi Mondadori Emozione, ottobre 2014- Rob Sutter e Kate Hamilton
4. True Love and Other Disasters (2009) - Ed. italiana: D'AMORE E ALTRI DISASTRI, I Romanzi Mondadori Emozione, febbraio 2016-Ty Savage e Faith Duffy
5. Nothing But Trouble (2010) - Mark Bressler e Chelsea Ross
6. Any Man of Mine (2011) - Sam Le Clare e Autumn Haven

*****
L'AUTRICE
Rachel Gibson, originaria di Boise nell'Idaho, è autrice di contemporary romance, i suoi romanzi hanno spesso raggiunto le classifiche dei bestsellers negli Stati Uniti. Due dei suoi libri , True Confessions e Not Another Bad Date, hanno vinto il premio RITA come migliori romance contemporanei dell'anno. L'autrice ha ricevuto molti altri riconoscimenti per le sue storie sempre vivaci e caratterizzate da ritmo incalzante e dialoghi scoppiettanti. Il suo primo romanzo, Simply Irresistible è stato pubblicato nel 1998 e da allora la Gibson si è conquistata un posto d'onore fra le penne del contemporary romance made in USA. Sposata giovanissima a 25 anni era già madre di tre figli. L'autrice continua a vivere nella sua città natale e quando non è impegnata a scrivere, le piace andare in barca con il marito sul lago Payette o a fare shopping di scarpe.
VISITA IL SUO SITO: http://www.rachelgibson.com/


TI PIACEREBBE LEGGERE QUESTO ROMANZO? L'HAI GIA' LETTO? COSA NE PENSI? TI PIACE LO STILE DI RACHEL GIBSON? PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE.

12 commenti:

  1. Lo prenderò sicuramente, lo aspettavo già da un po'.
    Con quest'autrice ho un rapporto ambivalente, da un lato il suo primo libro che ho letto (il fuoriserie "Un'occasione d'oro") non mi aveva convinto affatto (come a molte lettrici, del resto), invece questa sua serie di sport romance è molto interessante, il primo libro soprattutto, ben costruito, intelligente e divertente. Il secondo mi aveva lasciata un po' perplessa, perché lì mi erano piaciuti davvero molto i personaggi, il loro carattere e la loro storia, mentre la trama del libro in sé mi era sembrata un po' esile e non ben giustificata.
    Nel complesso la Gibson mi sembra un'ottima autrice, quindi la seguirò certamente. Piccolo particolare riguardo all'edizione italiana: questa copertina è particolarmente bella! Finalmente!

    RispondiElimina
  2. concordo a pieno con Eva sulla copertina, è proprio bellissima... speriamo non sia solo una meteora.... libro molto intrigante, della Gibson non ho ancora letto nulla,
    per cui inserisco subito tutta questa serie nella mia lista, è proprio il genere che piace a me "commedia romantica contemporanea".....

    RispondiElimina
  3. Preso! Non potevo farmelo scappare

    RispondiElimina
  4. Ma dove lo hai preso? Su Amazon non c'è? Non in lingua italiana. Forse sono io imbranata.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Barbara non sei tu imbranata, forse non hai notato la scritta all'inizio della recensione, ma l'ho letto in inglese. Da noi doveva uscire oggi, sabato 6/6 ma non c'è mi è stato detto nè in edicola nè sugli stores...aspettiamo!

      Elimina
    2. Grazie , gentilissima. Si in effetti non avevo visto l'asterisco. Aspettiamo.....

      Elimina
  5. il libro è disponibile ora su amazon!!!!

    RispondiElimina
  6. Finito questa notte e mi sento di consigliarlo a tutte ci voleva proprio una bella commedia romantica con due protagonisti ADULTI (finalmente sopra i 30!).
    Battute, bisticci e doppi sensi a iosa. Personaggi secondari anch'essi ben delineati. Mi è piaciuto!
    Grazie del consiglo Francy!
    Rachel Gibson insieme a Julie James, la SEP e Jill Shalvis sono 4 autrici di commedie che comprerò sempre a scatola chiusa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido l'opinione per la SEP e la Shalvis, mentre Gibson e James ancora mi mancano, ma provvederò al più presto a rimediare.... questo è proprio il mio genere....

      Elimina
    2. la storia in sè è carina, ma non mi ha appassionato nel suo complesso.
      mi è decisamente piaciuta di più la storia parallela tra il nonno e grace.

      Elimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!